| Autore |
Discussione  |
|
|
Vaso
Utente giovane

|
Inserito il - 13/01/2004 : 18:12:06
|
Qualcuno mi sa dire quali sono? Non ho gli appunti degli ultimi argomenti e sul libro non le ho trovate.
|
"E questa sera nel letto metterò, qualche coperta in più perché se no, se no avrò freddo senza averti sempre, senza averti sempre addosso..." VASCO ROSSI |
|
|
d-joker
Nuovo Utente

|
Inserito il - 14/01/2004 : 15:11:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Vaso
Qualcuno mi sa dire quali sono? Non ho gli appunti degli ultimi argomenti e sul libro non le ho trovate.
Le eccezioni sincrone sono ad esempio le "trap" e le "fault" e sono determinate dal programma utente. Avvengono puntualmente alla stessa istanza (dove per esempio incontro una divisione per zero) teoricamente ad ogni esecuzione del programma (in realtà può succedere che in alcuni casi le condizioni non si verifichino e non si abbia l'eccezione).
Quelle asincrone sono gli Interupt, non generati da programma ma da fattori esterni (ad esempio serve la CPU per un'altra operazione urgente e viene generato un interupt che interrompe il normale funzionamento del programma che sarà ripreso alla fine della procedura di servizio che richiama l'interupt).
Gli interupt sono asincroni perchè sono casuali e quindi imprevedibili, a differenza delle eccezioni che sono legate al programma stesso che le crea.
Spero sia chiaro.
Bye |
d-:joker |
 |
|
|
DarkSiDe
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 14/01/2004 : 20:31:34
|
| joker la performance di questa mattina è stata a dir poco spettacolare..complimenti :) |
"mai discutere con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" |
 |
|
|
MnK
Nessuno può capire

Città: Molfetta
|
Inserito il - 14/01/2004 : 22:58:07
|
raga nn vi fissate sulla teoria... tanto l'esonero sara' solo esercizi(credo). cmq volevo chiedere una cosa: quando io vado a fare il modulo assoluto nell' esercizio di esmpio da Tang. svolto nn mi sono chiare le istruzioni che lui sottolinea.che significano? e sopratutto come si calcolano? per il resto credo sia tutto chiaro.....credo!!! |
La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai. (H. D. THOUREAU) Ah LA PRIKKOPRAKK L'antica arte della ristorazione cinese....
|
 |
|
|
DarkSiDe
Utente medio

|
Inserito il - 15/01/2004 : 11:49:07
|
ci saranno anche parecchie domande di teoria se guardi gli esercizi
joker, mi duole ma hai detto un parecchie cazzate: 1) Le interruzioni (inteRRupt) possono essere sincrone o asincrone 2) Quelle sincrone sono: trap, fault, abort e trace 3) quelle asincrone: bus error e reset
riguardati le slide  |
"mai discutere con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 15/01/2004 : 12:17:21
|
x MNK: nel processo assemblativo le istruzioni (o meglio gli indirizzi) che venivano sottolineati erano quelli degli external (riferimenti esterni) che vengono sostituiti (credo) solo all'interno del modulo assoluto facendo riferimento prima alla tabella degli external, dopodichè alla tabella degli entry point degli altri moduli e infine effettuando la sostituzione.
x gli altri: Ragazzi, pensate davvero che nell'esonero ci saranno da fare i 2 diagrammi di flusso del processo assemblativo e i vari tipi di bus e di interrupt? Secondo me ci sarà al massimo una tra queste e comunque ricordarseli tutti è un'impresa. |
 |
|
|
DarkSiDe
Utente medio

|
Inserito il - 15/01/2004 : 14:18:13
|
uno dei due ce li fa fare SICURAMENTE  |
 |
|
|
MnK
Nessuno può capire

|
Inserito il - 15/01/2004 : 14:35:16
|
manno secondo me mette semplicemente l'assemblatore e la paginazione....ma sempre esercizi.... di teoria nn credo metta nulla almeno l'anno scorso così fece.. |
La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai. (H. D. THOUREAU) Ah LA PRIKKOPRAKK L'antica arte della ristorazione cinese....
|
 |
|
|
MnK
Nessuno può capire

|
Inserito il - 15/01/2004 : 15:21:20
|
| kernel nn ho capito nulla ripeti plase.... |
|
 |
|
|
DarkSiDe
Utente medio

|
Inserito il - 15/01/2004 : 21:04:10
|
| mnk gli indirizzi sottolineati sono quelli che verranno sostuiti con l'indirizzo delle procedure esterne |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 15/01/2004 : 22:07:31
|
infatti, quindi vanno sostituiti solo nell'assemblaggio del modulo assoluto.
MnK: ne discutiamo per bene in chat nel weekend, non ci devono essere dubbi su questo esercizio! |
 |
|
|
DarkSiDe
Utente medio

|
Inserito il - 16/01/2004 : 09:37:13
|
mnk, kernelfolla.. mi sapete dire a cosa si riferisce tangorra nelle domande quando parla di gestione delle priorità nella gestione delle interruzioni? intende l'8259a? inoltre per quanto riguarda il ciclo di istruzione ho mezza pagina di appunti.. sul libro c'è niente? |
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 17/01/2004 : 13:08:18
|
DarkSide, penso di si: Per gestire le interruzioni hai parecchi metodi, uno classico è l 'arbitro daisy chain, un'altro più efficiente è l'utilizzo di un controllore di interruzione come l'8259a: l'8259a gestisce le priorità tra interrupt fino a 8 IRQ (Interrupt Request) da IR0 a IR7 e possono essere messi a cascata per gestire più periferiche. per ciclo di istruzioni intende (secondo me) quella specie di diagramma di flusso che ha fatto dove si fa uso anche dello stack, lo trovi online sul sito di architettura, sul pdf intitolato Le interruzioni. Sul libro queste cose ci sono ma vengono trattate in maniera più estesa e anche più complessa. Ti posso solo consigliare, se non trovi qualche argomento e se hai una buona connessione, di fare una bella ricerca con google, trovi parecchia documentazione anche in italiano scritta come si deve. |
 |
|
|
DarkSiDe
Utente medio

|
Inserito il - 17/01/2004 : 14:02:28
|
il ciclo di istruzione lo trovi sul deblasi, il diagramma non c'entra niente  lo trovi anche sulle dispense di tangorra, lezione 4, si chiama proprio "ciclo di istruzione"
per quanto riguarda la gestione delle interruzioni c'è una domanda apposita sull'arbitraggio quindi credo si riuferisca a qualcos'altro (8259a)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|