Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFORMATICA - Primo Anno
 Programmazione
 Il progetto si complica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Exels
Nuovo Utente

1411



Inserito il - 28/04/2005 : 17:27:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Exels Invia a Exels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve eccomi di nuovo... Dovevo fare un progetto in linguaggio ANSI C; il testo era il seguente....

"Scrivere un programma ANSI C che acquisisce una sequenza di n numeri non necessariamente distinti e stabilisce se nella sequenza esiste un elemento di maggioranza, cioè un numero che compare almeno n / 2 volte"

Io l'ho scritto e funziona correttamente... gli faccio creare un'array e dopo aver inserito i numero, con degli algoritmi di ordinamento gli faccio ordinare come suddetto, e faccio apparitre il numero che appare N/2 volte...
Però quando ho fatto vedere il beta version al prof lui mi ha detto..."lei è sicuro che l'ordinamento sia il miglior modo di risolvere questo problema???" insomma dovrei utilizzare altri algoritmi, sincermanete pensavo ad un albero rosso/nero, però guardando di sfuggita la situazione, mi sembra che il mio albero venga sbilanciato e che per risalire il mio albero, non sia molto facile....
C'è qualcosa che mi sfugge... Qualcu8no può aiutarmi????

COMUNQUE IL MIO PROGRAMMA FUNZIONAVA CORRETTAMENTE E CREDO CHE SIA IL MIGLIO MODO PER RISOLVERE IL PROBLEMA... ma chi decide è il prof

rat86
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Sannicandro di Bari


Inserito il - 28/04/2005 : 18:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rat86 Invia a rat86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altro modo potrbbe essere, quello di calcolare il numero che compare + volte, con un vettore cha calcoli le occorenze, vedi quello che compare + volte, e vedi se compare + di n/2 volte
Torna all'inizio della Pagina

Exels
Nuovo Utente

1411



Inserito il - 28/04/2005 : 20:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Exels Invia a Exels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe creare due alberi che lavorano in contemporanera??? perchè io lo devo risolvere con un algoritmio.. ma devo capirlo bene prima..
Torna all'inizio della Pagina

Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 28/04/2005 : 20:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il programma lo puoi strutturare così:
l'acquisizione degli n elementi distinti lo fai in una lista, e l'inserimento lo fai già in maniera ordinata. In questo modo, hai il vantaggio dell'infinitezza della struttura dati e del fatto che non devi ordinare il vettore. Poi il resto è uguale a quello che hai fatto tu.
Di più, nin zò...

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
Torna all'inizio della Pagina

lacrijux
Utente Gastema

sacc come la veggh


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


Inserito il - 28/04/2005 : 22:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lacrijux  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lacrijux Invia a lacrijux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vettore di numeri interi
a=[...]

struttura occorrenza{
int numero
int occorrenze
}

b=[] vettore di occorrenza

insomma per ogni numero diverso crei una occorrenza, per i numeri di "a" uguali incrementi la corrispondente nel campo occorrenze.

mi sono spiegato? anzi "è chiaro?"

...mok a kedda kia....
bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie?
citazione colta: Megghiie ferit ke muert!
La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis.
"la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit]
Torna all'inizio della Pagina

nicux
Sottonicux

nicux


Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'


Inserito il - 28/04/2005 : 22:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicux Invia a nicux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io opterei per una tabella hash, in cui il numero è la chiave e l'occorrenza il valore

gia' e non ancora...
Torna all'inizio della Pagina

lacrijux
Utente Gastema

sacc come la veggh


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


Inserito il - 28/04/2005 : 22:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lacrijux  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lacrijux Invia a lacrijux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicux

io opterei per una tabella hash, in cui il numero è la chiave e l'occorrenza il valore




bella come soluzione, ma penza che è un esame di programmazione..,.

...mok a kedda kia....
bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie?
citazione colta: Megghiie ferit ke muert!
La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis.
"la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit]
Torna all'inizio della Pagina

mrluglio
Utente Sempre in Vacanza

Max


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Terlizzi


Inserito il - 29/04/2005 : 00:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mrluglio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mrluglio Invia a mrluglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lacrijux

vettore di numeri interi
a=[...]

struttura occorrenza{
int numero
int occorrenze
}

b=[] vettore di occorrenza

insomma per ogni numero diverso crei una occorrenza, per i numeri di "a" uguali incrementi la corrispondente nel campo occorrenze.

mi sono spiegato? anzi "è chiaro?"




io lo farei senza struct.

vettore A[] numeri
vettore B[] occorrenze. (inizializzalo a null)
1.Acquisici il numero
2.ricerca il numero nel vettore A
3.se non esiste, inseriscilo
4.poni i = indice del numero nel vettore A
5.se B[i] è null ponilo a 1, altrimenti incrementalo.
6.ripeti da 1.
7.ricerca il numero di occorrenze pari a n/2 in B.
fine

più chiaro di così!
questo basterà per un esame di programmazione credo...
(Spero di non aver scritto cacchiate...)

Spazio agli inventori : "Questa cosa non funziona...funzionerebbe però se usassimo il RETROMOUSE"
by Anonimo

Torna all'inizio della Pagina

mrluglio
Utente Sempre in Vacanza

Max


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Terlizzi


Inserito il - 29/04/2005 : 00:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mrluglio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mrluglio Invia a mrluglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda:
ma da quando a programmazione si usano gli alberi???
E poi effettivamente, se puoi usare gli alberi tanto vale usare una tabella hash che ti spicci!!

Spazio agli inventori : "Questa cosa non funziona...funzionerebbe però se usassimo il RETROMOUSE"
by Anonimo

Torna all'inizio della Pagina

nicux
Sottonicux

nicux


Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'


Inserito il - 29/04/2005 : 09:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicux Invia a nicux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lacrijux

Citazione:
Messaggio inserito da nicux

io opterei per una tabella hash, in cui il numero è la chiave e l'occorrenza il valore




bella come soluzione, ma penza che è un esame di programmazione..,.



ne sei proprio sicuro?

gia' e non ancora...

Modificato da - nicux in data
Torna all'inizio della Pagina

Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 29/04/2005 : 09:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti sta nella sezione "Programmazione", ma potrebbe tranquillamente essere un "progetto di Algoritmi I". L'ho visto come traccia in molti siti di università diversi da Bari...

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
Torna all'inizio della Pagina

mrluglio
Utente Sempre in Vacanza

Max


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Terlizzi


Inserito il - 29/04/2005 : 09:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mrluglio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mrluglio Invia a mrluglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Chilavert

In effetti sta nella sezione "Programmazione", ma potrebbe tranquillamente essere un "progetto di Algoritmi I". L'ho visto come traccia in molti siti di università diversi da Bari...


e allora concordo con nicux. tanto vale usare una tabella hash....
key=numero
value=occorrenza

Spazio agli inventori : "Questa cosa non funziona...funzionerebbe però se usassimo il RETROMOUSE"
by Anonimo

Torna all'inizio della Pagina

nicux
Sottonicux

nicux


Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'


Inserito il - 29/04/2005 : 10:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicux Invia a nicux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq anche a me era venuto il dubbio, poi ho letto il 3d che precedeva questo:
http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3258

gia' e non ancora...
Torna all'inizio della Pagina

Exels
Nuovo Utente

1411



Inserito il - 29/04/2005 : 12:04:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Exels Invia a Exels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga vi ringrazio dell'aiuto, però questo è un progetino per Algoritmi e strutture dati...

TNK
Torna all'inizio della Pagina

nicux
Sottonicux

nicux


Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'


Inserito il - 29/04/2005 : 12:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicux Invia a nicux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ma a questo punto dicci quali sono le strutture dati che puoi utilizzare e vediamo qual'è il modo migliore per risolvere il tuo problema

gia' e non ancora...
Torna all'inizio della Pagina

mrluglio
Utente Sempre in Vacanza

Max


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Terlizzi


Inserito il - 29/04/2005 : 13:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mrluglio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mrluglio Invia a mrluglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicux

ok, ma a questo punto dicci quali sono le strutture dati che puoi utilizzare e vediamo qual'è il modo migliore per risolvere il tuo problema


infatti!

Spazio agli inventori : "Questa cosa non funziona...funzionerebbe però se usassimo il RETROMOUSE"
by Anonimo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,27 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000