Autore |
Discussione  |
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 00:47:35
|
Il prof Visaggio ha detto che sta pensando di non far fare il caso di studio quest'anno.....
|
Modificato da - FullMetalJacket in Data 14/11/2008 00:48:25
|
|
motumbo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/11/2008 : 08:47:55
|
Ma come sta impostando il corso quest'anno? Le dispense sono sempre sulla piattaforma e-learning? |
 |
|
peano
Utente medio

Prov.: Bari
|
Inserito il - 14/11/2008 : 09:38:52
|
si ma in compenso c'è un esame orale..tra le due cose nn so quale convenga di più..se poi esame orale è inteso come il test a risposta multipla allora è ottimo..ma fare un orale su questo tipo di materia è una cosa nn molto positiva.. |
 |
|
Mil
ù tent

|
Inserito il - 14/11/2008 : 11:58:21
|
Citazione: se poi esame orale è inteso come il test a risposta multipla
si, ti interroga gerry scotti. |
|
 |
|
peano
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 14:04:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Mil
Citazione: se poi esame orale è inteso come il test a risposta multipla
si, ti interroga gerry scotti.
simpaticissimo 
dicevo test a risposta multipla xkè negli anni precedenti ho saputo che si faceva il caso di studio più un test a risposta multipla.. |
 |
|
rel
Utente assiduo

|
Inserito il - 14/11/2008 : 15:08:15
|
effettivamente un'orale su una materia del genere non è auspicabile.. anche perchè non si è ancora capito cosa tratta il corso e non credo sarà facile scoprirlo :P |
 |
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 15:11:04
|
Citazione: Messaggio inserito da peano
si ma in compenso c'è un esame orale..tra le due cose nn so quale convenga di più..se poi esame orale è inteso come il test a risposta multipla allora è ottimo..ma fare un orale su questo tipo di materia è una cosa nn molto positiva..
Mah, il prof ha detto che la prova orale c'è comunque...infatti nelle slide c'è scritto in verde il probabile caso di studio, ma l'orale comunque c'è (come gli è stato chiesto a lezione)
Bisognerebbe chiedere l'eventuale tipologia/metodologia di orale, però sec me non bisogna partire da subito prevenuti o fare ragionamenti del tipo: "se vado a fare l'orale con il caso di studio da 30 posso non studiare tanto male che vada perdo solo 3 punti sul voto"
|
 |
|
motumbo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/11/2008 : 15:32:16
|
Per chi non ha ancora la matricola, per la piattaforma si può utilizzare quella della triennale? Il corso della magistrale sotto quale voce appare nella piattaforma?
Grazie per le info |
 |
|
Silent killer
teh_pwnerer

Regione: Puglia
Città: Bari
|
Inserito il - 14/11/2008 : 17:30:58
|
gli anni passati l'orale era solo una formalità, senza il caso di studio immagino diventi un vero e proprio esame, non credo ci faccia passare solo con il quiz a crocette... cmq dobbiamo chiedere bene e poi decidiamo il da farsi. |
i am teh pwnerer |
 |
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 17:40:42
|
Nelle slide comunque c'era tra le 3 voci dell'esame un "esperimento controllato in aula", forse è una cosa tipo laboratorio....
|
 |
|
ilcamerlengo
Utente giovane

|
Inserito il - 14/11/2008 : 19:16:30
|
Citazione: Messaggio inserito da motumbo
Per chi non ha ancora la matricola, per la piattaforma si può utilizzare quella della triennale? Il corso della magistrale sotto quale voce appare nella piattaforma?
Grazie per le info
Oggi in lab un collaboratore del SerLab ci ha detto che l'iscrizione va fatta utilizzando l'account preesistente. Quindi nessuna nuova iscrizione, soltanto la richiesta del corso opportuno.
Il corso opportuno ancora manca, c'è solo quello dell'anno precedente. Dobbiamo ricordare a Visaggio questa cosa. |
 |
|
ilcamerlengo
Utente giovane

|
Inserito il - 14/11/2008 : 19:19:01
|
Ma FullMetalJacket chi è? |
 |
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 14/11/2008 : 19:26:11
|
Citazione: Messaggio inserito da ilcamerlengo
Citazione: Messaggio inserito da motumbo
Grazie per le info
Oggi in lab un collaboratore del SerLab ci ha detto che l'iscrizione va fatta utilizzando l'account preesistente. Quindi nessuna nuova iscrizione, soltanto la richiesta del corso opportuno.
Il corso opportuno ancora manca, c'è solo quello dell'anno precedente. Dobbiamo ricordare a Visaggio questa cosa.
chi non muore si rivede, eh? |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 14/11/2008 : 19:47:30
|
io sono per il caso di studio, perchè tutta la teoria non la si deve imparare, si applicano i concetti nel caso di studio. |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
 |
|
peano
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 19:55:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
io sono per il caso di studio, perchè tutta la teoria non la si deve imparare, si applicano i concetti nel caso di studio.
Appunto questo dicevo.
Io intendevo dire che un caso di studio su questa materia è più proficuo per imparare le cose trattate. Almeno mettiamo mani realmente sugli argomenti. E' inutile secondo me imparare la cantilena a memoria su una materia di questo tipo...meglio avere un pò più di esperienza pratica che imparare 200 slide a memoria e nn ricordarsi nulla il giorno dopo l'esame. Io la penso così..poi ognuno la vede cm vuole.. |
 |
|
FullMetalJacket
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 20:34:44
|
io sono per il caso di studio, perchè tutta la teoria non la si deve imparare, si applicano i concetti nel caso di studio.
Ma se non impari tutta la teoria come fai ad applicarla nel caso di studio, vai "a senso" ??
|
 |
|
oldboy
Utente medio

|
Inserito il - 14/11/2008 : 20:55:47
|
Citazione: Messaggio inserito da peano
Appunto questo dicevo.
Io intendevo dire che un caso di studio su questa materia è più proficuo per imparare le cose trattate. Almeno mettiamo mani realmente sugli argomenti. E' inutile secondo me imparare la cantilena a memoria su una materia di questo tipo...meglio avere un pò più di esperienza pratica che imparare 200 slide a memoria e nn ricordarsi nulla il giorno dopo l'esame. Io la penso così..poi ognuno la vede cm vuole..
Questo è vero, ma sicuramente se il prof ha pensato così, avrà i suoi motivi, magari ha notato che didatticamente non erano validi o abbastanza caratterizzanti!
Inoltre se ci sono delle esercitazioni pratiche, è lì che "metteremo le mani" e magari sono quelle che poi vanno valutate o su cui poi fare una "ricerca", senza fare i casi di studio che (a quanto mi hanno detto) ragionano sul "più scrivo, meglio è" anche se poi si consegnano 2 kg di carta riempite al 50% di stupidaggini....
|
Modificato da - oldboy in data 14/11/2008 20:59:39 |
 |
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 16/11/2008 : 10:40:57
|
no, non è stata una scelta didattica quella di togliere il caso di studio, il prof ci ha "proposto" questa cosa dicendo che gli altri anni i ragazzi si sono lamentati dei casi di studio sui forum, e siccome il caso di studio è un lavoro in più per lui e per i suoi aiutanti, ha deciso che SE NOI NON LO VOGLIAMO lo toglie. parlandoci chiaro a me non è sembrato che sia stata una specie di "provocazione" per vedere la nostra reazione e se decidiamo di non fare il caso di studio peggio per noi!ce la siamo cercata.
per full: ... una cosa è capire le cose e saperle applicare, un'altra è impararsi tutta quella sbobba delle dispense e saperla dire. hai fatto il questionario di Ingegneria?? non ti ha insegnato niente? |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
 |
|
RASTA
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/11/2008 : 12:05:02
|
anzitutto, ciao a tutti. quello che mi ha insegnato l'esame "orale" di Ing. del SW è stato che studiare dalla teoria serviva, ma fino ad un certo punto. questo perchè quando andavi poi a leggere le domande della piattaforma non era semplicissimo ricollegarvi i concetti teorici. per capirci: non voglio dire che le domande erano su argomenti poco trattati nella teoria, ma che sicuramente era poste in maniera da confondere chi le leggeva...per non parlare delle possibili risposte! a questo punto poter fare un caso di studio, che verrà valutato per il voto finale, non può che farci comodo!
così sarebbe: voto finale = voto caso di studio e voto "orale" (e ce la possiamo giocare) diversamente: voto finale = voto "orale" (la vedo dura!)
cmq penso che un sondaggio in aula risolva tutti i nostri dubbi!  |
 |
|
Silent killer
teh_pwnerer

|
Inserito il - 16/11/2008 : 12:37:26
|
prima del sondaggio vorremmo capire l'effettiva differenza tra gli esami orali nei due casi(con o senza caso di studio) |
i am teh pwnerer |
 |
|
motumbo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/11/2008 : 14:02:44
|
Io penso che un caso di studio comporti l'effettiva applicazione dei concetti dell'ing del sw, diversamente da un esame orale, a mio avviso inutile, soprattutto se gli argomenti sono corposi e articolati.
Io propongo che un caso di studio deve essere di base poi chi vorrà potrà rifinire il proprio voto, in positivo, mediante una prova orale.
O al massiamo lasciare la scelta allo studente riguardo la modalità di esame in base alle sue esigenze. (Es: esigenze a lavorative)
Motumbo |
 |
|
Discussione  |
|