| Autore |
Discussione  |
|
Salsero
Utente medio

Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: Pizzo Calabro
|
Inserito il - 27/10/2009 : 22:00:12
|
| chiedo cmq un piacere a Vampire, di non menzionare facoltà o strutture e/o enti diversi che nn c'entrano niente con sto discorso, per rispetto a coloro che studiano o lavorano lì in quegli ambienti. grazie. |
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!? |
 |
|
|
mourinho
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
Inserito il - 27/10/2009 : 22:01:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Salsero
Cmq io voleve chiedere a Karma che secondo me ci vorrebberò + persone per fare questo progetto, almeno gruppi di numero uguale a quello degli anni precedenti, che erano 6 o 7, così infatti si può ragionare di +, sopratutto in termini di tempo... nn credete?
nò non serve a niente fare gruppi da 8. Per l'esperienza che ci è stata tramandata dagli altri studenti e come ha detto giustamente gabry è improponibile quella soluzione. Si arriva cmq in 4 persone alla fine.
quella che proponi tu può essere un'idea accettabile se si formano gruppi di non lavoratori dove tutti e 6-7 si dedicano sempre al progetto. In quel caso "può" avere senso. Però è da vedere sempre. |
*Pippo* |
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 27/10/2009 : 22:40:46
|
Citazione: Messaggio inserito da mourinho
Salve a tutti sono pippo. oggi ho assistito alla presentazione del caso di studio di basi di dati II e mi sembra che qui davvero siano impazziti. Si rasenta il ridicolo.
A parte le pretese assurde che hanno riguardo il progetto, secondo voi questo è un esame da 9cfu???Alla faccia della tanto acclamata corrispondenza CFU-esame-studio che ho letto in vari post di lamentela. qui oggi si supera di gran lunga il macello dell'anno scorso e dei precedenti anni di basi di dati. E soprattutto è un esame che si può fare in un semestre seguendo e studiando anche le altre materie???
Vi allego sotto il link del manifesto del piano di studi magistrale: http://informatica.di.uniba.it/laurea_magistrale/manifesto_0910.htm
....e invito a farvi queste domande che mi sono posto io.
Qui vedo 9cfu io e l'esame afferisce al primo semestre. Ora ditemi di grazia sono fuori di testa io? (che sono intervenuto facendo anche 2 domande in aula oggi, dato che mi sono accorto subito della mole di lavoro sproporzionata mentre la dottoressa continuava a ridere e affondare con le richieste!!)
Cioè qui si tratta di riprogettare da zero l'intero sito di un corso di laurea. Cioè io non l'ho fatto nemmeno per la tesi di laurea triennale un lavoro del genere!!!!
Passi anche a livello di DB (che già di suo avrà un E-r mostruoso!!), ma nella specifica finale si parlava anche di riscrivere il codice in php5 ,oltre alla miriade di altre varie cose richieste che ho sentito di file xml, riconoscitori di contenuto, stampe diverse,ecc...
Cioè spero di essermi allarmato io per niente. Magari ho malinteso la presentazione. Datemi un vostro parere. xè a me sinceramente questo lavoro mi sembra che non si termina sicuramente nemmeno per settembre prossimo lavorando in gruppo. Non sò con quale criterio si possa assegnare un progetto di queste dimensioni e farlo passare come un caso di studio! Se le cose si confermano in questi termini io vorrei parlare con i prof col manifesto degli studi alla mano, e vedere se il tempo/lavoro/esame corrisponde a quanto richiesto oggi.
Aspetto vostri commenti ed impressioni
scusate lo sfogo
no, anche quando tutti erano studenti, è provato che si arriva in 4 o meno!! è difficile dividere i lavori in 8 persone, anche in 6. e alla fine si finisce con lo sgretolare il gruppo. specie in fase di analisi e progettazione si perde un'infinità di tempo perchè finchè ci si mette tutti daccordo passano i giorni a discutere. i gruppi da 8 sono stati bocciati da noi rappresentanti per primi (in seguito alle lamentele degli studenti di TUTTI GLI ANNI) e poi dai professori. |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
 |
|
|
vampire
Utente medio

Città: Bari
|
Inserito il - 27/10/2009 : 23:02:26
|
chiedo cmq un piacere a Vampire, di non menzionare facoltà o strutture e/o enti diversi che nn c'entrano niente con sto discorso, per rispetto a coloro che studiano o lavorano lì in quegli ambienti. grazie.
Salsero la mia battuta era riferita ad una cosa detta da Karma (se nn ricordo male), il quale ha detto potevate andare alla LUM..ma evidentemente qui manca anche un pò di spirito di ironia. Tuttavia, la mia pur essendo una battuta, è realmente ciò che penso..se proprio ci tieni a saperlo..è ovvio che ci sono UNIVERSITA' e UNIVERSITA'..e psicologia è una di quelle in cui si va a buttarsi il vento..e dopo quando si esce ci si continua a buttare il vento.(ho amici che hanno scelto questa facoltà e una volta laureati erano li a piangere e dire : "Questa facoltà non offre sbocchi"..e io pur essendo amici gli ho risposto: "Grazie, che pensavate di fare con questa cosa ridicola"). Questo è il mio pensiero e sfido chiunque a smentirmi ;)..e con questo chiudo la parentesi e l'offtopic.
Tornando seri, visto che l'ironia qui è sconosciuta: Ascoltate il parere di una persona che ha già fatto questo esame..fare un progetto in 8 persone è una cosa impossibile e dispersiva...unire 8 teste è impossibile..per forza di cose alla fine si finisce per perdere tempo o dover litigare con i componenti..fidatevi.
|
Modificato da - vampire in data 27/10/2009 23:03:32 |
 |
|
|
Prov.: Bari
|
Inserito il - 28/10/2009 : 09:40:39
|
Cmq io voleve chiedere a Karma che secondo me ci vorrebberò + persone per fare questo progetto, almeno gruppi di numero uguale a quello degli anni precedenti, che erano 6 o 7, così infatti si può ragionare di +, sopratutto in termini di tempo... nn credete?
Non credo sia un bene aumentare il numero di elementi in un gruppo. E' statisticamente provato che, anche in progetti di grossa entità, il numero massimo di persone in un progetto non deve superare i 4/5 massimo. Parlo di elementi che lavorano tutti sullo stesso task, cioè tutti sulla pianificazione, tutti sullo sviluppo, tutti fanno tutto.
Avrebbe senso aumentare il numero di elementi se il lavoro fosse ripartizionato adeguatamente e nel gruppo si stabilissero dei ruoli predefiniti. Ad es 2 che lavorano solo sull'analisi,2 solo sulla progettazione, 3 sullo sviluppo ecc.
Ma non credo sia didatticamente giusto e corretto.
|
 |
|
|
Ilnero
Nuovo Utente
Prov.: Taranto
Città: Mottola
|
Inserito il - 28/10/2009 : 13:00:43
|
| Ma oggi c'è il laboratorio? |
Rappresentante SI per il CDL di Informatica Triennale power by HP Pavillion dv2164eu AMD Turion64 X2 1.6Ghz RAM 1GB HD 120GB Ubuntu 9.10 64bit |
 |
|
|
RagingBull
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:18:15
|
A mio parere chi sta rasentando il ridicolo siamo noi studenti che continuiamo imperterriti a lamentarci per ogni progetto che ci viene imposto dai docenti.
Il prof. Visaggio meritava un applauso quando, durante la prima lezione di metodi sperimentali, si è lamentato con noi sui perchè e i percome che lo hanno portato a togliere il caso di studio dall'esame di ingegneria del software e altri di sua competenza.
Sono pochi quelli tra noi a pensare che queste ammazzate servono a professionalizzarci per il mondo del lavoro.
Cosa me ne faccio io di un frullato di nozioni teoriche se poi all'atto pratico non so nemmeno da che parte cominciare?!
PHP, ASP, .NET, Java, C++...e beh?! Siamo laureati in informatica e dovremmo sapere che la logica di programmazione è uguale per tutti i linguaggi. Impari la sintassi e il resto viene da sè.
Personalmente questo progetto ho intenzione di farlo al meglio delle mie possibilità dato che riuscire ad ottenere la certificazione dell'università credo sia un ottimo biglietto da visita per il futuro. |
RagingBull |
 |
|
|
Gabri

|
|
|
mourinho
Utente giovane

|
Inserito il - 28/10/2009 : 20:11:21
|
Citazione: Messaggio inserito da RagingBull
A mio parere chi sta rasentando il ridicolo siamo noi studenti che continuiamo imperterriti a lamentarci per ogni progetto che ci viene imposto dai docenti.
Il prof. Visaggio meritava un applauso quando, durante la prima lezione di metodi sperimentali, si è lamentato con noi sui perchè e i percome che lo hanno portato a togliere il caso di studio dall'esame di ingegneria del software e altri di sua competenza.
Sono pochi quelli tra noi a pensare che queste ammazzate servono a professionalizzarci per il mondo del lavoro.
Cosa me ne faccio io di un frullato di nozioni teoriche se poi all'atto pratico non so nemmeno da che parte cominciare?!
PHP, ASP, .NET, Java, C++...e beh?! Siamo laureati in informatica e dovremmo sapere che la logica di programmazione è uguale per tutti i linguaggi. Impari la sintassi e il resto viene da sè.
Personalmente questo progetto ho intenzione di farlo al meglio delle mie possibilità dato che riuscire ad ottenere la certificazione dell'università credo sia un ottimo biglietto da visita per il futuro.
allora tu forse non hai capito. Qui esiste un piano di studi, e il piano di studi va rispettato. E' inutile allora che scrivi corso biennale, se poi mi dura 3 ann e passa.
Il ridicolo sta nel fatto che questi progetti non ti consentono di stare nei tempi. A parte che la professionalità non si misura dall'entità del progetto. A parte quello, mi devi assegnare una cosa fattibile nei tempi previsti dal corso di studi. Torno a ripetere il progetto proposto se ci fosse di nuovo bisogno di ribadirlo NON E' FATTIBILE NEI TEMPI PREVISTI..E NEMMENO FINO A LUGLIO!!!! E il motivo è semplice, devi studiare anche altre materie. Non posso dedicarmi 24/24h a fare basi di dati. Non è giusto. Voglio apprendere in tutte le materie e non solo in una. Tanto più che è un esame da 9cfu. E non da 24. E la stessa cosa vale per intelligenza artificiale.
Oggi in aula il prof dell'aquila ha chiaramente sottolineato che stanno studiando come fare perchè in effetti la cosa non risulta semplice. Ritorno a dire non è un esame di programmazione per il web avanzata, ma un esame di basi di dati 2, da 9 cfu, e tale deve rimanere.
Io personalmente ci tengo a finire in 2 anni. E mi impegnerò al max per farlo, ma devo essere messo in condizione di farlo. Perchè potrei anche non voler lavorare in azienda. Chi te lo dice che io voglia fare il programmatore smanettone. E' uno dei ruoli dell'informatico. Ce ne sono a bizzeffe, dalla sistemistica,al project management, ecc....
Una laurea magistrale dovrebbe specializzarmi sui concetti gia appresi alla triennale, e non bloccarmi un anno in più a quello previsto. Scusami ma la formazione sul campo, se eventualmente ce ne fosse bisogno (se vai in ambito aziendale)scelgo io dove farla, anche xè me la fà l'azienda stessa.
Cmq per non uscire fuori argomento. Il tema principale è: il progetto è di dimensioni spropositate. stop. E scusami ma voglio fare anche tutti gli altri esami nel semestre,senza sottrarre tempo a nessuno dei 3. |
*Pippo* |
 |
|
|
mourinho
Utente giovane

|
Inserito il - 28/10/2009 : 20:16:54
|
detto ciò se le cose non cambiano ci si rivolge insieme ai rappresentanti al preside di facoltà, perchè in aula non è solo 1 fesso a ribadire questo concetto, ma parecchie persone si lamentano, a meno che non sono diventato sordo e ciecho. Oggi proprio a lezione mormorava la gente altro chè..
|
*Pippo* |
 |
|
|
Gabri

|
Inserito il - 28/10/2009 : 23:48:53
|
detto ciò se le cose non cambiano ci si rivolge insieme ai rappresentanti al preside di facoltà, perchè in aula non è solo 1 fesso a ribadire questo concetto, ma parecchie persone si lamentano, a meno che non sono diventato sordo e ciecho. Oggi proprio a lezione mormorava la gente altro chè..
http://www.laureateci.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=118 |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
 |
|
|
Peppino Caponi
Utente medio

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 29/10/2009 : 17:39:05
|
ci sono persone che dopo aver passato una vita a far niente, adesso non hanno niente da fare |
 |
|
|
w4nderlust
Utente medio

|
Inserito il - 30/10/2009 : 00:36:32
|
Citazione: Messaggio inserito da RagingBull
Personalmente questo progetto ho intenzione di farlo al meglio delle mie possibilità dato che riuscire ad ottenere la certificazione dell'università credo sia un ottimo biglietto da visita per il futuro.
quoto abbastanza, a parte l'ultima frase che vedo abbastanza slegata dal resto. |
 |
|
|
Salsero
Utente medio

Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: Pizzo Calabro
|
Inserito il - 30/10/2009 : 14:41:11
|
La risp la sappiamo tutti mouri... , cioè che il dipartimento invece di pagare una sw house x farsi fare il progettone, lo fà fare a noi, così è gratis, molto furbamente. Però guarda sperò che nn abbiano molte pretese, xkè la sw house sn professionisti ma noi?? Io sono alle prime armi e spero che non pretendano un prodotto di tipo commerciale, spero di aver sentito male ma mi pare proprio così... in quel caso comincio a seccarmi anch'io... |
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!? |
 |
|
|
rel
Utente assiduo

|
Inserito il - 30/10/2009 : 14:48:34
|
il dipartimento invece di pagare una sw house x farsi fare il progettone, lo fà fare a noi, così è gratis, molto furbamente ok sapete fare l'if then else, ma ora non vi sopravvalutate.. |
 |
|
|
mourinho
Utente giovane

|
Inserito il - 30/10/2009 : 18:57:15
|
La risp la sappiamo tutti mouri... , cioè che il dipartimento invece di pagare una sw house x farsi fare il progettone, lo fà fare a noi, così è gratis, molto furbamente. Però guarda sperò che nn abbiano molte pretese, xkè la sw house sn professionisti ma noi?? Io sono alle prime armi e spero che non pretendano un prodotto di tipo commerciale, spero di aver sentito male ma mi pare proprio così... in quel caso comincio a seccarmi anch'io...
ma guarda che il progetto in se è interessantissimo cmq. Anzi meglio un progetto così "reale", piuttosto che uno fantomatico inventato da qualche committente x y z.
Si discuteva semplicemente della complessita e del fatto che è sporporzionato ai tempi che abbiano noi a disposizione come studenti.
Tempo che devi dedicare a seguire e studiare anche Metodi formali, e metodi sperimentali. Senza dire che nel secondo semestre stanno altre materie toste.
Alla fine bastava rendere la cosa accettabile e fattibile, e non si creava proprio il problema. Ma se uno mi presenta in aula il progetto come se stesse pretendendo la parte di DB+la parte di sviluppo, e tutto ad un livello di sw house come giustamente dici tu, bhè li allora è ovvio che nn ci siamo.
Il discorso sul furbo o non furbo nello sviluppare all'interno quello che sarebbe stato pagato all'esterno, rientra nella politica di risparmio sui costi. Non è il primo caso..e tutto sommato ripeto per noi studenti "se il progetto rimane entro certi termini" è anche stimolante e molto formativo. |
*Pippo* |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 30/10/2009 : 20:59:05
|
L'anno scorso oltre al database ( sulla quarantina di tabelle eh), dovevi:
- studiarti tutti i requisiti, le interviste al "committente" ed esprimere i concetti in linguaggio naturale - definire prima in astratto e poi in concreto ogni concetto in entità/relazioni - produrre l'ER e tradurlo in relazionale, normalizzato - definire vincoli ed operazioni varie - per ogni operazione fare il CALCOLO DEGLI ACCESSI E DEI COSTI (con excel, tutto in modo parametrico e con varie unità tempo/misura eh) - definire i permessi e i ruoli - sviluppare tutte le maschere con vari filtri su attributi e con differenziazione tra i diversi ruoli - Produrre grafici che analizzano 3 dimensioni di dati ( x, y, z) - Un query editor generico e dinamico, che permetta di legare qualsiasi attributo di qualsiasi tabella, con raggruppamenti e funzioni statistiche - Report vari - ecc ecc ecc
Forse forse, vi va meglio quest'anno eh ?
|
Modificato da - FullMetalJacket in data 30/10/2009 21:00:20 |
 |
|
|
mourinho
Utente giovane

|
Inserito il - 30/10/2009 : 21:54:53
|
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
- studiarti tutti i requisiti, le interviste al "committente" ed esprimere i concetti in linguaggio naturale - definire prima in astratto e poi in concreto ogni concetto in entità/relazioni - produrre l'ER e tradurlo in relazionale, normalizzato - definire vincoli ed operazioni varie - per ogni operazione fare il CALCOLO DEGLI ACCESSI E DEI COSTI (con excel, tutto in modo parametrico e con varie unità tempo/misura eh) - definire i permessi e i ruoli - sviluppare tutte le maschere con vari filtri su attributi e con differenziazione tra i diversi ruoli - Produrre grafici che analizzano 3 dimensioni di dati ( x, y, z) - Un query editor generico e dinamico, che permetta di legare qualsiasi attributo di qualsiasi tabella, con raggruppamenti e funzioni statistiche - Report vari - ecc ecc ecc
non credo proprio |
*Pippo* |
 |
|
|
gianvix
Utente giovane

|
Inserito il - 31/10/2009 : 12:20:47
|
Sinceramente a livello di base di dati non credo sia affatto enorme e/o improponibile..credo che relativamente al numero di entità/associazioni il numero che si raggiungerà sarà invece molto + limitato di quanto possa sembrare..
Il discorso che poi sia parecchio dal punto di vista della realizzazione dell'interfaccia è un altro conto..e questo è chiaro. Tuttavia io non mi dispererei più di tanto, dato che il prof.Dell'Aquila ha chiaramente detto l'altro giorno che probabilmente il lavoro sarà partizionato ..e probabilmente ciascun gruppo approfondirà un determinato aspetto dell'interfaccia e non tutto...
Ritengo dunque che la preoccupazione sia un tantino esagerata per ora.. |
 |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 31/10/2009 : 17:19:08
|
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
non credo proprio
Mi sa che hai lavorato poco nella tua carriera universitaria.... ma non è colpa tua, deriva dal fatto di avere tante lauree con tanti professori che spiegano e fanno gli stessi esami in modi diversi
|
Modificato da - FullMetalJacket in data 31/10/2009 17:20:28 |
 |
|
Discussione  |
|