Autore |
Discussione  |
|
gym83s
Utente Estremo

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Trinitapoli
|
Inserito il - 04/03/2010 : 10:54:37
|
Ragazzi scusate nel laboratorio del 14-07-09 viene chiesto di eseguire un determinato script allo spegnimento della macchina, purtroppo non riesco a trovare il comando per fare una cosa del genere...se qualcuno lo sà ci metterà un secondo a rispondere...vi ringrazio! Ciaooo!
|
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 04/03/2010 : 11:14:49
|
halt |
 |
|
gym83s
Utente Estremo

Prov.: Foggia
Città: Trinitapoli
|
Inserito il - 04/03/2010 : 12:51:23
|
si ma...halt fa spegnere semplicemente il pc, io penso di aver bisogno di un comando che dato il comando di spegnimento (halt o shutdown) esegue prima un determinato script (quello in questione) e poi spegne. Come faccio?
|
 |
|
unristok
Nuovo Utente
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/03/2010 : 11:25:22
|
ciao, ne approfitto per evidenziare il mio problema in merito alla scrittura del carattere / all'interno della shell che invece mi viene interpretato con il carattere &. Inoltre non riesco a scrivere il simbolo #. Qualcuno ha qualche idea? grazie. |
 |
|
frncscngr
Utente medio

|
Inserito il - 07/03/2010 : 15:02:35
|
Citazione: Messaggio inserito da gym83s
si ma...halt fa spegnere semplicemente il pc, io penso di aver bisogno di un comando che dato il comando di spegnimento (halt o shutdown) esegue prima un determinato script (quello in questione) e poi spegne. Come faccio?
E' chiaro che per farlo ci vuole la distribuzione mvux, ma il comando è halt! |
 |
|
M]i[K
utente juventino

|
Inserito il - 07/03/2010 : 22:32:20
|
Citazione: Messaggio inserito da frncscngr
Citazione: Messaggio inserito da gym83s
E' chiaro che per farlo ci vuole la distribuzione mvux, ma il comando è halt!
penso basti creare un link simbolico del tuo script realizzato, e metterlo nella cartella RC6 con priorità minore rispetto al comando di shutdown del sistema in modo tale che quando digiti halt, il sistema passa a vedere cosa deve eseguire in rc6, trova prima il link simbolico allo script che hai fatto, lo esegue, e poi prosegue con lo shutdown del sistema.
Mi sembra che il comando di spegnimento abbia K90 come priorità se non erro. Quindi dovresti metterlo prima di 90 per farlo eseguire prima del riavvio, se nn ricordo male.
|
Come si comporta un utente linux quando ha un appuntamento???Ecco qui, ve lo dico io,è semplice:
locate; talk; date; join; wine; cd $HOME; unzip; strip; look; touch; finger; head; mount; fsck; eject; gasp; more; yes; continue; yes; more; fsck; eject; umount; make clean; sleep... |
Modificato da - M]i[K in data 07/03/2010 22:37:12 |
 |
|
wiklex
Utente medio

|
Inserito il - 07/03/2010 : 23:43:37
|
Citazione: Messaggio inserito da unristok
ciao, ne approfitto per evidenziare il mio problema in merito alla scrittura del carattere / all'interno della shell che invece mi viene interpretato con il carattere &. Inoltre non riesco a scrivere il simbolo #. Qualcuno ha qualche idea? grazie.
probabilmente hai installato la tastiera americana... cerca sui forum della tua distribuzione (basterà installare la tastiera italiana e metterla di default) |
www.nonlosapevo.com www.disinformazione.it/paginacannabis.htm http://www.oipaitalia.com/festepopolari/corrida.html
"il diavolo non esiste, non c'è altro dio che l'uomo" A. Crowley
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani." (F. Nietzsche) |
 |
|
unristok
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/03/2010 : 12:31:29
|
infatti era cosi, grazie. |
 |
|
Giovedark
Nuovo Utente

Prov.: Brindisi
Città: Fasano
|
Inserito il - 13/03/2010 : 18:23:56
|
Salve a tutti, vorrei kiedere qualche kiarimento in merito alla prova di laboratorio. Essendo non frequentante(x motivi di lavoro) vorrei sapere: 1. E' necessario compilare la distro Mvux su una pen drive per esercitarsi/passare la prova? 2. In laboratorio dovremo creare uno script bash su una loro macchina con linux pre installato o dovremo compilare il kernel mvux su una kiavetta?
Grazie per i chiarimenti!! |
I've been mad of fucking years!!! |
 |
|
Giovedark
Nuovo Utente

|
Inserito il - 15/03/2010 : 11:41:58
|
X favore qlk anima pia ke può rispondermi?..... |
 |
|
wiklex
Utente medio

|
Inserito il - 15/03/2010 : 17:19:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Giovedark
Salve a tutti, vorrei kiedere qualche kiarimento in merito alla prova di laboratorio. Essendo non frequentante(x motivi di lavoro) vorrei sapere: 1. E' necessario compilare la distro Mvux su una pen drive per esercitarsi/passare la prova? 2. In laboratorio dovremo creare uno script bash su una loro macchina con linux pre installato o dovremo compilare il kernel mvux su una kiavetta?
Grazie per i chiarimenti!!
fino ad ora non ha mai richiesto la penna usb all'esame, diciamo che quello è un ottimo esercizio per imparare bash. Lo script lo fai sulla distro installata in laboratorio. |
www.nonlosapevo.com www.disinformazione.it/paginacannabis.htm http://www.oipaitalia.com/festepopolari/corrida.html
"il diavolo non esiste, non c'è altro dio che l'uomo" A. Crowley
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani." (F. Nietzsche) |
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 15/03/2010 : 19:17:28
|
Confermo....penna finora mai chiesta. In laboratorio lavorerai su un pc con su montato fedora |
 |
|
Giovedark
Nuovo Utente

|
Inserito il - 16/03/2010 : 09:53:27
|
Grazie ragazzi x le info e per la bella notizia!!! |
 |
|
Giovedark
Nuovo Utente

|
|
wiklex
Utente medio

|
|
unristok
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/03/2010 : 22:54:14
|
Ho bisogno di una funziona che presi in input un tipo di file(txt, jpg,..) e una cartella di destinazione, mi sposti i file di quel tipo, dalla dir corrente alla cartella indicata. Questo è il codice ma non mi funziona. Qualche idea? grazie.
#!/bin/sh
function GestisciFile() { for file in `ls` do if [ $file == $1 ] then mv $file $2 fi done }
GestisciFile *.txt /root/scriptTemp
|
 |
|
gsp_crt
Utente giovane

Città: ortanova
|
Inserito il - 19/03/2010 : 00:15:27
|
Citazione: Messaggio inserito da unristok
Ho bisogno di una funziona che presi in input un tipo di file(txt, jpg,..) e una cartella di destinazione, mi sposti i file di quel tipo, dalla dir corrente alla cartella indicata. Questo è il codice ma non mi funziona. Qualche idea? grazie.
#!/bin/sh
function GestisciFile() { for file in `ls` do if [ $file == $1 ] then mv $file $2 fi done }
GestisciFile *.txt /root/scriptTemp
prova a vedere nella sezione download, mi sembra di ricordare che in uno degli appelli precedenti sia uscito uno script simile a questo dove chiedeva di suddividere i file in cartelle differenti per estensione: pdf, txt, jpg ecc |
gepy |
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 19/03/2010 : 08:37:18
|
[ $file == $1 ] è errato
In $file ti trovi il nome di un file (pippo.txt ad esempio), mentre in $1 trovi eventualmente un'estensione (tipo txt, jpg, ecc) |
 |
|
gsp_crt
Utente giovane

Città: ortanova
|
Inserito il - 19/03/2010 : 09:42:53
|
non si potrebbe fare un controllo del tipo: [ $file*.txt == $1*.txt ] ?? |
gepy |
 |
|
w4nderlust
Utente medio

Città: Bari
|
Inserito il - 19/03/2010 : 20:02:11
|
devi troncare file all'ultimo punto:
${var X pattern} (X = # (taglia il più corto match di pattern a partire dall'inizio) ## (taglia il più lungo match di pattern a partire dall'inizio) % (taglia il più corto match di pattern a partire dalla fine) %% (taglia il più lungo match di pattern a partire dalla fine) )
dovrebbe funzionare qualcosa tipo if [ ${file##.} == $1] , prova e vedi se funziona. Inoltre non c'è bisogno della funzione |
 |
|
unristok
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/03/2010 : 13:48:14
|
Dunque, ho fatto delle modifiche, adesso funziona. Ho gestito anche il caso in cui il secondo parametro non viene passato, ossia la cartella di destinazione. cosa ne pensate? Come faccio a gestire il caso in cui il primo parametro non è passato? Cioè come posso evitare che in questo caso il secondo parametro non sia riconosciuto come il primo?
function GestisciFile() {
cd /root/scriptTemp
# se non passo il secondo parametro if [ -z "$2" ] then
case $1 in jpg) secpar=/root/Documenti/foto;; txt) secpar=/root/Documenti/testo;; esac
else secpar=$2 fi
for file in `ls` do
temp=${file: -3}
if [ "$temp" == "$1" ] then cp $file $secpar fi done }
GestisciFile txt
|
 |
|
|
Discussione  |
|