| Autore |
Discussione  |
|
|
Vincent Vega
Utente giovane


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
|
Inserito il - 26/12/2004 : 15:29:03
|
Bene, comincio subito col dire che ho avuto esperienze tutt'altro che positive sin dal primo approccio col pinguino
E' possibile che nessuna delle distro (Debian, Gentoo, Red Hat..) capisca cosa sia il mio monitor Olidata Multi-Scan 19" ???? 
Vabbč... Ora ho finalmente installato la Mandrake 10 che sembra anche lei non capire cosa sia il mio scatolone, ma almeno me lo riconosce come montor generico (EVVIVA!!!) 
Ma veniamo al dunque  Ho il fantastico (tono altamente sarcastico) modem fornito dalla telecom "FASTRATE USB 100" che non riesco a installare (ma guarda un po'...) sul penguin (soprattutto perchč niubbo... MEA CULPA, MEA MASSIMA CULPA!!!)
Ho trovato 300 pagine sul web, di persone col mio stesso problema, trovando i driver giusti ma non riuscendo ad installarli...
La mia domanda č questa... C'č qualcuno che si č trovato nella mia stessa situazione? Potrebbe postare per favore la soluzione al problema?

Grazie mucho... Regalo un mappamondo a chi mi aiuta
|
I'm a Respectable Son Of A Bitch |
|
|
Cathāll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
   

Regione: Puglia
Cittā: Corato
|
Inserito il - 26/12/2004 : 15:38:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Vincent Vega Ho il fantastico (tono altamente sarcastico) modem fornito dalla telecom "FASTRATE USB 100" che non riesco a installare (ma guarda un po'...) sul penguin (soprattutto perchč niubbo... MEA CULPA, MEA MASSIMA CULPA!!!)
Anch'io ho un modem ADSL USB, e in questo momento rappresenta lo scoglio principale verso il mio Passaggio alla Mandrake o alla Suse.
Il consiglio principale che mi hanno dato č: Chiama la Telecom e fatti portare un modem Ethernet (che viene riconosciuto in automatico). Se x caso dovessi riuscire a far funzionare i driver, eventualmente, fammi sapere, perchč potresti convincermi ad effettuare il grande passo  |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

 |
 |
|
|
nicux
Sottonicux
   

Regione: Estero
Prov.: Zara
Cittā: Citta'
|
Inserito il - 26/12/2004 : 15:40:09
|
| il fastrate č praticamente inistallabile, io me lo sono fatto sostituire con un ethernet (che mdk ti vede al volo) |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
    

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 26/12/2004 : 16:14:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Vincent Vega
C'č qualcuno che si č trovato nella mia stessa situazione? Potrebbe postare per favore la soluzione al problema?

Risposta num 1: si, io mi sn trovato nella tua stessa situazione; Risposta num 2: dopo 3 mesi di rinco*lio*imento, la fantastica soluzione al mio (nostro) problema č stata l'abbandono di linux |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere č una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Cathāll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
   

Regione: Puglia
Cittā: Corato
|
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
    

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 26/12/2004 : 16:17:49
|
se c'č la parolina USB meglio restare con windows... al 90% linux ti impedisce di installarlo... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere č una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
novantuno
Ero-sannin
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Modugno
|
Inserito il - 26/12/2004 : 23:56:03
|
A me invece Alice mi appioppō un Telindus ND 220.  Peregrinando sul web son riuscito a trovare i driver per il chip del modem (in quanto č quello che conta ). Ho provato con Mandrake ma non riusciva a compilare i sorgenti, cosė son passato a Fedora ed oltre a riconoscermi quasi tutto l'hardware (anche il joypad) son riuscito a compilare senza problemi i sorgenti e l'ho installato. Solo che non sono riuscito ancora a collegarmi.       |

"Human knowledge belongs to the world" (S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete)
|
 |
|
|
Vincent Vega
Utente giovane


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
|
Inserito il - 27/12/2004 : 02:41:22
|
A quanto detto da voi, sembra che il penguin odii la connesione ad internet 
GRRRR! Maledizione!!! mi manca solo questo per poter mandare a quel paese il "Finestre"...
Boh?? A questo punto non mi resta che dire una cosa...
A-I-U-T-O |
I'm a Respectable Son Of A Bitch |
 |
|
|
feeb
Cantų Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
|
|
UCernehoVola
Utente medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 27/12/2004 : 10:23:13
|
| Visto che Linux supporta alla grandissima il PPPoE la soluzione pių sensata č quella di installare un modem Ethernet. Stop. Se, perō, non volete proprio fare a meno dell'usb provate ad installare linux su una macchina virtuale (tipo VMWare), create una bella LAN (sempre virtuale) ed otterrete una connessione (reale) con il pinguino senza abbandonare il vostro "bel" modem usb. |
 My blog - Le Coconné Messaggio per i comunisti: ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano,ora che sta per tagliarti le pensioni,ora che ti obbligherā a pagare con assegni,ora che ha liberato ladri,assassini e truffatori,ora che stabilirā per legge il periodo delle tue ferie,ora che aumenterā le tasse,toglierā fondi ai comuni..Ammettilo: inizi a sentirti un pō c o g l i o n e ? Beh, qualcuno ti aveva avvertito.. |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
    

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 27/12/2004 : 10:31:39
|
| Mi sembra la cosa migliore dato ke ho paura di comprare un modem ethernet e di nn riuscire cmq ad installarlo (il pinguino mi ha letteralmente terrorizzato)... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere č una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
nicux
Sottonicux
   

Regione: Estero
Prov.: Zara
Cittā: Citta'
|
Inserito il - 27/12/2004 : 11:56:23
|
Il modem ethernet non si interfaccia col sistema operativo ma con la scheda di rete, ossia non ha bisogno di drivers.
Un piccolo inciso perō devo farlo. Non č linux che odia i modem, sono i produttori di hardware (non tutti fortunatamente) che assurdamente ancora oggi non supportano linux, cioč non sviluppano i drivers per linux. Semmai c'č da dire che grazie al codice aperto di linux molti modem sono stati installati comunque patchando (leggasi adattando) i drivers di altri dispositivi supportati.
|
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Jumper
Utente Imperatore Supremo della Terra
  

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
|
Inserito il - 27/12/2004 : 12:01:56
|
....parlo da "USB Fastrate 100"-possessore: lasciate stare. (tristezza). Non conosco nessuno che abbia postato in tutto il web la frase "a me funziona col Pinguino". Io ci ho rinunciato....forse un giorno con un ethernet....chisā....magari....boh.. |

|
 |
|
|
Leonefragile
alit...
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Alberobello
|
Inserito il - 27/12/2004 : 12:10:14
|
Avrei una domanda...come mai le distribuzioni Linux non puntano alla risoluzione di questi problemi non trascurabili, invece di rilasciare distribuzioni sempre + belle e semplici con frequenza quasi mensile?
Saluti. |
Tutto ciō che č computabile č computabile. |
 |
|
|
nicux
Sottonicux
   

Regione: Estero
Prov.: Zara
Cittā: Citta'
|
Inserito il - 27/12/2004 : 12:22:21
|
| forse perchč l'hardware lo fanno gli altri? |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Cathāll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
   

Regione: Puglia
Cittā: Corato
|
Inserito il - 27/12/2004 : 12:49:47
|
Citazione: Messaggio inserito da nicux
forse perchč l'hardware lo fanno gli altri?
Beh, tenendo conto che l'USB sta diventando lo standard per tutto (Modem, Videocamere, Lettori MP3, Unitā Disco ecc.ecc.) non sarebbe una cattiva idea fornirgli un supporto nativo e totale.
Non sono informato sull'argomento, ma spero stiano lavorando per questo, altrimenti purtroppo sarebbe un grosso handicap nella lotta tra sistemi operativi. |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

 |
 |
|
|
feeb
Cantų Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
|
|
|
nicux
Sottonicux
   

Regione: Estero
Prov.: Zara
Cittā: Citta'
|
Inserito il - 27/12/2004 : 19:31:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Cathāll Š
Citazione: Messaggio inserito da nicux
forse perchč l'hardware lo fanno gli altri?
Beh, tenendo conto che l'USB sta diventando lo standard per tutto (Modem, Videocamere, Lettori MP3, Unitā Disco ecc.ecc.) non sarebbe una cattiva idea fornirgli un supporto nativo e totale.
Non sono informato sull'argomento, ma spero stiano lavorando per questo, altrimenti purtroppo sarebbe un grosso handicap nella lotta tra sistemi operativi.
Guarda che linux supporta nativamente le porte usb e anche l'hotplug, il problema č quello che ci attacchi su. Per capirci, stai dicendo che un sistema operativo deve conoscere in modo nativo tutti i modem usb, magari anche quelli che ancora non sono stati progettati? Credi che windows senza i drivers č in grado di dialogare con qualsivoglia modem?
Come dicevo nel mio post precedente, il problema dei modem usb non č la tecnologia usb ma la mancanza di drivers, gli sviluppatori di hardware non li realizzano. Con i modem ethernet si aggira il problema perchč l'incombenza dell'interfaccia col sistema operativo č spostata sulla scheda di rete (che, per fortuna, sono praticamente tutte riconosciute da linux).
|
gia' e non ancora... |
 |
|
|
pbolo
PDott
    

Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Cittā: Novoli
|
Inserito il - 27/12/2004 : 19:45:29
|
il problema č che se i produttori di modem usb seguissero una qualche forma di standardizzazione su come far comunicare il SO con il modem, linux non avrebbe bisogno neanche dei driver (molti hw in giro in linux nn hanno bisogno di driver, o equivalente, semplicemente perché sono "standard" e linux sa come trattare una periferica che rispetta lo standard).
i produttori di hw come il fastrate dovrebbe fornire dei driver per linux. in fondo windows non ha NESSUN merito se la fastrate ha fatto dei driver che lo facciano funzionare sotto windows. che sia chiaro questo.
|
pbolo

 |
 |
|
|
Vincent Vega
Utente giovane


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
|
Inserito il - 28/12/2004 : 03:03:23
|
Avete tutti ragione...
Ma il mio pinguino č ancora senza rete, nonostante tutti i suggerimento dati...
A questo punto, penso che prenderō l'ethernet... 
MA KE PPALLE! |
I'm a Respectable Son Of A Bitch |
 |
|
| |
Discussione  |
|