| Autore |
Discussione  |
|
|
danandr
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI
|
Inserito il - 09/06/2003 : 19:25:32
|
Qualcuno può spiegarmi in poke parole in cosa consiste la documentazione? Praticamente come dev'essere suddivisa?C'è uno schema generale da seguire? Nn sò da dove cominciare
|
danandr |
|
|
Chilavert
admin
    

Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 09/06/2003 : 22:25:58
|
| sinceramente è la prima volta che chiede una vera e propria "documentazione"... chissà, magari fra quelli del I anno qualcuno ti saprà aiutare meglio! |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 13/06/2003 : 15:52:59
|
Io ho portato il mio analizzatore a Ferilli giovedi...spero di passare l'orale del 18... la mia documentazione era così formata: 1. Chiarifica.... cioè cosa faceva il programma e cosa doveva fare l'utente che utlizzava il mio programma 2. Linguaggio accettato dal compilatore 3. Automa che riconosce il linguaggio 4. Definizioni variabili 5. Definizioni funzioni 6. Carte sintattiche di ogi funzione 7. Errori 8. testing
In tutto una ventina di pagine...
non so se è corretto ma io mi sono basata su un esempio di documentazione che lui ha fatto per il corso di programmazione (corso C).... |
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 13/06/2003 : 18:36:15
|
| Come fai a fare l'automa che riconosca il linguaggio se questo non è lineare destro? |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 13/06/2003 : 20:42:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Tano
Come fai a fare l'automa che riconosca il linguaggio se questo non è lineare destro?
così come richiede l'automa per il riconoscimento di una stringa formata da una lettera e seguita da lettere e numeri.... (non so se hai la traccia, ma è il secondo esercizio del secono esonero e cmq è un esercizio che richiede spesso agli esami...) |
 |
|
|
danandr
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI
|
Inserito il - 14/06/2003 : 10:01:39
|
Ainaf,se ce l'hai mi scriveresti gentilmente le tracce del secondo esonero? L'auotoma ke hai messo nella documentazione è unico (tipo quello che sta nelle dispense di semeraro) o un automa per ogni token? Per esempio anke per il riconoscimento di una banale POINT dobbiamo fare l'automa? |
danandr |
 |
|
|
Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 14/06/2003 : 11:39:49
|
| Devi fare un grosso e unico automa che riconosca il linguaggio. Se ci penso bene si potrebbe fare senza grossi problemi ma è una palla!! |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 15/06/2003 : 15:21:15
|
Citazione: Messaggio inserito da danandr
Ainaf,se ce l'hai mi scriveresti gentilmente le tracce del secondo esonero? L'auotoma ke hai messo nella documentazione è unico (tipo quello che sta nelle dispense di semeraro) o un automa per ogni token? Per esempio anke per il riconoscimento di una banale POINT dobbiamo fare l'automa?
Non ce l'ho la traccia ma me la ricordo a memoria.... sicuramente il secono punto...
1. .... il linguaggio non lo ricordo ma era un pumping lemma per i linguaggu regolari...
2. Implementare l'automa che riconosca un identificatore composto da una lettera e seguito da una sequenza di lettere e cifre intervallati da al più un simbolo di sottolineatura. Effettuare la traduzione in C (ora non sono proprio le parole esatte dell'esonero tranne la parte scritta in grassetto: è una parte molto ambigua (non ho capito ancora qual'è la soluzione giusta)...)
Per il fatto dell'automa ti ha già risposto Tano... si è praticamente quello delle dispense di semeraro... almeno io ho messo quello! |
 |
|
|
danandr
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI
|
Inserito il - 15/06/2003 : 17:13:48
|
Ainaf,grazie,sei stato molto esauriente e preciso. Ma risolto il dubbio sulla documentazione dello scanner,mi sorge un altro dubbio ->
DUBBIOsulla documentazione della parte PARSER: qualcuno mi sà spiegare praticamente cosa vuol dire scrivere la grammatica del linguaggio.Praticamente nn ce l'ha scritta già ferilli sulle sue dispense (le ultime)?Da dove posso prendere spunto?
Grazie,ciao |
danandr |
 |
|
|
Dreamhell
Utente Cool
 

Città: o__O Bari O__o
|
Inserito il - 15/06/2003 : 21:14:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Ainaf
2. Implementare l'automa che riconosca un identificatore composto da una lettera e seguito da una sequenza di lettere e cifre intervallati da al più un simbolo di sottolineatura. Effettuare la traduzione in C (ora non sono proprio le parole esatte dell'esonero tranne la parte scritta in grassetto: è una parte molto ambigua (non ho capito ancora qual'è la soluzione giusta)...)
Anche io ho avuto problemi a comprendere la traccia. Ho chiesto a Ferilli e praticamente:
1. deve iniziare con una lettera 2. seguita da un mix di lettere e cifre in mezzo alle quali può esserci AL MASSIMO un underscore. |

|
 |
|
|
danandr
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI
|
Inserito il - 16/06/2003 : 20:50:19
|
con quale programma state scrivendo gli automi per la documentazione? con word?
finalmete penso di aver finito "il grosso" del compilatore,ora devo correggere un po' di errori. Dico "penso" xkè...è veramente immenso,ogni volta escono dei kakki nuovi.speriamo! |
danandr |
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 20/06/2003 : 19:38:25
|
Citazione: Messaggio inserito da danandr
Ainaf,grazie,sei stato molto esauriente e preciso. Ma risolto il dubbio sulla documentazione dello scanner,mi sorge un altro dubbio ->
DUBBIOsulla documentazione della parte PARSER: qualcuno mi sà spiegare praticamente cosa vuol dire scrivere la grammatica del linguaggio.Praticamente nn ce l'ha scritta già ferilli sulle sue dispense (le ultime)?Da dove posso prendere spunto?
Grazie,ciao
Prego...solo che devo dirti una cosa...io sono una femmina... :-) Ioper la grammatica ho fatto le carte sintattiche...si è un po una ripetizione...
|
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 20/06/2003 : 19:40:56
|
Citazione: Messaggio inserito da danandr
con quale programma state scrivendo gli automi per la documentazione? con word?
finalmete penso di aver finito "il grosso" del compilatore,ora devo correggere un po' di errori. Dico "penso" xkè...è veramente immenso,ogni volta escono dei kakki nuovi.speriamo!
io l'automa lo ho fatto a mano.... |
 |
|
|
danandr
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI
|
Inserito il - 21/06/2003 : 10:00:27
|
complimenti ainaf!E scusami per lo sbaglio,ma...nn avevo visto il tuo profilo...e poi il nick...mi dava di ragazzo.  Cmq,com'è stato Semerarus all'orale? Sai se ha bocciato?
ciao!
|
danandr |
 |
|
|
Ainaf
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 21/06/2003 : 15:04:20
|
Citazione: Messaggio inserito da danandr
complimenti ainaf!E scusami per lo sbaglio,ma...nn avevo visto il tuo profilo...e poi il nick...mi dava di ragazzo.  Cmq,com'è stato Semerarus all'orale? Sai se ha bocciato?
ciao!
grazie allora Semeraro mi ha fatto due domande: 1. il pumping lemma per i linguaggi regolare: mi ha chiesto tutto... anche se era una condizione necessaria o sufficiente (????? vabbe va) 2. come è composto un compilatore
io sono stata la prima a fare l'orale (che culo) eravamo in tutto 8: 4 li ha fatti la mattina e 4 il pomeriggio... appena ho finito mene sono andata poi sono tornata e stava facendo l'ultimo: fino ad allora non aveva bocciato ma l'ultimo i ragazzi che stavano seguendo ha detto che stava andando male...cmq credo che devi stare più attento a Ferilli... non fa passare in molti al laboratorio... |
 |
|
|
Dreamhell
Utente Cool
 

Città: o__O Bari O__o
|
Inserito il - 24/06/2003 : 01:14:21
|
io sono stato uno di quelli.... |

|
 |
|
|
nicux
Sottonicux
   

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 16/08/2003 : 18:39:40
|
se vi può essere di aiuto ho dato a pbolo un po' di materiele che consiste in:
implementazione e documentazione di un automa che riconosce tutti i numeri binari divisibili per 3.
implementazione e documentazione di un analizzatore discendente guidato da tabella (grammatica di riferimento) che, data una stringa di numeri binari (il cui valore sia divisibile per tre), costruisce l'albero delle produzioni dall'assioma alla stringa stessa.
implementazione e documentazione di scanner e parser per un tinyHtml + script tinyPhp (con la gestione degli errori)
Anche se rispondente alle indicazioni di Fanizzi, il lavoro può essere un buono spunto per la comprensione di alcuni concetti teorici abbastanza ostici.
|
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
 |
|
| |
Discussione  |
|