| Autore |
Discussione  |
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 20/04/2004 : 19:42:06
|
Citazione: Messaggio inserito da JonnyCage
...esce scritto "inserisci numeri...." ...questo non implica che hai fato tutto alla perfezione,controlla bene le funzioni esterne al main e se le hai richiamate bene. -------------------------------------------------------------------------------------- A proposito di pappardella sulle dispense di ferilli...sapete che significa fare l'operazione:
k MOD m ??????????????l'esonero è domani e quando mi risponderete sarà troppo tardi,ma prima o poi dovrò impararlo
quella operazione restituisce il resto della divisione k/m; |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
JonnyCage
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Lecce Beach
|
Inserito il - 20/04/2004 : 22:35:45
|
nicux ti devo un caffè |
 |
|
|
minuted
Nuovo Utente
Prov.: Bari
Città: Bari
|
|
|
minuted
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/06/2004 : 13:00:14
|
| [NESSUNO MI PUO' AIUTARE? |
Mikele |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

Prov.: Ba
|
Inserito il - 16/06/2004 : 21:31:43
|
| Nicux, mi spieghi la funzione hash che sta nel codice che hai messo in rete?? non capisco i calcoli che fai. grazie |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 16/06/2004 : 23:41:26
|
ciao dindi, come stai? (oggi ha segnato Rui e ho preso 28 in sistemi intelligenti e sono felice!!!).
ti riferisci a questa presumo:
int hash(char *chiave) { int indice=0, base=128; for(;*chiave!='\0';chiave++) indice=(base*indice+*chiave)%DIM_TABELLA; return indice; }
l'idea di questa tecnica di conversione sta nel considerare una stringa come un “numero” n-ario con n=128, ed il calcolo è una sorta di algorimo di Horner modificato.
perchè ho scelto 128? perchè i caratteri ascii sono 128, quindi una stringa può contenere una combinazione di questi e non di più...
detto questo faccio un esempio: così come un numero decimale lo rappresenti così, 2847 e il suo valore lo calcoli così, 2*10^3 + 8*10^2 + 4*10^1 + 7*10^0
allo stesso modo puoi calcolare il valore di una stringa, ad esempio "ciao" nel seguente modo, c*128^3 + i*128^2 + a*128^1 + o*128^0
è tutto? purtroppo no!
è vero che esiste l'algoritmo di horner (ti prego, non chiedermi di spiegartelo) per eseguire efficientemente il calcolo di polinomi come questi ma se la base è molto grande (e 128 lo è abbastanza) la conversione di stringa lunghe porta a valori non rappresentabili dalla macchina.
allora che si fa? piccolo trucchetto: ad ogni passo dell'algoritmo di horner si riduce il valore fin lì determinato applicandogli il modulo di n (cioè 128), si otterrà un valore decisamente contenuto e abbastanza distribuito.
Ora la mazzata finale, purtroppo nel corso c di due anni fa non ci occupammo di tabelle hash, le cose che so le ho imparate studiando asd, in particolare questo algoritmo è frutto di mie supposizioni e licenze poetiche perchè onestamente non saprei dimostrare formalmente se effettivamente questa funzione è ottima, direi che a braccio teso e mano oscillante potrebbe esserlo.
Ad ogni modo, come realizzare la funzione hash per questo esame è di interesse marginale, l'importante è che si capisca che una tabella dei simboli deve necessariamente avere dei meccanismi di accesso e ricerca molto efficienti, e hash è uno di questi.
ciao dindi |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2004 : 15:46:50
|
Grazie nicux!genitilissimo come sempre!!! piccolo OT:io sto bene, grazie!! e se stasera gioca un certo Andrea, sono sicura che che alle 22.45 starò benissimo!! eh eh |
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 18/06/2004 : 15:47:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Dindi piccolo OT:io sto bene, grazie!! e se stasera gioca un certo Andrea, sono sicura che che alle 22.45 starò benissimo!! eh eh
piccolo O-OT: se non gioca nemmeno stasera, linciamo il Trap... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 19/06/2004 : 08:13:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Cathàll © Vieri sembra il monolite di Odissea dello Spazio.
Vieri, con la cultura e la faccia che ha, al massimo potrebbe fare lo spazzino a corso Cavour (non me ne vogliano gli spazzini) - invece guadagna 19 milioni di euro netti a stagione per non fare un beneamato ca**o manco il nazionale... siamo proprio messi male... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

|
Inserito il - 19/06/2004 : 15:26:56
|
Andrea ha giocato, però Trapattoni dato che stava vincendo, e lui da ex interista qual è non sa vincere, si è complicato la vita facendo dei cambi "ad capocchiam", cmq il più bello è stato favalli...complimentoni!!
a questo punto l'OT è grande come una casa, forse è meglio che c spostiamo |
 |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia

Città: Molfetta
|
Inserito il - 19/06/2004 : 17:26:37
|
già,forse è meglio che vi spostate su analisi... cmq Totti è quello che ha giocato mejo! |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

|
Inserito il - 19/06/2004 : 18:34:34
|
| tu si che hai ragione!!però poteva entrare anche montella,come una tipa ha detto ai figli di Eupalla |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 19/06/2004 : 22:27:53
|
int hash(char *chiave) { int indice=0, base=128; for(;*chiave!='\0';chiave++) indice=(base*indice+*chiave)%DIM_TABELLA; return indice; //andate a parlare altrove di queste //cose che fanno solo innervosire //gli esteti del calcio... } |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

|
Inserito il - 21/06/2004 : 15:11:31
|
xkè hai riscritto la funzione??? cmq nicux lascia stare quello, è un interista!!se pensi che hanno venduto pirlo e seedorf per coco e umit....CHE AFFARONE!! si hai ragione interista, pirlo non sa prorpio giocare, no no!! |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 21/06/2004 : 15:39:32
|
parliamo di hash o di calcio? mhè non mi fate arrabbiare... |
 |
|
|
kyoto
Utente giovane

Città: Altamura
|
Inserito il - 24/06/2004 : 10:13:10
|
Ma tra le tracce di laboratorio è mai capitato l'hash?? O potrebbe chiederlo? (meglio di NO!!) Io non ne so niente perchè non ho seguito il corso con Ferilli!
|
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 24/06/2004 : 10:47:33
|
Citazione: Messaggio inserito da kyoto
Ma tra le tracce di laboratorio è mai capitato l'hash?? O potrebbe chiederlo? (meglio di NO!!) Io non ne so niente perchè non ho seguito il corso con Ferilli!
L'appello scorso è stato il primo in assoluto di laboratorio.
Pero' negli anni scorsi, allo scritto, ci sono stati casi in cui il secondo quesito riguardava l'hash. Al posto tuo non escluderei che in futuro si possa presentare come traccia di laboratorio |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

|
Inserito il - 24/06/2004 : 12:22:18
|
| ma come ci si prenota??stamattina dietro la porta di ferilli non c'era niente. io sono del corso A, lo deve mettere ancora il foglio?? |
 |
|
Discussione  |
|