|
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il 23/01/07 alle 19:47
|
facciamo un corso pomeridiano di filosofia solo un modo in più per cercare di umanizzare una scienza che fa tutt'altro e impecorisce |
 |
|
|
StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore

|
Inserito il 23/01/07 alle 19:58
|
| Io voglio creare la classe Aristotele. |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il 23/01/07 alle 20:49
|
Citazione: Messaggio inserito da SPK41Q
Citazione: Messaggio inserito da Tencar
cos'è la felicità?
la mia felicità è l'aver scelto la pillola rossa...
hai trovato la felicita' nella pillola anticoncezionale?
cmq per me fare filosofia e' ragionare su qualcosa di cui non riesco a studiarne il funzionamento, per poi magari proseguire lo studio partendo dalle conclusioni filosofiche per raggiungerne una scientifica o matematica, e poiche' spesso i concetti generici o unitari come il tutto, il nulla, la felicita', l'amore ecc..., vengono presi soprattutto in considerazione questi, non dimenticate che tutte le scienze partono da conclusioni filosofiche.
Io al posto vostro prima di chiedermi seriamente cos'e' il tutto, cos'e' la felicita', cosa e' sbagliato e cosa e' esatto nella sua totalita', penserei a vivere e a farmi un futuro adeguato in cui chiedermelo. |
 |
|
|
giobi
Un Tesoruccio :**

|
Inserito il 23/01/07 alle 21:42
|
ma perchè non la pillola del giorno dopo?
cmq io preferisco la classe di socrate.
sono cresciuta e formata la mente con la filosofia e mi fa piacere avere ancora un grande interesse per questa. però posso dire che nn mi sono mai dedicata al solo ragionare anzi ho vissuto tutto in maniera piena, con tutta me stessa, la filosofia è solo un modo per trovare confronto con la realtà.
P.s. il blog nn è più blog ora è un vero 3d come interfaccia. |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il 23/01/07 alle 21:56
|
Citazione: Messaggio inserito da giobi
ma perchè non la pillola del giorno dopo?
quella e' bianca |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 00:15
|
Citazione: Messaggio inserito da KernelFolla
Io al posto vostro prima di chiedermi seriamente cos'e' il tutto, cos'e' la felicita', cosa e' sbagliato e cosa e' esatto nella sua totalita', penserei a vivere e a farmi un futuro adeguato in cui chiedermelo.
perchè leggi contraddizione fra il "chiedersi seriamente..." e il "vivere per farsi un futuro" ???
perchè sprecheresti tempo? e allora non farlo. e non sprecarlo neanche per metterti "al posto nostro"
potrai chiedertelo solo nel futuro? beh, ti auguro di riuscire a fartelo il "futuro adeguato"
pensa a vivere,
e  |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il 24/01/07 alle 01:49
(Edited / alle )
|
Citazione: Messaggio inserito da SPK41Q perchè leggi contraddizione fra il "chiedersi seriamente..." e il "vivere per farsi un futuro" ???
perche' per farsi un futuro (secondo me) ci vuole una base economica stabile, prima di ogni cosa, io ho da un po' ho deciso di basarmi solo sulle mie risorse, ecc...
Citazione:
perchè sprecheresti tempo? e allora non farlo. e non sprecarlo neanche per metterti "al posto nostro"
ho espresso un parere, forse ho esagerato ma volevo solo dire che ci sono cose e quesiti da chiudere subito, altri no.
Citazione:
potrai chiedertelo solo nel futuro? beh, ti auguro di riuscire a fartelo il "futuro adeguato"
In linea di massima ci sto riuscendo.
Citazione:
pensa a vivere, e 
Ci ho pensato gia' abbastanza, ora ci vivo. Pace |
 |
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

|
Inserito il 24/01/07 alle 10:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Tencar
Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
siamo tutti piu felici
cos'è la felicità?
la felicità finisce quando la si deve cercare (Brie Albert) |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il 24/01/07 alle 10:26
|
| Io ho imparato ad amare la filosofia perkè è un campo dove kiunque, senza esclusione, ha ragione. BELLISSIMO... è l'esatto opposto della logica e pure corrono parallelamente... |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il 24/01/07 alle 10:27
|
| tu devi LAVORARE, schiavo |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il 24/01/07 alle 10:27
|
tu devi LAVORARE, schiavo
Se è un concetto filosofico allora hai ragione... |
 |
|
|
StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore

|
Inserito il 24/01/07 alle 10:32
|
| "La felicità è un preservativo ancora caldo." ~ Charles M. Schulz (disegnatore di Peanuts) |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 12:37
|
Citazione: Messaggio inserito da SPK41Q perchè leggi contraddizione fra il "chiedersi seriamente..." e il "vivere per farsi un futuro" ???
perche' per farsi un futuro (secondo me) ci vuole una base economica stabile, prima di ogni cosa, io ho da un po' ho deciso di basarmi solo sulle mie risorse, ecc...
perchè leggi contraddizione fra il "chiedersi seriamente..." e il "vivere per farsi un futuro" ???
ho espresso un parere, forse ho esagerato ma volevo solo dire che ci sono cose e quesiti da chiudere subito, altri no.
hai ragione. ci sono cose da chiudere subito...come la porta del bagno...la puzza potrebbe invadere la casa...
]Citazione: Messaggio inserito da SPK41Q potrai chiedertelo solo nel futuro? beh, ti auguro di riuscire a fartelo il "futuro adeguato"
In linea di massima ci sto riuscendo.
e allora inizia a chiedertelo.
|
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 12:41
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
Io ho imparato ad amare la filosofia perkè è un campo dove kiunque, senza esclusione, ha ragione. BELLISSIMO... è l'esatto opposto della logica e pure corrono parallelamente...
kiunque che riesca tramite ragionamento logico e coerente ad arrivare a una "conclusione"...
l'eccezione si ha (al massimo) solo nei temi esistenziali...
esatto opposto della logica? e aristotele? e tesi, antitesi e sintesi di hegel? |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 12:52
|
forse però fai riferimento alla "logica formale"...
dando uno sguardo in rete ho trovato questo articolo che forse può chiarire la differenze, per quel poco che ho letto finora:
http://www.donatoromano.it/appunti/paris13.htm |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il 24/01/07 alle 13:40
|
Il pensiero filosofico si siluppa anche sull'arte di prevalere sull'altro soltanto perché si ha un vocabolario più forbito... e sfido chiunque a dimostrare che non è così. E tipica è la frase di mia nonna (buonanima) quando non capiva alcuni termini: "Non si facenn u filos'f"...
...un pensiero filosofico che mi viene in mente in questo momento è che se io avessi un diario e qualcuno lo aprisse per scriverci, mi incazzerei non poco... ma su Laureateci non è così :) |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 14:36
|
...mi sembrava strano che non fossi ancora intervenuto...
"I post fuori regolamento, non potendo essere spostati, verranno inevitabilmente cancellati."
"P.s. il blog nn è più blog ora è un vero 3d come interfaccia. "
"Non si facenn u filos'f" |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

|
Inserito il 24/01/07 alle 14:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Il pensiero filosofico si siluppa anche sull'arte di prevalere sull'altro soltanto perché si ha un vocabolario più forbito
Quella è la dialettica :) |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 14:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
Il pensiero filosofico si siluppa anche sull'arte di prevalere sull'altro soltanto perché si ha un vocabolario più forbito
Quella è la dialettica :)
non fare il saccente  |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

|
Inserito il 24/01/07 alle 14:51
|
...se io avessi un diario e qualcuno lo aprisse per scriverci, mi incazzerei non poco... ma su Laureateci non è così :)
(
me ne guarderei bene dal venirti contro...però,
se io avessi un diario sarebbe chiuso con un lucchetto e ben nascosto e nessuno avrebbe nè possibilità di aprirlo per leggerlo, nè di aprirlo per scriverci. su Laureateci non è cosi perchè il blog offre la possibilità di continuare a scriverci: se ne avete bisogno vi programmo io la pagina per non offrire questa possibilità...ma credo che sia una scelta progettuale la vostra...e non una mancanza di conoscenza sul come attuare la politica che proponi...
chiusa parentesi) |
 |
|
|
|
Nuovo messaggio (nel proprio blog)
Inserisci un commento
|