| Autore |
Discussione  |
|
|
krasta
Utente medio

Città: acquaviva
|
Inserito il - 04/07/2006 : 14:36:29
|
Ragazzi chi sa risolvere questo esercizio che è uscito oggi al'appello e che mi ha messo in seria crisi ?
L = { a^i b^j c^k | k=min(i,j), i,j>=0 }
dimostrare che non è libero da contesto.
Come si impostava il pumping lemma ?
|
emancipate yourself from mental slavery |
|
|
crystal86
Utente medio

Prov.: Apuania
Città: Foggia
|
Inserito il - 04/07/2006 : 18:16:18
|
provo a farlo e poi posto... non che potresti postare tutta la traccia? grazie |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

Città: manchester
|
Inserito il - 04/07/2006 : 18:31:34
|
considerate i casi in cui: i>j quindi il min è j i<j quindi il min è i i= j gli esponenti sono tutti uguali
applicate il pumping a tutti e tre i casi |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: particolare
|
Inserito il - 05/07/2006 : 09:23:18
|
| raga ma una volta fatti i due casi...si fa l'unione o l'intersezione dei 2 casi??? |
sono un uomo triste decadente e tenebroso |
 |
|
|
Stewie83
Utente medio

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
|
Inserito il - 05/07/2006 : 10:21:37
|
Caro ermanno non ho capito bene cosa vuoi dire... In che senso vuoi fare l'intersezione o l'unione dei due casi? |
********a volte è meglio stare in silenzio e passare per deficienti che parlare e dare conferma************************************************ |
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

|
Inserito il - 05/07/2006 : 10:27:47
|
allora i casi possibili sono 3 e sono quelli descritti da airbag,
i>j quindi il min è j i<j quindi il min è i i= j gli esponenti sono tutti uguali
una volta sviluppati tutti e 3 risulteranno non essere cf.
ma poichè sono 3 casi di uno stesso linguaggio sono abbastanza sicuro che ci sarà da fare un operazione logica tipo intersezione, o unione....credo
voi che dite????? |
 |
|
|
kikko
Utente medio

Prov.: Taranto
|
Inserito il - 05/07/2006 : 11:01:45
|
qualcuno ha le traccie di ieri(corso B)? |
!!!!!...CaRpE dIeM...!!!!!! |
 |
|
|
Stewie83
Utente medio

|
Inserito il - 05/07/2006 : 11:09:04
|
Ermanno adesso mi è chiaro.. Da premettere che non ho ancora svolto questo esercizio.. Allora non conviene fare l'operazione di unione perchè complichi solo la vita, pertanto dovresti fare l'intersezione, in quanto dimostrando che non è C.F hai già dimostrato che non è lineare destra in quanto tu sai già che L2 è contenuto in L3. A questo punto ti rimane capire se appartiene a L0 o a L1.. |
********a volte è meglio stare in silenzio e passare per deficienti che parlare e dare conferma************************************************ |
 |
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 05/07/2006 : 11:24:06
|
allora...qui c'è da applicare i pumping lemma e non ci piove....ma non ho proprio capito come....scusate ma la stringa |z|>p come è composta?????
a^p b^p c^min(p,p) ??????
|
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

|
Inserito il - 05/07/2006 : 11:31:09
|
stai un po fregato.... :-)
a^p b^p+1 c^p questo se a ha il valore minimo a^p+1 b^p c^p questo se b ha il valore minimo a^p b^p c^p questo se hanno tutti lo stesso valore
I) p+p+1+p>p II)p+1+p+p>p III) p+p+p >p
il problema è come rimettere insieme i 3 casi..se qualch'uno sa qualche cosa di certo....
|
 |
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 05/07/2006 : 16:52:44
|
ca**o mai incontrato un esercizio del genere ..porca troia la prima volta deve essere per foza all'esame ????? fankulo mondo !!!! |
Modificato da - krasta in data |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 05/07/2006 : 22:35:26
|
| to ermanno: è l'unione logica, nel senso che devono essere verificati tutti contemporaneamente(nel caso del pumping smentiti)basta questo:) |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

|
Inserito il - 07/07/2006 : 09:29:54
|
ragazzi io ho compiuto la missione.....ci vediamo in una altro forum grazie a voi tutti per l'aiuto...
ERMANNO |
Modificato da - ermanno in data |
 |
|
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 07/07/2006 : 14:21:57
|
...beato te...speriam di farcela anke noi...  
|
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 08/07/2006 : 08:03:01
|
proprio perchè hai compiuto la missione dovresti passare da qui a dare una mano agli altri..................... questo forum non ha anima |
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

|
Inserito il - 08/07/2006 : 09:26:25
|
| ok hai ragione vuol dire che qando posso mi faccio un giro... |
 |
|
|
Stefo
Utente giovane

|
Inserito il - 23/08/2006 : 14:20:32
|
Citazione: Messaggio inserito da ermanno
stai un po fregato.... :-)
a^p b^p+1 c^p questo se a ha il valore minimo a^p+1 b^p c^p questo se b ha il valore minimo a^p b^p c^p questo se hanno tutti lo stesso valore
I) p+p+1+p>p II)p+1+p+p>p III) p+p+p >p
il problema è come rimettere insieme i 3 casi..se qualch'uno sa qualche cosa di certo....
secondo me siete fuori strada e' efficente considerare solo il caso III) p+p+p>p in tutto e per tutto considerando stringhe pompate u v^2 w x^2 y e in altri casi u v^0 w x^0 y facendo risultare sempre #(c)>min(#(a),#(b))
commentate la vostra e quotate solo dopo aver risolto l'esercizio per cortesia! |
 |
|
| |
Discussione  |
|