| Autore |
Discussione  |
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 03/07/2006 : 20:41:52
|
esercizio: controllare ke nella parte sinistra di ogni produzione esista almeno un simbolo nonterminale.
Da quanto ho visto nelle varie soluzioni, il prof presume ke c sia un solo simbolo nella parte sinistra (come grammatica corretta),indipendentemente se sia un terminale o nonterminale...quindi riguardo all'esercizio scritto sopra dovrei controllare ke l'unico simbolo ke è nella parte sinistra di una produzione sia nonterminale oppure ke la parte sinistra sia formata da + simboli e quindi veder se uno d questi è nonterminale? non so se ho spiegato bene quello ke volevo dire...
|
|
|
peano
Utente medio

Prov.: Bari
|
Inserito il - 03/07/2006 : 21:25:22
|
| giusto...se le parti sinistre sn formate da un solo simbolo..devi controllare ke almeno in una parte sinistra esista un simbolo nn terminale..mentre se le parti sinistre sn formate da più simboli devi controllare ke almeno una tra le parti sinistre..contenga un simbolo nn terminale.. |
 |
|
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 03/07/2006 : 21:50:17
|
quindi considero entrambi i casi...si, è meglio... ah, un'altra cosa: affinkè una grammatica sia monotona, tutte le produzioni devon esr monotone o ne basta una? |
 |
|
|
ultras82
Utente assiduo

Regione: Puglia
Città: Bari
|
Inserito il - 03/07/2006 : 22:11:13
|
| perchè non usate il topic DOMANDE PER IL DOCENTE DEL CORSO B di linguaggi? anche se siete del corso A fabba non ha mai negato un aiuto a nessuno... |
Dice il verme della fava alla fava: tempo ci vuole, ma il buco te lo devo fare. (antico adagio noiano)
tu devi ringraziare il cielo che non sono riuscito a scoprire chi sei, perchè mi hai fatto veramente incazzare di brutto, lurido st*nz* che non sei altro, mi hai dato del ladro senza conoscere un ca**o della mia situazione, ma chi ca**o ti credi di essere? (by Miki.xxx aka sv4)
io veramente, non so con che coraggio ti metti a giudicare le persone senza sapere niente della loro vita e a fare della retorica inutile e priva di fondamento, comunque, se ti trovo per strada, un ca**otto te lo mollo volentieri, [...] cog*io*e (by Miki.xxx aka sv4)
Questo anno i comunisti schiavi non ci sono più? Prima si fanno votare e poi... spariscono? Quelli che ci procuravano i ticket per la show card? (by Bronko85) FINALMENTE ONLINE! www.bitstop-bari.it |
 |
|
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 03/07/2006 : 22:30:55
|
giusto, nn l'avevo pensato...
 |
 |
|
|
peano
Utente medio

|
Inserito il - 04/07/2006 : 00:45:33
|
| tutte le produzioni devono essere monotone |
 |
|
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 04/07/2006 : 09:51:00
|
esercizio: visualizzare accanto ad ogni produzione errata il tipo di errore.
nn riesco a capir come si svolge questo ex, qualcuno m puo' far un esempio di produzione errata? Ma x errata si intende ke non corrisponde alle assunzioni semplificative ( es: invece di A>aB si scrive A->aB) oppure errata del tipo " >aB"? |
 |
|
|
peano
Utente medio

|
Inserito il - 04/07/2006 : 10:41:40
|
| questo sinceramene nn l'ho capito nemmeno io.... |
 |
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo

|
Inserito il - 04/07/2006 : 10:46:54
|
Citazione: Messaggio inserito da peano
tutte le produzioni devono essere monotone
secondo me non è così... basta una produzione monotona, cioè non solo con la condizione di <= della parte sinistra rispetto alla parte destra, ma anche che sia del tipo AB->BA, AB->CDEF, cioè senza contesti... infatti ne basta una di questo tipo per dire che la grammatica non è CS. |
 |
|
|
Stewie83
Utente medio

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
|
Inserito il - 04/07/2006 : 10:51:48
|
Questo esercizio è un pò ambiguo, in quanto i tipi di errore in una determinata produzione è in funzione del Tipo di grammatica che stiamo considerando...Esempio: In una G di Tipo2:le produzione sono del tipo v->w, dove v#1028;V(un non_terminale) e w#1028;(XuV)*....Esempio: A>b In una G di Tipo1:le produzione sono del tipo yAz->ywz, A#1028;V dove y,z#1028;(XuV)* dove w#1028;(XuV)+ ed S>lambda e così via per le altre grammatiche di L0 ed L3... In poche parole attieniti alla loro definizione e l'esercizio è fatto...
Un altro esempio è controllare che nella parte sinistra ci sia almeno un NT,oppure la presenza del simbolo prod_sep etcc.... |
********a volte è meglio stare in silenzio e passare per deficienti che parlare e dare conferma************************************************ |
 |
|
|
silent
Utente assiduo

Regione: Puglia
Città: Andria
|
Inserito il - 04/07/2006 : 10:51:56
|
se ti chiede che tutte le produzioni siano CS allora devi fare in modo che produzioni del tipo AB->BA AB->CDEF non vengano accettate. se ti chiede di verificare che una grammatica sia monotona devi solo porre la condizione <= . io penso che sia così |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
 |
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo

|
Inserito il - 04/07/2006 : 10:55:37
|
Citazione: Messaggio inserito da priscill@84
esercizio: visualizzare accanto ad ogni produzione errata il tipo di errore.
nn riesco a capir come si svolge questo ex, qualcuno m puo' far un esempio di produzione errata? Ma x errata si intende ke non corrisponde alle assunzioni semplificative ( es: invece di A>aB si scrive A->aB) oppure errata del tipo " >aB"?
credo che gli errori possibili siano ">aB", oppure "A>B>", oppure ">>A", oppure "A"... però puoi fare anche qualcosa per quelle "A->aB", nel caso legge dei simboli non validi come '-' o altri. |
 |
|
|
peano
Utente medio

|
Inserito il - 04/07/2006 : 10:56:33
|
ma la definizione sul libro..se ricordo bene(ora sto facendo statistica,e nn voglio aprire il libro ) dice ke ...una grammatica è monotona se e solo se ..tutte le produzioni sn nella forma parte sx<=parte dx ...basta solo controllare sul libro..se sul libro dice ke tutte devono essere in quella forma..allora tutte le produzioni devono essere monotone.. |
 |
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo

|
Inserito il - 04/07/2006 : 11:01:20
|
| ma così anche una grammatica CF potrebbe essere monotona... la definizione è quella, ma come fai a distinguarla sul programma? bo, secondo me basta una produzione senza contesti per dire che la grammatica è monotona... poi convertendo la produzione monotona trovata, si ottiene la grammatica CS equivalente... |
 |
|
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 04/07/2006 : 12:28:57
|
| boh, io ho kiesto al prof e mi ha detto ke una grammatica per esser monotona deve aver tutte le produzioni monotone e poi la lunghezza della parte sinistra deve esser minore o uguale della lunghezza della parte destra nelle produzioni.solo questi controlli si devon fare (credo) |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

Città: manchester
|
Inserito il - 04/07/2006 : 12:53:06
|
hey ricordatevi il teorema di gerarchia di chomsky:) dall'1 in poi sono tutte monotone |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo

|
Inserito il - 04/07/2006 : 13:57:52
|
vuoi dire nell'1 soltanto, perchè in 3 e 2 posso avere produzioni lambda a destra, in 0 posso avere tutto... ricapitolando, una grammatica si dice monotona se tutte le produzioni sono del tipo AB-BA oppure AB->CDEF? cioè per esempio: S->BA, BA->AB, AB->aAB, aB->ab rimane una grammatica CS? (forse perchè in BA->AB posso considerare i contesti lambda?)... mentre AB->BC, BC->FERG, FE->fdSd, fdSd->rrrr è una grammatica totalmente monotona, giusto? e quindi è questo tipo di grammatiche che bisogna convertire?
|
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 04/07/2006 : 14:51:58
|
monotona è quando la lunghezza della parte sinistra è minore o uguale di quella della parte destra, verificato di tutte le produzioni le monotone coincidono con quelle di tipo 1, e poichè per gerarchia le tipo 3 sono di tipo 2 che sono di tipo 1, questi tre sono tutte monotone |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo

|
Inserito il - 04/07/2006 : 15:18:31
|
| allora, S->gG, G->lambda è di tipo 3 ma non è monotona, perchè lambda vale 0. |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 04/07/2006 : 15:54:03
|
| ma è equivalente a S->g |
 |
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo

|
Inserito il - 04/07/2006 : 18:11:22
|
| hai detto bene... equivalente ma non uguale... anche quella è di tipo 2, ma non è monotona... |
 |
|
Discussione  |
|