Autore |
Discussione  |
VanHalen
Utente deviato

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Ruvo di Puglia
|
Inserito il - 18/07/2003 : 10:24:00
|
Troppo bello! Anke se Jedi non ci crede ancora, già dall'inizio sospettavo ke fosse Spacey il colpevole, dato ke era l'UNICO superstite. Solo ke poi, durante il film, il regista disseminava falsi indizi visivi. Vale a dire ke dava un alibi FALSO a Verbal(Spacey), facendo vedere ke era nascosto mentre Soze uccideva gli altri. Li fui sviato di molto... Cmq è un thriller costruito benissimo. Chi ha visto Il settimo sigillo!? Stupendo. Molto teatrale, ma stupendo. Ci sono molti discorsi polemici nei confronti delle superstizioni della chiesa, e questo a me piace molto... In una scena addirittura deridono le crociate! Da non perdere. |
 |
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

Città: Bari
|
Inserito il - 18/07/2003 : 12:08:49
|
Io ho la vhs originale del settimo sigillo... E' stato un film fantastico... Poi l'idea di sfidare in una partita a scacchi addirittura la morte.... Non ci sono parole... Anche a me è piaciuto tantissimo i soliti sospetti... Sono pochi i film che sanno prenderti di sorpresa.... |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
filippo
Utente Molto Chiaro

|
Inserito il - 18/07/2003 : 14:56:38
|
Vorrei completare i miei buchi cinematografici: non riesco a trovare l'esercito delle 12 scimmie. Qualcuno di voi ce l'ha? E' colpa vostra se ve lo chiedo perchè mi avete fatto scatenato la voglia di vederlo leggendo i vostri post. |
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

Prov.: ba
|
Inserito il - 18/07/2003 : 20:04:05
|
da leggere con attenzione...x Rei & Van soprattutto....
Oggi ho rivisto "Velluto Blu" di Lynch.... E' incredibile come Lynch dissemini nei suoi film così tante frasi e scene "criptiche", tali che ad ogni nuova visione si scoprano nuovi particolari (e si colleghino quelli già conosciuti) per raggiungere nuove interpretazioni....si potrebbe stare x giorni a parlare di questo...
Di solito poi, si tratta non di una sola trama, ma di più storie di cui una è quella al "livello zero",cioè che + o - tutti comprendiamo, mentre ce ne sono altre che spuntano fuori a seconda della chiave di lettura con cui interpretiamo il film, storie che poi si intersecano in alcuni punti (anche solo simbolici). Penso che la chiave di lettura (e quindi la comprensione) sia perfino influenzata dall'umore con cui lo si guarda...
Questo film lo considero pari e forse anche superiore a "Lost Highway", pur offrendo una storia (quasi) perfettamente coerente già alla prima visione (Per capire qualcosa di Lost Highway,ce ne vogliono almeno 2), si presentano varie chiavi di lettura (dramma edipico e conflitto generazionale padre-figlio, amore materno/incestuoso, paura di crescere e rapportarsi al mondo e alle altre persone, problemi adolescenziali e critica della società e della provincia americana,tipica di Lynch).
Basta solo interpretare e collegare tra loro frasi apparentemente senza senso, pronunciate da personaggi che non dovrebbero pronunciarle, scene oniriche e visionarie, flashback e montaggio funzionali e arditi.
Che dire,Lynch è forse davvero un genio,xchè le sue riprese,le sue sceneggiature,le sue "apparizioni inquietanti" che si trovano in OGNI suo film, riescono ad arrivare davvero ad un livello + profondo della semplice percezione visiva...Lynch nn fa film,ma capolavori,vere opere psicologiche che si "adattano" al livello di percezione dello spettatore,ma che risvegliano inquietudini e paure e racchiudono misteri davvero profondi.... D'altronde, tutto è doppio, la realtà si moltiplica e ha infiniti punti di vista anche all'interno di ognuno di noi e delle infinite persone che noi siamo ("uno,nessuno e centomila" pirandelliano)....
(Blue Velvet, Twin Peaks/Fuoco cammina con me, Lost Highway) ..... e spero presto "Mullholland Drive"!!!!!!! |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 18/07/2003 : 20:06:41
|
Cmq oltre a "L'esercito delle 12 scimmie" di Gillian vi siete persi "Brazil" e io ve lo consiglio vivamente,perchè è un film intelligente colto e perduto...ispirato a 1984 e al grande fratello Orwelliano.....è davvero bello , ma nn ho avuto troppo successo (come quasi tutti i film di Gilliam) |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 19/07/2003 : 00:01:51
|
1984 e "grande fratello" sono la stessa cosa... |
 |
 |
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 19/07/2003 : 00:02:56
|
Cmq sulle reti tipo Rai e Mediaset non l'hanno mai fatto! Almeno io non me ne sono accorto. Devi averlo visto su La7(ke non prendo) |
 |
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 19/07/2003 : 00:46:58
|
lo fecero su rai1 |
|
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 19/07/2003 : 01:00:52
|
Jedi hai proprio ragione per quanto riguarda i film di lynch... Ogni volta che li rivedo li capisco meglio e riesco a interpretarli in modo diverso anche a seconda del mio stato d'animo.. In effetti vorrei tanto rivedermi tutta la serie di twin peaks, l'ho vista solo nel 1990, quando uscì la prima volta... pensa, avevo solo 11 anni e rimasi estasiata dalla genialità del regista... Purtroppo non l'hanno più ritrasmessa da allora (o forse l'hanno fatto e io non me ne sono mai accorta).... Oggi ho rivisto resident evil... anche quello può essere un film attuale, visto che non solo c'è un virus pericoloso assimilabile al virus della sars, ma c'è anche tutto il discorso delle armi batteriologiche... Sapete per caso se gireranno il secondo episodio? |
Rei
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 19/07/2003 : 01:12:28
|
bè,io ho appena finito la prima serie d TP(chiedere a Van)..Resident evil cmq,nn è che fosse quel granchè....volevano farlo fare a Romero (sai chi è immagino nn lo dico) ma poi nn se ne fece nulla...e usci quella specie di video musicale... |
|
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 19/07/2003 : 01:18:33
|
ma certo che so chi è romero... chi meglio di lui può avere a che fare con gli zombie eheh... |
Rei
 |
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 19/07/2003 : 18:08:31
|
Raga', x "L'esercito delle 12 scimmie" e la 1^ serie di Twin Peaks rivolgersi a me. Grazie. |
 |
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 20/07/2003 : 01:07:46
|
Ok van, allora per la prima serie di twin peaks mi rivolgo a te... ok, mi sono rivolta... ora che succede?  |
Rei
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 20/07/2003 : 15:27:53
|
che ce l'ho ancora io,devo restituirgli le cassette... |
|
 |
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 20/07/2003 : 18:46:04
|
Cavolo!!! E' vero! |
 |
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

|
Inserito il - 20/07/2003 : 19:54:42
|
E' da una settimana che t dico che devo venire a Ruvo.. |
|
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 24/07/2003 : 11:35:00
|
Ieri sera sono stata costretta a vedere al cinema un film che si chiama AL CALARE DELLE TENEBRE.... uffa ma perché non li sanno più fare i film dell'orrore?      |
Rei
 |
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 24/07/2003 : 13:35:18
|
Ho letto la recensione su Ciak... Una vera cagata! Cmq dovresti vedere qualke film di fantascienza Rei. A parte ke è un genere ke ha fatto storia sia nel cinema sia in letteratura (non dimenticate Jules Verne), a parte ke non si può tralasciare una cosa a priori, essendo parte integrante del cinema. E poi la fantascienza, così come ogni altra cosa fantastica(parlo anke dell'orrore), è capace di farti estraniare dal mondo in cui vivi ogni giorno, pieno di ipocrisia, di falsità, e di portarti in un mondo fantastico e bello, in cui la meraviglia è portata ogni oltre confine immaginabile. E tutto (o quasi) alla fine va per il verso giusto. Come le commedie insomma. Perchè rifiutare ciò ke è in fondo lo spirito vero ed essenziale della letteratura e del cinema? L'edonismo. Divertirsi a fare i film (o libri). Divertirsi a guardarli (o leggerli). Ke fine ha fatto la capacità immaginifica dell'uomo sennò!? |
 |
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 25/07/2003 : 11:26:13
|
Di solito io non discrimino mai dal punto di vista cinematografico (tranne in alcuni sporadici casi di film che non ho mai visto e che non credo vedrò mai come flashdance, dirty dancing ecc..). La fantascienza mi piace, ma deve essere ben costruita.... Dopotutto la fantasia è il motore dell'uomo giusto? |
Rei
 |
|
VanHalen
Utente deviato

|
Inserito il - 25/07/2003 : 13:05:01
|
Appunto. Cmq non dovresti discriminare neanke quei film... Fai molto male. Poi diventi come Jedi ke non ha visto ne musical, ne film vecchi, e fino a poco tempo fa neanke i vari 007(sono riuscito a convincerlo). Perchè se escludi generi a priori, allora non puoi ritenerti super partes e non puoi criticare i film, ma puoi solo dare un giudizio dicendo ke "mi piace un certo genere..ecc...". Ad esempio, quando avrò tempo, mi dedicherò ai western, l'unico filone ke ancora non ho "spulciato" x bene. Vorrei vedere almeno i classici. Avete mai visto qualcosa di Hitchcock? (inutile dire "Psycho", ke è il + spu*ta*ato) |
 |
 |
|
Discussione  |
|