Sto utilizzando mysql incluso in wampserver(il perché penso lo sappiate già) per svolgere gli esercizi di laboratorio. Sembra avere qualche problema con la tabella 'ordini' del database 'prodotti premiere' descritta nei lucidi della prof. Lisi poichè mi da' sempre questo errore! Questo è lo script che uso per crearla:
Create table ordini( nroordini char(5) primary key, data date, codcliente char(3), index cli_ind (codcliente), foreign key (codcliente) references clienti (codcliente) on delete set null ) engine=innodb;
se ometto 'engine=innodb' me la crea; se ometto la chiave esterna me la crea comunque...insieme sembrano non andare daccordo!
Se ometti engine = innodb, la tabella la crea comunque perché tralascia la foreign key... quindi è un problema di chiavi. Controlla che la tabella clienti sia di tipo innodb e che clienti.codcliente sia definito come chiave o indice.
Perfetto, ora me la crea. Non avevo specificato 'engine=innodb' nella tabella clienti e nelle altre tabella create precendentemente... Ma scusate la domanda un pò stupida, ma a che servono gli indici come 'index cli_ind (codcliente)'? Sui lucidi non lo spiega. Forse l'ha spiegato in laboratorio ma io non l'ho mai frequentato...