Ciao scusa chi mi potrebbe dare una mano su queste query in sql? Il database è quello della libreria Henrys Books la struttura del database è rappresentata dalle traccie scaricabili dalla sezione download.Le query sono: 5) [punti 6] Per ciascun libro elencare le filiali in cui ve ne sono copie disponibili. 6) [punti 6] Creare una vista LibriDisponibili_HenrysEastshore che elenchi i titoli dei libri disponibili presso la filiale Henrys Eastshore. 7) [punti 6] Trovare il titolo del libro con il prezzo più basso nella filiale Henrys Eastshore (query sulla vista LibriDisponibili_HenrysEastshore). Vi ringrazio, per piacere datemi una mano.(AlartZero aiutami per favore)
ti scrivo la soluzione per la 5 perche le viste non le ho fatte a mio tempo (:P)
in poche parole devi fare un gioin (inner join) tra filiali, scorte e libri, selezionare quelle che hanno nro_copie_disponibili > 0 e raggrupparle per Titolo_libro
dovrebbe essere una cosa del genere
SELECT Titolo_libro, Nome_filiale; FROM Filiali F JOIN Scorte S ON F.Nro_filiale = S.Nro_filiale JOIN Libri L ON S.Codice_libro = L.Codice_libro; WHERE Nro_copie_disponibile > 0; GROUP BY Titolo_libro;
se non erro è cosi
mi dispiace solo per le viste che non le ho mai fatte 2 anni fa con la lisi
sorry
Citazione:Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
ok nalim.....Alart mi potresti aiutare su questa? [punti 6] Per ciascuna filiale elencare i titoli di libri in vendita indicandone anche il prezzo. Ti ringrazio scusa se abbuso di te......
ok nalim.....Alart mi potresti aiutare su questa? [punti 6] Per ciascuna filiale elencare i titoli di libri in vendita indicandone anche il prezzo. Ti ringrazio scusa se abbuso di te......
ti spiego come tradurla cosi le prox provi a farle da solo (cosi semmai ci capite pure al laboratorio)
per ciascuna filiale vuole ecc ecc ciascua quindi la query deve essere raggrupata per nome della filiale elencare il titolo e il prezzo )che si trovano in libri). allora se filiale si trova in Filiali e i libri in Libri cio che gli accomuna è scorte quindi fate prima un join tra filiali e scorte e scorte con libri. selezionate quello che vi serve (nome_filiale, titolo_libro, prezzo_libro) e raggruppatele per nome_filiale quindi secondo il mio parere (sempre se l'SQL non me lo sono scordato per strada)
SELECT F.Nome_filiale, L.Titolo_libro, L.Prezzo_libro; (potete anche togliere la ridenominazione del nome delle altre tabelle cioe F e L) FROM F Filiali JOIN S Scorte ON F.Nro_filiale = S.Nro_filiale JOIN L Libri ON S.Codice_libro = L.Codice_libro; GROUP BY Nome_filiale;
controllate per sicurezza non avendo l'sql a portata di mano non so se è giusta sintassi e quant'altro
Citazione:Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
alert zero carissimo la GROUP la devi usare solo se devi usare funzioni di raggruppamento tipo somma dei libri per ogni filiale...ma mi sembra un errore troppo banale il tuo secondo hai tentato di metterli fuori pista