| Autore |
Discussione  |
|
JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 14/01/2004 : 19:15:40
|
Uff, ma xchè nn risp + nessuno ai miei dubbi???    
vabbè, questa è sul C..so che stò chiedendo una stupidaggine, ma poichè sn (molto) stupido, non riesco a capire perchè, eseguendo questo programmino che dovrebbe leggere e stampare 3 el. di un vettore, la prima volta che inserisco il primo elemento viene saltata l'istruzione di stampa (in pratica, inserisco il primo elemento, poi inserisco il secondo e mi stampa il primo, inserisco il terzo e mi stampa il secondo...). Ho provato a fare il ciclo con for e con do,mettendo ++i o i++ ma il risultato è sempre lo stesso... temi.
# include <stdio.h>
void main() { int a[3],i; i==0; while (i<3){ scanf("%d ",&a[i]); printf("a[%d]=%d\n",i,a[i]); i++; }
}
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 20/01/2004 : 14:36:33
|
# include <stdio.h> void main() { int a[3],i; i==0; while (i<3){ scanf("%d ",&a[i]); printf("a[%d]=%d\n",i,a[i]); i++; } }
Allora, l'assegnazione di i è cosi:
i=0; e non i == 0 [questo è un confronto], ti ricordo inoltre che il vettore di 3 va a 0 a 2, ovvero 0,1,2.
Ora dovresti risolverlo :) |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 20/01/2004 : 14:58:42
|
Quindi una implementazione corretta è questa:
# include <stdio.h>
void main() { int a[3],i; i=1; while (i<=3){ scanf("%d ",&a[i]); printf("a[%d]=%d\n",i,a[i]); i++; }
} |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 20/01/2004 : 20:30:55
|
| Grazie Tano...se capisco chi 6, t offro un caffè in facoltà.. |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 20/01/2004 : 20:53:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Azrael
Grazie Tano...se capisco chi 6, t offro un caffè in facoltà..
Ma per cosi poco! :D Dai, cmq non so se l'implementazione è coretta al 100%.. Non l'ho testato e ho dato un occhiata veloce. Ciao |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 20/01/2004 : 20:56:38
|
cmq sono il tipo che se ne sta sempre solo soletto, capelli a punta, alto 180.. corso B :D uno dei pochi sopravissuti :D  |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 21/01/2004 : 22:24:29
|
Ah, io sn del corso A...  senti, mi spieghi l'utilità di salvare gli identificatori mnella tabella hash?? |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
   

Regione: Puglia
Città: Corato
|
Inserito il - 22/01/2004 : 00:38:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Azrael
Ah, io sn del corso A...  senti, mi spieghi l'utilità di salvare gli identificatori mnella tabella hash??
Perchè ogni qualvolta l'analizzatore semantico deve fare dei controlli sui tipi [ti faccio giusto un esempio, ma le applicazioni sono varie] accede alla Tabella dei Simboli e verifica che il campo "Tipo" sia comune ad entrambe le variabili.
Ovviamente noi la Symbol Table la organizziamo in maniera più semplice.. ma è il principio che conta. Essendo una porzione di compilatore cui l'analizzatore accede più volte, è necessario che venga implementata in una maniera molto efficiente.
Per cui usa la Funzione Hash per assegnare univocamente una locazione del vettore all'identificatore, proprio perchè è necessario [tornando all'esempio di prima] che non stia 2 ore per trovare 2 identificatori e confrontare i loro tipi  |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

 |
 |
|
|
nicux
Sottonicux
   

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 22/01/2004 : 12:50:03
|
e come ben sai il signor hash fa scacco matto in 1 o 2 mosse (salvo sfiga)!!!  |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 22/01/2004 : 18:55:55
|
| Si , lo sapevo questo, ma dato che noi l'analisi semantica (per ora) nn l'abbiamo fatta, nn capisco xchè scassarci ancora d + le palle....io a stò esame gli sputo in bocca!! |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 22/01/2004 : 19:16:27
|
Del resto la vita è semplificata perchè viene utilizzata l'allocazione statica. Quindi meno puntantori dell'allocazione dinamica. [Tanto poi stanno ad ASD..].
Cmq sia se scarichi il compilatore che feci io, trovi una buona documentazione, dovrebbe esaurire ogni tuo dubbio. |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
   

Regione: Puglia
Città: Corato
|
Inserito il - 24/01/2004 : 01:17:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Azrael
Si , lo sapevo questo, ma dato che noi l'analisi semantica (per ora) nn l'abbiamo fatta, nn capisco xchè scassarci ancora d + le palle....io a stò esame gli sputo in bocca!!
Maddai, non rompere. Pensa a me che sarò costretto a prepararlo in 10 giorni, compilatore compreso (pura follia, ma noi interisti siamo sempre ottimisti) |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

 |
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 24/01/2004 : 01:49:22
|
| Aspetta e spera di preparare un compilatore in 10 giorni.. Io, partendo da zero, senza alcun supporto, ci ho messo un mese.. Poi non so.. |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
   

Regione: Puglia
Città: Corato
|
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 27/01/2004 : 19:01:31
|
| Io quel benedetto affare lo stò facendo da + d 2 settimane, ma c'è sempre qualcosa che nn funziona porca zozza! |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 31/01/2004 : 15:44:54
|
Che palle, ho completato il progetto, funziona ma i token devono essere x forza separati da spazi...cavolo, le ho provate tutte, ho messo il lookahead come variabile globale chiamata con & dalla gettoken, tutto d tutto ma NIENTE!.. nn c'è stato verso
cHE VOI SAppiate, va bene così? Ho visto che quello d Tano ha lo stesso problema...datemi delucidazioni voi che avete consegnato il progetto.. |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
SD83
Utente assiduo
  
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 04/02/2004 : 12:20:04
|
| Una domanda:(Corso A) dato che prima o poi mi dovrò decidere a fare linguaggi, vorrei sapere ke libro devo usare? va bene il libro degli appunti di semeraro? e poi conviene seguire le lezioni?? |
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 07/02/2004 : 10:10:09
|
Citazione: Messaggio inserito da SD83
Una domanda:(Corso A) dato che prima o poi mi dovrò decidere a fare linguaggi, vorrei sapere ke libro devo usare? va bene il libro degli appunti di semeraro? e poi conviene seguire le lezioni??
Il libro di semeraro è utile sia per teoria che per la pratica...devi anche studiarti il blocco di dispense che trovi in biblioteca... le lezioni sono utili solo per sapere cosa fa...l'anno scorso non abbiamo fatto un bel po delle dispense... |
Stefania 84 |
 |
|
|
style
Utente giovane

Regione: Puglia
|
Inserito il - 07/02/2004 : 11:46:02
|
visto che qua si parla del compilatore...: a pochi gg dalla consegna del compilatore ho un dubbio: gli identificatori che troviamo e dobbiamo mettere nella tabelle hash non devono ripetersi? cioè, se io uso 6 volte la variabile "x" nel sorgente; questa nella tabella sarà presente una sola volta o 6?
la funzione hash è "ispirata" a quella del compilatore di tano (solo quella... )
spero che mi rispondiate... almeno potrò provare a metterci una pezza... |
 |
|
|
Antonio
Utente medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/02/2004 : 12:46:16
|
Citazione: Messaggio inserito da style
visto che qua si parla del compilatore...: a pochi gg dalla consegna del compilatore ho un dubbio: gli identificatori che troviamo e dobbiamo mettere nella tabelle hash non devono ripetersi? cioè, se io uso 6 volte la variabile "x" nel sorgente; questa nella tabella sarà presente una sola volta o 6?
la funzione hash è "ispirata" a quella del compilatore di tano (solo quella... )
spero che mi rispondiate... almeno potrò provare a metterci una pezza...
Solo una volta nella Symbol Table... |
 |
|
Discussione  |
|