Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFORMAZIONI
 Work
 avanade
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

Varro
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 16/08/2010 : 19:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Varro Invia a Varro un Messaggio Privato
Incrocio le dita e speriamo bene, la paura di sbagliare è massiccia :) . In ogni caso spero che altri spieghino le loro motivazioni perchè vorrei tener presente anche le loro considerazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Faffachan
Utente a Cavallo

Il Mio Cavallino


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 16/08/2010 : 19:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faffachan  Invia a Faffachan un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faffachan Invia a Faffachan un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Kr0n0s

Ammesso che sia giusto quello che state dicendo, cosa facciamo? Ce ne andiamo tutti all'estero? Abbandoniamo famiglia e tutto il resto per andare a vivere da soli non so dove? Vi sembra una soluzione accettabile? Le cose andrebbero cambiate nel nostro paese, scappare non risolve nulla. Cmq la gavetta spetta a tutti, a prescindere che si abbia una laurea di 3 o 5 anni; sono daccordo, però, sul fatto che non si debba essere sottopagati solo perchè si sta facendo gavetta. Ma le segretarie e i camerieri guadagnano veramente 1200 euro al mese? (pura curiosità, non mi sono mai posto questa domanda...lol).

P.S. Com'è lavorare in IBM? E' buono come ambiente lavorativo?



Ciao Kr0n0s,
se uno non ha coraggio di emigrare per avere una retribuzione adeguata allo sforzo speso per laurearsi e alle ore di lavoro, purtroppo non resta che adattarsi a quello che c'è qui, e qui questa è la situazione. Per quanto riguarda il fatto che le cose andrebbero cambiate qui... io penso che ci sia una vita sola, e uno non può sprecarla in attesa che qualcosa cambi... anche perché qui ci sono di mezzo anni e anni di politiche dello Stato sbagliate sul lavoro, che certo non cambiano in pochi mesi. Anche far partire una propria impresa richiede coraggio, capitali e un certo know how. Io di certo posso dire di non avere i primi due: in particolare, non ho il coraggio di lasciare IBM. L'ambiente di lavoro è buono, i colleghi sono simpatici, ma almeno a Roma nel mio gruppo (supporto ai clienti sui prodotti Tivoli) non ci sono prospettive di carriera né di aumenti. Però abbiamo l'assicurazione sanitaria e convenzioni per varie cose (leasing di automobili, assicurazioni, anticipo TFR per acquisto casa...). Queste sono cose buone, ma se trovassi un lavoro con lo stesso stipendio a Bari, e senza questi benefit, tornerei a Bari senza pensarci due volte. Il problema è che quaggiù sarebbe un'impresa gia' solo confermare il mio contratto a tempo indeterminato... figuriamoci farsi dare 1400 euro netti. Tuttavia, lavoro, ho un'indipendenza economica e vivo con il mio ragazzo... ci sono coetanei laureati in altre discipline che non hanno neanche quello.

FAFFACHAN
Torna all'inizio della Pagina

Faffachan
Utente a Cavallo

Il Mio Cavallino


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 16/08/2010 : 19:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faffachan  Invia a Faffachan un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faffachan Invia a Faffachan un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Varro


Purtroppo in alternativa allo studiare e basta, e non volendo per i motivi sopracitati andare all'estero (almeno per il momento), preferisco cominciare da qualche parte a fare un pò di esperienza. Magari tra 6 mesi manderò a quel paese Milano e la Objectway e deciderò di rimettermi solamente sui libri senza fare le gimcane per fare entrambe le cose. Io però penso che avendo studiato con criterio e con metodo, seppur chiunque possa fare l'informatico (secondo le aziende) avrò molte più possibilità di fare strada perchè la mia preparazione verrà fuori, o almeno lo spero.
Non fare un pò di esperienza seria, presso magari ATS o azienda equivalente è una scelta che personalmente non mi posso permettere. Ho 24 anni e seppur uscito dalla triennale in informatica con il massimo dei voti ed una bella tesi rischio di arrivare a 27 anni a prendere la magistrale per avere un inserimento da 1200€.
Penso che chi invece si sia laureato nei tempi debba continuare la magistrale senza indugio e vedere in seguito se riesce a trovare di meglio. Magari arriva alla mia stessa età con entrambi i titoli e non è troppo vecchio per il mercato, nè italiano nè estero.
Da quello che dite insomma, se vuoi rimanere in Italia, come ti muovi sbagli, allora tanto vale iniziare col mondo del lavoro, non capisco che alternative ci siano.
Giusto per informazione, il rischio di impresa per un neolaureato è eccessivo se questi non ha esperienza, il problema non è tanto lo stipendio basso per un primo impiego ma il fatto che rischia di rimanere tale per tanto tempo.

FullMetalJacket, io sarei sinceramente curioso di sapere, senza alcun intento provocatorio, quale possibile soluzione ci sia per rimanere in Italia e farsi valere già con il primo impiego (o nel tempo), perchè ad oggi hai molto criticato il mercato (e giustamente perchè c'è da essere incazzati) ma non ho afferrato la possibile soluzione. L'unica possibilità che emerge da ciò che dici sembra essere aprirsi un'azienda o magari buttarsi in un progetto, un'innovazione, un qualcosa che viene in mente e vedere che succede. Altre non me ne vengono al momento, quindi se magari sai qualcosa che possa evitare a me come a molti di fare una scelta controproducente e sbagliata, sarebbe bello se la condividessi, se non altro per avviare una discussione con nuovi spunti.



Alla luce di quello che tu dici, Varro, stai facendo la scelta giusta. Infatti la trafila stage + apprendistato + assunzione l'hanno seguita in tanti di cui ho conoscenza e alla fine hanno ottenuto tutti l'indeterminato. Una volta conseguita una professionalita', per aumentare i guadagni si può fare il gioco di passare da un'azienda all'altra rinegoziando di volta in volta lo stipendio. E' una cosa che hanno fatto vari colleghi approdati infine a IBM e questo gli ha permesso di guadagnare più di coloro che erano in IBM magari da più anni. Il punto è che il passaggio sara' sempre tra le due citta' polo dell'IT: Roma e Milano. In 4 anni ho sentito di un solo collega che è riuscito a tornare da Roma a Bari, ma aveva quasi 40 anni, una moglie (che aveva sposato vivendo a distanza) e figlio in arrivo... e questa offerta vantaggiosissima gli è piovuta dal cielo come una manna. Tutti gli altri che conosco alla fine hanno messo radici, sposandosi e mettendo su famiglia lontano dalla propria citta'.

FAFFACHAN
Torna all'inizio della Pagina

Varro
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 16/08/2010 : 19:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Varro Invia a Varro un Messaggio Privato
Lontano dalla propria città si può fare, Milano o Roma (che amo avendosi "vissuto" per un pò) in fin dei conti sono contemplabili, ti ringrazio però per il chiarimento, sentire chi lavora aiuta. Io vorrei capire davvero come possa aiutare la magistrale (dato che ho comunque intenzione di prenderla) oltre alla soddisfazione personale che reputo importantissima. Tu stessa hai detto che avresti preferito proseguire, perchè? che possibilità avresti avuto in più?
Ovviamente sentiti libera di non rispondere.
Torna all'inizio della Pagina

Faffachan
Utente a Cavallo

Il Mio Cavallino


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 16/08/2010 : 21:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faffachan  Invia a Faffachan un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faffachan Invia a Faffachan un Messaggio Privato
Certo, sono contemplabili, sono comunque citta' piene di vita, di eventi, di cultura, quindi se uno si abitua all'assenza del mare o al cibo diverso o al clima odioso ci può stare volentieri. Magari all'estero si potrebbe guadagnare di più e il costo della vita sarebbe inferiore; invece Milano e Roma sono costosissime (Roma di più) e quindi dello stipendio rimane poco una volta tolto l'affitto. Però almeno sono in Italia, e quindi raggiungibili con un solo aereo da Bari. Io personalmente non ho intenzione di allontanarmi ulteriormente, quindi mi tengo Roma con il suo degrado, il suo traffico assurdo e gli affitti esorbitanti.
Io nel 2006 se non fossi stata assunta da IBM avrei continuato la Specialistica della quale avevo gia' seguito il primo semestre. Ma non credo che avrebbe fatto molta differenza. Io guadagno quanto i miei colleghi laureati specialistici in Ingegneria Informatica a Roma Tre, peraltro iscritti all'albo degli Ingegneri. Quindi in IBM non fa differenza; ma per posti in altre aziende (Accenture) o nel settore pubblico la Specialistica fa differenza.

FAFFACHAN
Torna all'inizio della Pagina

Premoli
Utente giovane



Inserito il - 16/08/2010 : 21:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Premoli Invia a Premoli un Messaggio Privato
in oltre la specialistica potrebbe aprirti anche le strade per l'insegnamento...
Torna all'inizio della Pagina

FullMetalJacket
Utente medio



Inserito il - 17/08/2010 : 10:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FullMetalJacket Invia a FullMetalJacket un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Varro


In quanto meridionale e ufficialmente disoccupato, per i primi 4 mesi la retribuzione è di 1200 euro lordi (1035 netti se non erro) grazie a delle sovvenzioni cui accede l'azienda. 600 li mette l'azienda, il resto mi sa AffariLavoro (non ricordo il nome perchè delle pratiche se ne occupano loro) per i rimanenti 2 mesi campi con i 600 che mettono loro



Le solite paraculate all'italiana, questa roba permette di avere manodopera a costo praticamente ZERO, zero rischio di impresa....poi devi vedere quanto di quelle sovvenzioni vanno davvero a te e quanto intascano loro non dicendo niente a nessuno....


La soluzione secondo me è una sola,l'univa che può funzionare in qyuesto degradato paese: POLITICA
Fino ad ora tutti gli "informatici" italiani non si sono mai davvero uniti per fare una proposta di un CONTRATTO DA INFORMATICO che possa inquadrare realmente questa figura professionale non come un semplice operaio ma come un qualcuno che come minimo ha una istruzione e che usa il cervello più che le mani

Questo perchè? Ma è OVVIO: se si creasse questa figura professionale, circa il 70% degli "informatici" italiani rimarrebbe senza un lavoro NON AVENDO I TITOLI PER AVERE TALE CONTRATTO come minimo, o avrebbe condizioni GIUSTAMENTE inferiori.
La soluzione all'italiana, come tutte le cose di questo paese di me*da, è quella di "mal comune mezzo gaudio", mangian tutti ma mangiano me*da

Finchè non si riuscirà a portare in parlamento questo problema, magari con un sindacato, uno sciopero generale, una protesta in piazza, ecc ecc tutto resterà com'è....ma come ho detto prima, a quanti conviene cambiare? a nessuno....siamo nelle mani dei soliti FURBI ITALIANI....per non dire altro




Torna all'inizio della Pagina

Varro
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 17/08/2010 : 10:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Varro Invia a Varro un Messaggio Privato
Panorama desolante. Non posso che concordare.
Torna all'inizio della Pagina

Kr0n0s
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 17/08/2010 : 11:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kr0n0s Invia a Kr0n0s un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Questo perchè? Ma è OVVIO: se si creasse questa figura professionale, circa il 70% degli "informatici" italiani rimarrebbe senza un lavoro NON AVENDO I TITOLI PER AVERE TALE CONTRATTO come minimo, o avrebbe condizioni GIUSTAMENTE inferiori.




Perchè ci sono informatici senza titolo che lavorano?
Torna all'inizio della Pagina

FullMetalJacket
Utente medio



Inserito il - 17/08/2010 : 11:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FullMetalJacket Invia a FullMetalJacket un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Kr0n0s

Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Questo perchè? Ma è OVVIO: se si creasse questa figura professionale, circa il 70% degli "informatici" italiani rimarrebbe senza un lavoro NON AVENDO I TITOLI PER AVERE TALE CONTRATTO come minimo, o avrebbe condizioni GIUSTAMENTE inferiori.




Perchè ci sono informatici senza titolo che lavorano?



Ovvio....scondo te è più 'informatico' un laureato o un diplomato all'itc?
Lo ha detto anche prima faffachan e te lo dico anche io x esperienza diretta, nella cosiddette aziende italiane IT si lavora con a fianco diplomati (e non sempre in amterie informatiche) o anche solo con terza media ( a me è capitato)
Preferiresti farti visitare per una diagnosi da un medico o da un farmacista?

Modificato da - FullMetalJacket in data 17/08/2010 12:08:05
Torna all'inizio della Pagina

Varro
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 17/08/2010 : 14:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Varro Invia a Varro un Messaggio Privato
Preferirei farmi sparare un colpa di rivoltella in testa, almeno non soffro.
Torna all'inizio della Pagina

Kr0n0s
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 17/08/2010 : 19:52:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kr0n0s Invia a Kr0n0s un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Citazione:
Messaggio inserito da Kr0n0s

Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Questo perchè? Ma è OVVIO: se si creasse questa figura professionale, circa il 70% degli "informatici" italiani rimarrebbe senza un lavoro NON AVENDO I TITOLI PER AVERE TALE CONTRATTO come minimo, o avrebbe condizioni GIUSTAMENTE inferiori.




Perchè ci sono informatici senza titolo che lavorano?



Ovvio....scondo te è più 'informatico' un laureato o un diplomato all'itc?
Lo ha detto anche prima faffachan e te lo dico anche io x esperienza diretta, nella cosiddette aziende italiane IT si lavora con a fianco diplomati (e non sempre in amterie informatiche) o anche solo con terza media ( a me è capitato)
Preferiresti farti visitare per una diagnosi da un medico o da un farmacista?




uhmmmm non pensavo che la situazione, qui in italia, fosse cosi tragica...spero cambino un pò di cose altrimenti la vedo brutta... =S
Torna all'inizio della Pagina

Varro
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 18/08/2010 : 09:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Varro Invia a Varro un Messaggio Privato
Mi sa tanto che piuttosto che prendermi la magistrale mi prendo direttamente un'altra laurea :p .
Torna all'inizio della Pagina

Faffachan
Utente a Cavallo

Il Mio Cavallino


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 18/08/2010 : 09:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faffachan  Invia a Faffachan un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faffachan Invia a Faffachan un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket
Le solite paraculate all'italiana, questa roba permette di avere manodopera a costo praticamente ZERO, zero rischio di impresa....poi devi vedere quanto di quelle sovvenzioni vanno davvero a te e quanto intascano loro non dicendo niente a nessuno....

La soluzione secondo me è una sola,l'univa che può funzionare in qyuesto degradato paese: POLITICA
Fino ad ora tutti gli "informatici" italiani non si sono mai davvero uniti per fare una proposta di un CONTRATTO DA INFORMATICO che possa inquadrare realmente questa figura professionale non come un semplice operaio ma come un qualcuno che come minimo ha una istruzione e che usa il cervello più che le mani

Questo perchè? Ma è OVVIO: se si creasse questa figura professionale, circa il 70% degli "informatici" italiani rimarrebbe senza un lavoro NON AVENDO I TITOLI PER AVERE TALE CONTRATTO come minimo, o avrebbe condizioni GIUSTAMENTE inferiori.
La soluzione all'italiana, come tutte le cose di questo paese di me*da, è quella di "mal comune mezzo gaudio", mangian tutti ma mangiano me*da

Finchè non si riuscirà a portare in parlamento questo problema, magari con un sindacato, uno sciopero generale, una protesta in piazza, ecc ecc tutto resterà com'è....ma come ho detto prima, a quanti conviene cambiare? a nessuno....siamo nelle mani dei soliti FURBI ITALIANI....per non dire altro



Quoto tutto all'ennesima potenza. Nel team dove lavoro io (in attesa di cambiare mansione in Ottobre) siamo 3 assunti da poco (dal 2006 al 2009), per il resto gli altri 40 membri del team sono non laureati oppure laureati in Matematica, Fisica, Chimica... che sono stati assunti quando i corsi di laurea in Informatica ancora non esistevano e sono stati messi a imparare il prodotto Tivoli che adesso supportano indipendentemente dal loro percorso di studi. Tanto per un lavoro del genere, al Supporto, non importa se sei esperto di Informatica; importa che tu sappia imparare velocemente il prodotto Tivoli su cui lavori.
Ironia della sorte, queste persone hanno avuto un trattamento migliore in termini di stipendio e carriera solo perché sono stati assunti nei tempi d'oro di Tivoli, ossia a meta' degli anni '90. I neoassunti di adesso, per quanto laureati anche Specialistici, magari in Ingegneria Informatica, hanno un trattamento peggiore perché ormai siamo in tanti, una laurea in Ingegneria prima o poi chiunque arriva a prenderla, e dunque l'aura di "pionieri" che avremmo avuto in passato (fino a 15 anni fa) non l'abbiamo più.
E la soluzione è, appunto, politica: è uno scandalo che noi abbiamo il contratto Metalmeccanico. E' semplicemente assurdo. Dovremmo riunirci in un sindacato e poi fare una protesta seria (cosa succederebbe se tutti gli Informatici per un giorno scioperassero? Si bloccherebbe l'Italia).

FAFFACHAN
Torna all'inizio della Pagina

FullMetalJacket
Utente medio



Inserito il - 18/08/2010 : 15:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FullMetalJacket Invia a FullMetalJacket un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Faffachan


per il resto gli altri 40 membri del team sono non laureati oppure laureati in Matematica, Fisica, Chimica... che sono stati assunti quando i corsi di laurea in Informatica ancora non esistevano e sono stati messi a imparare il prodotto Tivoli che adesso supportano indipendentemente dal loro percorso di studi.



Ma guarda, finchè sono fisici o matematici, laureati in materie scientifiche ci può anche stare bene.... il problema è quando ci stanno gli "ingegneri" gestionali, quelli di scienze della comunicazione e quelli con i corsi regionali....


Comunque lo sciopero non ci sarà mai perchè gli "informatici" italiani sono quel genere di persona che è pronta a SVENDERSI al miglior offerente pur di metterlo in quel posto ad un altro.

SONO AL LIVELLO PIU BASSO DELLA DIGNITA' PROFESSIONALE perchè una professionalità non sanno neanche cos'è e sono pronti a prostituirsi e a fare gli schiavi per un tozzo di pane.....si può dire che l'italica miseria trova il massimo splendore nella figura di un "informatico"
( ovviamente non un laureato, anche se ho conosciuto "IMPRENDITORI" laureati che dicevano "a me della laurea non me ne frega niente, mi serve solo per presentarmi ad un cliente poi il lavoro lo faccio fare a quelli che lavorano con me, che hanno fatto qualche esame ad informatica ma mica sono laureati")

Torna all'inizio della Pagina

FullMetalJacket
Utente medio



Inserito il - 18/08/2010 : 15:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FullMetalJacket Invia a FullMetalJacket un Messaggio Privato
Citazione:

uhmmmm non pensavo che la situazione, qui in italia, fosse cosi tragica...spero cambino un pò di cose altrimenti la vedo brutta... =S



Purtroppo queste cose nessuno te le dice mai all'interno dell'università, è solo quando sei fuori che le vedi sulla tua pelle, ecco perchè io cerco di far conoscere queste cose e situazioni anche su questo forum...personalmente credo di aver salvato almeno 2 o 3 vite professionali (di gente capace) impedendo che si iscrivessero a questa facoltà, ma non è che posso stare nella testa di ogni persona.....
Torna all'inizio della Pagina

Premoli
Utente giovane



Inserito il - 18/08/2010 : 17:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Premoli Invia a Premoli un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket


Personalmente credo di aver salvato almeno 2 o 3 vite professionali (di gente capace) impedendo che si iscrivessero a questa facoltà, ma non è che posso stare nella testa di ogni persona.....
[/quote]

E cosa hai consigliato a loro? e cosa consigli a me che ho intenzione di iscrivermi proprio a questa facoltà?
Torna all'inizio della Pagina

Varro
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 18/08/2010 : 18:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Varro Invia a Varro un Messaggio Privato
e a chi invece ha già fatto la cacata di aver fatto la triennale e si è iscritto alla magistrale cosa consigli?
Immagino di mettersi a 90 e comprare un pò di vasellina :p .
Torna all'inizio della Pagina

FullMetalJacket
Utente medio



Inserito il - 18/08/2010 : 18:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FullMetalJacket Invia a FullMetalJacket un Messaggio Privato

Vabè, loro avevano anche altre alternative, poi io mica sono il padreterno infallibile....dico solo che se potessi scegliere,non mi iscriverei qua non perchè non mi piaccia ma perchè perchè non conviene PROFESSIONALMENTE.....io mi darei a tutto ciò che è a numero chiuso (non icd chiaramente), quindi tutto ciò che è medicina o scienze biotecnologiche, farmacia.


chi ha fatto la triennnale ormai è già fregato.....
Torna all'inizio della Pagina

crystal86
Utente medio

cry

Prov.: Apuania
Città: Foggia


Inserito il - 18/08/2010 : 19:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crystal86 Invia a crystal86 un Messaggio Privato
io voglio solo dire che le opinioni sono sempre strettamente personali...c'è gente che in Italia continua a dire che il nostro salvatore è Berlusconi...quindi valutate sempre con la vostra testa!

con questo non voglio dire nulla in merito a ciò che riporta FullMetal che è sicuramente un'esperienza utile su cui riflettere.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 2 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000