ciao raga mi chiamo Giuseppe sono uno studente della specialistica in ingegneria gestionale a Parma. Devo sostenere tra quindici giorni l'esame di basi di dati e sistemi informativi e mi sono bloccato in un esercizio di creazione di schema E-R..vi chiedo un aiutino please se possibile.. questo è il pezzo che mi dà problemi: "Personale di ipermercato ( dati anagrafici, residenza, recapiti e data di assunzione) inquadrato in una gerarchia di controllo al vertice della quale ho un direttore ( titolo di studio) che supervisiona capi reparto ( anzianità in ruolo) che a loro volta dirigono addetti a reparti."
Ho avuto altri casi di gerarchia di controllo ma qui ho la difficoltà degli attributi del direttore e del capo reparto che non so come inserire perchè è il primo caso che vedo. Mi dareste una mano? Vi sarei grato..ciao
raga altro quesito..vi ringrazio per la disponibilità se qualcuno risponde..si tratta sempre di uno schema entità relazione questa volta per un insieme di pinacoteche.. ho tutte le info per i musei, opere ( cioè i dipinti) e i pittori. I problemi sono:
1) " deve essere possibile rappresentare il prestito temporaneo di un quadro da parte di un museo o di un privato ad un certo museo"
ragiono col dividere "il prestito di un museo a un altro museo" che rappresento con un associazione PRESTITO e che metto in autoassociazione 1 a 1 con entità MUSEO e " prestito di un privato a un museo" usando la stessa associazione PRESTITO, la stessa entità MUSEO e aggiungendo l'entità PRIVATO ( quindi faccio PRIVATO prestito MUSEO)...Ditemi se è sbagliato e se è troppo incasinato e se si perdono informazioni per la richiesta successiva che è
"ci sono mostre temporanee che si tengono presso un singolo museo o in sequenza in più musei, esponendo quadri propri oppure in prestito"