Ragazzi per chi lavora e non ha seguito interamente il corso come mè, facendo un riassunto dei 2-3 post di metodi formali in vista dell'appello di marzo, oltre alla formula da dimostrare derivabile con la risoluzione o con gentzen;
NON sono ancora usciti nell'appello:
-Teorema della sostituzione -La minimalizzazione limitata è ricorsiva primitiva -Il teorema di Rice del punto fisso -Il problema dell'Alt -Il secondo teorema della ricorsione (Kleene) -La diagonalizzazione
Mentre fin'ora SONO usciti:
-Il decorso dei valori (1°appello) -Teorema di compattezza (1°appello) -Teorema di completezza (2°appello) -Turing: equivalenza mtd mtnd (2°appello)
ah, dimenticavo le rimanenti dimostrazioni su turing nella lista (riduzione,linearizzazione,mdt universale, ecc..)......... anche se io voto per Kleene, è troppo fighetto il fatto del punto fisso e dell'autoriproduzione all'infinito hahaha
ragazzi ma non và nessuno a marzo? vedo che scrivo solo io qui
ragazzi stavo ripetendo un pò e mi è venuto un dubbio: ma nella riduzione di una macchina di turing il tutto funziona dividendo il nastro infinito della macchina di turing iniziale in 1 nastro con 3 tracce semi infinite? O sono 3 nastri semi infiniti?
ragazzi stavo ripetendo un pò e mi è venuto un dubbio: ma nella riduzione di una macchina di turing il tutto funziona dividendo il nastro infinito della macchina di turing iniziale in 1 nastro con 3 tracce semi infinite? O sono 3 nastri semi infiniti?
ho risolto, era 1 nastro diviso in tre tracce dove la prima e la terza rappresentano la parte destra e sinistra del nastro infinito originale e quella centrale contiene laposizione della testina.
p.s: se può essere utile a chi sta preparando l'esame, nella lista che avevo postato avevo dimenticato anche il teorema di risoluzione (tra quelli non usciti ancora) con annessi th di coerenza e completezza del calcolo risolutivo