Autore |
Discussione  |
|
Nazgul
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 16/06/2009 : 11:02:24
|
Ciao a tutti, mi sto preparando all'esame svolgendo gli esercizi dell'eserciziario di Lefons (che almeno fino a qualche tempo fa preparava le tracce per ITPS). Sono bloccato all'esercizio n° 4 probabilmente perché mi sfugge un qualche concetto.
Il quesito è:
"Si consideri lo schema relazionale R(A,B,C,D,E) e l'insieme di dipendenze funzionali F={ A -> BC, BD -> E, C -> D, E -> A} su R. Determinare la chiusura di X={E} e dire se X è superchiave di R."
Quando si ha a che fare con le dipendenze funzionali, per chiusura di F si intende l'insieme costituito dalle dipendenze funzionali di F più quelle che possono essere dedotte mediante le regole di Armstrong.
Quindi se la domanda fosse stata qual è F+, la risposta sarebbe stata: F+={A->BC, BD->E, C->D, E->A, BD->A, A->D, E->BC}.
Non ho messo A->B, A->C, E->B ed E->C perché sarebbe ridondante (anche se la traccia non menziona il fatto che l'insieme debba essere non ridondante) Forse qualche dipendenza non sono riuscito a desumerla, cmq il concetto è questo.
Qui, però, le cose vengono "complicate": infatti, si parla di chiusura di X={E}. X non doveva essere un insieme di dipendenze funzionali? Che cosa si intende per chiusura di X={E}?
Qual'ora la domanda che si cela dietro tale quesito è: qual'è l'insieme delle dipendenze funzionali in F+ dove E è parte sinistra? La risposta è E->A.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
|
Modificato da - Nazgul in Data 16/06/2009 11:18:13
|
|
Nazgul
Utente giovane

|
Inserito il - 16/06/2009 : 11:32:49
|
Allora, ho rivisto l'insieme F+ e c'era qualcosa che non mi tornava.
F+={A->BC, B->E, D->E, C->D, E->A, A->D, E->BC, B->A, D->A}
Quindi, sempre che il senso della domanda sia quello lì, la risposta dovrebbe essere E->A, E->BC. |
 |
|
Nazgul
Utente giovane

|
Inserito il - 16/06/2009 : 12:16:21
|
Risolto, trovata la spiegazione sul libro. Era così. :)
|
 |
|
l.guirino
Nuovo Utente
Prov.: Taranto
Città: TARANTO
|
Inserito il - 16/06/2009 : 12:52:54
|
riusciamo a spostere pbdati di luglio dopo il 22 luglio? che ne dici siamo già in due con tale esigenza Ci sei?
|
 |
|
geipi
Utente medio

Città: Massafra
|
Inserito il - 16/06/2009 : 14:09:04
|
Chi ha fatto la prova scritta del 16/06, gentilmente la può postare? Grazie!!!  |
 |
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 16/06/2009 : 15:18:05
|
Non ho sostenuto la prova del 16/06, ma mi sembra di ricordare che Dell'Aquila/Lefons danno le tracce sullo stesso foglio sul quale devi scrivere le soluzioni, quindi nessuno può portarsi la traccia a casa. Ora non so se le cose sono cambiate, ma penso di no, quindi nessuno può postare la traccia. Al massimo qualcuno che l'ha fatta può descriverla per ciò che si ricorda. |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
 |
|
geipi
Utente medio

Città: Massafra
|
Inserito il - 16/06/2009 : 19:45:42
|
Citazione: Messaggio inserito da dunerpenpo
Non ho sostenuto la prova del 16/06, ma mi sembra di ricordare che Dell'Aquila/Lefons danno le tracce sullo stesso foglio sul quale devi scrivere le soluzioni, quindi nessuno può portarsi la traccia a casa. Ora non so se le cose sono cambiate, ma penso di no, quindi nessuno può postare la traccia. Al massimo qualcuno che l'ha fatta può descriverla per ciò che si ricorda.
Ok!!! Scusami non sapevo di ciò!! Cmq. chi ha sostenuto la prova scritta, gentilmente può dire le domande? Grazie, mille!!! |
 |
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS

Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 16/06/2009 : 20:05:05
|
Ma che scusami, figurati!  |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|