| Autore |
Discussione  |
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 11/07/2004 : 10:14:13
|
Ho visto che sul forum "Domande per il docente del corso B" è iniziata una discussione sui contenuti del corso.
Onde evitare confusione vi prego di inserire qui i messaggi riguardanti i vostri commenti, suggerimenti, proposte e critiche ai contenuti, alle modalità di esame e alle modalità di erogazione delle lezioni.
Vi ringrazio per la collaborazione
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 11/07/2004 : 10:31:08
|
Inizio subito io con alcune proposte ricevute a voce.
Riguardano essenzialmente la parte di esercitazione, ma mi auguro che nei prossimi giorni si riescano a individuare proposte anche per la parte di teoria.
1. Esercitazioni in aula: è stato chiesto di aumentare il numero di ore di lezione in modo da estendere le lezioni sul compilatore e sulla progettazione 2. Esercitazioni in laboratorio: è stato chiesto di non fare esercitazioni libere ma di focalizzare le ore di laboratorio su: - soluzione di uno o piu' appelli di laboratorio - esercitazioni guidate dal docente (perlomeno iniziarne la soluzione e poi gli studenti la completano da soli) - vedere alcuni esempi di progetti (compilatore)
Il vostro parere? |
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 11/07/2004 : 10:54:19
|
La cosa fondamentale è questa: o si cambia la modalità di spiegazione per la parte di C o si cambia il prof di C... ...non voglio essere cattivo, ma tutto quello che ho imparato, l'ho imparato da solo, con la santa pazienza, mettendomi d'avanti al pc... non ho ricevuto alcun valore aggiunto dalle lezioni di laboratorio... Quello che dico è: voglio vedere ESEMPI PRATICI a lezione, e non parole, parole, parole gettate al vento... credo di essere stato abbastanza chiaro... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 11/07/2004 : 12:57:35
|
| Concordo con Chila... per noi venire a lezione è uno stress in tutti i sensi, quindi le lezioni dovrebbero servire a semplificare in qualke misura lo studio personale, altrimenti è inutile seguire (e questa cosa nn accade solo per il c)... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 11/07/2004 : 14:59:49
|
Sicuramente le lezioni devono semplificare lo studio, su questo siamo d'accordo. Pero' lo scopo di questo forum è di individuare modifiche, attuabili, ai contenuti e alle modalità di linguaggi, corso B.
Quidi: controdomande.
1. Cosa intendi con semplificare? Meno contenuti? Piu' esercizi? Altro? 2. non accade solo per il C. Dove altro? La teoria, le esercitazioni? Cosa in particolare? 3. Perchè è cosi' stressante venire a lezione?
Tenete presente che stiamo parlando delle esercitazioni e della teoria del corso B. Mi impegno a tenere conto dei vostri suggerimenti (se realistici) per quello che riguarda me. Tuto quello che riguarda il corso A,a mio parerelo dovreste comunicare a Semeraro.
|
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 11/07/2004 : 15:04:00
|
nn solo per il c era riferito ad altre materie, quindi nn conta...
quello ke dico io è ke è impossibile spiegare o pretendeer di farlo, tutto il c in 6 ore di lezione, quindi la proposta è:
1) + ore x il c 2) + esercitazioni di laboratorio. |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
Inserito il - 11/07/2004 : 15:13:10
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista Vi ringrazio per la collaborazione
Secondo me ci sarebbe bisogno di una valletta in perizoma che cambi le slide ad intervalli regolari. Serve a mantenere alto il livello d'attenzione.
Per i più golosi sarebbe utile anche un buffet di dolci accanto alla Cattedra.
A me piace il Profiteroles. |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

|
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 11/07/2004 : 18:30:20
|
io redo che ci siano due possibili soluzioni: 1) è quella gia accennata da lei prof di aumentare le ore di laboratorio e renderle piu pratiche come accade in tutte le materie in cui c'e il laboratorio:1/3 delle lezioni sono riservate al laboratorio oppure2) se ci sono problemi di ore a disposizione, nel senso che non bastano per la teoria cosi facendo secondo me non è necessario fare la prova di laboratorio, anzi secondo me è uno spreco, il corso è linguaggi di programmazione o impazzire col c????? secondo me basta la parte di c nell'appello, come abbiamo fatto noi per l'esonero: progettazione che comunque c'e nell'appello e accenni di c, cosi anche se non si spiega tantissimo a lezione un accenno di codice ce lo puo spiegare ferilli e noi non dobbiamo impazzire a casa. il problema è che ferilli anche all'inizio del corso ha detto che lui ci avrebe dato e basi e che noi...praticamente avremmo poi dovuto sbattere la testa, quindi lui è consapevole di cio. tgli si dica ameno di specificare meglio il livello di progettazione perche poi per il codice, o gli accenni di codice magari le fonti si trovano. per quanto riguarda la parte teorica io mi sono trovata benissimo con semeraro. è chiarissimo a lezione. le sue lezioni non le ho seguite quindi non posso giudicare, da ciò che ho sentito però molti si lamentano del fatto che lei fa fare gli esercizi in classe. non so forse è un modo per spronare allo studio, però magari non tutti riescono a stare al passo, e quindi considerano gli esercizi una figuraccia davanti a tutti. poi non so. ciao ciao.
|
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 11/07/2004 : 19:34:36
|
Ciao Gabriella, la soluzione 2 non mi piace tanto perchè secondo me la prova di laboratorio ha la sua importanza. Non imentichiamo che è una laurea triennale e, quindi, secondo me l'uso del computer deve essere massiccio fin dal primo anno. Adottando la soluzione 2 ci ritroveremmo con un corso quasi solo teorico....
Riguardo la teoria, credo che qualcosa vada cambiato anche li. Aspetto anche i vostri suggerimenti prima di modificare il corso.
Infine, riguardo gli esercizi in classe, io li considero utili non tanto per spronare (se uno non vuole studiare nn saranno questi a convincerlo e, comunque, se uno non risponde non metto mica il voto), quanto per capire (io) come stanno andando le cose (avete capito qualcosa, non avete capito niente, avete frainteso alcune cose, non ho spiegato bene alcune cose, ecc.). In definitiva sono delle mini prove in itinere, in cui non c'e' valutazioen ( e quindi non procurano danni). La figuraccia tanto temuta la comprendo benissimo, ma io penso che sia meglio quella che non le stragi dell'esonero. Se durante le lezioni ricevessi un feedback da chi segue, sicuramente eviterei di far fare figuracce, ma questo purtroppo non avviene e ogni volta che chiedo se è tutto chiaro la risposat è sempre positiva (salvo smentite quando chiamo alla lavagna o agli esoneri).
Anche questa è una cosa che dovrebbe cambiare secondo me nel corso di linguaggi. Maggior dialogo, come avviene qua sul forum. Ritenete che sia impossibile di persona?
|
 |
|
|
Tano
Utente assiduo

Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 11/07/2004 : 20:05:37
|
Non ho letto tutto il topic, ma vorrei dare un parere su questa materia: Il trauma principale consiste nel fatto che molti studenti non si aspettano una materia cosi teorica, e molte volte non ne vedono riscontri nel pratico abbassando cosi l'interesse..
Io penso che una lezione che ha come oggetto l'introduzione all'informatica teorica, aiuti molto ad entrare nell'ottica di quetsa materia (e future).
P.S. So che non c'entra assolutamente nulla.. Ma ho la minima speranza di fare una tesi di laurea sui videogiochi? |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 11/07/2004 : 20:25:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Tano
Non ho letto tutto il topic, ma vorrei dare un parere su questa materia: Il trauma principale consiste nel fatto che molti studenti non si aspettano una materia cosi teorica, e molte volte non ne vedono riscontri nel pratico abbassando cosi l'interesse..
Io penso che una lezione che ha come oggetto l'introduzione all'informatica teorica, aiuti molto ad entrare nell'ottica di quetsa materia (e future).
Io vorrei tanto trasformarlo in un corso piu' pratico. Comunque il tuo sggerimento è interessante.
Citazione:
P.S. So che non c'entra assolutamente nulla.. Ma ho la minima speranza di fare una tesi di laurea sui videogiochi?
Intendi in generale al DIB o con me? |
Modificato da - fabbattista in data |
 |
|
|
Antonio
Utente medio

|
Inserito il - 11/07/2004 : 20:35:18
|
Salve prof,
io ho già fatto "Linguaggi.." con lei l'anno scorso; devo dire, prima di tutto, che è lodevole da parte sua lo sforzo ad avvicinarsi ai problemi ed alle difficoltà di noi studenti; l'interesse ad "allungarci" una mano, lo dico con sincerità, io l'ho percepita fin dalle prime lezioni che ho seguito (lo scorso anno). Le mie impressioni a proposito del discorso "in atto" sono molto chiare:
1) Capisco che il primo approccio alla materia può risultare, per la maggior parte degli studenti, quasi traumatico (non son certo canzonette... ), ma penso che quello che si fa non basta ad "appagare" la conoscenza (ripeto: è soltanto una mia considerazione); con questo voglio dire che per me è insensato proporre riduzioni per un corso di questo tipo: vogliamo diventare INFORMATICI oppure no??
2) Per quanto riguarda il discorso degli esercizi svolti in aula, devo dire che non li trovo troppo "simpatici": lo so che lei lo fa aiutarci ma la verità è che è praticamente impossibile essere al passo con tutte le materie del semestre (vale lo stesso anche per me che, almeno fino ad ora, mi è filato tutto liscio..); io, per esempio, ho seguito sempre con interesse (non sto scherzando!) ma mi nascondevo quando si trattava di essere chiamati... eppure, come ho già detto, mi piaceva (e mi piace) la materia. In conclusione, se lei ci chiede un consiglio io lo tiro fuori: lasci perdere gli esercizi ma provi (sarebbe bello se ci riuscissero un po' tutti) ad instaurare un dialogo con gli studenti.
3) Il "c": sono d'accordo con chi dice che deve smazzare esageratamente e da solo... l'ho fatto anch'io; ammetto che non mi "piacquero da morire" le lezioni del Dott. Ferilli però, allo stesso tempo, mi rendo perfettamente conto del fatto che alcune cose bisogna capirle da soli, sbattendo e risbattendo la testa sul monitor... in fondo, è anche per questa forma di sadismo che l'INFORMATICO si "distingue"...
4) Per concludere, credo che gli studenti sarebbero "entusiasti" di avere delle prove scritte (ma anche di laboratorio) completamente risolte dal professore; aiuterebbero, forse, a capire meglio COSA il prof "predilige" (anche COME e PERCHE').
Non so se la mia testimonianza possa servire a qualcosa... almeno ci ho provato!
Salute. |
 |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 11/07/2004 : 21:07:15
|
Ciao Antonio, grazie mille per i consigli. Sicuramente sono utili, anzi saranno utili per il prossimo anno. Spero di ricerverne ancora molti in modo da risistemare tutto il corso.
A questo punto ti chiedo scusa per averti costretto a nasconderti in aula (vale anche per gli altri). Mi sa che le chiamata ella lavagna non servono.
Adesso pero' mi dovete insegnare ad instaurare un dialogo con gli studenti...quale puo' essere un primo approccio che possa avere successo? Intendo dire che riesca ad attenuare il disagio che ci puo' essere inizialmente... |
 |
|
|
Antonio
Utente medio

|
Inserito il - 11/07/2004 : 21:43:59
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista quale puo' essere un primo approccio che possa avere successo?
Sicuramente l'atteggiamento che sta avendo (mi riferisco ai suoi interventi sul forum) è di successo. L'approccio da avere in aula è un'altra cosa: non penso che dipenda troppo dal professore; mi spiego meglio: credo che sia innegabile il fatto che manca, a noi studenti, un senso di "compattezza", un senso di "gruppo"; questa cosa, secondo me, dipende dal fatto che Bari ospita, per la maggior parte, pendolari; questo porta, per quello che io ho avuto modo di osservare, ad un certo distacco già tra noi studenti. In questa situazione non vedo quale rapporto si può instaurare con i prof. Forse mi sbaglio ma penso che le aule "grandi" del primo anno favoriscano ancora di più il distacco tra studenti e tra studenti e prof. Questa cosa è penalizzante soprattutto tenendo conto del fatto che parecchi (per fortuna non in larga parte) degli studenti del primo anno non hanno fatto una scelta che segue SERIAMENTE i loro interessi. Mi rendo conto che sto andando un po' fuori argomento e so di non aver risposto alla sua domanda, ma forse il mio discorso può rincuorarla per lo meno dal punto di vista personale: non dipende soltanto da lei. Mi ripeto: a mio avviso manca, qui a Bari, un certo "attaccamento alla maglia": c'è poca VITA di CAMPUS.
Forse non sono stato troppo utile, eh? |
 |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 11/07/2004 : 21:50:13
|
secondo me hai perfettamente ragione e sei di grandissimo aiuto.
La vita di campus è fondamentale per unire gli studenti e per avvicinare, almeno in parte, gli studenti e i docenti.
Se ne parlava l'altro giorno con altri ragazzi di laureateci.it. Perchè non visiti il forum Laureateci day? Stavano cercando di organizzare qualcosa di interessante.
Grazie per i suggerimenti |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 12/07/2004 : 07:46:30
|
Citazione: Mi ripeto: a mio avviso manca, qui a Bari, un certo "attaccamento alla maglia": c'è poca VITA di CAMPUS.
questo è verissimo ma purtroppo non siamo in un college americano...i soldi scarseggiano, l'udu e studenti democratici cerca s da anni di attivare il politecnico ma l'affluenza non è sempre positiva...molti fuorisede non possono tornare a bari la sera...è una situazione che secondo me non si può cambiare..cmq. sono un pò off-topic. Prof. può semplicemente non chiamare alla lavagna chi non vuole venire...saranno pur delle esarcitazioni-valutazioni ma non siamo + al liceo...se io voglio dormikkiare in aula xchè la sera prima sono stato al pellicano fino alle 5 xchè in giorno dopo devo andare alla lavagna a fare finta di saper fare una cosa?  forse sarebbero + utili delle prove in itinere con un precisa dara fissata...così ci si può preparare tranquillamente da qualke giorno prima |
Modificato da - battistis in data |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 12/07/2004 : 11:11:14
|
Citazione: Messaggio inserito da battistis questo è verissimo ma purtroppo non siamo in un college americano...i soldi scarseggiano, l'udu e studenti democratici cerca s da anni di attivare il politecnico ma l'affluenza non è sempre positiva...molti fuorisede non possono tornare a bari la sera...è una situazione che secondo me non si può cambiare..cmq. sono un pò off-topic.
Vado un attimo off topic anche io. Verissimo, la situazione non è quella dei college americani e molti fuori sede non possono tornare a bari. Pero' ci sono molti che possono rimanere, molti di bari, e qualcuno potrebbe anche tornare....Forse un ulteriore tentativo lo si potrebbe fare.
Citazione: Prof. può semplicemente non chiamare alla lavagna chi non vuole venire...saranno pur delle esarcitazioni-valutazioni ma non siamo + al liceo...se io voglio dormikkiare in aula xchè la sera prima sono stato al pellicano fino alle 5 xchè in giorno dopo devo andare alla lavagna a fare finta di saper fare una cosa? 
Due cose: 1. è vero che non siamo piu' al liceo. Ma proprio per questo perchè venire a dormicchiare in aula? Si puo' rimanere a casa. 2. se rimani al pellicano fino alle 5 perchè non inviti?
Citazione:
forse sarebbero + utili delle prove in itinere con un precisa dara fissata...così ci si può preparare tranquillamente da qualke giorno prima
Il mio timore è che per prepararsi alle prove in itinere molti trascurerebbero altri corsi. Potrebbe essere peggio. Comunque è una cosa a cui sto pensando...anche se ricorderebbe molti i compiti in classe al liceo  |
 |
|
|
Peppino Caponi
Utente medio

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 12/07/2004 : 15:57:19
|
| e se provassimo una caccia alla volpe?? |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 12/07/2004 : 16:27:42
|
ma che è sta storia della volpe? che 2 palle...
1-prof. d'accordo la prossima volta le offro una weiss media 2-vabbe un pò si dorme, un pò si segue, ma cmq. entra tutto in testa...anche passivamente è dimostrato che l'attenzione negli esseri umani può durare al massimo 15-20 min |
 |
|
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 12/07/2004 : 16:40:11
|
| io avevo letto 27 minuti di massima concentrazione |