| Autore |
Discussione  |
|
|
falco_85
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 28/01/2005 : 23:07:18
|
data questa stringa:10010001100 determinare qualè il bit errato. Parità dispari dagli appunti che ho risulta che i bit di controllo che contengono un errore sono i bit 1,2,8,quindi il bit errato è il bit in posizione 11. Ma secondo me dovrebbero essere errati i bit di controllo 1,2 e 4,non 8. Vi spiego perchè: il bit di controllo 4 controlla i bit 4,5,6,7,12. A parità dispari e con un numero di 1 dispari,si accoda 0 e non 1 quindi il bit di controllo 4 contiene un errore. Mi potete dare delucidazioni su questo problema in quanto pizzutilo domanda all'appelo anche questo? Grazie
|
|
|
dearnet
Nuovo Utente

Città: modugno
|
Inserito il - 29/01/2005 : 15:02:00
|
| guarda che nella sequenza che hai messo tu l'errore è effettivamente nella posizione 11 ed è rilevato dai bit di controllo nelle posizioni 1,2 ed 8... |
deaRnet |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Città: Bari
|
Inserito il - 29/01/2005 : 16:55:38
|
maledett, quello che hai scritto è esatto, "il bit di controllo 4 controlla i bit 4,5,6,7,12. A parità dispari e con un numero di 1 dispari,si accoda 0 e non 1 quindi il bit di controllo 4 contiene un errore."
Infatti, se controlli, il numero di 1 nelle posizioni 5, 6, 7 e 12(che non c'e' dato che sono 11) è uguale a zero che per convenzione è un numero pari. Siccome la parità richiesta è dispari, nel bit di controllo in posizione 4 mettiamo un 1 (come da te scritto).
|
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 29/01/2005 : 16:58:33
|
un mio amico mi ha detto che l'1 del bit di controllo non si conta ed è per questo che è errato. E' così oppure no? |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 29/01/2005 : 17:23:48
|
| In realtà si conta. Nel tuo esempio se lo conti hai un numero totale di 1 che è dispari. Siccome la parità che è richiesta è dispari, il bit di controllo in posizione 4 non da errori. |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 29/01/2005 : 17:47:14
|
ok, ti ringrazio per la tua gentilezza. Ma tu sei del corso A oppure no? |
 |
|
|
dearnet
Nuovo Utente

Città: modugno
|
Inserito il - 29/01/2005 : 17:59:06
|
Per me la posizione errata rimane la 11........ ma......... |
deaRnet |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 29/01/2005 : 18:57:00
|
Citazione: Messaggio inserito da maledett
Ma tu sei del corso A oppure no?
ghghghghghgh |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 30/01/2005 : 07:44:18
|
Citazione: Messaggio inserito da maledett
ok, ti ringrazio per la tua gentilezza. Ma tu sei del corso A oppure no?
Tony, controlla la tua casella di posta, per favore |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 30/01/2005 : 11:10:11
|
Citazione: Messaggio inserito da dearnet
Per me la posizione errata rimane la 11........ ma.........
Infatti la posizione errata è la 11. I bit di controllo che danno errore sono quelli in posizione 1,2 e 8.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|