|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 20/02/2004 : 16:34:51
|
mannaggia a voi, questo tipo di domande tradisce la frenesia di "fare" il compilatore senza avere studiato (o capito perlomeno) la teoria che c'è dietro.
Provo comunque a chiarirvi qualche dubbio: - gli insiemi first e follow sono indispensabili quando si vogliono gestire gli errori sintattici, non usarli nella realizzazione significa limitare fortemente le possibilità di gestire gli errori. Metterli nella documentazione potrebbe voler dire "fammi vedere se hai capito a cosa servono e dove si usano".
- lookahead è un termine che nel gergo dei compilatori significa "guarda oltre", molti usano questo termine nello scanner per indicare la variabile che contiene il carattere successivo a quello processato correntemente, altri una variabile booleana che indica se il carattere nel buffer deve essere letto o meno (a seconda sia stato già processato o debba essere ancora processato dallo scanner). Tuttavia l'interpretazione più propria del termine è afferente all'analisi sintattica, in particolare quando un non terminale si può espandere in diverse derivazioni. In questi casi occorre decidere quale derivazione espandere, e come si fa? Si sbircia il il simbolo successivo per l'appunto il lookahead. Purtroppo questo non è automatico, infatti affinche il sistema funzioni occorre "normalizzare la grammatica del linguaggio che si vuole analizzare", cioè occorre trasformare la grammatica affinchè sia di tipo LL(1) (o più in generale LL(k)).
Come vedi paisà, sto solo accennando alcuni punti ed ecco che la teoria la fa da padrona, non ti voglio sconfortare ma alcune domande o non te le poni e fai quello che puoi oppure ti ci tuffi dentro e approfondisci (io quell'esame l'ho preparato in sei mesi). Ad ogni modo non avevo nulla se non i testi consigliati, tu invece puoi consultare la mia documentazione, e il mio sorgente: http://www.laureateci.it/forum/filelibrary.asp
posso solo dirti che questo esame è una bella sfida e che ti auguro di vincerla alla grande! |
gia' e non ancora... |
 |
|