Autore |
Discussione  |
|
vecio88
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 01/10/2009 : 10:53:26
|
Salve a tutti per motivi di lavoro non ho potuto seguere le prime lezioni base di dati...andando a vedere sul sito del progf ce solo un programma risalente il 2007/2008 che dice che i testi adottati sono i seguenti:
TESTI ADOTTATI
1. R.A. Elmasri, S.B. Navathe Sistemi di basi di dati: fondamenti (vol.1),Pearson - A.Wesley Italia, 5a Edizione, 2007. ISBN 978-88-7192-310-9. 2. P.Atzeni e al, Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill 2006 3. L. Welling, L. Thomson MySQL Tutorial MySQLPress, Pearson Educ. Italia, 2004. ISBN 88-7192-222-0.
chi ha fatto gia l'esame o seguito il corso mi puo dire quali son quelli che servono realmente?
|
vecio88 |
|
noname
Utente medio

Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 01/10/2009 : 11:43:53
|
Se segui non servono (forse). Se non segui, puoi fotocopiare la parte sulle dipendenze funzionali, l'algebra relazionale e gli algoritmi del Navathe (capitolo 10 e 11 mi pare). La parte ER e EER è inutile perchè sono in una vecchia notazione, trovi delle dispense sul forum. Per l'sql e l'algebra relazionale bastano le dispense e la rete. Poi su laureateci trovi tanta altra roba :)
|
 |
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 01/10/2009 : 15:52:46
|
Io invece ti consiglio di procurarti solo l'elmasri navathe. E' un buon libro e spiega in maniera veloce e abbastanza chiara tutti i concetti importanti e serve per tutte le cose che mancano sulle dispense del prof Lefons.
Per lo schema ER e EER sono ottime le dispense di Lefons. Per gli altri esercizi trovi qui su laureateci degli esercizi svolti nella sezione download.
Per l'SQL basta un libro della scuola superiore se hai fatto un ITIS o un ITC, oppure internet. Comunque ti consiglio di procurarti il libro della Lisi "Guida ad SQL" anche perchè in laboratorio farete esercizi presi da quel libro e spiega tutto ciò che serve per la prova di laboratorio.
Sono entrambi dei libri molto ma molto leggeri da leggere, quindi non corri il rischio di prenderli e non usarli. Tieni conto che anche se l'Elmasri è grande, il prof fa solo alcuni di quei capitoli e i capitoli sono di 10-20 pagine massimo con schemi ed esempi |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
 |
|
savy
Utente medio

Città: Bitonto
|
Inserito il - 01/10/2009 : 20:23:44
|
potete dirmi i capitoli che si studiano dal libro Elmasri e Navathe? c'è qualcuno che farà l'esame a novembre? Grazie! |
 |
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 01/10/2009 : 20:31:24
|
Dunque dovrebbe dirli il prof a lezione e cmq tempo fa li ho scritti in un' altra discussione. Dovrebbero essere 1-2-5-6-10-11. Cmq per sicurezza cercate nel forum di Basi di dati se ho già scritto qualcosa in merito... |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
 |
|
|
Discussione  |
|