| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| carman |
Inserito il - 01/11/2004 : 11:27:14 Salve, ho una curiosità: ma dopo la laurea triennale abbiamo il titolo di Dottore in Informatica? Quindi possiamo utilizzare il titolo di Dott davanti al cognome o solo dopo la specialistica possiamo usare questo titolo? |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| JediKnight |
Inserito il - 17/11/2004 : 20:25:12 scusate , ma la domanda che ci poniamo tutti è: CHE NE SARA' DI NOI?
Noi della triennale che fine facciamo? qual'è il criterio che ci farà prendere un percorso? Spero proprio che non sia come penso io ( e cioè che chi nn ha fatto tutti gli esami del primo e secondo anno, va automaticamente nel percorso B, sennò è vero che vi metteranno le bombe sotto alla facoltà.... |
| SPK41Q |
Inserito il - 17/11/2004 : 00:37:54 Citazione: Messaggio inserito da filippo
Citazione: Messaggio inserito da battistis
vabbe dopo il terzo anno vi consiglio di fuggire come me a nord o all'estero se non volete rimanere qui a vita a fare gli operai informatici! la specialistica qui a bari non mi attira proprio! dopo 3 anni quasi-inutili non mi va di buttarne altri 2
  
Spero di non trovarti in futuro nelle schiere di fuggitivi nostalgici che farebbero qualsiasi cosa pur di tornare.
pur di tornare a cosa? alla buffonata dell'università italiana? a bari? no grazie...credo farò un biglietto di solo andata per chi sa dove...battistis che ne dici di partire insieme? proponi tu, a me va bene tutto... |
| SPK41Q |
Inserito il - 17/11/2004 : 00:35:39 Citazione: Messaggio inserito da filippo Ora basterà la laurea triennale per potersi far chiamare "dottore".
e non è retroattiva la riforma?... |
| Pako |
Inserito il - 16/11/2004 : 15:28:12 io sarei dottore in pallacanestro allora ... quasi quasi davanti al nome metto Coach |
| Chilavert |
Inserito il - 16/11/2004 : 12:35:51 dottore fn |
| pbolo |
Inserito il - 16/11/2004 : 07:03:34 dottore di ricerca |
| fabbattista |
Inserito il - 16/11/2004 : 06:58:59 Azz, quindi io sono un dottore MAGISTRALE adesso....
|
| filippo |
Inserito il - 16/11/2004 : 01:40:34 Citazione: Messaggio inserito da carman
Salve, ho una curiosità: ma dopo la laurea triennale abbiamo il titolo di Dottore in Informatica? Quindi possiamo utilizzare il titolo di Dott davanti al cognome o solo dopo la specialistica possiamo usare questo titolo?
Torno sulla domanda di apertura di questo thread perchè c'è una novità. I giornali l'hanno riportata nei giorni scorsi, come al solito senza molta enfasi perchè l'università non fa notizia. Tra le novità del nuovo ordinamento didattico universitario, noto ai più come percorso a "Y", ci sono anche i titoli accademici. Ora basterà la laurea triennale per potersi far chiamare "dottore". Chi conseguirà la laurea magistrale (l'equivalente dell'attuale specialistica) otterrà il titolo di "dottore magistrale" e chi arriva al dottorato di ricerca sarà "dottore di ricerca" (ma guarda un po'). Dottori magistrali saranno anche coloro che hanno conseguito la laurea prima della riforma del 1999. Se volete leggere un commento interessante cercate sul Corriere della Sera del 10 novembre l'articolo di Beppe Severgnini, "Tutti dottori, la passione italiana è salva". Sul Forum Italians http://www.corriere.it/solferino/main_sever.shtml è già partito il dibattito.
|
| filippo |
Inserito il - 04/11/2004 : 02:33:07 Per essere iscritti all'albo degli ingegneri bisogna superare l'esame di Stato. Non basta essere laureati e dal 2001 si può accedere anche con la laurea in informatica. Puoi verificare leggendo il DPR n. 328 del 5-6-2001 http://www.miur.it/regolame/2001/professioniregolam/AgrArch/DPR328_2001.htm |
| Gm51 |
Inserito il - 04/11/2004 : 00:58:27 ma per quel ke ne so io gli ingegneri sono quelli ke si laureano in ingegneria :PPPP |
| JediKnight |
Inserito il - 03/11/2004 : 20:22:45 Citazione: Messaggio inserito da filippo
Per quel che ne so io, solo le lauree del vecchio ordinamento danno il titolo di Dottore. Con le nuove lauree, sia triennali che specialistiche, si è laureati. Il titolo di Dottore nel nuovo ordinamento lo si acquisisce solo con il Dottorato di Ricerca. E' come per il PhD anglosassone: quelli che ce l'hanno possono scrivere Dr. davanti al nome.
Ma siamo proprio sicuri? allora la specialistica non serve proprio a niente..... |
| battistis |
Inserito il - 02/11/2004 : 21:44:32 la terra promessa esiste eccome! è quella dove non abitano trovano lefons, altamura, impedovo .... |
| Dskat |
Inserito il - 02/11/2004 : 13:25:47 Mr Filippo bevuta la birra e il vino?
Gradito è il tuo responso. |
| filippo |
Inserito il - 02/11/2004 : 02:05:47 Citazione: Messaggio inserito da Dreamhell
Citazione: Messaggio inserito da filippo
Spero di non trovarti in futuro nelle schiere di fuggitivi nostalgici che farebbero qualsiasi cosa pur di tornare.
Io non ti deluderò ...
Non si tratta di deludere me. Io spero che siate voi a non rimanere delusi nello scoprire che la Terra Promessa non c'è. Non mi va però di fare discorsi noiosi che sanno di prediche. Il mio era un augurio, credimi. |
| Dreamhell |
Inserito il - 02/11/2004 : 01:12:52 Citazione: Messaggio inserito da filippo
Spero di non trovarti in futuro nelle schiere di fuggitivi nostalgici che farebbero qualsiasi cosa pur di tornare.
Io non ti deluderò ... |
| Cathàll |
Inserito il - 01/11/2004 : 23:39:20 Citazione: Messaggio inserito da carman ci meriterremmo qualche cosa, come riconoscimento!
Non so, vuoi una bandierina..una maglietta ricordo..una medaglietta? |
| filippo |
Inserito il - 01/11/2004 : 23:32:41 Citazione: Messaggio inserito da battistis
vabbe dopo il terzo anno vi consiglio di fuggire come me a nord o all'estero se non volete rimanere qui a vita a fare gli operai informatici! la specialistica qui a bari non mi attira proprio! dopo 3 anni quasi-inutili non mi va di buttarne altri 2
  
Spero di non trovarti in futuro nelle schiere di fuggitivi nostalgici che farebbero qualsiasi cosa pur di tornare.
|
| battistis |
Inserito il - 01/11/2004 : 23:28:13 vabbe dopo il terzo anno vi consiglio di fuggire come me a nord o all'estero se non volete rimanere qui a vita a fare gli operai informatici! la specialistica qui a bari non mi attira proprio! dopo 3 anni quasi-inutili non mi va di buttarne altri 2
   |
| filippo |
Inserito il - 01/11/2004 : 23:18:17 Citazione: Messaggio inserito da Dindi
se proprio ci tenete, dopo la triennale vi fate il vostro bell'esame di stato e vi possono chiamare INGEGNERI
L'esame di stato dopo la triennale è per "ingegnere junior" (sic!). Per diventare "ingegnere" (normale) ci vuole la laurea specialistica. |
| Dindi |
Inserito il - 01/11/2004 : 23:09:43 se proprio ci tenete, dopo la triennale vi fate il vostro bell'esame di stato e vi possono chiamare INGEGNERI |