| Autore |
Discussione  |
|
devil.a
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 18/06/2005 : 09:12:48
|
(*Scrivere un programma PASCAL in grado di: 1. creare un file di interi da input; 2. calcolare la media dei valori contenuti nel file; 3. visualizzare la media calcolata. Esempio Se il file contiene i valori [10, 15, 22, 7, 3, 8], la media risultante è 10,83.*)
program prova160104 (input,output); type interi=file of integer;
var int:interi; i,somma,num:integer; m:real; risp:char;
procedure carica (var f:interi; var num:integer); begin assign (f,'fileInt'); rewrite (f); while not (risp='s') do begin write ('inserisci un numero intero '); readln (num); write (f,num); writeln ('vuoi terminare l''inserimento? (s/n)'); readln (risp) end; close (f) end;
procedure media (var f:interi; var n:integer); begin reset (f); i:=0; while not eof (f) do begin read (f, n); i:=i+1; end; while not eof (f) do begin read (f, n); somma:=0; somma:=(somma+n); n:=n+1 end; close (f); writeln ('la media degli interi contenuti nel vettore e'': ',m:0:1) end;
begin carica (int,num); media (int,num); readln end.
a me sembrerebbe di aver fatto tutto bene, eppure la media non viene calcolata! c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi a trovare l'errore? grazie!!
|
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:29:47
|
mhm... a me sembra tutto sbagliato il calcolo della media!
questo per me è quello giusto:
procedure media (var f:interi; var n:integer);
begin
reset (f);
i:=0;
somma:=0;
while not eof (f) do
begin
read (f, n);
somma:=somma+n;
i:=i+1;
end;
close (f);
m:=somma/i;
writeln ('la media degli interi contenuti nel vettore e'': ',m:0:1)
end;
|
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:34:25
|
ecco gli errori ke ho trovato:
program prova160104 (input,output); type interi=file of integer;
var int:interi; i,somma,num:integer; m:real; risp:char;
procedure carica (var f:interi; var num:integer); begin assign (f,'fileInt'); {questo dovrebbe andare nel programma principale, altrimenti l'altra procedura dipende da questa} rewrite (f); while not (risp='s') do begin write ('inserisci un numero intero '); readln (num); write (f,num); writeln ('vuoi terminare l''inserimento? (s/n)'); readln (risp) end; close (f) end;
procedure media (var f:interi; var n:integer); begin reset (f); i:=0; while not eof (f) do {in questo ciclo fai solo il conto degli elementi???} begin read (f, n); i:=i+1; end; while not eof (f) do {in questo ciclo nn entri proprio perkè il file è già ad eof, ma anke se entrassi nn calcoleresti nulla perkè azzeri la somma ad ogni iterata} begin read (f, n); somma:=0; somma:=(somma+n); n:=n+1 end; close (f); writeln ('la media degli interi contenuti nel vettore e'': ',m:0:1) end;
begin carica (int,num); media (int,num); readln end. |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
devil.a
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:48:33
|
| grazie! ora lo provo... maledett sti file! |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:50:17
|
Citazione: Messaggio inserito da devil.a
grazie! ora lo provo... maledett sti file!
il problema nn sn i file, quell'errore ci sarebbe stato anke con i vettori, il problema è proprio in come hai costruito l'algoritmo... |
Un blog farlocco |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:53:25
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
grazie! ora lo provo... maledett sti file!
il problema nn sn i file, quell'errore ci sarebbe stato anke con i vettori, il problema è proprio in come hai costruito l'algoritmo...
In parole povere, il problema è ke l'algoritmo è stato costruito alla femminile.... |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:55:37
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
In parole povere, il problema è ke l'algoritmo è stato costruito alla femminile....

sei proprio un fabbastardo....
      |
Un blog farlocco |
 |
|
|
novantuno
Ero-sannin

Città: Modugno
|
Inserito il - 18/06/2005 : 10:57:57
|
Citazione: Messaggio inserito da genius

sei proprio un fabbastardo....

Ghghghghghghghgghhghh     |

"Human knowledge belongs to the world" (S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete)
|
 |
|
|
devil.a
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2005 : 11:01:13
|
infatti è grazie ad una "femmina" che sto così fregata in programmazione e dovendo ristudiare tutto da sola non mi accorgo di molti errori ometto nomi e cognomi x rispetto della privacy e soprattutto x una persona più grande di me poi si aggiunge il fatto che sono "femmina" e ciò complica il saper fare un programma, giusto? |
Modificato da - devil.a in data |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 18/06/2005 : 11:04:31
|
infatti è grazie ad una "femmina" che sto così fregata in programmazione e dovendo ristudiare tutto da sola non mi accorgo di molti errori ometto nomi e cognomi x rispetto della privacy e soprattutto della rispettabilità di una persona più grande di me poi si aggiunge il fatto che sono "femmina" e ciò complica il saper fare un programma, giusto?
a riconferma di quanto detto sopra... |
Un blog farlocco |
 |
|
|
devil.a
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2005 : 11:16:27
|
| a riconferma di ciò che già si sapeva sugli "uomini", si vede come sapete riconoscere un'affermazione seria da una sarcastica (x non dire presa x il culo) |
 |
|
|
Angelucky
Utente `Angelica`

Città: Noicàttaro
|
Inserito il - 18/06/2005 : 11:46:00
|
a riconferma di ciò che già si sapeva sugli "uomini", si vede come sapete riconoscere un'affermazione seria da una sarcastica (x non dire presa x il culo)
nn ti conosco...ma posso dire ke sei un mito 
cmq quella persona ke hai citato su,+ grande di te, ecc...ecc... secondo me la dovrebbero cacciare...nn sa un ciufolo di programmazione e come si può capire da una ke nn sa nulla????? |
"...Come l'anima oltre il muro del tempo il segno che lasci vivrà..." *´¨) ¸.•´¸.•*´¨) ¸.•*¨) (¸.•´ (¸.•` *.Angelica.*° |
 |
|
|
devil.a
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2005 : 12:03:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Angelucky
nn ti conosco...ma posso dire ke sei un mito 
eh... lo so! 
Citazione:
cmq quella persona ke hai citato su,+ grande di te, ecc...ecc... secondo me la dovrebbero cacciare...nn sa un ciufolo di programmazione e come si può capire da una ke nn sa nulla?????
ormai... ci dobbiamo rassegnare... ho l'impressione che non sia nè la prima nè l'ultima |
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2005 : 12:19:34
|
Io sono molto diretto. Se è la Caponetti la persona di cui state parlando, vi faccio una domanda:
"Dove vengono memorizzati i valori delle variabili quando una procedura richiama sé stessa?"
Io a questa domanda risposi bene, ma lei mi voleva bocciare (con 27 allo sritto) Quindi, non vi allarmate di niente, è tutto normale... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
devil.a
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2005 : 12:49:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Io sono molto diretto. Se è la Caponetti la persona di cui state parlando
molto perspicace 
Citazione: Quindi, non vi allarmate di niente, è tutto normale...
perciò ho detto che ci dobbiamo rassegnare... quantunque io possa avere delle difficoltà a prescindere (magari dovute al mio modo di ragionare o a ciò che ho studiato o meno alle superiori), una persona che da gli algoritmi fondamentali tutti sbagliati non è "professionale". pazienza |
 |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia

Città: Molfetta
|
Inserito il - 18/06/2005 : 12:51:28
|
ehm nn penso che si riferisca alla Caponetti vista la traccia del programma! cmq devil ti consiglio di guardarti il sito di Lops, puoi trovare tracce di lab già svolte, così capisci meglio anke come impostare un programma, insomma ti possono aiutare a nn fare errori come
Citazione:
assign (f,'fileInt'); {questo dovrebbe andare nel programma principale, altrimenti l'altra procedura dipende da questa}
|
 |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia

Città: Molfetta
|
Inserito il - 18/06/2005 : 12:53:38
|
ok si riferisce al corso a abbiamo le stesse tracce di laboratorio allora! |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 18/06/2005 : 13:21:40
|
a riconferma di ciò che già si sapeva sugli "uomini", si vede come sapete riconoscere un'affermazione seria da una sarcastica (x non dire presa x il culo)
peccato ke a perspicacia do in testa a te e al 99% delle donne della terra ... e inoltre, sarcasmo o no, avevi detto una cosa verissima... |
Un blog farlocco |
 |
|
|
devil.a
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2005 : 13:43:49
|
| ma ti contraddici da solo! dai ragione ad una ragazza! che scandalo! |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 18/06/2005 : 14:09:08
|
infatti è grazie ad una "femmina" che sto così fregata in programmazione e dovendo ristudiare tutto da sola non mi accorgo di molti errori ometto nomi e cognomi x rispetto della privacy e soprattutto x una persona più grande di me poi si aggiunge il fatto che sono "femmina" e ciò complica il saper fare un programma, giusto?
questo è giusto... nn quello ke hai detto dopo, cmq se vuoi ti faccio un disegnino, e poi quando avrei detto ke nn do ragione alle ragazze? dove mi sn contraddetto??? mbà... |
Un blog farlocco |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 18/06/2005 : 14:17:41
|
| Scusa Genius, avrei dei problemi con il mio corso di laurea in "taglio e cucito", mi potresti dare una mano? |
 |
|
Discussione  |
|