Autore |
Discussione  |
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
Inserito il - 11/01/2009 : 11:23:50
|
da http://kelebek.splinder.com/ :
La tesi ufficiale israeliana, secondo cui Israele si sarebbe dovuto difendere da un lancio continuo di razzi palestinesi, è passata pienamente nei media, dove la discussione è solo, se la giusta e legittima reazione israeliana sia stata però sproporzionata.
Questa discussione fa sembrare che ci sia un "dibattito", con la prevedibile divisione tra destra ("puniteli fino in fondo!") e sinistra ("ma no, sono cattivi anche perché hanno sofferto, ci vuole più pietà").
Invece è la tesi stessa a essere falsa, e lo dimostra una fonte davvero insospettabile.
Su Huffingtonpost - www.huffingtonpost.com -, infatti, Nancy Kanwisher, Johannes Haushofer e Anat Biletzki hanno preso i dati forniti dal consolato d'Israele a New York - http://www.israelpolitik.org/wp-content/uploads/2008/12/gaza_fact_sheet.pdf - riguardante il numero di lanci di razzi e i colpi di mortaio provenienti da Gaza verso Israele.
Il risultato è questa tabella.

Come vedete, appena è stata stabilita la tregua, i colpi sparati cessano praticamente del tutto, con nessun lancio da parte di militanti di Hamas.
A novembre si vede un'improvvisa impennata. In realtà, il mese è iniziato tranquillamente.
Poi (ma questo il documento del consolato israeliano ovviamente non lo dice) il 4 novembre, gli israeliani hanno ucciso un palestinese.
C'è stata un'immediata risposta palestinese; e subito dopo, gli israeliani hanno ucciso sei palestinesi, innescando ulteriori attacchi israeliani e ulteriori risposte palestinesi, fino alla degenerazione completa della tregua.
Curiosamente, lo stesso consolato israeliano segnala che tutte le azioni palestinesi successive - con l'eccezione di un lancio il 28 novembre rivendicato anche ma non solo da Hamas - sono state rivendicate dal Jihad Islamico e dalla sinistra palestinese (Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e Fronte Democratico).
Gli autori dell'articolo su Huffingtonpost scoprono che si tratta di un modello ricorrente.
Usando questa volta dati di B'Tselem, analizzano tutto il periodo che va dal settembre del 2000 all'ottobre del 2008.
Solo dal giugno 2008, si può parlare di tregua; ma prima ci sono state molte "conflict pauses", definite come periodi di uno o più giorni in cui non veniva ucciso nessuno.
E qui i risultati sono inequivocabili:
"Nel 79% dei casi, le pause nel conflitto sono state interrotte quando Israele ha ucciso un palestinese, mentre solo nell'8% dei casi sono state interrotte da un attacco palestinese (nel rimanente 13% dei casi, l'interruzione è avvenuta da entrambe le parti nello stesso giorno [1]). Inoltre, abbiamo visto che questa tendenza - dove è probabile che Israele uccida per primo dopo una pausa nel conflitto - diventa più marcata dopo periodi di pausa più lunghi. Infatti, su 25 periodi di non violenza che sono durati più di una settimana, Israele ne ha interrotti 24 unilateralmente - pari al 96% - e ha interrotto unilateralmente il 100% dei 14 periodi di nonviolenza durati più di 9 giorni".
|
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
|
Inserito il - 11/01/2009 : 12:06:24
|
Direi che questo è ancor più interessante:
"Nell'ambito di una tregua di sei mesi, mediata nel giugno 2008 dall'Egitto, Hamas accettò di porre fine al lancio dei razzi in cambio di un alleggerimento del blocco da parte di Israele. Il cessate-il-fuoco, però, non fu completamente osservato, soprattutto da parte israeliana: si sono contati 49 palestinesi uccisi nel periodo di tregua. Inoltre Israele non ha rispettato la parte centrale dell'accordo, che prevedeva l'alleggerimento del blocco: invece dei 450 camion di aiuti giornalieri previsti, al massimo a una settantina era concesso attraversare i confini di Gaza, aggravando le condizioni di vita di una popolazione che sopravvive in gran parte grazie ad aiuti umanitari. A metà dicembre quindi, Hamas, per voce del primo ministro del suo Governo a Gaza, ha dichiarato "Non ci sarà nessun rinnovo della tregua senza un alleggerimento dell'assedio". A fronte di una crisi umanitaria interna sempre più grave (che alcuni hanno paragonato all'assedio nazista del ghetto di Varsavia), e nella speranza di poter trattare con Israele da posizioni di forza, il 19 dicembre sono ripresi di lanci di razzi dalla Striscia da parte di Hamas, riportando all'attenzione internazionale la situazione della regione. Adducendo a motivo i lanci di razzi, dichiarando di voler ripristinare la sicurezza delle zone da essi minacciate, il 27 dicembre 2008 i vertici politici israeliani hanno lanciato l'operazione Piombo fuso contro la Striscia, con bombardamenti aerei su vasta scala. La notte del 3 gennaio 2009 è iniziata l'invasione di terra da parte dell'esercito israeliano; l'inasprirsi del conflitto ha, di fatto, congelato, il difficilissimo processo di pace nella regione."
http://it.wikipedia.org/wiki/Striscia_di_Gaza |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
ekkekkazz
Utente innocuo
 
|
Inserito il - 11/01/2009 : 13:12:39
|
Intanto il compito dei mass media è quello di tartassarci con frasi ripetitive, martellanti e confuse. L'obiettivo di chi li comanda e di chi ha una profonda conoscenza di tutto il sistema comunicativo, è quello di renderci complici, ma ad evidenziarne le contraddizioni non ci vuole niente.
Anche l'amato Marco Travaglio ha preso posizione con la stessa superficialità di Riotta.
-- "Israele non sta attaccando i civili palestinesi. Israele sta combattendo un'organizzazione terroristica come Hamas che, essa sì, attacca civili israeliani (di origine ebraica e palestinese, cittadini di uno Stato discutibile finchè si vuole, ma democratico). Da tre anni, dopo il ritiro di tutti i soldati israeliani dalla Striscia, quel che accade a Gaza non è più responsabilità di Israele, ma del governo di Hamas, che anzichè lavorare a costruire lo Stato palestinese, s'è occupato di distruggere quello di Israele. L'ultima volta l'ha fatto un mese fa violando unilateralmente la tregua a suo tempo firmata e riprendendo il lancio di missili su centri abitati e uccidendo civili, anche bambini. Di qui la reazione di Israele. I paragoni fra il sequestro della Achille Lauro da parte di una frazione dell'Olp negli anni '80 e il terrorismo sionista degli anni '30 e '40 del secolo scorso non hanno alcun senso: sequestrare una nave italiana piena di civili e uccidere a sangue freddo un ebreo paralitico in carrozzella non c'entra nulla con la guerriglia finalizzata allo stato palestinese. E salvare un assassino come Abu Abbas dalla giustizia (che l'avrebbe condannato per omicidio e sequestro di persone all'ergastolo) per consegnarlo a Saddam Hussein, cosa che fece Craxi dopo Sigonella, è un atto inqualificabile che non va mai dimenticato. Cordiali saluti, Marco Travaglio"
http://www.meetup.com/grilli-aquilani/messages/boards/thread/6060245 --
Qui trovate un'analisi storica fatta da Paolo Barnard, giornalista freelance censurato in passato anche da Report (rai3). Nessuna opinione eh, solo fatti e dichiarazioni.
http://www.disinformazione.it/duepesiduemisure.htm |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
|
Inserito il - 11/01/2009 : 21:29:22
|
Citazione: Messaggio inserito da feeb
Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
A me ste cose fanno ridere. Hanno la stessa utilità dei gruppi su facebook contro la fame nel mondo.
quindi ti fanno ridere & pensi che non abbiano sortito effetti anche l'embargo su Cuba da parte degli USA e l'embargo su Gaza da parte di Israele? interessante 
Se paragoni l'iniziativa di un blog con gli embarghi da te citati, mi fai ridere pure tu. Con tutto il rispetto. Scusa perchè non crei un gruppo su facebook dal nome: " BOYCOTT ISRAEL - BOICOTTIAMO ISRAELE"??? Vedrai che raccoglierai decine di migliaia di adesioni in pochi giorni.
Poi fammi sapere i risultati di queste iniziative.
|
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
Inserito il - 11/01/2009 : 21:50:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
Citazione: Messaggio inserito da feeb
Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
A me ste cose fanno ridere. Hanno la stessa utilità dei gruppi su facebook contro la fame nel mondo.
quindi ti fanno ridere & pensi che non abbiano sortito effetti anche l'embargo su Cuba da parte degli USA e l'embargo su Gaza da parte di Israele? interessante 
Se paragoni l'iniziativa di un blog con gli embarghi da te citati, mi fai ridere pure tu. Con tutto il rispetto.
a dirla tutta la cosa non è venuta fuori da un blog; è un'iniziativa presa da alcuni sindacati, sia italiani che esteri, come ad es.
http://www.ossin.org/israele/israele-boicottaggio.html
ma che in italia è stata interpretata con "boicottate i negozi degli ebrei di roma" e additata negativamente sia da destri che da sinistri, in maniera da dare una sfumatura razzista alla cosa:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=41224&sez=HOME_ROMA
Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
Scusa perchè non crei un gruppo su facebook dal nome: " BOYCOTT ISRAEL - BOICOTTIAMO ISRAELE"??? Vedrai che raccoglierai decine di migliaia di adesioni in pochi giorni.
Poi fammi sapere i risultati di queste iniziative.
non sono iscritto a FaceBook 
e i risultati di iniziative come queste dipendono in larga parte da chi vi partecipa e chi non, io nel mio piccolo mi limito a copincollare qualche link ogni tanto a delle informazioni potenzialmente interessanti (e ogni tanto a fare qualcosa che ritengo giusto)
|
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
 |
|
Chilavert
admin
    

Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 11/01/2009 : 22:27:14
|
Una (buona) parte del team di sviluppo del forum Snitz è israeliano. E mò? |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
|
Chilavert
admin
    

Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 11/01/2009 : 22:34:15
|
Citazione: Messaggio inserito da battistis
un motivo in + per passare a SMF no? :D http://vademecum.aruba.it/start/mysql/smf.asp
battì, mai che capisc na battutt che fazz :D |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 11/01/2009 : 22:47:26
|
[OT] si si l'ho capita :D anche la mia era una battuta :D xchè tanto l'ho capito che su questo l'"idea SMF" non piace a nessuno forum :( cmq. scusatemi nn esco + OT [/OT]
premetto che è cosa buona parlare e discute di questa "nuova" guerra ma ... ... nn capisco come mai vi state tanto allarmando, informado, agitando...
putroppo nn ho il tempo di leggere tutti i vostri super post anche se sono davvero interessanti
ma volevo sapere cosa vi attira tanto? quale parte di questa "nuova" guerra vi-ci coinvolge in particolar modo? |
Modificato da - battistis in data 11/01/2009 22:51:11 |
 |
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
|
Inserito il - 12/01/2009 : 00:00:54
|
Citazione:
ma volevo sapere cosa vi attira tanto? quale parte di questa "nuova" guerra vi-ci coinvolge in particolar modo?
Bella domanda. Personalmente ho avuto modo di dedicare un pò del mio tempo libero per comprendere le vicissitudini fra Israele, Palestina e dintorni. Vi chiederete "ci voleva una guerra per farlo?"...ebbene si, forse appartengo anche io a quel tipo di persone superficiali che la società sforna a go-go. Tra l'altro se aspettavo la tv o i giornali per capirci qualcosa...
Comunque personalmente studiando la situazione mi sono fatto una mia personale idea e mi ha subito attratto un topic tanto interessante dedicato a questo macello.
Poi se mi accanisco è anche colpa di tv giornali e pupazzi che parlano a vanvera (o meglio a convenienza)dalla mattina alla sera.
Ecco un altro link: http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=13435&sez=HOME_NELMONDO&npl=&desc_sez=
Come si fa a non essere coinvolti dopo una dichiarazione israeliana del genere? |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 12/01/2009 : 16:27:31
|
nn mi era mai successo ed è anche difficile per me dire una cosa del genere in pubblico ma vi racconto questa cosa:
domenica è caduta una palazzina a Bari (q.re san girolamo) per via di una non ben accertata fuga di gas in cui mi pare sia morta una o due persone dopo 3 ripetizioni dello stesso servizio eravamo abbastanza stusi e io come al solito ho fatto la mia battutina: "wow adesso sono 3 le palazzine, chissà se c'e' ne sarà una 4"
subito dopo è iniziato il servizio su gaza e guardando le riprese della gente martoriata e disperata, delle case distrutte, dei militari orgogliosi della loro uniforme e dei loro blindati iper-caxxuti (+ fighi pure di quelli di COD4) ... ragà io stavo quasi per piangere ...
spero veramente sia l'ultima guerra che l'umanità debba sopportare ... ma so che nn sarà cosi' ...
è orribile la guerra che fa gli interessi dei "potenti" ma che subiscono i civili e la gente comune!
ritornardo alla palazzina caduta a Bari questa domenica non posso non pensare che a "gaza e dintorni" palazzine dove muore qualcuno "ne sono cadute una al minuto" !
nel frattempo giochicchio a fallout 3 con la convinzione che sia solo tutta immaginazione :D |
Modificato da - battistis in data 12/01/2009 16:28:15 |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
Inserito il - 13/01/2009 : 04:28:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
Direi che questo è ancor più interessante:
"Nell'ambito di una tregua di sei mesi, mediata nel giugno 2008 dall'Egitto, Hamas accettò di porre fine al lancio dei razzi in cambio di un alleggerimento del blocco da parte di Israele. Il cessate-il-fuoco, però, non fu completamente osservato, soprattutto da parte israeliana: si sono contati 49 palestinesi uccisi nel periodo di tregua. Inoltre Israele non ha rispettato la parte centrale dell'accordo, che prevedeva l'alleggerimento del blocco: invece dei 450 camion di aiuti giornalieri previsti, al massimo a una settantina era concesso attraversare i confini di Gaza, aggravando le condizioni di vita di una popolazione che sopravvive in gran parte grazie ad aiuti umanitari. A metà dicembre quindi, Hamas, per voce del primo ministro del suo Governo a Gaza, ha dichiarato "Non ci sarà nessun rinnovo della tregua senza un alleggerimento dell'assedio". A fronte di una crisi umanitaria interna sempre più grave (che alcuni hanno paragonato all'assedio nazista del ghetto di Varsavia), e nella speranza di poter trattare con Israele da posizioni di forza, il 19 dicembre sono ripresi di lanci di razzi dalla Striscia da parte di Hamas, riportando all'attenzione internazionale la situazione della regione. Adducendo a motivo i lanci di razzi, dichiarando di voler ripristinare la sicurezza delle zone da essi minacciate, il 27 dicembre 2008 i vertici politici israeliani hanno lanciato l'operazione Piombo fuso contro la Striscia, con bombardamenti aerei su vasta scala. La notte del 3 gennaio 2009 è iniziata l'invasione di terra da parte dell'esercito israeliano; l'inasprirsi del conflitto ha, di fatto, congelato, il difficilissimo processo di pace nella regione."
http://it.wikipedia.org/wiki/Striscia_di_Gaza
LOL, qualcuno ha editato quela pagina di Wikipedia 
ora dice:
"Nell'ambito di una tregua di sei mesi, mediata nel giugno 2008 dall'Egitto, Hamas accettò di porre fine al lancio dei razzi in cambio di un alleggerimento del blocco da parte di Israele. Il cessate-il-fuoco, però, non fu completamente osservato, soprattutto da parte Palestinese: si sono contati centinaia di lanci di missili Qasam verso le città Israeliane nel periodo di tregua aggravando le condizioni di vita di una popolazione Israeliana. Inoltre Israele ha rispettato gli accordi economici pagando l'Iva su merci Palestinesi al governo di Hamas. A metà dicembre quindi, Hamas, per voce del primo ministro del suo Governo a Gaza, ha dichiarato "Non ci sarà nessun rinnovo della tregua senza un alleggerimento dell'assedio". A fronte di una crisi umanitaria interna sempre più grave (che alcuni hanno paragonato allo Stato Talebano), e nella speranza di poter trattare con Israele da posizioni di forza, il 19 dicembre sono ripresi di lanci di razzi dalla Striscia da parte di Hamas, riportando all'attenzione internazionale la situazione della regione. Dal 2001 fino ad oggi sono stati lanciati più di 9000 missili al territorio Israeliano. Adducendo a motivo i lanci di razzi, dichiarando di voler ripristinare la sicurezza delle zone da essi minacciate, il 27 dicembre 2008 i vertici politici israeliani hanno lanciato l'operazione Piombo fuso contro la Striscia, con bombardamenti aerei su vasta scala. La notte del 3 gennaio 2009 è iniziata l'invasione di terra da parte dell'esercito israeliano; l'inasprirsi del conflitto ha, di fatto, congelato, il difficilissimo processo di pace nella regione."
quest'ultima versione non me la racconta troppo giusta però 
PS: per la cronaca:
http://en.wikipedia.org/wiki/2008%E2%80%932009_Israel%E2%80%93Gaza_conflict
 |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
Modificato da - feeb in data 13/01/2009 04:34:57 |
 |
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
|
Inserito il - 13/01/2009 : 12:01:38
|
Feeb la tua osservazione è allucinante. Fa paura. L'informazione che ci propinano ci rende carne inutile, ci rende persone non libere perchè non ci danno la possibilità di capire, scegliere, proporre.
Forse non ha neanche senso parlarne, perchè discuteremmo su basi incerte e FORSE prive di fondamenta. |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 14/01/2009 : 12:32:06
|
io penso che quando si iniziano a fare cose come queste:
Gaza: bombe al fosforo e 700 morti. http://tinyurl.com/6ufdgx
Il Times: Israele bombarda Gaza con fosforo bianco. La BBC: lo fece già in Libano. http://tinyurl.com/96nxq8
Come gli americani con il napalm in vietnam e l'atomica Hiroshima e Nagasaki http://tinyurl.com/ax8oak
allora non importa + chi ha ragione o torto ma che il colpevole di tutto cio' debba subire lo stesso dolore che ha inferto ai civili e fermare al piu' presto questa cosa orribile che è la guerra "dei potenti" :(
Ob4ma ma che caxxo aspetti? A giocare a pes con s1lvi0, s4rk0zy, Br0wn e Put1n ? |
Modificato da - battistis in data 14/01/2009 12:36:46 |
 |
|
Frankid
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Barletta
|
Inserito il - 14/01/2009 : 19:41:22
|
Credo che lo stesso Obama avrebbe votato Mccain per nn trovarsi in questa situazione ... scherzo ovviamente anche se c è veramente poco da scherzarci Secondo me questo sembra proprio essere il piu difficile banco di prova per il nuovo presidente americano, la maggior parte del mondo vede in obama l'uomo del cambiamento e spera con lui finalmente in un cambio di rotta della politica dello zio Sam che spinga finalmente alla nascita di uno stato palestinese riconosciuto da istraele e il riconoscimento di quest ultimo da parte dei paesi medio orientali... e tutto questo solamente un' america diversa ( sempre con l'aiuto di paesi come egitto e siria) puo farlo .... OBAMA nn ci deludere |
Frankid |
 |
|
Peppino Caponi
Utente medio
 

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 14/01/2009 : 19:51:34
|
ah, che nostalgia...
Immagine:
 11,82 KB |
Modificato da - Peppino Caponi in data 14/01/2009 19:52:10 |
 |
|
mat83
Utente medio
 
|
Inserito il - 14/01/2009 : 20:31:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Frankid
Credo che lo stesso Obama avrebbe votato Mccain per nn trovarsi in questa situazione ... scherzo ovviamente anche se c è veramente poco da scherzarci Secondo me questo sembra proprio essere il piu difficile banco di prova per il nuovo presidente americano, la maggior parte del mondo vede in obama l'uomo del cambiamento e spera con lui finalmente in un cambio di rotta della politica dello zio Sam che spinga finalmente alla nascita di uno stato palestinese riconosciuto da istraele e il riconoscimento di quest ultimo da parte dei paesi medio orientali... e tutto questo solamente un' america diversa ( sempre con l'aiuto di paesi come egitto e siria) puo farlo .... OBAMA nn ci deludere
 |
 |
|
ekkekkazz
Utente innocuo
 
|
Inserito il - 14/01/2009 : 21:28:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
ah, che nostalgia...
Immagine:
 11,82 KB
be' mica tanto e non dipende dai punti di vista :P
"I palestinesi devono essere colpiti, e provare molto dolore. Dobbiamo infliggergli delle perdite, delle vittime, così che paghino un prezzo pesante." (dichiarazione dell'ex Primo Ministro di Israele, Ariel Sharon, a una conferenza stampa del 5 marzo 2002, in occasione dell'ampliamento di due colonie a Gerusalemme). |
 |
|
Discussione  |
|
|
|