| Autore |
Discussione  |
|
JediKnight
Maestro Jedi

Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 01/08/2004 : 23:33:54
|
| Fidati...nn t piacerebbe.... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
VanHalen
Utente deviato

Prov.: Bari
Città: Ruvo di Puglia
|
Inserito il - 27/11/2004 : 23:52:29
|
Oggi ho visto Donnie Darko... Donnie Darko potrebbe non essere il primo film che mescola ragazzi al college e critica alla società modello americana, viaggi nel tempo e allucinazioni, ma ci riesce così bene che alla fine del film ci si trova talmente immersi nella storia che ogni analogia con altri film e storia la si dimentica. La trama è questa: "Donnie Darko è un ragazzo disturbato psicologicamente, e soffre anche di sonnambulismo. Una notte sente una voce che lo chiama, esce di casa e trova Frank(un coniglione alto e peloso con una voce d'oltretomba), ke gli predice quando avverrà la fine del mondo. Grazie a Frank Donnie scampa a morte certa: infatti lo fa uscire di casa poco prima che il motore di un Boeing piombi diritto in camera sua. In compenso Donnie seguirà i consigli malvagi di Frank, ma scoprirà ke in realtà...
Non voglio andare avanti, xkè se stessi leggendo io mi incavolerei! Questo film mi ha catturato scena dopo scena, sempre di +. L'ironia sulla società americana(io direi + l'IMMAGINE ke si aveva negli anni '80 della società americana, anni in cui è ambientato il film), mi ha molto ricordato Twin Peaks, in cui una cittadina apparentemente perfetta veniva scossa dalla morte di Laura Palmer, e pian piano si venivano a scoprire tutte le nefandezze nascoste sotto la superficie. Inoltre personaggi inquietanti(oltre il coniglio)come l'uomo vestito di rosso, ke appaiono non-sense, sembrano usciti da un film di David Lynch. Contrapponendo all'immagine della famiglia modello (anche questo stile l'inizio di Velluto Blu)il giovane disturbato, si percepisce quella voglia di evasione, di follia, di diversità che contraddistingue tutti coloro che non vogliono conformarsi. Ma il povero Donnie è solo. E' questo a cui porta l'essere diversi: la solitudine. "Ogni essere umano muore da solo" gli dice una vecchia centenaria che ogni mattina controlla freneticamente la cassetta della posta, in un andirivieni psicotico. Ma non le scrive mai nessuno. Frank spingerà Donnie a grattare oltre la superficie, a non fermarsi alle apparenze, a non rimanere da soli... Concludo dicendo ke Donnie Darko è un film molto maturo, e non un semplice teenager movie, che fa l'occhiolino al cinema di Lynch.
|
 |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 29/11/2004 : 22:22:46
|
Mi è piaciuto molto questo film , ma nn so ancora se il regista è uno bravo o solo uno che riprende cose già viste in altri film ( le citazioni cinematografiche si sprecano, da Carpenter a raimi, per non parlare di Lynch poi....) |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 29/11/2004 : 22:56:07
|
Guarda ke anke Tarantino è un regista ke vive ESCLUSIVAMENTE di citazioni, dovresti ben saperlo. Eppure tutti lo considerano un genio... Siamo arrivati ad un punto in cui fare una cosa(sia essa una canzone, oppure un film)completamente originale è quasi impossibile. Beh, questo film ci riesce in pieno. Sicuramente i vari elementi, presi a se stanti, non sono originali. Viaggi nel tempo stile 12 Monkeys, però con una filosofia molto + "romantica"(nel senso lato del termine); storia circolare (o a bivio, dipende dall'interpretazione)stile Lynch, come ad esempio Strade Perdute o Mulholland Drive; ironia sulle commedie giovanili e sulla società americana stile tanti altri film(si passa da American Beauty a Velluto Blu). Però messi assieme devo dire ke in questo caso formano un bel mix originale. Mi accorgo se un film mi è piaciuto quando esco dalla sala, e fino a quando non mi addormento sto a ripassarmi le scene del film nella mente...e poi mi ha lasciato quel senso di amaro in bocca tipico dei film che mi piacciono. Non dimentichiamoci anche la componente(non da meno)drammatica del film. Insomma, è una specie di La Torma riuscito meglio...   |
 |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 29/11/2004 : 23:04:19
|
Maddai, il film è carino ma nn facciamoci proprio un caso.... |
|
 |
|
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 30/11/2004 : 00:22:56
|
Un caso lo è già diventato in America(lo avevano snobbato tutti, e dopo 3 anni è uscito)... Quindi non è ke sono soltanto io ad apprezzare il film. E poi non è "carino"...carino può essere una commedia stupidina. Secondo me questo film merita di +. Non so se è da considerare uno dei 100 film + belli di sempre(www.imdb.com), ma sicuramente non bisogna sottovalutarlo. Non è il solito teenager movie, col solo scopo di spaventare o far ridere. Devi ragionare su ogni cosa ke hai visto, e vedrai ke ogni particolare inserito nel film ha uno scopo. |
 |
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

Città: Bari
|
Inserito il - 30/11/2004 : 09:06:19
|
| che bello rivedere questa discussione... van penso proprio che seguirò il tuo consiglio e andrò a vedere questo film... mi hai fatta appassionare con le tue parole... |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 30/11/2004 : 10:05:14
|
si Rei, ti consiglio anche io d vederlo...è un buon film per noi "addetti ai lavori"   |
|
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
Inserito il - 30/11/2004 : 10:46:01
|
Citazione: Messaggio inserito da ReiAsaka
che bello rivedere questa discussione... van penso proprio che seguirò il tuo consiglio e andrò a vedere questo film... mi hai fatta appassionare con le tue parole...
Penso che ci andrò anch'io. Le discussioni su Internet mi hanno appassionato parecchio.
Giusto x curiosità. La Versione al Cinema è quella da 113 minuti o quella da 133 (La Director's Cut) ? Io sapevo che avrebbero dato quella da 113, a parere di molti più criptica perchè lascia molta libertà nell'interpretare il finale.
La Versione da 133 minuti invece, ho letto, include uno spezzone di film in cui il tipo trova un Libro in cui legge un po' di cose che dovrebbero aiutare a comprendere il vero finale inteso dall'autore.
Vi allego il Libro <trovato su Internet, nel mio girovagare di ieri>
Allegato: La Filosofia del Viaggio nel Tempo.rar 267,66 KB |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

|
 |
|
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 30/11/2004 : 13:27:02
|
| Nella versione che abbiamo visto, l'unico libro ke legge Donnie è sui viaggi nel tempo. Se è questo ke intendi... Infatti so di per certo ke la versione ke hanno diffuso in italia(con un ritardo di 3 anni)è la Director's Cut. Sicuro al 100%. Infatti(anke se con un ritardo di 4 minuti)ho dato un'interpretazione credo univoca al finale del film. Sicuramente ci sono tantissime sfumature aperte all'interpretazione dei vari spettatori, però il finale spero sia come l'ho inteso io... |
 |
 |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
Inserito il - 30/11/2004 : 15:45:54
|
Citazione: Messaggio inserito da VanHalen
Nella versione che abbiamo visto, l'unico libro ke legge Donnie è sui viaggi nel tempo. Se è questo ke intendi... Infatti so di per certo ke la versione ke hanno diffuso in italia(con un ritardo di 3 anni)è la Director's Cut. Sicuro al 100%. Infatti(anke se con un ritardo di 4 minuti)ho dato un'interpretazione credo univoca al finale del film. Sicuramente ci sono tantissime sfumature aperte all'interpretazione dei vari spettatori, però il finale spero sia come l'ho inteso io...
Il Libro penso che sia esattamente quello che ho allegato..cmq è strano. Io sapevo che era la versione da 113 ad essere proiettata in Italia e non la director's cut. Mah.. |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

|
 |
|
|
NUT3LL4
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Città: Torino
|
Inserito il - 01/12/2004 : 00:51:04
|
La versione nelle sale è quella corta. La director's cut (ahimè) ce l'avremo disponibile penso non prima di un paio di anni in DVD. Per quel che riguarda il mio pensiero sul film invece è che quasi un capolavoro. Non lo trovo drammatico, come l'ha definito mi pare Vanhalen, anzi... lo trovo tragico, dissacratorio, poco allegro ma MAI tragico. Lo trovo molto "Lynchano" e questo ovviamente non guasta per niente. Tecnicamente, beh...che dire...penso che la fotografia sia fantastica e alcune inquadrature azzeccatissime. Tutto questo fa, secondo me, di questo film un quasi capolavoro.
Bye
|
 |
|
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 01/12/2004 : 08:39:38
|
No aspetta ke forse non capisco...
Citazione: anzi... lo trovo tragico, dissacratorio, poco allegro ma MAI tragico
Ma ke vuoi dire? Ma insomma, è tragico o non è tragico? Guarda ke "drammatico" è simile... E cmq ho detto ke è un misto di generi, dalla commedia ironica alla fantascienza(filosofica)...
|
 |
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

Città: Bari
|
Inserito il - 01/12/2004 : 12:03:14
|
| prestissimo lo andrò a vedere e vi dirò la mia... |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
|
NUT3LL4
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/12/2004 : 12:08:24
|
ehm..hai ragione!.. spanata come sono, ovviamente ho sbagliato. Volevo dire "drastico" nel senso che l'ho visto come un film o bianco o nero: crea il mito e lo distrugge (in riferimento alla società).
Non riesco a spiegarti meglio il concetto, perchè di solito quando guardo un film non sono abituata a parlare o a scrivere le sensazioni che ho avuto. Per questo film ho fatto un'eccezione perchè secondo me è travolgente. Però leggo volentieri questo topic e, anche se non partecipo, vuoi per tempo vuoi per imbarazzo a svelarmi, ho divorato le 33 pagine presenti.
Complimenti a tutti |
 |
|
|
NUT3LL4
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/12/2004 : 12:21:58
|
ho riletto la mia risposta e non l'ho capita io...figurati gli altri... dicevo che: l'ho trovato drastico e volendo anche tragico, ma mai drammatico. La differenza è sottile, secondo me. Il drammatico implica una sequenza di emozioni nascoste e forti, mentre il tragico è una sorta di delirio oggettivo, una frenesia del raccontare fatti. Per il resto sono completamente d'accordo con te.
Riciao! |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 02/12/2004 : 00:55:28
|
Che io sappia, quella che abbiamo visto è la director's cut...
Per il resto: mha! |
|
 |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro

|
Inserito il - 06/12/2004 : 02:21:30
|
l'ho sempre detto che questo thread andrebbe protetto come si fa con gli animali a rischio di estinzione. La segnalazione di van e la discussione che ne è seguita mi hanno incuriosito e portato a cinema. Risultato: film notevole. La caratteristica in comune con il cinema di Linch è quella di uscire dalla sala affascinati ma con un grande dubbio in testa: "ma che significa x, y, e z?" Non lo trovo un limite, anzi: con tutti i film in giro che ti fanno prevedere lo svolgimento e il finale, già dopo le prime inquadrature, questo film cattura l'attenzione e non la molla nemmeno quando partono i titoli di coda. A differenza di van non sono così bravo a interpretare i film enigmatici, tanto è vero che usai le recensioni di van-jedi e rei per interpretare Mulholland drive. Ora, visto che van si è astenuto dal dare interpretazioni (ti capisco: non volevi guastare la festa) mi sono industriato googoleggiando un po'. Su http://www.ruinedeye.com/cd/index.htm ho trovato il libro citato, alcune scene tagliate (mi sa tanto che la versione cinematografica è quella corta, la più ostica) mentre sul forum di imdb.com ho trovato un lunghissimo dibattito ricco di interpretazioni (compreso il tizio con tuta rossa). Prima di chiudere levo le mie lodi alla magnifica colonna sonora anni 80, molto new wave. Che nostalgia! Solo la sorpresa di risentire Love Will Tear Us Apart dei Joy Division valeva il prezzo del biglietto. |
 |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro

|
|
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 06/12/2004 : 08:36:10
|
Ma no, non merito tutti questi complimenti!  Secondo me il tipo con la tuta rossa è una parodia della bambina in Schindler's List...ma non riesco a intuire il suo ruolo nell'insieme. Cmq molti hanno dato un'interpretazione al film solo dopo aver letto il libro (inventato) di nonna morte. E questo secondo me è troppo facile, oltre ke sbagliato. Anch'io l'ho letto, ma dopo aver dato una mia interpretazione al film. Ora vi dirò xkè è errato. Xkè prima di tutto Richard Kelly si è inventato anke il libro, e quindi il libro non può offrire un'interpretazione oggettiva, agli occhi degli spettatori, ma secondo me fornisce una spiegazione per i personaggi all'interno del film. Cioè quel libro provoca un'epifania a Donnie, ke capisce il suo ruolo(diciamo ke lo capisce + nella versione estesa del film, in cui lo legge tutto il libro). Mentre se una persona non ha letto quel libro fittizio, e non ha visto la versione director's cut, non può ricondurre unicamente la spiegazione del film agli universi tangenti. E secondo me sarebbe anche riduttivo... |
 |
 |
|
Discussione  |
|