| Autore |
Discussione  |
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 08/05/2011 : 10:54:26
|
chiudere le facoltà di informatica e lasciare che si accorpino a quelle di matematica, tanto ormai in italia non servono più a niente e sono uno spreco di risorse |
 |
|
|
Premoli
Utente giovane

|
Inserito il - 08/05/2011 : 11:20:34
|
Dia non credo proprio che sia una buona soluzione, cosa risolveresti in questo modo? Cambieresti solo il nome della laurea... Anche perché secondo me non sono le facoltà di informatica il problema, ma il mondo lavorativo italiano, altrimenti non si spiegherebbe perché laureati in informatica in italia, all'estero riescono a guadagnare cifre molto più alte come la stessa Faffachan ci ha raccontato. |
 |
|
|
Blusunlight
Utente medio

Città: Bari
|
Inserito il - 08/05/2011 : 12:21:15
|
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
chiudere le facoltà di informatica e lasciare che si accorpino a quelle di matematica, tanto ormai in italia non servono più a niente e sono uno spreco di risorse
Come non serve matematica, fisica, ingegneria e molte molte altre facoltà(in ambito lavorativo). Non ti dico poi quelle umanistiche... Credo sia una situazione generalizzata, non la ascriverei aprioristicamente ad informatica. Poi, de gustibus. |
 |
|
|
Premoli
Utente giovane

|
Inserito il - 08/05/2011 : 13:44:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Blusunlight Come non serve matematica, fisica, ingegneria e molte molte altre facoltà(in ambito lavorativo). Non ti dico poi quelle umanistiche... Credo sia una situazione generalizzata, non la ascriverei aprioristicamente ad informatica. Poi, de gustibus.
Infatti è quello che penso anche io le cose più che altro dovrebbero cambiare nel mondo del lavoro, si dovrebbe trovare un modo per scuotere un po' il sistema... |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 08/05/2011 : 14:08:19
|
| Il mondo del lavoro italiano rispecchia perfettamente tutti gli altri mondi italiani: società, politica, ecc. Gli italiani pensano solo al proprio giardinetto. Quando un problema non lo tocca, non esiste. Finchè le cose staranno così, non c'è verso di cambiare le cose. |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

Prov.: BA
|
Inserito il - 09/05/2011 : 11:23:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Premoli
Sul fatto che non bisogna accontentarsi sono d'accordo con voi, effettivamente anche leggendo quello che ha scritto Faffachan un paio di post fa, un po' di rabbia viene. Come è possibile un dislivello così alto? Secondo voi perché in Italia funziona così? e visto che vivete già in quel mondo e che quindi lo conoscete senza dubbio meglio di me cosa si potrebbe fare per cambiare, anche solo un po', le cose?
Io ho qualche idea su quali siano le differenze. Posso provare a elencarvele, facendo però il caso specifico della mia azienda perché conosco solo le sue politiche.
- IBM Italia non è in crescita da anni, perché purtroppo si allinea all'andamento dell'economia italiana che, come sapete, è ferma. 1 dollaro investito da IBM USA in IBM Italia restituisce 0.98 euro, mentre 1 dollaro investito in India o Cina diventa 1.30, 1.50. Dunque la IBM USA, dove c'è il quartier generale e quindi si decide come assegnare i budget per gli stipendi alle varie nazioni, all'Italia fornisce meno soldi. Con questi pochi soldi, i manager locali devono assegnare i premi a tutti coloro che hanno preso la valutazione massima ogni anno e anche a coloro che hanno preso quella immediatamente inferiore. Questo fa sì che gli aumenti siano a dir poco ridicoli, anche perché sono assegnati in base allo stipendio attuale. Io nel 2010 ho preso l'aumento del 4% del mio stipendio, pari a 60 euro lordi. E' chiaro che siccome la percentuale di aumento è molto bassa, lo stipendio globale resta scarso, e i successivi aumenti (se li avrò) saranno ugualmente ridicoli, sempre perché calcolati con percentuali irrisorie. - In IBM Italia siamo troppi. C'è gente che è in azienda da millemila anni e che ormai non serve più a nulla ma prende stipendi da capogiro (comunque, tutti coloro che sono entrati prima dell'anno 2000 stanno meglio di coloro che sono entrati dopo). Queste persone non si possono allontanare facilmente come accadrebbe negli USA, dove le leggi sul lavoro permettono il licenziamento in tronco. Qui da noi questo non si può fare, dunque le persone devono essere spinte a dimettersi offrendo loro "pacchetti" da un bel po' di euro (pari circa a 2 o 3 anni di stipendio). Quindi anche mandare via le persone comporta una perdita economica da parte dell'azienda. - Le tasse: l'Italia ha la seconda maggiore pressione fiscale d'Europa dopo la Norvegia ma servizi al cittadino da terzo mondo. Questo perché i soldi delle tasse vengono inglobati da una casta di gentaglia, tipicamente politici, che mangia a spese degli altri. Inoltre, coloro che pagano le tasse lo fanno anche per coprire gli ammanchi degli evasori. Il mio stipendio lordo sarenbe di circa 2000 euro al mese, ma 400 euro vengono presi mensilmente dallo Stato per le tasse. Negli Stati Uniti le tasse sul reddito non sono così alte. |
FAFFACHAN |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
Inserito il - 09/05/2011 : 11:25:55
|
| Cosa si può fare per cambiare le cose? Io penso che l'unica cosa che potremmo fare noi come Informatici e Ingegneri sarebbe organizzarci e richiedere a gran voce un contratto fatto apposta per noi che non sia quello dei metalmeccanici, ma non so se servirebbe a migliorare le nostre condizioni. Tutte le altre cose che ho elencato, purtroppo, dipendono dalla situazione dell'Italia e non sono modificabili, anzi alcune (evasione fiscale, politiche del Governo fallimentari in campo economico e lavorativo) non cambieranno mai. |
FAFFACHAN |
 |
|
|
Leonefragile
alit...

Città: Alberobello
|
Inserito il - 09/05/2011 : 12:16:35
|
Aggiungo che la realtà della consulenza in Italia (non escludo anche all'estero) influisce particolarmente sull'appiattimento del livello di domanda ed offerta di 'informatici'.
Spesso le agenzie di body rental inviano dai clienti gente che non ha mai programmato in vita sua, non parliamo poi di nozioni informatiche. Il cliente da parte sua spesso non ha l'organizzazione o la necessità o la voglia di scovare questi elementi che assume come esterni, questo per una serie di ragioni (una su tutte, gli accordi fra tariffe e assunzioni interne di quei pochi consulenti in gamba). Il sistema è molto perverso e complesso e credo che molti di voi lo conoscano meglio di me, però è un sistema che avvantaggia il grosso cliente e le aziende di body rental, non certo l'informatico oggetto di scambio.
Saluti. |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
|
|
Premoli
Utente giovane

|
Inserito il - 10/05/2011 : 12:50:11
|
| Faffachan ad esempio secondo te perché in IBM Italia non hanno fatto sapere niente del progetto Watson? |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
Inserito il - 10/05/2011 : 13:42:09
|
| Hanno fatto sapere molto, invece, soprattutto dopo che il supercomputer ha vinto. Se ti riferisci invece alla partecipazione al progetto Watson, l'IBM è composta da varie divisioni, e quella che si è occupata della realizzazione del sotware di Watson non si trova in Italia. |
FAFFACHAN |
 |
|
|
mat83
Utente medio

|
Inserito il - 10/05/2011 : 17:36:02
|
| Personalmente non avevo dubbi che gli stipendi degli informatici all'estero fossero molto piu alti, il mio quesito era quello di confrontare il Nord e il Sud ovvero vale realmente la pena trasferirsi in una città come Roma o Milano a queste condizioni??Cioè i contratti nazionali sono uguali per tutta l'Italia con la differenza che prendere 1300/1400 al sud è molto diverso che prendere gli stessi soldi al Nord...a questo punto io preferirei andare all'estero(magari restando in Europa) almeno le possibilità di avere un futuro migliore si alzano sensibilimente.... |
Modificato da - mat83 in data 10/05/2011 17:37:15 |
 |
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

Prov.: Zara
|
Inserito il - 10/05/2011 : 19:19:27
|
gli stipendi dei parlamentari sono uno dei fattori che penso incidano meno, per quanto riguarda i costi complessivi della pubblica amministrazione, ma sono rappresentativi
il vero problema penso sia che la spesa pubblica non sia effettivamente proporzionata alla qualità della vita - sarei anche disposto a pagare un 80% di tasse, se queste servissero a fornire servizi pubblici degni di questo nome
forse, l'unica soluzione, specialmente in alcune parti d'italia, è fare un massiccio ricorso alle privatizzazioni (nella sanità, nell'educazione (anche primaria), nei trasporti, nei servizi etc.), visto che il tornaconto personale sembra essere l'unica cosa efficiente in questo paese
Citazione: Messaggio inserito da Faffachan
Cambiare le cose? Guardate gua e vedete se non vi cadono le braccia...
http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/05/smettetela-di-lamentarvi.html
|
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

Prov.: Zara
|
Inserito il - 17/05/2011 : 17:02:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Faffachan
http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/la-laurea-italiani-disincantati-non-ci-credono-quattro-su-dieci/3969911?ref=HREC1-4
è normalissimo, come dargli torto; in un mercato del lavoro statico e zeppo di posizioni di rendita (notai, farmacisti, tassisti, ..) come quello italiano, sperare che la formazione e il merito possano contare qualcosa nel proprio settore è un lusso che moltissimi non possono concedersi (almeno restando nel proprio paese)
sinceramente, oltre a una serie di misure "liberiste" drastiche (liberalizzazione del mercato del lavoro, annullamento delle posizioni di rendita e dei monopoli legali, annullamento del valore legale del titolo di studio e valorizzazione della formazione privata, in maniera che sia la formazione e la conoscenza a contare, e non il pezzo di carta) non vedo altre vie d'uscita |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
 |
|
|
witchedwiz
Nuovo Utente
Città: Trani
|
Inserito il - 19/05/2011 : 10:28:21
|
beh dai io al momento sto facendo sviluppo al nord (tecnicamente è consulting&sviluppo, ma ho avuto culo da un certo punto di vista e posso fare sviluppo quasi full time).. finiti i 3 mesi di stage (strappati con le unghie, volevano farmene fare 6.... -.-""") passerò a uno stipendio infimo 1200 euro+buoni pasto... ma a quanto ho capito crescita stipendio tendente allo zero... risultato? conto di stare qui 1 anno, max 2, poi rilanciarmi in un'altra azienda e puntare al classico 15-20% di aumento di stipendio... che bello essere in italia :/ |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
|
|
Awake87
Utente giovane

|
|
|
witchedwiz
Nuovo Utente
Città: Trani
|
Inserito il - 06/06/2011 : 15:10:36
|
beh dai il consiglio di Chris è giusto.. un grafico che vuole farsi conoscere fa un book.. lo sviluppatore/consulente che vuole farsi conoscere dovrebbe fare qualcosa di simile, producendo un book di codice con snippet che coprano vari ambiti per dimostrare le sue capacità e un book di esperienze che specifichi quali sono le sue esperienze lavorative, presso che cliente e con quale responsabilità effettiva (non la ciaciara che si scrive nel cv... "collaborato con mediaset è inutile".. "manutenzione evolutiva al servizio kb premium con accodamento dati lato back-end, meccaniche di importazione selettiva e rigenerazione dei dati e livello di presentazione e filtering dei dati con template generator" rende molto meglio e dà almeno un'idea di quello che *potreste* saper fare)... Forse comincio a fare quello che propone il tizio partendo da una cosina che avevo in mente... un sistema plugin oriented per simulare un gioco... DAO per ogni personaggio/classe considerato, una classe che gestisca in assoluto le azioni, plugin di validazione azioni, plugin di ricerca delle azioni nello "storico" (per fare dei report statistici), plugin per una scoreboard in tempo reale, il tutto applicato ad un gioco senza interfaccia o altro che utilizza input (che gli fornisco tramite dei test) e simula una partita... non mi preoccupo di verificare a livello di meccanica se un attacco colpisce o meno, lascio questa delega al client singolo (tecnicamente sarebbe server-side ma vabbè, è solo un progettino di test).. questo per java... per php potrei uploadare il mio EScore, una cazzatina in php che fornisce uno score unificato effettuando parsing a partire da XboxLive Achievements, Playstation trophy, permette di aggiungere degli xml (file di salvataggio)//di riempire dei form generati on the-fly a partire da dei template xml per inserire gli "achievement" sbloccati per giochi che non hanno un sistema di achievement integrato (es: vecchi titoli, giochi wii, giochi ds, giochi psp, giochi pc), di uploadare dei template xml per game achievements (che possono essere utilizzati da tutti dopo che un admin/super-user ne valida l'utilizzo lato console di amministrazione).. E chiaramente produce anche eventuali report statistici con grafici classici per vedere ad esempio i giochi in cui io ho sbloccato più roba in percentuale o i giochi in cui la community ha sbloccato più roba etc :X o altri progettini nel cassetto che avevo da un po' voglia di sviluppare, ad esempio per il progetto di IA ho sviluppato un sistema esperto che guidava all'apprendimento, nello specifico ad effettuare analisi sullo stato&scelta manutenzione per un motore navale generico a X pompe, tramite esempi per dei giovani studenti di un istituto tecnico nautico.. Potrei completare quel progetto, dargli un'interfaccia grafica degna e o darlo come freeware a qualche istituto tecnico nautico o proporlo per due lire (se gli propongo di prendersi la licenza per 1000 euro, considerando che questo tipo di software costa dai 20.000+, magari qualcuno lo piazzo e mi pago le vacanze ) moar money! |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 07/06/2011 : 01:06:48
|
Witched....tu si che sei bravo |
 |
|
Discussione  |