Autore |
Discussione  |
ekkekkazz
Utente innocuo
 
|
Inserito il - 14/01/2009 : 22:20:27
|
Citazione: Messaggio inserito da battistis
Ob4ma ma che caxxo aspetti? A giocare a pes con s1lvi0, s4rk0zy, Br0wn e Put1n ?
Ma che partita a PES, saranno scarsissimi! Al massimo giocheranno a Risiko! 
Il fatto è che le guerre non nascono solamente perchè le vogliono i potenti (perchè usi le virgolette? :P). Certo sono loro a decidere alla fine, ma qui ormai ci sono intere economie che si reggono sulle guerre. Forse qualche secolo fa le guerre si facevano principalmente a causa delle smanie degli imperatori, ma anche lì c'erano delle motivazioni più logiche, cioè quelle dell'espansione attraverso l'occupazione e l'utilizzazione delle risorse altrui. Da cinquant'anni invece le guerre sono diventate più sofisticate, si progettano mesi prima, si fanno in posti strategici, si studia geopolitica, si manipola l'opinione pubblica con false-flag o alimentando il terrorismo se necessario. Ma non è che i potenti lo fanno per loro stessi, anzi, lo fanno per gli ignavi di cui sopra.
Per esempio, la Germania grazie soltanto alla produzione di armamenti, è arrivata terza al mondo come leader esportatrice di armi (dal 2003 al 2007). La Germania è stata la vera vincitrice in Iraq ed Afghanistan, e senza dover entrare in guerra! Ed il loro governo è apparentemente più pulito degli altri ma solo perchè in realtà quegli introiti non sono andati nelle tasche dei potenti, perchè non è una loro prerogativa personale quella di fare le guerre. Quegli introiti sono serviti a rafforzare un'economia già forte come quella tedesca (pensa che gli operai in Germania prendono più di 2000 euro).
Quindi per mantenere il tenore di vita di chi vive in occidente inevitabilmente si fanno le guerre, perchè c'è bisogno di "consumare" armi, per poterle poi produrre di nuovo ed andare avanti così in un loop infinito. Le guerre fanno una quantità assurda di profitti.
Per esempio, Israele sta letteralmente radendo al suolo la Striscia di Gaza, vedremo se lo faranno anche in Cisgiordania più avanti, ma mi sa che quelli un esercito ce l'hanno, non gli conviene. Secondo te chi ci andrà a ricostruire i palazzi e gli edifici una volta finito tutto? I palestinesi? E' ovvio che ci andranno gli israeliani, e riesci ad immaginare quanti introiti ne ricava l'industria edile israeliana da una guerra così?
E questo rapporto produzione-consumo vale anche nel piccolo, perchè più produci (in ore-lavoro) e più riesci a consumare (cibo, vestiti, intrattenimento,ecc), tanto più il sistema si regge bene poichè si generano più profitti (ti faccio notare che in crisi, paradossalmente, per aiutare le classi più deboli chi può deve consumare di più, invece che, magari, implementare dei meccanismi di cooperazione sociale dal basso).
C'era anche un economista (non ricordo il nome) che questa cosa l'aveva teorizzata, in pratica diceva che per un paese in una congiuntura negativa c'è bisogno di stragi e guerre per potersi risollevare.
Ora Israele è uno stato satellite americano, si può dire che gli USA gli hanno concesso e perdonato, in nome della comunità internazionale, tutti gli abusi su arabi e musulmani da sessant'anni, pur di raggiungere i loro interessi, perchè il petrolio che c'è in quelle zone è una cosa non preziosa ma indispensabile per loro. Ed allora la colpa di chi è? Di Bush? Dei potenti? Non è così semplice. Il petrolio non serve alle nostre macchine per farle camminare quando andiamo a lavorare o al dib? E l'industria del petrolio non serve a dare da mangiare a delle famiglie? Uno può dire la colpa è di Bush perchè, per esempio, la Russia e la Cina non hanno queste intenzioni in quelle zone, cioè la Cina o la Russia non vanno in giro per il mondo ad impiantare basi missilistiche, come hanno fatto gli USA a Vicenza, in Repubblica Ceca ed in Polonia (e queste sono solo quelle che conosco). E perchè non lo fanno? Perchè la Russia non vuole fare guerre? Perchè chi governa la Russia è più onesto di Bush? Non lo fanno perchè non ne hanno bisogno, la Russia ha il gas con cui si gioca tutta l'europa, e la Cina è riuscita a schiavizzare buona parte del proprio popolo in nome di questo pseudo-comunismo, e questo li rende forti anche economicamente a suon di esportazioni. Quindi ne siamo tutti coinvolti per forza, e mi sa che per evitare le guerre non basta neanche tutta l'onestà di questo mondo.
Ovvio che in questo caso specifico Obama può fare qualcosa, ma chissà. Israele si sta trasformando in una specie di dittatura razzista, hanno rifiutato le direttive ONU ancora una volta, hanno votato l'esclusione dei partiti arabi dal proprio parlamento per le elezioni di febbraio, ed hanno arrestato 700 israeliani che manifestavano contro la guerra. |
 |
|
battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 14/01/2009 : 23:54:17
|
che mega rispostona :D letta tutta
qualcosa la sapevo, qualcos'altra no... mi stupisce che la germania produca ancora cosi' tanti armamenti! credevo che dopo la fine della 2a guerra mondiale avessero convertito le fabbriche o almeno ridotto la produzione ... e invece :(
Rimanendo in tema ricordo che qualcuno mi parlava delle bombe cluster e che se nn ricordo male venivano prodotte in massa proprio qui in italia per poi essere usate in Kosovo, ma ora nn ricordo bene quindi potrei anche sbagliarmi ...
Ho messo le virgolette xchè come forse anche tu saprai, i nomi dei "potenti" che arrivano alle nostre orecchie non sono poi in realta' chi realmente detiene il potere ... insomma le varie stanze dei bottoni di cui si parla in tante storie di complotti :)
La cosa negativa pero' sai qual'e'? e' questo sentimento di rassegnazione unita a rabbia che leggo nelle tue parole e in tutti i post su questo argomento, non solo su questo forum, non solo su internet, non solo tra la gente ... davverò si andrà avanti cosi' all'infinito?
Feeb ma questa http://www.avaaz.org/ che ho visto per caso nella tua firma? |
Modificato da - battistis in data 14/01/2009 23:55:56 |
 |
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
|
|
Peppino Caponi
Utente medio
 

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 21/01/2009 : 11:50:18
|
Citazione:
Secondo te chi ci andrà a ricostruire i palazzi e gli edifici una volta finito tutto? I palestinesi? E' ovvio che ci andranno gli israeliani, e riesci ad immaginare quanti introiti ne ricava l'industria edile israeliana da una guerra così?
ti comunico che il famigerato muro lo hanno costruito imprese palestinesi, mentre non erano occupate a scavare tunnel. |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
Inserito il - 21/01/2009 : 13:46:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
Citazione:
Secondo te chi ci andrà a ricostruire i palazzi e gli edifici una volta finito tutto? I palestinesi? E' ovvio che ci andranno gli israeliani, e riesci ad immaginare quanti introiti ne ricava l'industria edile israeliana da una guerra così?
ti comunico che il famigerato muro lo hanno costruito imprese palestinesi, mentre non erano occupate a scavare tunnel.
fonte?
io sto leggendo giusto in questo periodo un libro che dice l'esatto contrario, ossia che le imprese hi-tech israeliane si sono arricchite tantissimo a partire dagli anni '90 ad oggi, specializzandosi su tecnologie "antiterrorismo" (milizie private, sistemi avanzati di sorveglianza e identificazione biometrica, costruzione di barriere a prova di proiettile, addestramento a tecniche di attacco e sopravvivenza etc.), e quindi ricevendo lauti "finanziamenti" dal governo israeliano (tramite l'acquisto di servizi che fanno riferimento alle suddette tecnologie)
inoltre il libro dice che israeliani e palestinesi fino all'inizio degli anni '90 convivevano più o meno pacificamente, perchè fornivano un serbatoio di manodopera a basso costo; poi, in seguito al collasso dell'unione sovietica, sono giunti in israele circa 600.000 ebrei russi, rimpiazzando i palestinesi e quindi rendendo possibile un EMBARGO come quello di Gaza.
ecco qui il libro: http://www.ibs.it/code/9788817017183/klein-naomi/shock-economy-ascesa.html (se vuoi te lo presto appena lo finisco )
PS: da http://en.wikipedia.org/wiki/Israeli_Gaza_Strip_barrier
The Israeli Gaza Strip barrier (see map:[1]) is a separation barrier first constructed under the leadership of Israeli Prime Minister Yitzhak Rabin.
quindi la manodopera poteva anche essere tranquillamente palestinese (in qualche modo si deve campare), ma la volontà di costruirlo è tutta israeliana  |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
 |
|
ekkekkazz
Utente innocuo
 
|
|
Peppino Caponi
Utente medio
 

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 21/01/2009 : 18:25:39
|
Scusatemi, non citiamo libri o filmati, che sono sempre di parte. Cerchiamo di ragionare con la nostra testa. In particolare le tesi di Naomi Klein sono state ripetutamente sbugiardate, solo che nessuno ne parla; la metterei insieme a Grillo (che fine ha fatto, ancora in svizzera il vostro eroe?), Dario Fo e altri simili. Potrei citare centinaia di documenti a favore della causa del popolo di israele, ma non e' questo il punto. Faccio notare solo che il movimento di critica all'azione di governo in israele e' libero di parlare, cosa che non accade sempre altrove.
Il punto e' che piu' volte, tutte documentate (Camp David, ad esempio, qualche anno fa), le chiavi di uno stato palestinese sono state offerte al popolo palestinese, i cui rappresentanti hanno rifiutato. Ancora in questi giorni (fonte: corriere della sera, intervista a Henry Levy) Olmert ha offerto una soluzione a Abu Mazen, che temporeggia. Perche'? Chi ha la leadership a Gaza? Hamas e' una entita' democratica?
Karl Popper: "la bellezza della democrazia e' che si anche puo' eleggere un dittatore; ma la vera bellezza e' che poi lo si puo' mandare a casa". Il popolo palestinese puo' farlo? Vuole farlo?
|
Modificato da - Peppino Caponi in data 21/01/2009 18:39:14 |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
Inserito il - 22/01/2009 : 22:16:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
Scusatemi, non citiamo libri o filmati,
e praticamente, come fonte di informazione, rimangono solo gli articoli del Corriere e di Maxim 
(che è un po' come farsi insegnare educazione, rispetto e senso civico dai baresi )
PS: @ekkekkazz: interessantissimo il documentario |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
Modificato da - feeb in data 22/01/2009 22:22:20 |
 |
|
ekkekkazz
Utente innocuo
 
|
Inserito il - 23/01/2009 : 08:33:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
Il punto e' che piu' volte, tutte documentate (Camp David, ad esempio, qualche anno fa), le chiavi di uno stato palestinese sono state offerte al popolo palestinese, i cui rappresentanti hanno rifiutato. Ancora in questi giorni (fonte: corriere della sera, intervista a Henry Levy) Olmert ha offerto una soluzione a Abu Mazen, che temporeggia. Perche'? Chi ha la leadership a Gaza? Hamas e' una entita' democratica?
Io parto da questo presupposto. I palestinesi hanno eletto Hamas nel 2006, un'organizzazione che ha come primo obiettivo nel suo statuto quello di distruggere Israele. Quindi, possiamo pure dire (generalizzando alla grande) che i palestinesi ormai ce l'hanno a morte con loro, odiano la loro razza. Ma la questione è: perchè sono arrivati ad odiarli così? In questo thread ci stanno un po' di link che lo spiegano, se vuoi guardali. Possono anche essere di parte ma in genere in un articolo si citano dei fatti diciamo oggettivi, che tu puoi verificare in vari modi, a prescindere dalle intenzioni del giornalista. I fatti oggettivi per me sono i trattati e le risoluzioni ONU violate, gli abusi e le uccisioni, le dichiarazioni dei politici israeliani, ecc. Non sto qui a riscriverle tutte.
Abu Mazen so che è mal visto dal popolo palestinese e che le trattative ci sono state più volte nel tempo, e rifiutate anche da Olmert e dagli altri governi passati sopratutto quando c'era Arafat. Che cosa si sono detti l'ultima volta poi non lo sappiamo nè noi, nè il popolo palestinese, nè il popolo israeliano. Diciamo grazie agli uomini di stato e a chi crede ancora nelle democrazie? ^^
E cmq a prescindere da tutti questi discorsi, vuoi forse giustificare l'attacco Israeliano? Che cosa credi che abbiano ottenuto? Ti faccio notare, più di 1300 morti di cui meno di cento militanti di Hamas, il resto tutti civili.
Begin: "La divisione in due stati della Palestina è illegale. La Grande Israele sarà nostra, tutta e per sempre".
Sharon: "Non c'è Sionismo, o Stato Ebraico, senza la cacciata degli arabi e l'espropriazione delle loro terre".
Gen. Zvi Fogel, Israeli Defence Force: "Il goal dell'IDF è di ripulire Gaza da centinaia di migliaia di palestinesi".
Menachem Begin fu però ritenuto uno dei responsabili della strage di Deir Yassin: "Il 9 aprile un'atrocità di enormi proporzioni fu perpetrata a Deir Yassin... furono massacrate 254 persone da membri della gang di Menachem Begin. Alcuni uomini del villaggio furono trascinati attraverso Gerusalemme prima di essere uccisi."
"Quante atrocità furono commesse (dai sionisti) forse non si saprà mai, ma furono sufficienti a spingere l'allora Ministro israeliano dell'agricoltura, Aharon Cizling, ad affermare: 'Adesso anche gli ebrei si sono comportati come nazisti e tutta la mia anima ne è scossa...Ovviamente dobbiamo nascondere al pubblico questi fatti...Ma devono essere indagati". |
Modificato da - ekkekkazz in data 23/01/2009 08:37:15 |
 |
|
Peppino Caponi
Utente medio
 

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 25/01/2009 : 18:09:04
|
pense un po', un ministro di israele che e' libero di dire che gli ebrei si sono comportati come nazisti... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|