| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Antarctica |
Inserito il - 29/01/2007 : 17:07:25 ho letto su newton di gennaio che in futuro si cercheranno sempre più persone specializzate in bioinformatica. la rivista parlava di informatici che imparano la biologia o biologi che imparano l'informatica, visto che non esistono o sono pochi i corsi di laurea che specializzano in questo settore. Visto che questo forum è frequentato anche da alcuni docenti, vorrei avere la loro opinione sull'approfondimento di questa disciplina, e soprattutto vorrei sapere da loro, come mai in una facoltà importante come quella di bari, queste tematiche non vengono affatto trattate.. |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ANT6 |
Inserito il - 31/01/2007 : 09:38:07 io ci sto facendo la tesi...gli ambiti sono information extracting ed elaborazionedel linguaggio naturale....interessante, ma complesso. |
| Antarctica |
Inserito il - 30/01/2007 : 15:27:05 è un vero peccato che si sfoci sempre in fesserie.. vabbè.. |
| AlartZero |
Inserito il - 30/01/2007 : 15:16:10 Citazione: Messaggio inserito da JediKnight
Costruiamo Robocop !!!! 
ma anche no!!
meglio mazinga z |
| StuRedman |
Inserito il - 30/01/2007 : 15:15:55 Distruggiamo Alartzero! |
| JediKnight |
Inserito il - 30/01/2007 : 15:04:24 Costruiamo Robocop !!!!  |
| okkiblu |
Inserito il - 30/01/2007 : 12:19:55 Citazione: Messaggio inserito da genius
ed è così ke genius diventerà geniussA
l'importante è essere cosciente delle conseguenze... (kiedo scusa per il piccolo OT ) |
| Cathàll |
Inserito il - 30/01/2007 : 11:12:05 Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile Non voglio offendere nessuno, ma questa è una delle discussioni più interessanti degli ultimi anni su questo forum. Anche io mi informerò... Complimenti e saluti.
Per quel poco che mi risulta, so che il prof.Malerba (Che sicuramente legge) è coinvolto in prima persona con Margherita Berardi (mi sa) in un progetto di bioinformatica dell'IBM.
O non si poteva dire?
 |
| genius |
Inserito il - 30/01/2007 : 10:09:46 Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
Non voglio offendere nessuno, ma questa è una delle discussioni più interessanti degli ultimi anni su questo forum. Anche io mi informerò... Complimenti e saluti.
eheh a volte capita 
Io sono molto interessato a questo argomento, tanto ke probabilmente ci farò la tesi... è un argomento mooooooooooooolto complesso e per questo moooooooooooooooolto interessante... ci sn i problemi legati all'ia (np-completezza del 99% dei problemi) e i problemi della biologia (nenzacapisc-completezza ) ke bello confrontarsi coi problemi impossibili!!!!
(e poi vuoi mettere le biologhe con le informatiche???)
ed è così ke genius diventerà geniussA |
| Leonefragile |
Inserito il - 30/01/2007 : 09:56:43 Citazione: Messaggio inserito da Antarctica
ho letto su newton di gennaio che in futuro si cercheranno sempre più persone specializzate in bioinformatica. la rivista parlava di informatici che imparano la biologia o biologi che imparano l'informatica, visto che non esistono o sono pochi i corsi di laurea che specializzano in questo settore. Visto che questo forum è frequentato anche da alcuni docenti, vorrei avere la loro opinione sull'approfondimento di questa disciplina, e soprattutto vorrei sapere da loro, come mai in una facoltà importante come quella di bari, queste tematiche non vengono affatto trattate..
Non voglio offendere nessuno, ma questa è una delle discussioni più interessanti degli ultimi anni su questo forum. Anche io mi informerò... Complimenti e saluti. |
| ivan |
Inserito il - 30/01/2007 : 02:57:06 Citazione: Messaggio inserito da Kingcla87
ma in cosa consiste esattamente questa bioinformatica??
http://en.wikipedia.org/wiki/Bioinformatics
(la pagina in italiano fa cagare)
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Bioinformatics_Research_Groups
questo un elenco di "chi se ne interessa" a livello mondiale.   |
| Kingcla87 |
Inserito il - 30/01/2007 : 01:07:37 ma in cosa consiste esattamente questa bioinformatica?? |
| rel |
Inserito il - 30/01/2007 : 01:02:54 penso che per approfondire la materia servirebbe prima una laurea in biologia, poi in informatica.. |
| novantuno |
Inserito il - 30/01/2007 : 00:27:57 Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
forse perche altrove c'è di meglio ...

Meglio Lidl 
 |
| AlartZero |
Inserito il - 30/01/2007 : 00:04:45 Citazione: Messaggio inserito da Dome87
Citazione: Messaggio inserito da lacrijux Non credo che per i prox 10 anni sia fattibile una cosa del genere da noi... Noi a Bari siamo indietro..
tutto sommato bari nn è tanto indietro..magari puo esserlo in quel settore (o ad esempio nn c'è scienze dei materiali), ma c'è ITPS ke da quanto ne so (e ho cercato) si trova solo a bari..
forse perche altrove c'è di meglio ... |
| Dome87 |
Inserito il - 29/01/2007 : 23:56:35 Citazione: Messaggio inserito da lacrijux Non credo che per i prox 10 anni sia fattibile una cosa del genere da noi... Noi a Bari siamo indietro..
tutto sommato bari nn è tanto indietro..magari puo esserlo in quel settore (o ad esempio nn c'è scienze dei materiali), ma c'è ITPS ke da quanto ne so (e ho cercato) si trova solo a bari.. |
| genius |
Inserito il - 29/01/2007 : 23:15:30 Citazione: Messaggio inserito da Antarctica
in effetti io parlavo dello sviluppo della bioinformatica come vero e proprio corso di laurea.. a quanto pare gli esperti intervistati nell'articolo su newton, lamentano la carenza di un corso di laurea vero e proprio in bioinformatica..
Ci sono ambiti di ricerca ben + sviluppati di questo ke non hanno ancora un corso di laurea, ma questo non è strettamente necessario per poterci far ricerca. Infatti Nico di Mauro, insieme a Fanizzi e Ferilli, sono impegnati molto attivamente in questo ambito... Sicuramente puoi kiedere a loro per maggiori informazioni... |
| lacrijux |
Inserito il - 29/01/2007 : 21:58:01 Citazione: Messaggio inserito da Antarctica
in effetti io parlavo dello sviluppo della bioinformatica come vero e proprio corso di laurea.. a quanto pare gli esperti intervistati nell'articolo su newton, lamentano la carenza di un corso di laurea vero e proprio in bioinformatica..
Non credo che per i prox 10 anni sia fattibile una cosa del genere da noi... Noi a Bari siamo indietro.. |
| Antarctica |
Inserito il - 29/01/2007 : 21:55:48 in effetti io parlavo dello sviluppo della bioinformatica come vero e proprio corso di laurea.. a quanto pare gli esperti intervistati nell'articolo su newton, lamentano la carenza di un corso di laurea vero e proprio in bioinformatica.. |
| lacrijux |
Inserito il - 29/01/2007 : 21:32:30 Il dream-team esposito-semeraro-malerba so per certo che si stanno interessando attivamente a questo nuovo ambito di sviluppo. Confermo circa la ricerca delle figure professionali su citate. |
| feeb |
Inserito il - 29/01/2007 : 21:13:37 N. Di Mauro probabilmente potrebbe dirti qualcosa in più: per il corso di ICSE quest'anno proponeva lo sviluppo di Sistemi Esperti nel campo della bioinformatica, e c'è anche qualcosa anche tra le proposte di tesi di laurea
|