Autore |
Discussione  |
unristok
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 03/02/2010 : 20:40:02
|
ma il primo era soundness? |
 |
|
Ivan86
Utente Capoeirista

Città: Bitritto
|
Inserito il - 05/02/2010 : 12:41:59
|
non so, credo di si. Nei miei appunti ho scritto il Teorema di Coerenza, ma è solo un rigo. Confrontandolo con il Soundness e Completeness sembrerebbe che è come dici tu.
Qualcuno sa niente? |

|
 |
|
frncscngr
Utente medio

|
Inserito il - 05/02/2010 : 12:46:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Ivan86
non so, credo di si. Nei miei appunti ho scritto il Teorema di Coerenza, ma è solo un rigo. Confrontandolo con il Soundness e Completeness sembrerebbe che è come dici tu.
Qualcuno sa niente?
Io nei miei appunti riporto che il teorema di compattezza serve a dimostrare se un insieme possibilmente infinito di formule è soddisfacibile o meno!
|
 |
|
unristok
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/02/2010 : 20:17:04
|
potreste postare la soluzione dell'esercizio gentilmente? qualche anima pia?grazie |
 |
|
Ceptive
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/02/2010 : 14:20:09
|
Ciao ragazzi,
Qualcuno gentilmente può postare la soluzione relativa alla seconda domanda.. Verificare che la formula è derivabile.. AxEy(A(x,y) OR B(y)) -> AxEy(A(x,y) AND B(y))
Grazie :D |
Vita e sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. A. Schopenhauer. http://www.ceptive.it |
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 10/02/2010 : 18:43:51
|
Citazione: Messaggio inserito da arcanum
Citazione: Messaggio inserito da Ivan86
sta già nella sezione Magistrale download
Grazie! Qualcuno può postare una soluzione?
Dato che nessuno mi ha calcolato, mi autorispondo  Allego qui giù una soluzione (funzionante) relativa alla prova di laboratorio di giorno 28/01...chiedo se secondo voi sta bene (a mio avviso non tantissimo anche se funge). In particolar modo non mi convince la parte relativa al mese scritto per esteso..con un CASE o qualche altro costrutto probabilmente verrebbe meglio no?
Attenzione Spoiler: #!/bin/bash
read -p "inserisci il nome del file: " file echo if [ -f "$file" ] then mod=$(stat --format=%y $file) dayb=${mod##*-} day=${dayb%% *} year=${mod%%-*} monthb=${mod#*-} month=${monthb%-*} if [ "$month" -eq "01" ] then month="gennaio" elif [ "$month" -eq "02" ] then month="febbraio" elif [ "$month" -eq "03" ] then month="marzo" elif [ "$month" -eq "04" ] then month="aprile" elif [ "$month" -eq "05" ] then month="maggio" elif [ "$month" -eq "06" ] then month="giugno" elif [ "$month" -eq "07" ] then month="luglio" elif [ "$month" -eq "08" ] then month="agosto" elif [ "$month" -eq "09" ] then month="settembre" elif [ "$month" -eq "10" ] then month="ottobre" elif [ "$month" -eq "11" ] then month="novembre" elif [ "$month" -eq "12" ] then month="dicembre" fi echo "$day $month $year" echo else echo "Il file $file non esiste" echo fi
|
 |
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 10/02/2010 : 22:10:58
|
non si vede niente... |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
|
Gabri

|
Inserito il - 11/02/2010 : 00:14:57
|
per piacere puoi inserirlo nella sez download della magistrale=> metodi formali?
ma cos'è che non riesci ad allegare? |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
|
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 11/02/2010 : 10:27:18
|
Non riuscivo ad allegare il file contenente lo script. Se vuoi lo posto in download magistrale, però prima forse è meglio se qualcuno gli dà un'occhiata eheh Nel frattempo posso mettere un altro paio di script relativi ad appelli passati che son quasi sicuro siano fatti bene |
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 11/02/2010 : 15:27:31
|
Ho aggiunto nella sezione download due script relativi alle prove di lab.. qualcuno magari ne verifichi l'esattezza e possibilmente aggiunga gli altri |
 |
|
priscill@84
Utente medio

|
Inserito il - 19/02/2010 : 19:49:13
|
Qualcuno gentilmente mi spiega come si risolve questo esercizio?
Dimostrare la ricorsione sul decorso dei valori sulla funzione: f(x,0) = 1 f(x,y+1) = f(x,y-1)+f(x,y-2).
ringrazio in anticipo! |
 |
|
Gabri

|
Inserito il - 19/02/2010 : 22:45:55
|
Citazione: Messaggio inserito da priscill@84
Qualcuno gentilmente mi spiega come si risolve questo esercizio?
Dimostrare la ricorsione sul decorso dei valori sulla funzione: f(x,0) = 1 f(x,y+1) = f(x,y-1)+f(x,y-2).
ringrazio in anticipo!
non ti voglio dire scemenze... perchè non me lo ricordo benissimo... ma suppongo che si dimostri scomponendo tutto fino ad arrivare agli elementi basilari della ricorsione... f(x,0)=S(Z()) -> il successore dello zero e quindi è ricorsiva primitiva f(x, y+1)= f( x, pred(y)) + f(x, pred(pred(y)) quindi devi dimostrare che pred è ricordiva primitiva e che la somma è ricorsiva primitiva
... ad occhio penso che si faccia cosi... ma potrei aver detto una gran fesseria:P |
|
 |
|
arcanum
Utente giovane

|
Inserito il - 20/02/2010 : 12:26:07
|
Qualcuno può dirmi se alla prova di laboratorio il prof ha chiesto la pennetta? |
 |
|
Ivan86
Utente Capoeirista

|
Inserito il - 20/02/2010 : 15:38:28
|
al mio appello non la chiese. Non penso l'abbia mai chiesta. poi non so |

|
 |
|
frncscngr
Utente medio

|
Inserito il - 23/02/2010 : 00:14:28
|
Qualcuno ha risolto l'esercizio sulla dimostrazione della derivabilità della formula?
Ax Ey (A(x,y) OR B(y)) -> Ax Ey (A(x,y) AND B(y)) |
 |
|
Ivan86
Utente Capoeirista

|
Inserito il - 24/02/2010 : 20:16:25
|
ti riferisci alla modalità dell'anno scorso, ovvero risolvere la formula con il Tableau?
io con il tableau ottengo due rami chiusi e due rami aperti. Ma da una parte ho un ramo aperto e uno chiuso e dall'altra il contrario, sullo stesso atomo, non so se mi sono spiegato. a questo punto cosa si fa??
perchè anche volendo costruire un controesempio, non si riesce a dare valori di verità agli atomi, perchè se per una formula prima dai True, poi all'altro ramo, per la stessa formula dai False. Deduco che non è derivabile? |

|
Modificato da - Ivan86 in data 24/02/2010 20:19:10 |
 |
|
Discussione  |
|