| Autore |
Discussione  |
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 11/10/2003 : 14:55:33
|
nè io nè tu possiamo parlare di conoscenza assoluta perchè l'assoluto non è di questo mondo, la conoscenza a cui si può ambire è altrimenti descrivibile col termine simpatia nella sua accezione etimologica: stessa passione... questo è vero quanto più si condividono le passioni è lo è ai massimi termini quando ci si rapporta al frutto di tali passioni... la vita è una serie di segni che non possiamo che interpretare hai ragione ma l'interpretazione è irrilevante in una simpatia perchè la simpatia va al cuore dei segni perchè ha sempre un termine di paragone, una chiave di lettura... dire che è impossibile conoscere qualcuno è preconcetto perchè implica l'attesa di qualcosa d'altro, implica una sottile diffidenza di fondo, implica quindi una distanza...la simpatia abbatte le distanze, fuga le diffidenze, e apre alla conoscenza...
Che ne dici? |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 11/10/2003 : 15:20:02
|
Citazione: Messaggio inserito da ZeD
Inoltre... come capisci una persona? da come si comporta? da come parla? ma i comportamenti possono avere anche altri fini (siamo noi che li interpretiamo, mica loro) e le parole comportano un problema piu' sottile: a meno che non si parli di qualcosa men che superficiale, non bastano.
consideriamo anche il fatto che ogni individuo si comporta in modo diverso a seconda delle persone con cui ha a che fare... è inevitabile, credo faccia parte della natura umana e delle public relations in generale... pirandello lo sapeva bene.... questo complica tutto non credete? rimette in discussione ogni nostra ipotetica certezza.... |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 11/10/2003 : 15:55:35
|
| rei...siamo tutti camaleonti? |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
ZeD
Master of the Known Universe

|
Inserito il - 11/10/2003 : 17:30:28
|
ovviamente.
anche se, piu' che camaleonte, preferisco sentirmi schizofrenico ;P
tra l' altro, forse che vedi la gente che incotri quaddentro allo stesso modo in rl? |
It' s time I have some time alone. |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

Città: Bisceglie
|
Inserito il - 11/10/2003 : 19:31:14
|
ragazzi wow. gli ultimi post partendo da quello di zed sono molto riflessivi...per certi versi tutt'è tre avete ragione...non saprei però a quale avvicinarmi io...ci penso e voi vi dico la mia... |
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 11/10/2003 : 20:19:26
|
| nicux non si tratta di essere camaleonti, però non credo che noi siamo noi stessi con tutti... spk rifletti, sono curiosa di leggere la tua opinione... |
Rei
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 11/10/2003 : 20:52:08
|
facciamo un po' d'ordine alle idee, come al solito si perde il filo del discorso. Zed ha fatto una interessante considerazione sulla conoscenza tra individui, asserendo l'impossibilità di conoscere veramente una persona in termini generali. Io affermo invece che ciò non è vero quando esiste una simpatia che lega due individui.
Tutte le riflessioni successive sono, come dire, divagazioni che in realtà non stanno nè avversando nè confermando il mio distinguo.
Tutto ciò per dire: stiamo dialogando o monologando? |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 11/10/2003 21:08:17 |
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 12/10/2003 : 02:31:11
|
Forse stiamo delirando... ehehe a parte gli scherzi io credo che siamo tutti un po' imprevedibili, quindi è difficile che gli altri possano avere una totale conoscenza di noi... |
Rei
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 12/10/2003 : 10:40:58
|
| stai di nuovo rifuggendo il mio inciso...cmq mi arrendo! |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 12/10/2003 : 11:46:12
|
zed una persona la conosci non solo dalle cose che esprime con le parole. un semplice sorriso, uno sguardo, un'attenzione ti possono svelare tutto di una persona o anche niente questo è vero. io sono una persona che osserva molto. questo non implica necessariamente che io sappa tutto di tutti, ma io so un po di piu delle persone di chi si sofferma all'aspetto esteriore (parlo anche caratteriale) che queste hanno. la mia osservazione su genius era...come dire una riflessione. genius io non lo conosco proprio perche no ho avuto modo di " osservarlo"! da queste piccole cose comincio a capire che persona è. vedi anche il tuo post mi fa capire...anche solo un poco che non sei solo la testa di .... che risponde male, ma sei una persona con la testa sulle spalle. certo ora non so tutto di te, puo darsi che mi sia anche sbagliata, ma sicuramente so qualcosa di piu di prima su di te.  |
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 12/10/2003 : 12:30:01
|
Citazione: Messaggio inserito da tonycrazy81
No Rei! Credimi... ho imparato ad apprezzare la solitudine! E' la verità!!!
mamma mia! sembra ti sentire un Killer, tony ma non è che forse dovresti uscire un pò di più e conoscere un pò di gente anche con idee diverse dalle tue...così solo per fare un confronto e capire se ciò che dici e fai è realmente giusto o possibile?
Anche a me piace la solitudine, intesa come momento in cui mi dedico solo a me stesso e non volgio sentire altra gente...purtroppo questi momenti durano molto poco xchè prima o dopo squilla sempre il cellulare....non negho che anche questo mi faccia molto piacere
insomma l'uomo è o non è un animale socievole?
|
battistis[d0t]altervista[d0t]org |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 12/10/2003 : 15:14:44
|
ringrazio gabri x i complimenti... cmq io penso ke conoscere una persona sia possibile. Avolte è necessario più tempo altre volte meno, ma prima o poi sento di poter dire "conosco questa o quella persona".ovviamente si parla di conoscenza "statistica" + ke matematica... x esperienza personale posso dirvi ke riesco anke a prevedere i comporamenti delle persone ke conosco quando devono rispondere ad uno stimolo esterno (questo e per risp a Zed)...ovviamente nessuno può essere sicuro di conoscere qualcuno... a me è successo (solo 1 volta però )... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
SPK41Q
Good As You

Città: Bisceglie
|
Inserito il - 12/10/2003 : 15:34:12
|
| ...certe volte anche se conosci una persona questa può stupirti...e ciò fa molto male... |
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

Città: Molfetta City, Italy
|
Inserito il - 12/10/2003 : 23:56:22
|
| sciupone. Però non hai eccessivamente torto. Il vwero problema è che nessuno di noi conosce se stesso ( io non prevedo le azioni agisco e basta) quindi come puoi conoscere qualcuno del quale non puoi scegliere le azioni = ? |
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 13/10/2003 : 22:30:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Pako
sciupone. Però non hai eccessivamente torto. Il vwero problema è che nessuno di noi conosce se stesso ( io non prevedo le azioni agisco e basta) quindi come puoi conoscere qualcuno del quale non puoi scegliere le azioni = ?
Come diceva il buon vecchio Shakespeare, attraverso le parole di Amleto: "Per conoscere qualcuno devi conoscere te stesso" |
Rei
 |
|
|
battistis
Utente Nonno

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 14/10/2003 : 14:21:41
|
ma dove volete arrivare? l'importante è conoscere + gente possibile anche da un punto di vista puramente utilitario e materialista... stringere rapporti di amicizia è un passo successivo, il + difficile ma anche il + gratificante...poi se l'amicizia si basa su piaceri e interessi comuni può durare mesi o anni ma questo nessuno può dirlo .... bisogna solo viverla! Nient'altro e nessun'altra "delirante soluzione".
rei ma amleto non s'ammazza alla fine?  |
battistis[d0t]altervista[d0t]org |
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

|
Inserito il - 14/10/2003 : 16:26:15
|
SI !  |
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 14/10/2003 : 17:51:55
|
| e tu pasquale? |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

|
Inserito il - 17/10/2003 : 12:12:14
|
boh prima o poi finirò anch'io per ammazzare qualcuno 
|