| Autore |
Discussione  |
|
|
Vincent Vega
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 28/12/2004 : 13:10:06
|
Sono in procinto di fare un bel upgrade al mio PC e quindi (non avendo le conoscenzegiuste per farlo) mi pongo alcune domande tecniche. Spero che qualcuno possa rmi L'upgrade comprende motherboard e cpu
1) cosa cambia dal "socket 754" al "socket 939" ? 2) Devo preoccuparmi di verificare la compatibilità di determinanti componenti rispetto alla motherboard? Chessò, tipo lettori, masterizzaori, hard disk ecc.. 3) Funzionerà la mia DDR 256 MB (256 Mhz( su una scheda madre di nuova generazione come la "Asus K8V-x", o dovrò cambiare anche quella? 4) E' meglio che mi affidi di nuovo a AMD, o passo a INTEL? Quali sono i pregi dell'uno e dell'altro? (Premesso che mi attira molto Athlon64)
Se hai letto fin qui, sei un bravo ragazzo Se posti, se ancor più bravo
Regalo un battipanni a chi mi aiuta
|
I'm a Respectable Son Of A Bitch |
|
|
Leonefragile
alit...

Città: Alberobello
|
Inserito il - 28/12/2004 : 13:19:23
|
Sono un bravo ragazzo.
Saluti. |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
|
caitavm81
Cavaliere RosaNero

Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
|
|
Vincent Vega
Utente giovane

|
Inserito il - 28/12/2004 : 13:25:35
|
Ma niente battipanni 
hihihihi..
HO ANCORA BISOGNO DI AIUTO!!! HELP! HELP! HELP! |
 |
|
|
daviduzzo
Utente medio

Città: Bitonto
|
Inserito il - 28/12/2004 : 18:48:33
|
Allora posso rispondere + o - a tutte le tue domande: 1) i socket ke hai citato sono entrambi per athlon 64,ma nn egualmente per tutti modelli;i modelli + performanti usano il socket 939 poike quest'ultimo ,a differenza del 754,ha il controller interno della memoria a doppio canale(dual channel) oltre ke è preferibile comprare skede di con questo tipo di socket poikè lo stesso sarà + utilizzabile(upgradable)in futuro;facendo un riassunto qui sotto ti scrivo i vantaggi del 939 rispetto al 754: * controller memoria dual channel * supporto processori + potenti(xkè x 754 nn li fanno cosi) * riutilizzabile nel tempo l'unico svantaggio dovrebbe essere il prezzo!
2) devi preoccuparti di prendere una skeda madre di marca tipo gigabyte,msi o anke asus(anke se ultimamente ha fatto qualke cacatina)!mi raccomando informati se la skeda ke compri supporti ancora la connessione eide(parallel ata)(ke serve x i lettori cd,masterizz,hard disk) e ke abbia anke connessione serial ata (potrebbe servirti in futuro)!inoltre scegli un alimentatore abbastanza potente(meglio ancora se di marca)altrimenti nn potrai installare skede grafike di ultima generazione tipo geforce 6800 gt o ultra o ati x800! 3) dipende dalla memoria:se è di marca vai sul sito della skeda madre e vedi se è tra le memorie consigliate,altrimenti provale e se nn funzionano magari le rivendi!se nn funziano allora è meglio ke ne compri un paio nuovo,magari da 512Mb l'uno! 4) l'athlon64 è migliore del pentium 4 per vari motivi,i migliori sono i seguenti: * architettura + efficiente:a minore frequenza una cpu athlon64 ha prestazione migliori di un pentium 4! *minore consumo energetico:il prescott(sarebbe l'ultima versione del pentium4)consuma tantissimo e scalda altrettanto(arriva persino a 120 e rotti watt)!magari se riesci a beccare un nuovo athlon64 costruito a 0.09 micron questo consumerà ancor meno dell'attuale athlon64 a 0.13 micron! *reale architettura a 64bit:anke i pentium ultimamente hanno nella loro struttura una parvenza di architettura a 64bit,ma quella di amd oltre a essere migliore è anke originale!
ok credo di aver detto quasi tutto e credo di essere adesso un ragazzo superbravo! |
 |
|
|
Leonefragile
alit...

Città: Alberobello
|
Inserito il - 28/12/2004 : 18:56:36
|
Daviduzzo merita il battipanni.. |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
 |
|
|
Vincent Vega
Utente giovane

|
Inserito il - 28/12/2004 : 19:24:22
|
Daviduzzo grazie per le info. Ora romperò le palle ulteriormente ( e qui scatta il battipanni dorato )
Ho bisgono estremo di cambiare meno componenti possibili rendendo l'upgrade comunque di tutto rispetto
Sto cercando una scheda madre che comprenda slot cmq AGP, PCI, e le nuove PCI EXPRESS (non si sa mai. Questo erchè ho una GeForce NVidia FX 5200, che come ben saprete (AGP), quindi mi serve una scheda madre anche con tale supporto. Per il resto, tutto quello già citato da daviduzzo (Serial/Ata ecc.ecc.)
Mi aiutate nella ricerca? Per il processore, ho visto i benchmark.... ATHLON 64 3.0 Ghz andrà benissimo (Socket 939)
Per quanto riguarda la RAM, bhe penso che valga proprio la pena comprare una nuova slot dato che è una presa per il culo far girare una slot da 266Mhz su una scheda madre con socket 939 che supporta il Dual DDR no? 
Grazie ancora tante per le info
... e ricordo il battipanni dorato!!!  |
 |
|
|
daviduzzo
Utente medio

Città: Bitonto
|
Inserito il - 29/12/2004 : 10:25:43
|
Diciamo ke la scelta della memoria è obbligata:dovresti prendere delle memorie almeno a 400mhz!come ti ho detto se riesci a farcela con il budget ke hai a disposizione a comprarne 2 banchi da 512mb(magari anke a bassa latenza)è meglio! per la skeda madre ke comprende sia bus agp ke il nuovo pci express il discorso è un po + complicato...nn so nemmeno se le trovi da queste parti! Cmq se opti x una skeda madre buona x socket 939 te ne elenco qualcuna: MSI K8N Neo4 Platinum http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=637 GA-K8NF-9 http://www.gigabyte.com.tw/Motherboard/Products/Products_GA-K8NF-9.htm asus a8v http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8v-d/overview.htm
Io personalmente opterei per la seconda visto ke ha buone prestazioni e funzionalità ad un buon prezzo! la prima in lista è sempre nforce4 ,ma in versione ultra,quindi ha optional inutili forse x le tue esigenze e un prezzo abbastanza elevato.L'ultima,invece,è dotata di chipset via kt800pro (dovrebbe essere),ke ha buone prestazioni e un buon prezzo,ma nn ha alcune funzioni ke l'nforce4 ha(bus 1000mhz,firewall integrato nel chipset(molto + efficace di quelli software),ecc)! Cmq cerca di scegliere una nforce4 normale(nn ultra)anke se nn è delle marke ke ti ho indicato! per quanto riguarda le skede sia con pci express ke con agp l'unica ke conosco è la Albatron PX915P-AGPe,ma è per pentium 4!cerca un po sulla rete forse qualke altra la trovi!!! |
Modificato da - daviduzzo in data |
 |
|
|
Vincent Vega
Utente giovane

|
Inserito il - 29/12/2004 : 13:12:43
|
Ho cercato un pochetto qua e l a ma di schede madri che abbiano sia slot PCI EXpress e slot AGP per processori amd su qualsiasi tipo di socket sembra che non ne esistano.
Penso proprio che prenderò una qualsiasi scheda Pci Express che costi oco (dato che quello che richiedo dal computer non è chissà quale performance video esasperata)., prenderò quella scheda Gigabyte che sembra essere davvero figa e un AMD Atlhon 64 a 3.5Ghz...
Mazzata da 500 €!!!!! HELP!
P.S: per il battipanni dorato, aspetta l'inizio delle lezioni
P.P.S : chi mi trova 500 € ha il battipanni di platino!!!!  |
 |
|
| |
Discussione  |
|