| Autore |
Discussione  |
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
|
Inserito il - 11/06/2004 : 21:32:29
|
Il tu dovreste darmelo tutti. In genere nei forum, nelle chat e simili si usa il tu.
In ogni caso, per non disturbare questa discussione che riguarda gli automi, nella discussione che ho attivato io, ma solo per poco tempo (poi spero ci siano domande inerenti il corso) possiamo chiacchierare del piu' e del meno. |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Cittā: Citta'
|
Inserito il - 12/06/2004 : 00:35:31
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Il tu dovreste darmelo tutti. In genere nei forum, nelle chat e simili si usa il tu.
In ogni caso, per non disturbare questa discussione che riguarda gli automi, nella discussione che ho attivato io, ma solo per poco tempo (poi spero ci siano domande inerenti il corso) possiamo chiacchierare del piu' e del meno.
per farmi perdonare da fabba (che in modo estremamente elegante mi ha esortato a non rompere...), voglio dare un mio modesto contributo alla causa:
Allegato: funz_automa.txt 2,41 KB
frammento di programma che implementa l'automa di cui sopra (fatto da me oggi per una amica a cui voglio bene), non ho provato a compilarlo quindi potrebbero esserci errori sintattici, ma quello che volevo evidenziare era la tecnica implementativa...
se invece volete fare i fighi e tentare di stupire i vostri esaminatori (non č facile riuscirci, perō) potete scaricarvi lo zippone che trovate a questo indirizzo: http://www.laureateci.it/forum/filelibrary.asp alla voce "compilatore", autore "nicux" (sempre lui, quello che rompe!)
lė dentro trovate: 1)un FSA guidato da tabella (in cui ovviamente implemento la tabella guida, l'automa č simpatico perchč riconosce i numeri binari divisibili per tre)
2)un automa a pila (implementato pari pari) che data una stringa stampa tutte le produzioni a partire dall'assioma (simpatico e soprattutto atipico)
3)un bello scanner+parser(ricorsivo discendente) con gestione degli errori sintattici che analizza codice tiny html+ script tinyphp
4)documentazione di tutti i punti da 1 a 3
5)allegato in cui si mostra l'algoritmo per convertire un FSA in espressione regolare prendendo ad esempio l'FSA di cui sopra.
spero di essere stato utile e di aver pagato i proverbiali cocci.
ciaux
|
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
 |
|
|
Cathāll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Cittā: Corato
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Prov.: Bari
Cittā: Bari
|
Inserito il - 12/06/2004 : 10:18:52
|
Citazione:
per farmi perdonare da fabba (che in modo estremamente elegante mi ha esortato a non rompere...), voglio dare un mio modesto contributo alla causa:
Non sono cattivo come cathalle non volevo dire di non rompere. Solo di spostarci nell'altra discussione piu' attinente. Ma sei permaloso!  
Una domanda sull'allegato. Forse mi sono perso qualcosa, ma l'automa non doveva riconoscere stringhe che iniziao con una lettera ed eventualmente sono seguite da gruppi ditre (lettere e cifre)? Nel tuo codice ho visto che si transita da Q1 a Q2 legendo il carattere di sottolineautura. Errore tuo o m sono perso qualche messaggio?
Invece quello che si trova nella sezione download č uno spettacolo. La documentazione che chiunque vorrebbe ricevere, un codice commentato e ben fatto. Dove lo hai trovato?    |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 12/06/2004 : 11:40:52
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista Non sono cattivo come cathalle non volevo dire di non rompere. Solo di spostarci nell'altra discussione piu' attinente. Ma sei permaloso!  
Una domanda sull'allegato. Forse mi sono perso qualcosa, ma l'automa non doveva riconoscere stringhe che iniziao con una lettera ed eventualmente sono seguite da gruppi ditre (lettere e cifre)? Nel tuo codice ho visto che si transita da Q1 a Q2 legendo il carattere di sottolineautura. Errore tuo o m sono perso qualche messaggio?
Invece quello che si trova nella sezione download č uno spettacolo. La documentazione che chiunque vorrebbe ricevere, un codice commentato e ben fatto. Dove lo hai trovato?   
- no, non sono permaloso, ho uno humor un po' ermetico   
- ops... con tutte queste discussioni sugli automi forse ho fatto confusione, cmq vale l'ultima cosa cioč la tecnica con cui disbrigare la pratica tiny-analisi lessicale...
- dove l'ho trovata????  perō grazie dell'approvazione, č nella sez. download da un sacco di tempo, l'ho ceduta nella speranza che qualcuno la completasse (manca tutta la semantica, e la tabella dei simboli), ma da quello che vedo il dib sta via via ridimensionando le sue pretese... sigh |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Cittā: Trani
|
Inserito il - 12/06/2004 : 12:38:53
|
Riconosce lettere seguite da un gruppo qualcsiasi di 2 cifre e una lettera.
While (car!= EOF) { if (!lookahead) car=getc(); else lookahead =0; if (isalpha (car) {word[i]=car;I++;car=getc();} do{ if(isdigit(car){ word[i]=car;I++;car=getc(); if(isdigit(car){ word[i]=car;I++;car=getc(); if(isalpha(car) {word[i]=car;I++;car=getc();} else printf(errore-richiesta lettera);} else printf(errore-richiesta cifra);} else {word[i]=\0; lookahead=1;} } while (!lookahead)} |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 12/06/2004 : 12:52:00
|
gabri... ancora con sti if if if if if ...  |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
danandr
Utente medio

Prov.: BARI
Cittā: MONOPOLI
|
Inserito il - 12/06/2004 : 15:14:18
|
| scusste,ho apero i file di nicux ma...come si leggono i file .igx ???? |
danandr |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 12/06/2004 : 16:30:54
|
Citazione: Messaggio inserito da danandr
scusste,ho apero i file di nicux ma...come si leggono i file .igx ????
igx č un estensione proprietaria di iGraphics Pro, ma non ti serve perchč di ogni sorgente c'č la copia in pdf |
gia' e non ancora... |
 |
|
Discussione  |
|