| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| pasquacchio |
Inserito il - 24/09/2005 : 16:15:04 Mi sono appena iscritto ad Informatica e Tecnologie per Produzione del Software, vi sarei grato se mi aiutaste comunicandomi tutto quel che c'è da sapere prima di cominciare i corsi. Libri da comprare, come sono i corsi e i prof. del primo semestre e via discorrendo. Grazie per l'attenzione, Pasquacchio |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| storemaster |
Inserito il - 07/10/2005 : 17:51:38 Questa non l'ho capita!    Cmq, si studia quanto basta x andare bene ma il week end è riposo dall'università! ;) |
| Leonefragile |
Inserito il - 02/10/2005 : 16:45:06 Citazione: L'anno scorso ho studiato di pari passo cn le lezione ed ho passato tutto cn buoni voti! Ah, ovviamente, la sera e i weekend sono esclusi: FESTA!      
Ammettilo, sei tanto bravo che la sera ed i weekend studi per prendere i voti presso il monastero di carità e fratellanza di Cerignola. |
| storemaster |
Inserito il - 02/10/2005 : 16:11:50 Primo Semestre: - Programmazione con Fanizzi diventa difficile se non lo segui passo passo: intendo, segui le sue lezioni e ti rivedi ogni giorno quello che ha fatto (anche un'ora il pomeriggio basta), ma soprattutto bisogna esercitarsi con gli algoritmi e con il Java (e penso che non sia pesante da fare, visto che programmare dovrebbe piacere a chi fa informatica   ) E cmq, il prof all'orale è bravo! - Matematica discreta con la Di Terlizzi non è così difficile... però anche lì è importante seguire e fare esercizi! E non pensate che sia impossibile: l'anno scorso, tra chi ha avuto voti alti (tra 28 e 30+) c'erano 2 del classico (che di matematica dovrebbero sapere poco) - Su Italiano non so che dirvi... ho seguito giusto qlke lezione e ho passato cn l'esonero (ma venendo dal classico ero facilitato)! Ma l'impressione è che sia semplice anche x gli altri! - Architettura con Abbatista? bhe, seeguire è divertente (Quel prof è uno spasso) e l'esame non è neanche difficile!
Secondo semestre: - Analisi: non l'ho seguita, quindi non so molto, ma consiglio a tutti di seguire e impegnarsi, xkè è dura! - Inglese: seguire xkè allo scritto c'è lo stesso che si è fatto in aula! E poi ci si diverte ad inglese ;) L'orale non è impossibile... 3 giorni max e si prepara (con gli mp3 della prof) - Sistemi Operativi: BRUTTA BESTIA! Seguire, seguire, esercitarsi, esercitarsi! E sperare di riuscire a rispondere alle 24 domande in 35 minuti dello scritto! E sperare di trovare il professore "buono" durante l'orale! E' dura! Secondo me il + difficile dell'anno! - Linguaggi: ancora una volta Fanizzi! Come a Programmazione: seguire ed esercitarsi!
Un consiglio x le matricole: la difficoltà maggiore è trovarsi un metodo di studio e cmq è facile non studiare all'inizio... io il primo anno ho studiato all'ultimo alcuni esami oppure li ho preparati senza organizzarmi bene: ed è stata dura fare gli esami! L'anno scorso ho studiato di pari passo cn le lezione ed ho passato tutto cn buoni voti! Ah, ovviamente, la sera e i weekend sono esclusi: FESTA!       |
| Loredana |
Inserito il - 25/09/2005 : 15:21:08 Citazione: Messaggio inserito da JediKnight
toglietemi una curiosità: ma nelle materie informatiche fate scritti?
Leggendo il piano di studi, vedo che c'è sempre scritto 2lab e orale" e c'è lo scritto solo nelle materie di mate
Al secondo anno non si fa lo scritto solo di programmazione per il web e reti di calcolatori. |
| Linda |
Inserito il - 25/09/2005 : 14:53:50 tranne per italiano e architettura, tutti gli altri sono scritto e orale! |
| JediKnight |
Inserito il - 25/09/2005 : 14:42:39 toglietemi una curiosità: ma nelle materie informatiche fate scritti?
Leggendo il piano di studi, vedo che c'è sempre scritto 2lab e orale" e c'è lo scritto solo nelle materie di mate |
| Tano |
Inserito il - 25/09/2005 : 14:11:26 Seguiti Matematica Discreta e Analisi come se fosse la bibbia quotidiana.. Serve tantissimo seguire all'inizio. Essenziale. |
| Cathàll |
Inserito il - 25/09/2005 : 13:09:41 Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio Non puoi chiedere a un bimbo se gli piace di più la banana o il mango se non ha mai assaggiato il mango. Rendo l'idea?
Qui dentro alla maggiorparte piace la banana. |
| Loredana |
Inserito il - 25/09/2005 : 12:06:31 Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio
Ho capito, quindi riassumendo:
1. Fanizzi = Brutta Bestia; 2. Matematica discreta idem; (Con quale prof. con tutti in genere o uno in particolare?) 3. Italiano = Si può prendere sotto gamba (Lory, come fai a quotare leone su italiano ammettendo poi il contrario? Lui dice di prenderlo sotto gamba, tu che osn stati bocciato 2-3 volte all'orale.) 4. Programmazione è impegnativo ma non impossibile (ci mancherebbe direi...)
Mi permetto di fare altre domande: I libri di testo sono obbligatori? e se vengon fotocopiati i prof. danno problemi? Nel caso come faccio a fotocopiarli? Devo farmi un gruppo di amici o esiste un'altra soluzione?
Grazie per gli in bocca al lupo, crepi e lo reinvio a voi, "In bocca al lupo!".
1.Non è una brutta bestia. Io l'ho avuto a linguaggi di programmazione (II semestre) e non era lui cattivo ma la materia difficile. Comunque dovresti chiedere a qualcuno del secondo anno com'è.
2.Matematica discreta è abbastanza difficile indipendentemente dal professore.
3. Quotavo leonefragile in generale ma ti ho voluto aggiungere una curiosità su questo esame. Comunque non ti preoccupare, è una cavolata.
4.Giusto
Per alcure materie sono sufficienti le slide. Puoi usare i libri per una tua cultura (ammesso che trovi il tempo) Fotocopiare i libri è un reato così come sc3ric3r3 gli mp3 (vedi discussione...)comunque la maggior parte fa così tranne quelli che hanno 19 miliardi da spendere in libri.
Il gruppo di amici fattelo a prescindere dai libri...
|
| pasquacchio |
Inserito il - 25/09/2005 : 11:02:01 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio
Mi sono appena iscritto ad Informatica e Tecnologie per Produzione del Software
che hai votato al sondaggio?
Non ho votato. Sono dell'opinione che non è possibile dare un giudizio valido se non si prova sulla propria pelle le esperienze in questione. Non puoi chiedere a un bimbo se gli piace di più la banana o il mango se non ha mai assaggiato il mango. Rendo l'idea? |
| Chilavert |
Inserito il - 25/09/2005 : 10:39:45 Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio
Mi sono appena iscritto ad Informatica e Tecnologie per Produzione del Software
che hai votato al sondaggio? |
| genius |
Inserito il - 25/09/2005 : 10:00:24 Verissimo. Per fortuna ke l'ultimo libro ke ho usato è stato arkitettura degli elaboratori al primo anno. |
| pbolo |
Inserito il - 25/09/2005 : 01:54:02 Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
I libri di testo puoi tranquillamente fotocopiarli, a patto che non venga a saperlo una simpatica signora che di professione fa la Capa del Corso di Laurea che ad ogni inizio d'anno fa un buon panegirico di 82 minuti sull'importanza di comprare i libri originali dimenticando che a i professori i libri vengono dati gratis e che un manuale qualsiasi costa sui 60 euro, che moltiplicato per 20 esami e per 2 libri ad esame fa qualcosa intorno a 19 miliardi.
vero... impossibile comprarli nuovi.. anche volendo... anzi sarebbe molto bello avere i manuali e alcuni libri di testo originali, ma è proprio impossibile.. |
| Linda |
Inserito il - 25/09/2005 : 01:28:34 Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio
Mi sono appena iscritto ad Informatica e Tecnologie per Produzione del Software, vi sarei grato se mi aiutaste comunicandomi tutto quel che c'è da sapere prima di cominciare i corsi. Libri da comprare, come sono i corsi e i prof. del primo semestre e via discorrendo. Grazie per l'attenzione, Pasquacchio
io sono di TPS! ti dirò, secondo me la cosa è molto soggettiva! ognuno la prende in maniera diversa! ...x quanto riguarda la mia esperienza io ho avuto parekkie difficoltà perchè non è facile! cmq ora mi sono ripresa! ascolta il mio consiglio è questo: SE NON TI PIACE LA MATEMATICA O CMQ NON VAI BENE IN MATEMATICA, SCAPPA!!!! |
| Leonefragile |
Inserito il - 25/09/2005 : 00:08:04 Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
1. Fanizzi = Brutta Bestia;
Non so, non penso. Le brutte bestie sono altre (posto che ci siano).
Citazione:
2. Matematica discreta idem; (Con quale prof. con tutti in genere o uno in particolare?)
Ecco, paragonare Fanizzi con Matematica discreta è già una cosa non corretta. Matematica discreta E' una brutta bestia
Citazione:
3. Italiano = Si può prendere sotto gamba (Lory, come fai a quotare leone su italiano ammettendo poi il contrario? Lui dice di prenderlo sotto gamba, tu che osn stati bocciato 2-3 volte all'orale.)
Non giriamoci attorno: Italiano è una emerita cazzata.
Citazione:
Mi permetto di fare altre domande: I libri di testo sono obbligatori? e se vengon fotocopiati i prof. danno problemi? Nel caso come faccio a fotocopiarli? Devo farmi un gruppo di amici o esiste un'altra soluzione?
I libri di testo puoi tranquillamente fotocopiarli, a patto che non venga a saperlo una simpatica signora che di professione fa la Capa del Corso di Laurea che ad ogni inizio d'anno fa un buon panegirico di 82 minuti sull'importanza di comprare i libri originali dimenticando che a i professori i libri vengono dati gratis e che un manuale qualsiasi costa sui 60 euro, che moltiplicato per 20 esami e per 2 libri ad esame fa qualcosa intorno a 19 miliardi.
Per quanto riguarda il "dove" fotocopiare, magari non è il caso di scriverlo qua pubblicamente, ma quando sarai nel DIB di persona ti sapranno indirizzare sicuramente meglio.
[/quote]
Notevole. |
| Cathàll |
Inserito il - 24/09/2005 : 23:58:15 Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio
1. Fanizzi = Brutta Bestia;
Non so, non penso. Le brutte bestie sono altre (posto che ci siano).
Citazione:
2. Matematica discreta idem; (Con quale prof. con tutti in genere o uno in particolare?)
Ecco, paragonare Fanizzi con Matematica discreta è già una cosa non corretta. Matematica discreta E' una brutta bestia
Citazione:
3. Italiano = Si può prendere sotto gamba (Lory, come fai a quotare leone su italiano ammettendo poi il contrario? Lui dice di prenderlo sotto gamba, tu che osn stati bocciato 2-3 volte all'orale.)
Non giriamoci attorno: Italiano è una emerita cazzata.
Citazione:
Per quanto riguarda il "dove" fotocopiare, magari non è il caso di scriverlo qua pubblicamente, ma quando sarai nel DIB di persona ti sapranno indirizzare sicuramente meglio. [/quote] |
| JediKnight |
Inserito il - 24/09/2005 : 20:14:43 Ah che bello essere novellini......il mio consiglio è: l'università è come con il sesso, via via fai esperienza e impari partendo dai preliminari e le fidanzatine ( le prime lezioni) fino ad arrivare alla scopata finale (cioè gli esami, ma meglio che nn ti fai inc..are ! )
( e questa, sarà quotata nelle firme)      
|
| pasquacchio |
Inserito il - 24/09/2005 : 18:21:51 Ho capito, quindi riassumendo:
1. Fanizzi = Brutta Bestia; 2. Matematica discreta idem; (Con quale prof. con tutti in genere o uno in particolare?) 3. Italiano = Si può prendere sotto gamba (Lory, come fai a quotare leone su italiano ammettendo poi il contrario? Lui dice di prenderlo sotto gamba, tu che osn stati bocciato 2-3 volte all'orale.) 4. Programmazione è impegnativo ma non impossibile (ci mancherebbe direi...)
Grazie per gli in bocca al lupo, crepi e lo reinvio a voi, "In bocca al lupo!". |
| Loredana |
Inserito il - 24/09/2005 : 17:47:07 Citazione: Messaggio inserito da Leonefragile
Mi sono appena iscritto ad Informatica e Tecnologie per Produzione del Software, vi sarei grato se mi aiutaste comunicandomi tutto quel che c'è da sapere prima di cominciare i corsi. Libri da comprare, come sono i corsi e i prof. del primo semestre e via discorrendo. Grazie per l'attenzione, Pasquacchio
Per quanto riguarda i libri nelle prime lezioni è uso comune da parte dei professori, comunicare i libri di testo consigliati.
Per quanto riguarda i corsi e i professori stai attento a Matematica Discreta ed al professore di Programmazione(Fanizzi).
Cmq meglio non prendere sottogamba nessuno eccetto...LINGUA ITALIANA.
In bocca al lupo, saluti.
Chi te l'ha fatto fare a iscriverti a ITPS?Scherzo 
Quoto leonefragile, e aggiungo che conosco delle persone che hanno dovuto fare anche 3 o 4 volte l'orale di italiano...e non erano stranieri...
Comunque nel primo semestre sono un po' più impegnativi Matematica discreta e Programmazione ma non impossibili. Io non ho avuto Fanizzi per programmazione quindi non ti posso dire con certezza come sarà ma la materia in se per se non è complicata.
Ciao e in bocca al lupo |
| Leonefragile |
Inserito il - 24/09/2005 : 17:14:28 Citazione: Messaggio inserito da pasquacchio
Per quanto riguarda i libri nelle prime lezioni è uso comune da parte dei professori, comunicare i libri di testo consigliati.
Per quanto riguarda i corsi e i professori stai attento a Matematica Discreta ed al professore di Programmazione(Fanizzi).
Cmq meglio non prendere sottogamba nessuno eccetto...LINGUA ITALIANA.
In bocca al lupo, saluti. |