Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
battistis
Inserito il - 15/10/2005 : 08:48:01 vi annuncio che la conferenza OpenOffice.org che si è tenuta dal 27 al 30 settembre a Koper - Capodistria è stata un successo.
In termini di numeri, abbiamo avuto 280 registrati con un numero di partecipanti totali attorno alle 400 unità.
I partecipanti sono venuti da tutte le parti del mondo: Canada, Stati Uniti, Messico, Giappone, Cambogia, Australia, Nuova Zelanda, Venezuela, Turchia, paesi scandinavi, paesi baltici, balcani, Russia, Europa dell'est, Korea, India ed altri ancora.
La conferenza è stata organizzata per la prima volta da due gruppi linguistici di progetto OpenOffice.org sloveno ed italiano in collaborazione con LUGOS (Linux User Group Of Slovenia) e LugTS (Linux User Group Trieste), e con il patrocinio del ministero dell'Alta Educazione, Scienza e tecnologia Sloveno, dell'Università del Litorale di Capodistria e della regione Friuli Venezia Giulia, della provincia di Trieste e del comune di Trieste,
Grazie al meraviglioso lavoro fatto dai ragazzi del mediateam CyberPipe[1] potete trovare tutte le presentazioni in video streaming ed il giornale della conferenza online al link:
Particolarmente interessante, l'intervento del prof.Succi sul progetto Cospa al quale ha partecipato anche un funzionario di Microsoft proveniente direttamente dagli Stati Uniti il quale, al termine dell'intervento, ha accusato pubblicamente il prof.Succi di anti-americanismo. Accuse ovviamente rispedite al mittente vista la storia del Prof.Succi stesso[2].
Autogol o nuova strategia per ostacolare la diffusione del formato OpenDocument (ODF) di OOo dopo l'annuncio dello stato del Massachusset di voler adottare a partire dal 1 gennaio 2007 il formato di file standard OpenDocument implementato da OpenOffice.org[3] ???
Ovviamente sono partiti numerosi FUD come per esempio la tesi per cui sarà più difficile accedere ai documenti pubblici visto che nessuno ha il software per leggere il formato[4] oppure che tutto costerà di più e darà molto meno[5].
Altro FUD che si è sparso è la notizia per cui ci siano brevetti sul formato OpenDocument da parte di SUN la quale potrebbe nel tempo reclamare diritti e royalty. La notizia è stata assolutamente smentita durante la tavola rotonda del 30 Settembre da parte di Simon Phipps il quale ha chiaramente riportato l'annuncio (apparso sul sito dell'OASIS) nel quale SUN irrevocabilmente rinuncia a qualsiasi diritto sulle implementazioni del formato OpenDocument[6].
Si ricorda che tale formato è aperto nel vero senso della parola e disponibile a chiunque voglia implementarlo. Non c'è un'azienda che ne detiene i diritti esclusivi ed alla quale bisogna chiedere il permesso per realizzare estensioni, integrazioni ed implementazioni ma bensì un organismo internazionale di standardizzazione come l'OASIS che semplicemente standardizza. Tutti indifferentemente (Microsoft inclusa) possono implementare software che legge e scrive documenti con questo formato, ma soprattutto possono estenderlo alle proprie esigenze.
Microsoft da parte sua ha annunciato che non implementerà tale formato perchè a suo dire ritenuto inferiore rispetto al proprio e non compatibile con le vecchie versioni di Office. Ma sarà proprio così inferiore da non potercisi "sporcare" le mani oppure le ragioni sono altre? A dire il vero, citando Paoli, uno degli autori originali del formato XML di Microsoft, alla domanda del perchè non avessero utilizzato il formato OpenDocument per office 12 la risposta e' stata[7]:
"Sun standardized their own. We could have used a format from others and shoehorned in functionality, but our design needs to be different because we have 400 million legacy users. Moving 400 million users to XML is a complex problem."
"This is a case of reality versus standards - this is reality. We can't do (support) everything. Where does it stop?"
E cioè sono i 400 milioni di utenti legacy (letteralmente "legati") il problema.
Saluti
Davide Dozza Maintainer del Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org PLIO
Inserito il - 15/10/2005 : 09:29:24 a parte ke legacy significa "ereditati", cmq è tanto inferiore il formato odf ke se un file doc di office xp occupa 1,5Mb lo stesso file in odf ne occupa 700k...
In ogni caso mi reputo fortunato. La mia tesi la scriverò in questo formato perkè il mio relatore nn ha office e quindi gli va benissimo ke usi ankio openoffice... OLE'!