Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFORMATICA - Primo Anno
 Linguaggi di programmazione
 HELP: documentazione compilatore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 09/06/2003 : 19:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può spiegarmi in poke parole in cosa consiste la documentazione?
Praticamente come dev'essere suddivisa?C'è uno schema generale da seguire?
Nn sò da dove cominciare

danandr

Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 09/06/2003 : 22:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente è la prima volta che chiede una vera e propria "documentazione"... chissà, magari fra quelli del I anno qualcuno ti saprà aiutare meglio!

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
Torna all'inizio della Pagina

Ainaf
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 13/06/2003 : 15:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ainaf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ainaf Invia a Ainaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho portato il mio analizzatore a Ferilli giovedi...spero di passare l'orale del 18... la mia documentazione era così formata:
1. Chiarifica.... cioè cosa faceva il programma e cosa doveva fare l'utente che utlizzava il mio programma
2. Linguaggio accettato dal compilatore
3. Automa che riconosce il linguaggio
4. Definizioni variabili
5. Definizioni funzioni
6. Carte sintattiche di ogi funzione
7. Errori
8. testing

In tutto una ventina di pagine...

non so se è corretto ma io mi sono basata su un esempio di documentazione che lui ha fatto per il corso di programmazione (corso C)....
Torna all'inizio della Pagina

Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 13/06/2003 : 18:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a fare l'automa che riconosca il linguaggio se questo non è lineare destro?

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Ainaf
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 13/06/2003 : 20:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ainaf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ainaf Invia a Ainaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tano

Come fai a fare l'automa che riconosca il linguaggio se questo non è lineare destro?



così come richiede l'automa per il riconoscimento di una stringa formata da una lettera e seguita da lettere e numeri.... (non so se hai la traccia, ma è il secondo esercizio del secono esonero e cmq è un esercizio che richiede spesso agli esami...)
Torna all'inizio della Pagina

danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 14/06/2003 : 10:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ainaf,se ce l'hai mi scriveresti gentilmente le tracce del secondo esonero?
L'auotoma ke hai messo nella documentazione è unico (tipo quello che sta nelle dispense di semeraro) o un automa per ogni token?
Per esempio anke per il riconoscimento di una banale POINT dobbiamo fare l'automa?

danandr
Torna all'inizio della Pagina

Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 14/06/2003 : 11:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi fare un grosso e unico automa che riconosca il linguaggio. Se ci penso bene si potrebbe fare senza grossi problemi ma è una palla!!

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Ainaf
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 15/06/2003 : 15:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ainaf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ainaf Invia a Ainaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

Ainaf,se ce l'hai mi scriveresti gentilmente le tracce del secondo esonero?
L'auotoma ke hai messo nella documentazione è unico (tipo quello che sta nelle dispense di semeraro) o un automa per ogni token?
Per esempio anke per il riconoscimento di una banale POINT dobbiamo fare l'automa?



Non ce l'ho la traccia ma me la ricordo a memoria.... sicuramente il secono punto...

1. .... il linguaggio non lo ricordo ma era un pumping lemma per i linguaggu regolari...

2. Implementare l'automa che riconosca un identificatore composto da una lettera e seguito da una sequenza di lettere e cifre intervallati da al più un simbolo di sottolineatura. Effettuare la traduzione in C
(ora non sono proprio le parole esatte dell'esonero tranne la parte scritta in grassetto: è una parte molto ambigua (non ho capito ancora qual'è la soluzione giusta)...)

Per il fatto dell'automa ti ha già risposto Tano... si è praticamente quello delle dispense di semeraro... almeno io ho messo quello!
Torna all'inizio della Pagina

danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 15/06/2003 : 17:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ainaf,grazie,sei stato molto esauriente e preciso.
Ma risolto il dubbio sulla documentazione dello scanner,mi sorge un altro dubbio ->

DUBBIOsulla documentazione della parte PARSER: qualcuno mi sà spiegare praticamente cosa vuol dire scrivere la grammatica del linguaggio.Praticamente nn ce l'ha scritta già ferilli sulle sue dispense (le ultime)?Da dove posso prendere spunto?

Grazie,ciao

danandr
Torna all'inizio della Pagina

Dreamhell
Utente Cool

kurt

Città: o__O Bari O__o


Inserito il - 15/06/2003 : 21:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamhell  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dreamhell Invia a Dreamhell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ainaf




2. Implementare l'automa che riconosca un identificatore composto da una lettera e seguito da una sequenza di lettere e cifre intervallati da al più un simbolo di sottolineatura. Effettuare la traduzione in C
(ora non sono proprio le parole esatte dell'esonero tranne la parte scritta in grassetto: è una parte molto ambigua (non ho capito ancora qual'è la soluzione giusta)...)




Anche io ho avuto problemi a comprendere la traccia. Ho chiesto a Ferilli e praticamente:

1. deve iniziare con una lettera
2. seguita da un mix di lettere e cifre in mezzo alle quali può esserci AL MASSIMO un underscore.


Torna all'inizio della Pagina

danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 16/06/2003 : 20:50:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con quale programma state scrivendo gli automi per la documentazione?
con word?

finalmete penso di aver finito "il grosso" del compilatore,ora devo correggere un po' di errori.
Dico "penso" xkè...è veramente immenso,ogni volta escono dei kakki nuovi.speriamo!

danandr
Torna all'inizio della Pagina

Ainaf
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 20/06/2003 : 19:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ainaf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ainaf Invia a Ainaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

Ainaf,grazie,sei stato molto esauriente e preciso.
Ma risolto il dubbio sulla documentazione dello scanner,mi sorge un altro dubbio ->

DUBBIOsulla documentazione della parte PARSER: qualcuno mi sà spiegare praticamente cosa vuol dire scrivere la grammatica del linguaggio.Praticamente nn ce l'ha scritta già ferilli sulle sue dispense (le ultime)?Da dove posso prendere spunto?

Grazie,ciao



Prego...solo che devo dirti una cosa...io sono una femmina... :-)
Ioper la grammatica ho fatto le carte sintattiche...si è un po una ripetizione...

Torna all'inizio della Pagina

Ainaf
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 20/06/2003 : 19:40:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ainaf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ainaf Invia a Ainaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

con quale programma state scrivendo gli automi per la documentazione?
con word?

finalmete penso di aver finito "il grosso" del compilatore,ora devo correggere un po' di errori.
Dico "penso" xkè...è veramente immenso,ogni volta escono dei kakki nuovi.speriamo!



io l'automa lo ho fatto a mano....
Torna all'inizio della Pagina

danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 21/06/2003 : 10:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti ainaf!E scusami per lo sbaglio,ma...nn avevo visto il tuo profilo...e poi il nick...mi dava di ragazzo.
Cmq,com'è stato Semerarus all'orale? Sai se ha bocciato?

ciao!

danandr
Torna all'inizio della Pagina

Ainaf
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


Inserito il - 21/06/2003 : 15:04:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ainaf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ainaf Invia a Ainaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

complimenti ainaf!E scusami per lo sbaglio,ma...nn avevo visto il tuo profilo...e poi il nick...mi dava di ragazzo.
Cmq,com'è stato Semerarus all'orale? Sai se ha bocciato?

ciao!




grazie allora Semeraro mi ha fatto due domande:
1. il pumping lemma per i linguaggi regolare: mi ha chiesto tutto... anche se era una condizione necessaria o sufficiente (????? vabbe va)
2. come è composto un compilatore

io sono stata la prima a fare l'orale (che culo) eravamo in tutto 8: 4 li ha fatti la mattina e 4 il pomeriggio... appena ho finito mene sono andata poi sono tornata e stava facendo l'ultimo: fino ad allora non aveva bocciato ma l'ultimo i ragazzi che stavano seguendo ha detto che stava andando male...cmq credo che devi stare più attento a Ferilli... non fa passare in molti al laboratorio...
Torna all'inizio della Pagina

Dreamhell
Utente Cool

kurt

Città: o__O Bari O__o


Inserito il - 24/06/2003 : 01:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamhell  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dreamhell Invia a Dreamhell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono stato uno di quelli....


Torna all'inizio della Pagina

nicux
Sottonicux

nicux


Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'


Inserito il - 16/08/2003 : 18:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicux Invia a nicux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vi può essere di aiuto ho dato a pbolo un po' di materiele che consiste in:

implementazione e documentazione di un automa che riconosce tutti i numeri binari divisibili per 3.

implementazione e documentazione di un analizzatore discendente guidato da tabella (grammatica di riferimento) che, data una stringa di numeri binari (il cui valore sia divisibile per tre), costruisce l'albero delle produzioni dall'assioma alla stringa stessa.

implementazione e documentazione di scanner e parser per un tinyHtml + script tinyPhp (con la gestione degli errori)

Anche se rispondente alle indicazioni di Fanizzi, il lavoro può essere un buono spunto per la comprensione di alcuni concetti teorici abbastanza ostici.


gia' e non ancora...

Modificato da - nicux in data
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,27 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000