| Autore |
Discussione  |
|
Chilavert
admin

Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 13/07/2004 : 12:40:44
|
| ma io cosa c'entro in tutto ciò? |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 13/07/2004 : 17:01:18
|
nulla facevo degli apprezzamenti  |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

Prov.: Ba
|
Inserito il - 13/07/2004 : 23:11:23
|
Citazione: fabbattista Inserito il - 11/07/2004 : 14:59:49 -------------------------------------------------------------------------------- Quidi: controdomande.
1. Cosa intendi con semplificare? Meno contenuti? Piu' esercizi? Altro? 2. non accade solo per il C. Dove altro? La teoria, le esercitazioni? Cosa in particolare? 3. Perchè è cosi' stressante venire a lezione?
Per quanto riguarda il C, che è in comune col corso A, il problema è che sono daccordo teoria in aula+lab, però se io devo studiare tanto anche altre materie, mi dice lei che vado a fare in lab dove il prof ferilli, viene, dice "fate questo esercizio, fra due ore andatevene" e se ne va? secondo lei non posso fare questo a casa? dato che cmq se non lo so fare a casa non lo so fare in lab dove se sono fortunata me lo spiega qualche buono d'animo che non so come mai ha capito come si fa?? |
 |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro

Prov.: Bari
|
Inserito il - 13/07/2004 : 23:20:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Dindi Per quanto riguarda il C, che è in comune col corso A, il problema è che sono daccordo teoria in aula+lab, però se io devo studiare tanto anche altre materie, mi dice lei che vado a fare in lab dove il prof ferilli, viene, dice "fate questo esercizio, fra due ore andatevene" e se ne va? secondo lei non posso fare questo a casa? dato che cmq se non lo so fare a casa non lo so fare in lab dove se sono fortunata me lo spiega qualche buono d'animo che non so come mai ha capito come si fa??
Trattasi di formazione a distanza  |
 |
|
|
Dindi
Utente medio

|
Inserito il - 13/07/2004 : 23:31:17
|
| un po' cara come formazione a distanza... |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 20/07/2004 : 13:55:37
|
Non ho ricevuto altre proposte, quindi riassumo quanto emerso fino ad ora. Se avete qualcosa da aggiungere, mi raccomando fatelo
_____________________________ Proposte ricevute:
1. Esercitazioni in aula: è stato chiesto di aumentare il numero di ore di lezione in modo da estendere le lezioni sul compilatore e sulla progettazione 2. Esercitazioni in laboratorio: è stato chiesto di non fare esercitazioni libere ma di focalizzare le ore di laboratorio su: - soluzione di uno o piu' appelli di laboratorio - esercitazioni guidate dal docente (perlomeno iniziarne la soluzione e poi gli studenti la completano da soli) - vedere alcuni esempi di progetti (compilatore) - aumentare le ora a disposizione 3. Prevedere una una lezione che ha come oggetto l'introduzione all'informatica teorica. 4.Prove scritte (ma anche di laboratorio) completamente risolte dal professore; aiuterebbero, forse, a capire meglio COSA il prof "predilige" (anche COME e PERCHE'). 5. Evitare di chiamare alla lavagna e prevedere delle prove in itinere con un precisa dara fissata |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

|
Inserito il - 20/07/2004 : 18:15:12
|
è tutto perfetto! bisogna comunicarlo alla costabile. anche se il punto 1 e 5 conincidono io intendo delle prove in itinere come delle esercitazioni... propongo di fare esercitazioni in itinere con precisa data fissata! cioè tipo esonero xò la lezione successiva il prof. esegue la correzzione dei quesiti alla lavagna e chi ha sbagliato se ne accorge da solo. (come negli esoneri di analisi) così non bisogna correggere 200 scritti. ovviamente senza voto!
|
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 20/07/2004 : 22:32:33
|
Citazione: Messaggio inserito da battistis
è tutto perfetto! bisogna comunicarlo alla costabile. anche se il punto 1 e 5 conincidono io intendo delle prove in itinere come delle esercitazioni... propongo di fare esercitazioni in itinere con precisa data fissata! cioè tipo esonero xò la lezione successiva il prof. esegue la correzzione dei quesiti alla lavagna e chi ha sbagliato se ne accorge da solo. (come negli esoneri di analisi) così non bisogna correggere 200 scritti. ovviamente senza voto!
Bene. Il punto 5 è un po' diverso dal primo. Nel primo intendevo con esercitazioni solo e soltanto la parte di Ferilli. Nel punto 5 invece intendevo la parte mia. Comunque per la tua definizione di prove in itinere ci eravamo capiti. Non esoneri veri e propri e senza voto.
Spero ci sia qualche altra osservazione da parte degli altri.
Riguardo il tuo accenno alla Costabile, prima fammene parlare anche con Semeraro (vediamo se riusciamo a farlo entrambi). Non so se la Costabile in questo caso sia interessata, in quano è una organizzazione del singolo corso. A meno che tu non voglia chiederle di farlo diventare uno standard per tutti i corsi.
In questo caso, oltre a consigliarti di non farlo, ti auguro un IN BOCCA AL LUPO enorme    |
 |
|
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 21/07/2004 : 01:50:24
|
| a me sembrano delle buone proposte.. |
pbolo

|
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

|
Inserito il - 21/07/2004 : 12:19:45
|
Citazione:
prima fammene parlare anche con Semeraro
addio proposta 
Citazione:
Non so se la Costabile in questo caso sia interessata, in quano è una organizzazione del singolo corso
xchè non dovrebbe...e poi le farebbe piacere sapere che esistono professori sensibili alle nostri bisogni
potrebbe essere rilegata al singolo corso di linguaggi ma gli esoneri obbligatorii li hanno tolti a tutte le materie! quindi al posto di questi si potrebbero mettere queste prove+esercitazioni in itinere
Citazione:
oltre a consigliarti di non farlo
ok non lo faccio! ma xchè?
|
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 21/07/2004 : 14:44:09
|
Citazione:
prima fammene parlare anche con Semeraro
addio proposta 
Assolutamente no. Io in ogni caso nel corso B adottero' questa proposta. Ne parlo a Semeraro perchè potrebbe interessare anche lui
Citazione:
Non so se la Costabile in questo caso sia interessata, in quano è una organizzazione del singolo corso
xchè non dovrebbe...e poi le farebbe piacere sapere che esistono professori sensibili alle nostri bisogni
potrebbe essere rilegata al singolo corso di linguaggi ma gli esoneri obbligatorii li hanno tolti a tutte le materie! quindi al posto di questi si potrebbero mettere queste prove+esercitazioni in itinere
Si come suggerimento puo' andare. Hai ragione, non avevo pensato al fatto che gli esoneri non sono piu' obbligatori
Citazione:
oltre a consigliarti di non farlo [/quote] ok non lo faccio! ma xchè?
[/quote]
Ne parliamo in pvt? |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

|
Inserito il - 22/07/2004 : 11:53:00
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Ne parliamo in pvt?
se preferisci anche in tvb |
Modificato da - battistis in data |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 22/07/2004 : 16:39:44
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Ne parliamo in pvt?
se preferisci anche in tvb
WOW!  |
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Città: Trani
|
Inserito il - 22/07/2004 : 23:15:02
|
allora secondo me il punto 3 è inutile, perche una lezioneintroduttiva ce la fece anche malerba l'anno scorso per fondamenti e sinceramente servì a complicarci la vita. i buoni propositi di avvicinamento ai ragazzi secondo me sono la migliore soluzione per fare avvicinare a questa materia (a parte lo studio!!!!)
poiuna cosa secondo me importantissima che avevo dimentictoè che 1 oraper svolgere il compito scritto è troppo poco. secondo me un tempo giusto è 1 ora e mezzo. perche anche se si sa tutto allaperfezione bisogna potere riflettere. in un ora non si puo riflettere. o sai fare tutto tipo macchinetta o nob lo passi o prendi un voto basso.non credo che anche per voi professori sia un grosso sacrificio 1\2 ora in piu. |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

|
Inserito il - 23/07/2004 : 10:07:29
|
ci stiamo sconcordando un pò troppo...proviamole queste prove in itinere tanto gli esoneri non fi fanno più almeno per l'a.a. 2004/2005
yast la proposta delle prove in itinere dovrebbe sostituire le "chiamate alla lavagna" che secondo me fanno molto + liceo!
cmq. concordo con 1/2 o anche 1 ora in + ! se uno ha studiato xchè non deve avere il tempo di dimostrarlo? ed essere penalizato x una banale questione di tempo? |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 23/07/2004 : 21:18:34
|
Credo che la proposta delle prove in itinere come la stiamo pensando sia buona. Permette a me di verificare l'andamento delle lezioni (cosa non ho spiegato bene, cosa deve essere aprofondito, ecc.) ma, a differenza degli esoneri, non prevedono il voto e quindi dovrebbero comportare meno stress per voi.
L'esonero lo si potrebbe in ogni caso prevedere (nessuno vieta di farlo) se vediamo che la preparazione è adeguata a evitare le solite stragi primaverili.
In fondo lo scopo delle prove in itinere dovrebbe essere quello di individuare (sa da parte del docente che dello studente) come procede la preparazione e, in caso di problemi, permettere di prendere provvedimenti. Attualmente, invece, gli esoneri erano degli esami veri e propri. Per di piu' ilsecondo esonero svolto a fine corso non mi ha mai permesso di intervenire per apportare correzioni alle mie spiegazioni precedenti. Se verranno presi con lo spirito giusto, queste prove in itinere potrebbero servire moltissimo e ridurre alla fine il peso dell'esame (almeno per coloro che seguiranno il corso) in quanto il docente (io in questo caso) avro' avuto modo di verificare durante il corso i progressi fatti.
Per quanto riguarda il tempo a disposizione durante lo scritto, personalmente credo che 2 ore siano troppe per le tracce che stiamo dando. Mezz'ora in piu' mi sembra giusto. |
 |
|
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 23/07/2004 : 22:50:57
|
ci stiamo sconcordando un pò troppo...proviamole queste prove in itinere tanto gli esoneri non fi fanno più almeno per l'a.a. 2004/2005
escluso UN professore per il resto quella decisione non cambierà niente... tanto chi le ha fatte continuerà a farle.. gli altri non le facevano già prima... |
pbolo

|
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Città: Trani
|
Inserito il - 25/07/2004 : 01:19:41
|
| prof perche per evitare stragi nel frattempo cheinizi il nuovo corso non pubblica qui un esempio di svolgimento di 2 quesito con progettazione e tutto cosi vediamo se nei prossimi appelli i bocciati per il 2 quesito sono di meno. magari puo chiedere a ferilli di pubblicare una soluzione, cosi sapremmo cosa vuole sapere precisamente. si puo fare? sinceramente tanta gente bocciata per il secondo quesito, siccome so cosa significa preparare questo esame mi piange un po il cuore. |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 25/07/2004 : 11:17:44
|
Citazione: Messaggio inserito da pbolo escluso UN professore per il resto quella decisione non cambierà niente... tanto chi le ha fatte continuerà a farle.. gli altri non le facevano già prima...
La prima volta che ho letto questo messaggio pensavo ti riferissi a me.... Poi pero' ho noatto che non hai usato l'articolo giusto (IL) e quindi immagino ti stia riferendo a qualcun altro. Chi è? |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 25/07/2004 : 11:18:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
prof perche per evitare stragi nel frattempo cheinizi il nuovo corso non pubblica qui un esempio di svolgimento di 2 quesito con progettazione e tutto cosi vediamo se nei prossimi appelli i bocciati per il 2 quesito sono di meno. magari puo chiedere a ferilli di pubblicare una soluzione, cosi sapremmo cosa vuole sapere precisamente. si puo fare? sinceramente tanta gente bocciata per il secondo quesito, siccome so cosa significa preparare questo esame mi piange un po il cuore.
Provero' a chiedere a Ferilli di passarmi una sua correzione... In alternativa vedo se riesco a far sostituire il secondo quesito con uno di teoria |
 |
|
Discussione  |
|