V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
peppe84 |
Inserito il - 05/07/2007 : 21:19:20 ciao raga mi chiamo Giuseppe sono uno studente della specialistica in ingegneria gestionale a Parma. Devo sostenere tra quindici giorni l'esame di basi di dati e sistemi informativi e mi sono bloccato in un esercizio di creazione di schema E-R..vi chiedo un aiutino please se possibile.. questo è il pezzo che mi dà problemi: "Personale di ipermercato ( dati anagrafici, residenza, recapiti e data di assunzione) inquadrato in una gerarchia di controllo al vertice della quale ho un direttore ( titolo di studio) che supervisiona capi reparto ( anzianità in ruolo) che a loro volta dirigono addetti a reparti."
Ho avuto altri casi di gerarchia di controllo ma qui ho la difficoltà degli attributi del direttore e del capo reparto che non so come inserire perchè è il primo caso che vedo. Mi dareste una mano? Vi sarei grato..ciao
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
peppe84 |
Inserito il - 06/07/2007 : 19:17:02 raga altro quesito..vi ringrazio per la disponibilità se qualcuno risponde..si tratta sempre di uno schema entità relazione questa volta per un insieme di pinacoteche.. ho tutte le info per i musei, opere ( cioè i dipinti) e i pittori. I problemi sono:
1) " deve essere possibile rappresentare il prestito temporaneo di un quadro da parte di un museo o di un privato ad un certo museo"
ragiono col dividere "il prestito di un museo a un altro museo" che rappresento con un associazione PRESTITO e che metto in autoassociazione 1 a 1 con entità MUSEO e " prestito di un privato a un museo" usando la stessa associazione PRESTITO, la stessa entità MUSEO e aggiungendo l'entità PRIVATO ( quindi faccio PRIVATO prestito MUSEO)...Ditemi se è sbagliato e se è troppo incasinato e se si perdono informazioni per la richiesta successiva che è
"ci sono mostre temporanee che si tengono presso un singolo museo o in sequenza in più musei, esponendo quadri propri oppure in prestito"
help me thanks...
|
AlartZero |
Inserito il - 05/07/2007 : 22:48:29 fai tre entita
DIRETTORE, CAPOREPARTO, ADDETTI
DIRETTORE -> supervisiona -< CAPIREPARTO -> dirigono -< ADDETTI
-< relazione uno a molti |