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dylan_dog
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 15/01/2007 : 23:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dylan_dog Invia a dylan_dog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi ci ha almeno provato? Io è da un bel pò che mi metto su e qualcosa qualcosa la so fare...E voi?
E' comunque interessante notare di come fare un videogioco coinvolga molte discipline dalla matematica, alla fisica, all'intelligenza artificiale...E che ormai viene considerato anche un buon campo dove investire...Purtroppo qui in Italia...

Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...

www.reactos.org

rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 15/01/2007 : 23:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ricordo il nome di quell'ambientino per creare giochi tipo monkey island utilizzando anche lo scumm. era molto divertente.. tu in che ambiente lavoravi?
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dylan_dog
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 16/01/2007 : 00:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dylan_dog Invia a dylan_dog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato con Game Maker ma poi ho fatto qualcosa di un pò più serio con c++ e le librerie SDL...Il tuo ambiente mi pare si chiami Adventure Game Studio ma non l'ho mai provato...

Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...

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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 16/01/2007 : 01:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lì c'era da disegnare a mano i vari oggetti e poi usare qualche script in c. erano bei tempi..
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Silent killer
teh_pwnerer

ergosum


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 16/01/2007 : 01:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silent killer Invia a Silent killer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fare videogiochi anche semplici(rispetto a quelli che si comprano eh.. :D) da soli è impossibile... ognuno dovrebbe studiarsi mattoni e mattoni per ogni specialità. ho un amico alla lionhead che si occupa solo di alcuni effetti, figuriamoci fare un gioco da soli! :D

Cmq qualcosa di nuovo per fare giochi c'è, e sembra anche molto valido(per x360): http://msdn.microsoft.com/directx/XNA/default.aspx
E' stato rilasciato da pochi giorni ;)

i am teh pwnerer
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n/a
deleted

Prov.: Bari


Inserito il - 16/01/2007 : 12:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fare videogiochi e' un buon business,... in China:D
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dylan_dog
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 16/01/2007 : 13:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dylan_dog Invia a dylan_dog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si XNA è un buon trampolino di lancio soprattutto per il poco prezzo e per la visibilità che un prodotto finito avrebbe su xbox 360...
Questa volta la Microsoft ha fatto le cose per bene (questa volta...) però esistono anche molti altri "trampolini di lancio" per esempio i motori grafici www.ogre.org e http://irrlicht.sourceforge.net/ che seppur opensource e completamente gratuiti offrono un framework di stampo professionale su cui un neo sviluppatore si può "fare le ossa"...

Citazione:
Messaggio inserito da KernelFolla

fare videogiochi e' un buon business,... in China:D



Giusto in Italia lo sviluppo dei videogames è al livello di terzo mondo informatico in confronto gli altri paesi....Per non parlare dei soliti costi bassissimi che la China offre... Ma questo riguarda un pò tutto il mercato o no? Inoltre qualcosa qualcosa qanche qui a Bari si muove infatti non tutti conoscono la www.pmstudios.it ...Già è questo il problema pochi la conoscono!!

Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...

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Modificato da - dylan_dog in data
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ivan
Rock n' Goal



Inserito il - 16/01/2007 : 13:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ivan Invia a ivan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dylan_dog

Si XNA è un buon trampolino di lancio soprattutto per il poco prezzo e per la visibilità che un prodotto finito avrebbe su xbox 360...
Questa volta la Microsoft ha fatto le cose per bene (questa volta...) però esistono anche molti altri "trampolini di lancio" per esempio i motori grafici www.ogre.org e http://irrlicht.sourceforge.net/ che seppur opensource e completamente gratuiti offrono un framework di stampo professionale su cui un neo sviluppatore si può "fare le ossa"...

Citazione:
Messaggio inserito da KernelFolla

fare videogiochi e' un buon business,... in China:D



Giusto in Italia lo sviluppo dei videogames è al livello di terzo mondo informatico in confronto gli altri paesi....Per non parlare dei soliti costi bassissimi che la China offre... Ma questo riguarda un pò tutto il mercato o no? Inoltre qualcosa qualcosa qanche qui a Bari si muove infatti non tutti conoscono la www.pmstudios.it ...Già è questo il problema pochi la conoscono!!



certo che se la data in inglese mi scrivono THUESDAY..... sicuramente si faranno conoscere a livello mondiale....


Il mio romanzo in vendita (anche download):
http://www.lulu.com/product/paperback/mozart-tesla-e-questa-birra-doppio-malto/11036535
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Dragon83
Padawan

linux_jedi


Regione: Puglia
Città: Foggia


Inserito il - 16/01/2007 : 14:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dragon83  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dragon83 Invia a Dragon83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sese
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 16/01/2007 : 17:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho realizzato qualcosa con DX9 e Visual C++, ma ora sono fermo causa esami.. Spero che la mia tesi converga sulla programmazione dei VG, grassima mia ambizione :D. In italia purtroppo stiamo messi davvero male..

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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JediKnight
Maestro Jedi

obi2


Regione: Puglia
Prov.: ba


Inserito il - 16/01/2007 : 17:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JediKnight Invia a JediKnight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sono solo io che vedo con IE una finestrella tagliata a metà?

-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."

"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"

"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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JediKnight
Maestro Jedi

obi2


Regione: Puglia
Prov.: ba


Inserito il - 16/01/2007 : 17:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JediKnight Invia a JediKnight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq, XNA pare davvero forte...vedendo poi che usa C# mi stà venendo una certa voglia di provarlo.....

-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."

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dylan_dog
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 17/01/2007 : 00:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dylan_dog Invia a dylan_dog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JediKnight

Cmq, XNA pare davvero forte...vedendo poi che usa C# mi stà venendo una certa voglia di provarlo.....


E perchè dici così...Ti piace C#? Io credo invece che la scelta del linguaggio da usare deriva dall'analisi, e cioè dalle caratteristiche finali che il tuo gioco deve avere...

Ma quindi utilizzano C# come linguaggio compilando in codice nativo (suppongo) senza una VM perchè a questo punto sarebbe equivalente l'uso di java!! Che in molti casi non si rivela adatto ai videogames...

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Modificato da - dylan_dog in data
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JediKnight
Maestro Jedi

obi2


Regione: Puglia
Prov.: ba


Inserito il - 17/01/2007 : 02:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JediKnight Invia a JediKnight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da dylan_dog

Citazione:
Messaggio inserito da JediKnight

Cmq, XNA pare davvero forte...vedendo poi che usa C# mi stà venendo una certa voglia di provarlo.....


E perchè dici così...Ti piace C#? Io credo invece che la scelta del linguaggio da usare deriva dall'analisi, e cioè dalle caratteristiche finali che il tuo gioco deve avere...

Ma quindi utilizzano C# come linguaggio compilando in codice nativo (suppongo) senza una VM perchè a questo punto sarebbe equivalente l'uso di java!! Che in molti casi non si rivela adatto ai videogames...



Guarda, alla fin fine tutti i linguaggi (soprattutto quelli ad oggetti) sn uguali secondo me, a livello base....C# è molto comodo e mi stò trovando bene usando visual studio (progettare interfacce grafiche con vs è davvero facile, altro che java!).
C# ha molto in comune col java (anche perchè raccoglie le caratteristiche di C, C++,Visual basic e Java), ha molti nuovi tipi di dato (tra cui i dataset per interfacciarsi con i database).

A livello di compilazioneesecuzione c'è anche una specie di virtual machine,(praticamente sono le librerie .Net che devono essere installate per far girare i programmi ), ma non è esattamente così in quanto esse creano uno "strato" tra SO e programma, in modo che il programma non comunichi direttamente col SO...a quanto ho potuto capire,nn me la sn letto bene quella parte

Io penso che avere un ambiente come XNA con centinaia di librerie già pronte sia un bel vantaggio....cmq devo ancora provarlo, se avrò tempo....


-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."

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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 17/01/2007 : 11:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se proprio volete iniziare con qualcosa di piu' semplice, provate a realizzare un singolo livello di gioco usando gli strumenti che vi mettono a disposizione giochi come Never Winter Nights o Civilization....

In questo modo evitate di dover sapere tutto subito ma riuscite cmq a realizzare un gioco (o parte di)...
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n/a
deleted

SICK



Inserito il - 17/01/2007 : 13:56:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabbattista

Se proprio volete iniziare con qualcosa di piu' semplice, provate a realizzare un singolo livello di gioco usando gli strumenti che vi mettono a disposizione giochi come Never Winter Nights o Civilization....

In questo modo evitate di dover sapere tutto subito ma riuscite cmq a realizzare un gioco (o parte di)...


NeverWinter Nights ora ha anche il nuovo editor per il seguito... ed è veramente bello *_*
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 17/01/2007 : 14:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da fabbattista

Se proprio volete iniziare con qualcosa di piu' semplice, provate a realizzare un singolo livello di gioco usando gli strumenti che vi mettono a disposizione giochi come Never Winter Nights o Civilization....

In questo modo evitate di dover sapere tutto subito ma riuscite cmq a realizzare un gioco (o parte di)...



Si ma sarebbe come mangiare una caramella con la carta! Ovvero, senza sapere cosa succede sotto! Il chè, non soddisfa la mia curiosità! I Mod danno un ottima visione per il game design, ma penso che ogni programmatore/creatore di VG debba sbattermi le DirectX e creare le sue prime primitive con queste librerie..

Creare un motore grafico da 0 direi che impossibile e poi sarebbe come reinventare la ruota, meglio usare motori grafici già confezionati come l'Ogre 3D o l' Irrilicth.

Programmare videogiochi è un gran casino, ma porta tante e tante soddisfazioni.. Ricordo quando sviluppai un piccolo gioco di scacchi con le DX.. Ma ora ho la testa puntata alla laurea, non posso permettermi distrazioni

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Ungaretti

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battistis
Utente Nonno

eye_bat


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto


Inserito il - 17/01/2007 : 22:24:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di battistis Invia a battistis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e le opengl proprio nn vi piacciono?
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feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

neophyte

Prov.: Zara


Inserito il - 17/01/2007 : 22:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feeb  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di feeb Invia a feeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tano

Creare un motore grafico da 0 direi che impossibile e poi sarebbe come reinventare la ruota, meglio usare motori grafici già confezionati come l'Ogre 3D o l' Irrilicth.



se te la senti, secondo me potresti iniziare a darti una letta al codice del motore grafico di Quake (opensource) o di Half-Life 2 (closed source, ma si trova in giro)

http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 18/01/2007 : 10:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già scaricato il motore di Carmack.. (L'unico uomo su questa terra a programmare da SOLO un intero motore ò_ò). Ma ci vorrebbe uno studio approfondito. E tempo non ne ho

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Ungaretti

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ciccioplusplus
Da Taranto col Furgone

BAGPIPER


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: taranto


Inserito il - 18/01/2007 : 13:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccioplusplus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ciccioplusplus Invia a ciccioplusplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lollissimo se riesco a prendere la laurea di primo livello fra 50 e passa anni....mi prendo la specialistica in vg se esiste.....
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