Autore |
Discussione  |
|
triki88
Utente giovane

|
Inserito il - 17/09/2009 : 16:27:01
|
Si abbia una relazione r=R(x,A) dove dom(A) sia un insieme di valori ordinati (es. numeri,stringhe,oppure date).Senza far uso di funzioni aggregate, determinare l'espressione di A.R che produce la relazione unaria con un unica tupla contenente il valore max(A). grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvre questo esercizio.
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 17/09/2009 : 18:06:27
|
Credo di aver capito che ti serve in linguaggio algebrico, ma siccome non ricordo bene la sintassi e siccome è un tantino complicato mettere i simboli strani della selezione, proiezione eccetera te la scrivo in linguaggio SQL. Se non riesci a trasformarla in espressione fammi sapere e vedrò di sforzarmi per ricordare la sintassi!
SELECT x, A FROM r WHERE A >= ALL ( SELECT A FROM r);
|
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
 |
|
triki88
Utente giovane

|
Inserito il - 18/09/2009 : 15:13:20
|
il problema e come indicare all
|
 |
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

|
Inserito il - 18/09/2009 : 17:46:01
|
Non so che dirti... Ma dove l'hai trovato questo esercizio? |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
 |
|
triki88
Utente giovane

|
Inserito il - 19/09/2009 : 16:02:28
|
tra gli esercizi di lefons, comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibiltà
|
 |
|
noname
Utente medio

Città: Città dell'Ammmore
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

|
Inserito il - 19/09/2009 : 16:29:33
|
Credo di averti trovato la soluzione da degli appunti di Lefons stesso, ho modificato solo i nomi degli attributi in modo che fosse uguale al tuo problema.
Questa è l'interrogazione che dovrebbe determinare il massimo:
Immagine:
 4,33 KB |
|
 |
|
|
Discussione  |
|