V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
santdo |
Inserito il - 05/02/2009 : 19:07:01 ragazzi sapete darmi una soluzione a questi esercizi sulle regole di armstrong?? 1)w->y e x->z allora wx->y 2)x->y e y c z allora x->z grazie anticipatamente |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Masterkoala |
Inserito il - 09/02/2009 : 23:27:14 Avete ragione.. Ho sbagliato  |
Verci |
Inserito il - 09/02/2009 : 23:13:14 Citazione: Messaggio inserito da santdo
scusate ora ho visto come masterkoala ha risolto il secondo esercizio sulle regole di armstrong... ma scusate non è errato???? perchè la transitiva dice che x->y e y->z allora x->z ma in quel caso abbiamo x->y e z->y quindi non posso applicare la transitiva... giustooooo???
Hai ragione, se y c z, allora z->y, quindi non c'è soluzione. |
santdo |
Inserito il - 09/02/2009 : 19:49:47 scusate ora ho visto come masterkoala ha risolto il secondo esercizio sulle regole di armstrong... ma scusate non è errato???? perchè la transitiva dice che x->y e y->z allora x->z ma in quel caso abbiamo x->y e z->y quindi non posso applicare la transitiva... giustooooo??? |
santdo |
Inserito il - 09/02/2009 : 17:25:28 infatti,quello che sapevo anche io...il prof ha sempre voluto solo ed esclusivamente quelle di armstrong!!!! |
noname |
Inserito il - 09/02/2009 : 13:38:04 Citazione: Messaggio inserito da Virginio
Un consiglio per tutti...molto spesso chiede sui compiti di risolvere esclusivamente con le regole di armstrong e non con tutte quindi se volete essere sicuri al 100% "specializzatevi" su quelle...
Saluti
Esatto. Se dice di usare le regole di Armstrong bisogna usare esclusivamente le prime tre. Se proprio volete usare le altre, sul Navathe ci sono le dimostrazioni per ricondurle a quelle di Armstrong.
|
Virginio |
Inserito il - 09/02/2009 : 13:20:25 Un consiglio per tutti...molto spesso chiede sui compiti di risolvere esclusivamente con le regole di armstrong e non con tutte quindi se volete essere sicuri al 100% "specializzatevi" su quelle...
Saluti |
supernova87 |
Inserito il - 09/02/2009 : 12:58:40 si usano anche le altre 3, specialmente quelle di unione/decomposizione, utili per gli algoritmi di copertura minimale. riguardo quella pseudo-transitiva personalmente non ne ho sentito l'esigenza, sia perchè è un po fastidiosa da applicare, sia perchè non ho incontrato esercizi (ne nello scritto) che ne richiedevano l'uso. ciao |
santdo |
Inserito il - 09/02/2009 : 09:21:15 scusate ma le regole che si applicano sono solo le prime tre che stanno sul libro,o si usano anche le altre?? graziee |
noname |
Inserito il - 08/02/2009 : 16:33:00 Per la prima arricchirei w->y con la x solo nella parte sinistra. Si può fare perchè è come se fai wx->xy e poi decomponi wx->y. Quindi la x->z è inutile. Hai copiato bene la traccia? |
Masterkoala |
Inserito il - 08/02/2009 : 15:09:03 Ti risolvo il 2 che è molto semplice
Dato che y c z allora vuol dire che z -> y
dato che x -> y e z -> y per la proprietà transitiva x->z |