| Autore |
Discussione  |
|
danandr
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI
|
Inserito il - 25/03/2004 : 15:47:56
|
ragazzi,che ne dite se cerchiamo di risolvere un problema di HASH?è la seconda parte del 1° esonero dell'ano scorso.Io nn sò proprio come impostarlo:
Progettare e impostare le funzionalità e le strutture necessarie a gestire tramite tecnica hash la memorizzazione ed il ritrovamento di informazioni di una sessione di esami universitari per un corso di 150 iscritti,fornendo frammenti di codice in linguaggio C che ne realizzino le parti salienti
mi spiegate (per chi lo sà) praticamente cosa si fà...cosa si scrive...come si imposta la risposta a questo problema???Nn sò da dove cominciare.Grazie
|
danandr |
|
|
Nicola
Nuovo Utente
Prov.: Bari
Città: Corato
|
Inserito il - 14/04/2004 : 18:49:01
|
| hai saputo qualcosa per l'esercizio sulla tecnica hash che hai proposto. se si per favore fammi sapere, sono in panne!!!! ciao |
Di Paola Nicola |
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 14/04/2004 : 21:08:13
|
vai sul libro dromey "algoritmi fondamentali" è spiegato l'hash molto meglio di come abbia fatto finta di fare ferilli. forse ci capirai un po di piu! c'e anche implementato in pascal un programma per una ricerca hash...bisognerà tradurlo in c! provero a risolverlo. |
 |
|
|
JonnyCage
Utente medio

Prov.: Lecce
Città: Lecce Beach
|
Inserito il - 16/04/2004 : 15:48:47
|
| Se esce pure quest'anno una cosa del genere mi sparo.se qualcuno sa come si fa...rispondete!!! |
 |
|
|
nala
Utente giovane

Città: bari
|
Inserito il - 16/04/2004 : 16:50:31
|
| nella seconda parte dell'esone ha detto il prof. che metterà un problema da risolvere in linguaggio c! qualcuno sà che tipo di problemi mette?? ma ci sarà la tecnica hash?? |
 |
|
|
silent
Utente assiduo

Città: Andria
|
Inserito il - 16/04/2004 : 17:56:38
|
| scusate sapreste dirmi che tipo di esercizi metterà Abbatista all'esonero??e di solito quanti esercizi mette il prof. all'esonero?? |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

Prov.: ba
|
Inserito il - 16/04/2004 : 19:29:39
|
| E' sicuro che nel 1 esonero ci sarà l'hash, mentre nel 2 un automa... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
Gabri

|
Inserito il - 16/04/2004 : 21:59:25
|
jed come fai ad esserne tanto sicuro? hai chiesto a ferili? o lo supponi tu? |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

Città: Bari
|
Inserito il - 16/04/2004 : 22:00:15
|
| nell'esonero di semeraro c'è il C??? ma allora che si fa a fare l'esonero di lab?? |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 16/04/2004 : 22:10:58
|
questo potrebbe esservi di aiuto, di funzionare funziona. Non esitate a dare consigli:)
Allegato: esami.txt 5,09 KB |
 |
|
|
N30v1ctory
Nuovo Utente
Città: Bari
|
Inserito il - 17/04/2004 : 12:02:56
|
| raga mi sapete dire cosa metterà semeraro per la parte di teoria nell'esonero??? Cmq per l'hashing io l'ho fatta come diceva ferilli, però ho gestito la tabella con le liste collegate, in modo da ridurre al minimo le collisioni. Se qualcuno vuole qualche spiegazione mi può contattare. |
 |
|
|
gym83s
Utente Estremo

Prov.: Foggia
Città: Trinitapoli
|
Inserito il - 17/04/2004 : 13:58:11
|
scusate ma quello che non ho capito è questo...sulle fotocopie di Ferilli sta tutta una pappardella sull'hash... poi arrivi alla fine...hai capito tutto...ma non puoi fare niente.. mi spiegate per cortesia come posso affrontare un'esercizio d'esonero inerente all'hash in C??(sempre che la domanda sia inerente a C)mah... rispondete...per favore ciao
|
 |
|
|
sgorry84
Utente giovane

Città: Foggia, ma Foggia Foggia
|
Inserito il - 17/04/2004 : 18:44:30
|
| io C rinuncio |
e ho detto tutto. _______________________________________________________________________________________________________ -"Devi dire qualcosa di terrificante!" -"Il giudizio universale" -"No... più terrificante!!" -"Elezioni anticipate!" -"Mmm, così va meglio" ________________________________________________________________________________________________________________
(\_/) (°_°) (> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

Prov.: ba
|
Inserito il - 17/04/2004 : 19:44:04
|
Poichè non è stato fatto altro,ci sarà l'hash, inoltre Semeraro disse che chi lo fa sullo scritto, viene esonerato dalla prova pratica di lab...resta da vedere se chi non lo fa e ha fatto il progetto, lo passa senza nulla ( e questo a me andrebbe bene   ) |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 17/04/2004 : 21:23:44
|
a beneficio di tutti un mio modesto contributo (piccolo tutorial) alla causa. L'ho fatto in fretta e furia stasera e probabilmente in alcuni punti sarò stato poco chiaro, nell'eventualità chiedete pure senza problemi.
Allegato: hash.zip 8,24 KB |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Gabri

|
Inserito il - 18/04/2004 : 10:55:56
|
nico sei grande!
        ...ma come dobbiamo fare con unno zio cosi!!!!   |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 18/04/2004 : 11:46:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
nico sei grande!
        ...ma come dobbiamo fare con unno zio cosi!!!!  
nel senso di barbaro???
a proposito del file, rileggendo mi sono accorto di un errore nel codice della scan(); c'è una variabile "prenotato" che non è usata nella funzione infatti avevo dimenticato di rimuoverla, fatelo voi tranquillamente. inoltre nella stessa funzione avrete notato che il parametro e di tipo "tipochiave", ovviamente se la chiave è una stringa dovrete sostituirlo con "char*", infine il tipo boolean è errato (colpa del C++) metteteci ad esempio "int" e, al posto di true e false, 1 e 0.
se trovate altri errori avvisatemi, per favore. |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
 |
|
|
JonnyCage
Utente medio

|
Inserito il - 18/04/2004 : 15:06:10
|
| magico nicux |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 20/04/2004 : 13:31:26
|
Citazione: Messaggio inserito da JonnyCage
magico nicux
mica tanto, ho trovato un altro errore:
la funzione
int hash(char *chiave) { int indice=0, base=128; for(;*v!='\0';v++) indice=(base*indice+*v)%DIM_TABELLA; return indice; }
dovete correggerla così:
int hash(char *chiave) { int indice=0, base=128; for(;*chiave!='\0';chiave++) indice=(base*indice+*chiave)%DIM_TABELLA; return indice; }
ad ogni modo, su richiesta di qualcuno, ho realizzato un piccolo programmino di esempio che dovrebbe funzionare (a patto che il vostro complilatore abbia le librerie che ho incluso nel file).
il file ha estensione txt poichè il forum non accetta file con estensione cpp (cambiatela voi, se volete)
Allegato: hash.txt 4,09 KB
|
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
 |
|
|
silent
Utente assiduo

Città: Andria
|
Inserito il - 20/04/2004 : 17:35:05
|
| scusate mi sapreste spiegare perchè non riesco a far comparire i risultati degli esercizi sul programma dev-c++??i dati sono esatti infatti all'inizio esce scritto "inserisci numeri...." ma poi non mi fa comparire il risultato |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
 |
|
|
JonnyCage
Utente medio

|
Inserito il - 20/04/2004 : 19:20:42
|
...esce scritto "inserisci numeri...." ...questo non implica che hai fato tutto alla perfezione,controlla bene le funzioni esterne al main e se le hai richiamate bene. -------------------------------------------------------------------------------------- A proposito di pappardella sulle dispense di ferilli...sapete che significa fare l'operazione:
k MOD m ??????????????l'esonero è domani e quando mi risponderete sarà troppo tardi,ma prima o poi dovrò impararlo |
 |
|
Discussione  |
|