| Autore |
Discussione  |
|
Dragon83
Padawan

Regione: Puglia
Città: Foggia
|
Inserito il - 20/03/2007 : 13:34:03
|
vorrei che il mio sito potesse prendere in automatico i voti della gazzetta dello sport: come posso fare? o anche attraverso il file ffc di Fantacalcio manager
grazie
|
|
|
noname
Utente medio

Prov.: Bari
Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 20/03/2007 : 16:14:14
|
La prima cosa che mi viene in mente è scaricare i file Excel, salvarli in formato CSV e prendere i dati dai .csv con le funzioni sui file del php.
La seconda è mettere i dati del .csv in un database
|
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 20/03/2007 : 16:24:28
|
| oppure controllare se esiste un web service del sito della gazzetta (non è impossibile)... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 20/03/2007 : 16:26:59
|
| ma soprattutto, imparare il PHP |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 23/03/2007 : 14:09:03
|
Citazione: Messaggio inserito da noname
La prima cosa che mi viene in mente è scaricare i file Excel, salvarli in formato CSV e prendere i dati dai .csv con le funzioni sui file del php.
La seconda è mettere i dati del .csv in un database
ai csv ci sono arrivato anch'io solo che è il passaggio da xml a csv il problema. Comunque ho sottomano qualche classe ancora da provare .
Citazione: oppure controllare se esiste un web service del sito della gazzetta (non è impossibile)...
sono andato ma bisogna inserire una password e inoltre: sapete in che formato sono i file della gazzetta che contengono i voti? |
 |
|
|
grazieliverpool
Utente medio

|
Inserito il - 23/03/2007 : 14:30:07
|
Dragon tempo fa feci un qualcosa di simile con il php in questo modo: 1)vai su http://magiccup.gazzetta.it/statiche/campionato/2007/magic_card/aggiornamenti.shtml e scarica il file aggiornato dei voti gazzetta; 2)estrai il file e cambia l'estensione da .rcs a .txt; 3)ottieni un file di testo che in base a un particolare criterio suddivide le tabelle nomi, voti, presenze, gol, squadra...dei giocatori; 4)considerando il file txt come un unico vettore di caratteri tramite un opportuno script puoi prelevare i dati e fare poi l'inserimento nel database. Forse è una strada troppo complicata non so, posso solo dirti che dopo aver inserito l'elenco nel db mi son rotto le scatole e anche per mancanza di tempo ho abbandonato la cosa...cmq quando avro' un po' di tempo libero ci tornero' su 
|
NO a parentopoli!! |
 |
|
|
antogrim2
Utente medio

|
Inserito il - 23/03/2007 : 14:34:32
|
| E' molto più semplice fare tutto con excel così si tiene traccia di tutti i voti e di tutti i risultati...altro che php... |
 |
|
|
grazieliverpool
Utente medio

|
Inserito il - 23/03/2007 : 14:40:55
|
Citazione: Messaggio inserito da antogrim2
E' molto più semplice fare tutto con excel così si tiene traccia di tutti i voti e di tutti i risultati...altro che php...
vabbe in php in quel periodo lo stavo studiando e perkè l'idea mia è fare un sistema con cui tramite autenticazione si possa accedere ai dati giocatori e inserire la formazione di domenica in domenica..pero' bisogna perder tempo a farlo e poi per i fantallenatori ke non hanno il pc o internet non servirebbe a nulla.. |
NO a parentopoli!! |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 23/03/2007 : 15:27:39
|
se volete, unitevi, datemi le specifiche e vi faccio un preventivo amichevole  
Citazione:
ai csv ci sono arrivato anch'io solo che è il passaggio da xml a csv il problema
puoi farlo usando il DOM o meglio ancora con XSLT  ma soprattutto devi imparare PHP e XML, arrivando alla conclusione che la conversione da xml a csv e' la cosa piu' sbagliata che potevi dire |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 23/03/2007 : 16:22:18
|
| sei consapevole del fatto che ho iniziato a lavorare grazie ad un accattonaggio di questo tipo:P? |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
|
|
noname
Utente medio

|
Inserito il - 24/03/2007 : 12:04:50
|
@Dragon 83: perchè dovresti convertire dei file XML in CSV?
@KernelFolla: qual è secondo te la soluzione migliore?

|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 24/03/2007 : 12:58:44
|
non so che formato restituisce la gazzetta dello sport, ma
se e' xml, con uno script php che analizza il documento attraverso il DOM e inserisce i dati in una tabella mysql consultabile successivamente mediante qualche stupida query, ho fatto una cosa identica a questa 7 anni fà, pero' usando ASP e XMLDOM di MS
se e' csv, stesso inserimento in una tabellina scema ma l'accesso ai dati avviene attraverso la fopen e fread di php, funzioni che aprono tranquillamente i file attraverso http, questo lo faccio abitualmente quando il cliente ha tutti i suoi dati inn formato excel
il programmino realizzato infine andrebbe chiamato attraverso un cronjob il lunedi' oppure a mano controllando che non venga eseguita due volte l'operazione. |
 |
|
|
ivan
Rock n' Goal

|
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 24/03/2007 : 16:44:32
|
Citazione: Messaggio inserito da grazieliverpool
Dragon tempo fa feci un qualcosa di simile con il php in questo modo: 1)vai su http://magiccup.gazzetta.it/statiche/campionato/2007/magic_card/aggiornamenti.shtml e scarica il file aggiornato dei voti gazzetta; 2)estrai il file e cambia l'estensione da .rcs a .txt; 3)ottieni un file di testo che in base a un particolare criterio suddivide le tabelle nomi, voti, presenze, gol, squadra...dei giocatori; 4)considerando il file txt come un unico vettore di caratteri tramite un opportuno script puoi prelevare i dati e fare poi l'inserimento nel database. Forse è una strada troppo complicata non so, posso solo dirti che dopo aver inserito l'elenco nel db mi son rotto le scatole e anche per mancanza di tempo ho abbandonato la cosa...cmq quando avro' un po' di tempo libero ci tornero' su 
ammappa oh e chi sei, mandrake (pronunciato alla Proietti)  mi sai dire anche a cosa corrispondono i valori? grazie
Citazione: Messaggio inserito da KernelFolla se e' xml, con uno script php che analizza il documento attraverso il DOM e inserisce i dati in una tabella mysql consultabile successivamente mediante qualche stupida query, ho fatto una cosa identica a questa 7 anni fà, pero' usando ASP e XMLDOM di MS
potresti approfondire quest'ultimo punto
Citazione: Messaggio inserito da noname @Dragon 83: perchè dovresti convertire dei file XML in CSV?
perchè non so trattare gli xml con php |
Modificato da - Dragon83 in data |
 |
|
|
grazieliverpool
Utente medio

|
Inserito il - 24/03/2007 : 17:08:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
Citazione: Messaggio inserito da grazieliverpool
ammappa oh e chi sei, mandrake (pronunciato alla Proietti)  mi sai dire anche a cosa corrispondono i valori? grazie
se osservi il txt ottenuto puoi vedere che il primo numero di 3 cifre è il codice gazzetta, poi ci sono le partite giocate, nome e cognome, squadra, per i ruoli subito dopo se nn erro da por=0, dif=1, centr=2, att=3...basta togliere gli slash...e il gioco è fatto!non posso dirti altro ti ho già svelato troppo |
NO a parentopoli!! |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 24/03/2007 : 17:49:07
|
a me interessano solo i punteggi grazie quali sono?
EDIT: TROVATI che mandrakata  |
Modificato da - Dragon83 in data |
 |
|
|
grazieliverpool
Utente medio

|
Inserito il - 24/03/2007 : 18:04:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
a me interessano solo i punteggi grazie quali sono?
EDIT: TROVATI che mandrakata 
 |
NO a parentopoli!! |
 |
|
|
noname
Utente medio

|
Inserito il - 24/03/2007 : 18:24:09
|
Azz erano quelli i file? Una file() ed due explode() e il gioco è fatto.
Io mi ero fissato con i fogli excel e vai a vedere che contenevano i risultati delle partite.
@KernelFolla: grazie per la risposta
|
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 24/03/2007 : 18:57:23
|
per fare tutto in automatico ho pensato di usare questo: http://www.phpconcept.net/pclzip/man/en/index.php
la strada dovrebbe essere: 1)echo exec('mkdir provatest'); //Crea la directory 2)scompatto il file con quella libreria; 3)rename("filevecchio.rcs", "filenuovo.csv"); //rinomino il file in un formato digeribile da mysql; 4)carico tutto nel db; 5)echo exec('rmdir provatest'); //cancello la directory
ci sarebbe anche un passo precedente al primo che sarebbe lo scarico in auto del file ma devo ancora provarlo. Penso che funzionerà, cmq alla fine io agisco sul file zip sempre in lettura Una cosa però vorrei chiedere: se inserisco nella funzione extract() non un file che sta sul mio server ma su un altro (quello della gazzetta), devo specificare interamente la directory di estrazione sul mio server? Cioè, c'è pericolo che lo estragga sul loro server? (Es.: extract(http://.../file.zip --> estratto in --> boh)
grazie a tutti come al solito ma sopratutto a grazieliverpool |
 |
|
Discussione  |
|