| Autore |
Discussione  |
|
caitavm81
Cavaliere RosaNero

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
Inserito il - 25/04/2011 : 21:07:03
|
| ho notato che hai insistito su questa cosa del cambiare spesso azienda...mmm...rinegoziare può funzionare per le bollette di fastweb e sky ma uno con quale testa si mette a dover cambiare azienda? Cambia la sede e magari devi cambiare casa anche tu, cambiano i colleghi e i modi di lavorare...con tt ciò che comporta...bisogna dare il massimo secondo me e dopo un po' minacciare di andare via ma questa è un'opzione che ti giochi in piccole società e non in grandi società con contratti uniformati... |
http://www.youtube.com/watch?v=_z8--FlP9fY&mode=related&search=
 |
 |
|
|
lorys83fastweb
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/04/2011 : 23:06:00
|
| Sono molto prossimo alla laurea triennale..che si terrà in pratica nei prossimi giorni..sono arrivato a leggere questa discussione non per capire cosa mi aspetta ma cercando su laureateci le date di laurea della seduta di aprile (insomma per caso). Mi sono letto con non poca attenzione tutti i commenti postati andando a rafforzare la scelta fatta in precedenza di lavorare presso l'azienda di famiglia (agricola) alla quale se pur studiando ho sempre dato il mio contributo, a differenza di chi dice che comunque essendo laureato non si abbasserebbe a fare certi lavori (muratore, pittore) che se pur lavori manuali e di "vecchia data", sono quelli che in Italia oggi fanno la differenza e che permettono di avere una famiglia dignitosissima, e chi come la stragrande maggioranza dei laureati stenta ad arrivare a fine mese. Quello che odio nelle persone, e forse sbaglierò, è che uno si laurea e indubbiamente fa sacrifici per farlo e quant'altro, ma tra un lavoro da "manovale" e stare a casa..preferisce rimanere a casa(vedi Fannulloni intesi da Brunetta). Concludo facendovi una domanda. Secondo voi ho fatto bene a coltivare l'esperienza nel campo dell'agricoltura e continuare a lavorare in tale settore rispetto a quello informatico? |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 26/04/2011 : 01:36:55
|
Beh, se ho capito bene hai l'aziendina di famiglia e ciò vuol dire che sei figlio di imprenditore, altro che manovale! Volevo vedere se avessi dovuto partire da semplice "garzone", magari neanche pagato, se non cambiavi un pochino il tuo modo di pensare sui "fannulloni" a cui ti riferisci.. |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 26/04/2011 : 10:22:23
|
Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
ho notato che hai insistito su questa cosa del cambiare spesso azienda...mmm...rinegoziare può funzionare per le bollette di fastweb e sky ma uno con quale testa si mette a dover cambiare azienda? Cambia la sede e magari devi cambiare casa anche tu, cambiano i colleghi e i modi di lavorare...con tt ciò che comporta...bisogna dare il massimo secondo me e dopo un po' minacciare di andare via ma questa è un'opzione che ti giochi in piccole società e non in grandi società con contratti uniformati...
Nel mio affermare che cambiare azienda è un valido modo per avere un salario più alto, mi ponevo nel caso in cui una persona desse la priorità massima ai soldi, quindi mettendo in secondo piano rispetto ad essi i colleghi, la lontananza dalla sede e i modi di lavorare. E' possibile inoltre che non ci sia un grosso cambiamento tra un'azienda e l'altra, ma che esso si limiti solo ai colleghi. Infatti, se si va a fare lo stesso lavoro, il modo di lavorare non dovrebbe essere tanto diverso e poi, specie nell'ambito della consulenza, la distanza dalla sede di lavoro non conta poi molto perché tanto si sta sempre dai clienti. Io nel mese di Marzo ho passato solo due giorni in ufficio e c'è gente che scrive in questa discussione che in ufficio non ci va proprio mai. In IBM la tecnica di dare il massimo e minacciare di andar via non porta a niente. Minacciare non serve: bisogna proprio andarsene se (e solo se) c'è la convenienza. Nel 2007 è andato via un mio collega che era in IBM da 10 anni e aveva un ruolo di responsabilità. Era banda 8 e aspettava da tempo immemore la promozione a banda 9 che non arrivava mai. Gli era stata offerta in HP una posizione da 15000 euro in più all'anno più automobile pagata interamente dall'azienda e benzina a uso promiscuo. IBM per trattenerlo gli ha offerto 15000 euro una tantum. Inutile dire che se n'è andato senza batter ciglio. Un altro amico invece lavorava in Cisco. Poi vedendo che le opportunità di carriera erano nulle nonostante l'impegno, è passato a Engineering, dove lavorava con orari tipo Accenture e anche lì non aveva nulla in cambio. Infine ha cambiato e ora sta in Almaviva. Lavora dal 2006 come me ma, pur essendo partiti dallo stesso stipendio, ora mi sa che lui sta sui 1800 euro. |
FAFFACHAN |
 |
|
|
mat83
Utente medio

|
Inserito il - 26/04/2011 : 11:18:10
|
Citazione: Messaggio inserito da lorys83fastweb
Sono molto prossimo alla laurea triennale..che si terrà in pratica nei prossimi giorni..sono arrivato a leggere questa discussione non per capire cosa mi aspetta ma cercando su laureateci le date di laurea della seduta di aprile (insomma per caso). Mi sono letto con non poca attenzione tutti i commenti postati andando a rafforzare la scelta fatta in precedenza di lavorare presso l'azienda di famiglia (agricola) alla quale se pur studiando ho sempre dato il mio contributo, a differenza di chi dice che comunque essendo laureato non si abbasserebbe a fare certi lavori (muratore, pittore) che se pur lavori manuali e di "vecchia data", sono quelli che in Italia oggi fanno la differenza e che permettono di avere una famiglia dignitosissima, e chi come la stragrande maggioranza dei laureati stenta ad arrivare a fine mese. Quello che odio nelle persone, e forse sbaglierò, è che uno si laurea e indubbiamente fa sacrifici per farlo e quant'altro, ma tra un lavoro da "manovale" e stare a casa..preferisce rimanere a casa(vedi Fannulloni intesi da Brunetta). Concludo facendovi una domanda. Secondo voi ho fatto bene a coltivare l'esperienza nel campo dell'agricoltura e continuare a lavorare in tale settore rispetto a quello informatico?
Se ti riferisci al mio commentosui lavori da manovali tipo pittori o muratori non era inteso in senso dispregiativo ma volevo semplicemente dire che anche se con la laurea in informatica non si hanno stipendi alti almeno faccio un lavoro che mi piace e mi soddisfa e non solo per avere lo stipendio a fine mese...per me è piu importante la qualità del lavoro che la retribuzione, ovviamente lo stipendio deve essere dignitoso... |
 |
|
|
lorys83fastweb
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2011 : 13:31:38
|
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
Beh, se ho capito bene hai l'aziendina di famiglia e ciò vuol dire che sei figlio di imprenditore, altro che manovale! Volevo vedere se avessi dovuto partire da semplice "garzone", magari neanche pagato, se non cambiavi un pochino il tuo modo di pensare sui "fannulloni" a cui ti riferisci..
Non cambierò idea sui fannulloni a cui mi riferivo perchè l'azienda che abbiamo è frutto di sacrificio fatto dai miei genitori che all'epoca tutto erano tranne che imprenditori..quindi fai un po tu. Di certo non voglio dire di laurearsi in informatica e andare a zappare la terra, ma un po di umiltà ci vuole anche nella vita!! ci sono persone che conosco che si sono pagate gli studi andando a raccogliere i pomodori l'estate e l'uva in autunno..!e come diceva qualcuno in questo forum da laureato in informatica oggi fa il vigile che magari snobberai anche tu, giusto?a presto.. |
 |
|
|
lorys83fastweb
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2011 : 13:33:01
|
Citazione: Messaggio inserito da mat83
Sono molto prossimo alla laurea triennale..che si terrà in pratica nei prossimi giorni..sono arrivato a leggere questa discussione non per capire cosa mi aspetta ma cercando su laureateci le date di laurea della seduta di aprile (insomma per caso). Mi sono letto con non poca attenzione tutti i commenti postati andando a rafforzare la scelta fatta in precedenza di lavorare presso l'azienda di famiglia (agricola) alla quale se pur studiando ho sempre dato il mio contributo, a differenza di chi dice che comunque essendo laureato non si abbasserebbe a fare certi lavori (muratore, pittore) che se pur lavori manuali e di "vecchia data", sono quelli che in Italia oggi fanno la differenza e che permettono di avere una famiglia dignitosissima, e chi come la stragrande maggioranza dei laureati stenta ad arrivare a fine mese. Quello che odio nelle persone, e forse sbaglierò, è che uno si laurea e indubbiamente fa sacrifici per farlo e quant'altro, ma tra un lavoro da "manovale" e stare a casa..preferisce rimanere a casa(vedi Fannulloni intesi da Brunetta). Concludo facendovi una domanda. Secondo voi ho fatto bene a coltivare l'esperienza nel campo dell'agricoltura e continuare a lavorare in tale settore rispetto a quello informatico?
Se ti riferisci al mio commentosui lavori da manovali tipo pittori o muratori non era inteso in senso dispregiativo ma volevo semplicemente dire che anche se con la laurea in informatica non si hanno stipendi alti almeno faccio un lavoro che mi piace e mi soddisfa e non solo per avere lo stipendio a fine mese...per me è piu importante la qualità del lavoro che la retribuzione, ovviamente lo stipendio deve essere dignitoso...
Cosi rende in maniera diversa..e ti dico ok! |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 26/04/2011 : 17:04:16
|
Beh, se ho capito bene hai l'aziendina di famiglia e ciò vuol dire che sei figlio di imprenditore, altro che manovale! Volevo vedere se avessi dovuto partire da semplice "garzone", magari neanche pagato, se non cambiavi un pochino il tuo modo di pensare sui "fannulloni" a cui ti riferisci..
Non cambierò idea sui fannulloni a cui mi riferivo perchè l'azienda che abbiamo è frutto di sacrificio fatto dai miei genitori che all'epoca tutto erano tranne che imprenditori..quindi fai un po tu. Di certo non voglio dire di laurearsi in informatica e andare a zappare la terra, ma un po di umiltà ci vuole anche nella vita!! ci sono persone che conosco che si sono pagate gli studi andando a raccogliere i pomodori l'estate e l'uva in autunno..!e come diceva qualcuno in questo forum da laureato in informatica oggi fa il vigile che magari snobberai anche tu, giusto?a presto..
ripeto, secondo me sei anche tu un "figlio di papà" (e forse il fatto delle paghe basse ti fa comodo per lavorare con la famiglia, piuttosto che doverti cercare il lavoro da informatico).
Il tutto lo dico in amniera non offensiva eh, è solo ciò che penso ovviamente sei fortunato a potertelo permettere, ma ripeto, non attaccare i "fannulloni" perchè tu non sei mai stato sicuramente sfruttato
|
 |
|
|
lorys83fastweb
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2011 : 17:23:51
|
Non cambierò idea sui fannulloni a cui mi riferivo perchè l'azienda che abbiamo è frutto di sacrificio fatto dai miei genitori che all'epoca tutto erano tranne che imprenditori..quindi fai un po tu. Di certo non voglio dire di laurearsi in informatica e andare a zappare la terra, ma un po di umiltà ci vuole anche nella vita!! ci sono persone che conosco che si sono pagate gli studi andando a raccogliere i pomodori l'estate e l'uva in autunno..!e come diceva qualcuno in questo forum da laureato in informatica oggi fa il vigile che magari snobberai anche tu, giusto?a presto..
ripeto, secondo me sei anche tu un "figlio di papà" (e forse il fatto delle paghe basse ti fa comodo per lavorare con la famiglia, piuttosto che doverti cercare il lavoro da informatico).
Il tutto lo dico in amniera non offensiva eh, è solo ciò che penso ovviamente sei fortunato a potertelo permettere, ma ripeto, non attaccare i "fannulloni" perchè tu non sei mai stato sicuramente sfruttato
Bah sinceramente definirmi figlio di papà non mi sembra consono dal momento che mentre tu l'estate andrai a farti la tua bella vacanza se pur di una settimana..colui che ti sta scrivendo non si fà un giorno di mare in tutta l'estate..libero di non crederci. Definirmi figlio di papà semplicemente perchè la mia famiglia ha la possibilità di offrirmi un lavoro senza dover sbattere la testa per cercarlo sinceramente non mi sembra giusto..poi pensala come vuoi..non mi interessa! Saluti |
 |
|
|
mat83
Utente medio

|
Inserito il - 27/04/2011 : 10:05:32
|
Se uno si fa sfruttare è perchè lo permette...certo dipende poi cosa si intende per sfruttamento. Guadagnare 1200 euro lavorando 8 ore al giorno con un PC dietro ad una scrivania non è sfruttamento... |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 27/04/2011 : 10:54:01
|
Non hai capito niente, intendevo dire che è troppo facile dare dei fannulloni agli altri quando si può andare a "lavorare con papà", qualunque lavoro sia sarai sempre "ù figgh du' principal"..... e se non lo capisci, te lo traduco
Tra l'altro lui non ha "scelto" o cercato quel tipo di lavoro, se l'è solo trovato, gli è andata male che non aveva l'aziendina di informatica (peraltro molto comuni) dove avrebbe potuto fare il "project manager" dopo 2 giorni dalla laurea poichè appunto l'azienda era la sua....e ne conosco parecchi così
E' FACILE FARE I FROCI CON IL CULO DEGLI ALTRI |
Modificato da - FullMetalJacket in data 27/04/2011 10:57:52 |
 |
|
|
mat83
Utente medio

|
Inserito il - 27/04/2011 : 11:17:12
|
Non hai capito niente, intendevo dire che è troppo facile dare dei fannulloni agli altri quando si può andare a "lavorare con papà", qualunque lavoro sia sarai sempre "ù figgh du' principal"..... e se non lo capisci, te lo traduco
Tra l'altro lui non ha "scelto" o cercato quel tipo di lavoro, se l'è solo trovato, gli è andata male che non aveva l'aziendina di informatica (peraltro molto comuni) dove avrebbe potuto fare il "project manager" dopo 2 giorni dalla laurea poichè appunto l'azienda era la sua....e ne conosco parecchi così
E' FACILE FARE I FROCI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quindi secondo te tutti i dipendenti che non sono figli o familiari vengono sfruttati sistematicamente?? |
 |
|
|
lorys83fastweb
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/04/2011 : 17:18:28
|
E' FACILE FARE I FROCI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Inutile commentare dato che hai tutto un tuo modo di pensarla.. |
 |
|
|
marymichan
UtenteSSa Centroniana

Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
Inserito il - 04/05/2011 : 15:42:44
|
Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
ho notato che hai insistito su questa cosa del cambiare spesso azienda...mmm...rinegoziare può funzionare per le bollette di fastweb e sky ma uno con quale testa si mette a dover cambiare azienda? Cambia la sede e magari devi cambiare casa anche tu, cambiano i colleghi e i modi di lavorare...con tt ciò che comporta...bisogna dare il massimo secondo me e dopo un po' minacciare di andare via ma questa è un'opzione che ti giochi in piccole società e non in grandi società con contratti uniformati...
io posso testimoniare su questo aspetto. Ho lavorato per 2 anni in exprivia dove prendevo circa 13500 euro annui a cococo. Ho deciso di andarmene perchè non c'era verso di essere assunti e son passata in Reply dove mi offrirono tempo indeterminato a 22k (circa 1300 euro al mese + buoni). Ora mi sono salita un pochino ma guardandomi intorno attualmente i miei 4 anni di esperienza non valgono meno di 27k quindi attualmente se volessi di più potrei cambiare azienda e passare a 27-28-29k + benefit. E' così... una volta ke si acquisisce esperienza e uno si sa rivendere riesce a percepire qualcosa di più ovviamente rimettendosi in gioco. Ovviamente sto sistema non vale in Puglia. Io parlo così perchè sono a Milano e ricevo chiamate e proposte continuamente. Se fossi rimasta giù credo sarei morta in exprivia :D |

http://hpunofficialforum.forumcommunity.net/ |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 05/05/2011 : 02:46:04
|
Lasciate perdere Exprivia come la morte!!!! Meglio società più serie al nord, tipo se ad Accenture parli di exprivia ti ridono in faccia!!! |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
Inserito il - 06/05/2011 : 22:13:41
|
Vorrei condividere con voi una novità degli ultimi giorni che riguarda un mio collega. 38 anni, siciliano, lavora in IBM Italia a Roma dove ha iniziato da tecnico, poi è diventato team leader e infine manager. Ha banda 8. Un manager IBM come lui in Italia guadagna 2000 euro al mese. Ha un appartamento in affitto vicino a casa mia, cioè 55 mq a Fiumicino (20 km di distanza dall'ufficio), e paga 750 euro al mese. Con i restanti 1250 euro mensili deve mantenere moglie e figlia nata da 9 mesi. La moglie è americana, ha lavorato per 12 anni in IBM USA come Sales Microsoft. In Italia non trova lavoro perché non parla Italiano. Stando a quanto vi ho detto, è evidente che un manager IBM in Italia vive a ridosso della soglia di povertà. Stanco di dover fare i salti mortali per far quadrare i conti, il mio collega ha cercato qualche posizione aperta di lavoro in IBM USA, e l'ha trovata. Domenica parte per Boston, dove farà lo stesso lavoro che faccio io adesso nonostante non sia banda 8 (Technical Sales, cioè supporto tecnico alle vendite) e, nonostante sia a tutti gli effetti un downshifting rispetto alla posizione manageriale, guadagnerà 100.000 dollari l'anno e potrà permettersi due automobili (una per sé e una per la moglie) e una casa di più di 400 mq con piscina. Inutile dire che non avrà problemi a mantenere figlia e moglie: anzi, hanno in cantiere un secondo figlio e la moglie potrà riprendere a lavorare quando i figli saranno cresciuti, perché negli Stati Uniti si trova lavoro anche passati i 40 anni. Morale della favola? Qui in Italia, come dipendenti di aziende IT, anche se vi fate il mazzo cubico non c'è nessun salto di qualità né una crescita economica degna di questo nome. E sapete perché? Perché lì c'è un vero mercato del lavoro. Non devi ringraziare il cielo se hai un lavoro... è più facile procacciarselo e, una volta che l'hai trovato, se non ti piace lo cambi. Qui non c'è nessun mercato: pochi riescono a trovare un lavoro, e se ci si lamenta, la risposta è sempre quella: "O questa minestra, o ti butti dalla finestra". Se avete coraggio, e per voi il benessere economico è al primo posto, emigrate... ovunque nel mondo civile è meglio di qui. |
FAFFACHAN |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 07/05/2011 : 13:49:42
|
| Ma tanto gli informatici (come si legge anche in questo 3d) lavorano per passione mica per la paga.....è normale che chi non conosce l'ambiente pensi "ohibò, altro che i cinesi, questi si che son gli schiavi perfetti, un tozzo di pane e sono anche contenti!" |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

|
Inserito il - 08/05/2011 : 08:11:23
|
Ma tanto gli informatici (come si legge anche in questo 3d) lavorano per passione mica per la paga.....è normale che chi non conosce l'ambiente pensi "ohibò, altro che i cinesi, questi si che son gli schiavi perfetti, un tozzo di pane e sono anche contenti!"
Infatti, secondo me non bisognerebbe mai accontentarsi! Io non discuto che si possa lavorare per passione, e in nome di essa accettare anche condizioni economiche poco allettanti... la passione porta anche a questo. Ma, per quanto mi riguarda, io sono appassionata di tecnologia, di innovazione, mi ero laureata in Interazione Uomo Macchina proprio perché interessata al tema dell'usabilità, di visualizzazione di informazioni, di avvicinare la tecnologia alle persone comuni... e quello che faccio al lavoro non ha nulla a che fare con questo. Sono stata "addestrata" nell'uso, troubleshooting e configurazione di prodotti IBM e queste conoscenze non mi serviranno a un tubo se mai dovessi cambiare lavoro... siccome io sto a tutti gli effetti al servizio dell'azienda mi aspetto in cambio uno stipendio degno del ruolo che ricopro e delle responsabilità che esso comporta, nonché adeguato al costo della vita. Ci siamo tutti adattati al ribasso e dopo anni queste sono le conseguenze. Dovremmo finirla di ringraziare per 1200 euro al mese e ammettere che, soprattutto quando si lavora in certe città, non conviene starci a queste condizioni. |
FAFFACHAN |
 |
|
|
Premoli
Utente giovane

|
Inserito il - 08/05/2011 : 09:22:22
|
Sul fatto che non bisogna accontentarsi sono d'accordo con voi, effettivamente anche leggendo quello che ha scritto Faffachan un paio di post fa, un po' di rabbia viene. Come è possibile un dislivello così alto? Secondo voi perché in Italia funziona così? e visto che vivete già in quel mondo e che quindi lo conoscete senza dubbio meglio di me cosa si potrebbe fare per cambiare, anche solo un po', le cose? |
 |
|
Discussione  |
|
|
|