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Discussione  |
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dylan_dog
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 15/01/2007 : 23:39:01
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Qualcuno di voi ci ha almeno provato? Io è da un bel pò che mi metto su e qualcosa qualcosa la so fare...E voi? E' comunque interessante notare di come fare un videogioco coinvolga molte discipline dalla matematica, alla fisica, all'intelligenza artificiale...E che ormai viene considerato anche un buon campo dove investire...Purtroppo qui in Italia...
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Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...
www.reactos.org |
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rel
Utente assiduo
  

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Inserito il - 15/01/2007 : 23:57:38
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non ricordo il nome di quell'ambientino per creare giochi tipo monkey island utilizzando anche lo scumm. era molto divertente.. tu in che ambiente lavoravi? |
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dylan_dog
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 16/01/2007 : 00:07:08
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Ho iniziato con Game Maker ma poi ho fatto qualcosa di un pò più serio con c++ e le librerie SDL...Il tuo ambiente mi pare si chiami Adventure Game Studio ma non l'ho mai provato... |
Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...
www.reactos.org |
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rel
Utente assiduo
  

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Inserito il - 16/01/2007 : 01:06:02
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lì c'era da disegnare a mano i vari oggetti e poi usare qualche script in c. erano bei tempi..  |
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Silent killer
teh_pwnerer
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 16/01/2007 : 01:29:38
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fare videogiochi anche semplici(rispetto a quelli che si comprano eh.. :D) da soli è impossibile... ognuno dovrebbe studiarsi mattoni e mattoni per ogni specialità. ho un amico alla lionhead che si occupa solo di alcuni effetti, figuriamoci fare un gioco da soli! :D
Cmq qualcosa di nuovo per fare giochi c'è, e sembra anche molto valido(per x360): http://msdn.microsoft.com/directx/XNA/default.aspx E' stato rilasciato da pochi giorni ;) |
i am teh pwnerer |
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n/a
deleted
  
Prov.: Bari
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Inserito il - 16/01/2007 : 12:20:02
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| fare videogiochi e' un buon business,... in China:D |
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dylan_dog
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 16/01/2007 : 13:34:09
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Si XNA è un buon trampolino di lancio soprattutto per il poco prezzo e per la visibilità che un prodotto finito avrebbe su xbox 360... Questa volta la Microsoft ha fatto le cose per bene (questa volta...) però esistono anche molti altri "trampolini di lancio" per esempio i motori grafici www.ogre.org e http://irrlicht.sourceforge.net/ che seppur opensource e completamente gratuiti offrono un framework di stampo professionale su cui un neo sviluppatore si può "fare le ossa"...
Citazione: Messaggio inserito da KernelFolla
fare videogiochi e' un buon business,... in China:D
Giusto in Italia lo sviluppo dei videogames è al livello di terzo mondo informatico in confronto gli altri paesi....Per non parlare dei soliti costi bassissimi che la China offre... Ma questo riguarda un pò tutto il mercato o no? Inoltre qualcosa qualcosa qanche qui a Bari si muove infatti non tutti conoscono la www.pmstudios.it ...Già è questo il problema pochi la conoscono!! |
Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...
www.reactos.org |
Modificato da - dylan_dog in data |
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ivan
Rock n' Goal
  
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Inserito il - 16/01/2007 : 13:54:34
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Citazione: Messaggio inserito da dylan_dog
Si XNA è un buon trampolino di lancio soprattutto per il poco prezzo e per la visibilità che un prodotto finito avrebbe su xbox 360... Questa volta la Microsoft ha fatto le cose per bene (questa volta...) però esistono anche molti altri "trampolini di lancio" per esempio i motori grafici www.ogre.org e http://irrlicht.sourceforge.net/ che seppur opensource e completamente gratuiti offrono un framework di stampo professionale su cui un neo sviluppatore si può "fare le ossa"...
Citazione: Messaggio inserito da KernelFolla
fare videogiochi e' un buon business,... in China:D
Giusto in Italia lo sviluppo dei videogames è al livello di terzo mondo informatico in confronto gli altri paesi....Per non parlare dei soliti costi bassissimi che la China offre... Ma questo riguarda un pò tutto il mercato o no? Inoltre qualcosa qualcosa qanche qui a Bari si muove infatti non tutti conoscono la www.pmstudios.it ...Già è questo il problema pochi la conoscono!!
certo che se la data in inglese mi scrivono THUESDAY..... sicuramente si faranno conoscere a livello mondiale....
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Il mio romanzo in vendita (anche download): http://www.lulu.com/product/paperback/mozart-tesla-e-questa-birra-doppio-malto/11036535 |
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Dragon83
Padawan
  

Regione: Puglia
Città: Foggia
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Inserito il - 16/01/2007 : 14:01:26
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| sese |
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Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 16/01/2007 : 17:52:00
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| Io ho realizzato qualcosa con DX9 e Visual C++, ma ora sono fermo causa esami.. Spero che la mia tesi converga sulla programmazione dei VG, grassima mia ambizione :D. In italia purtroppo stiamo messi davvero male.. |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
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Inserito il - 16/01/2007 : 17:55:06
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| Ma sono solo io che vedo con IE una finestrella tagliata a metà? |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
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Inserito il - 16/01/2007 : 17:56:07
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| Cmq, XNA pare davvero forte...vedendo poi che usa C# mi stà venendo una certa voglia di provarlo..... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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dylan_dog
Utente medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 17/01/2007 : 00:09:47
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Citazione: Messaggio inserito da JediKnight
Cmq, XNA pare davvero forte...vedendo poi che usa C# mi stà venendo una certa voglia di provarlo.....
E perchè dici così...Ti piace C#? Io credo invece che la scelta del linguaggio da usare deriva dall'analisi, e cioè dalle caratteristiche finali che il tuo gioco deve avere...
Ma quindi utilizzano C# come linguaggio compilando in codice nativo (suppongo) senza una VM perchè a questo punto sarebbe equivalente l'uso di java!! Che in molti casi non si rivela adatto ai videogames... |
Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...
www.reactos.org |
Modificato da - dylan_dog in data |
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JediKnight
Maestro Jedi
   

Regione: Puglia
Prov.: ba
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Inserito il - 17/01/2007 : 02:10:11
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Citazione: Messaggio inserito da dylan_dog
Citazione: Messaggio inserito da JediKnight
Cmq, XNA pare davvero forte...vedendo poi che usa C# mi stà venendo una certa voglia di provarlo.....
E perchè dici così...Ti piace C#? Io credo invece che la scelta del linguaggio da usare deriva dall'analisi, e cioè dalle caratteristiche finali che il tuo gioco deve avere...
Ma quindi utilizzano C# come linguaggio compilando in codice nativo (suppongo) senza una VM perchè a questo punto sarebbe equivalente l'uso di java!! Che in molti casi non si rivela adatto ai videogames...
Guarda, alla fin fine tutti i linguaggi (soprattutto quelli ad oggetti) sn uguali secondo me, a livello base....C# è molto comodo e mi stò trovando bene usando visual studio (progettare interfacce grafiche con vs è davvero facile, altro che java!). C# ha molto in comune col java (anche perchè raccoglie le caratteristiche di C, C++,Visual basic e Java), ha molti nuovi tipi di dato (tra cui i dataset per interfacciarsi con i database).
A livello di compilazioneesecuzione c'è anche una specie di virtual machine,(praticamente sono le librerie .Net che devono essere installate per far girare i programmi ), ma non è esattamente così in quanto esse creano uno "strato" tra SO e programma, in modo che il programma non comunichi direttamente col SO...a quanto ho potuto capire,nn me la sn letto bene quella parte 
Io penso che avere un ambiente come XNA con centinaia di librerie già pronte sia un bel vantaggio....cmq devo ancora provarlo, se avrò tempo....
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-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
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Modificato da - JediKnight in data |
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fabbattista
utente SEMPRE giovane
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 17/01/2007 : 11:58:00
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Se proprio volete iniziare con qualcosa di piu' semplice, provate a realizzare un singolo livello di gioco usando gli strumenti che vi mettono a disposizione giochi come Never Winter Nights o Civilization....
In questo modo evitate di dover sapere tutto subito ma riuscite cmq a realizzare un gioco (o parte di)... |
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n/a
deleted
  

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Inserito il - 17/01/2007 : 13:56:53
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Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Se proprio volete iniziare con qualcosa di piu' semplice, provate a realizzare un singolo livello di gioco usando gli strumenti che vi mettono a disposizione giochi come Never Winter Nights o Civilization....
In questo modo evitate di dover sapere tutto subito ma riuscite cmq a realizzare un gioco (o parte di)...
NeverWinter Nights ora ha anche il nuovo editor per il seguito... ed è veramente bello *_* |
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Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 17/01/2007 : 14:00:55
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Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Se proprio volete iniziare con qualcosa di piu' semplice, provate a realizzare un singolo livello di gioco usando gli strumenti che vi mettono a disposizione giochi come Never Winter Nights o Civilization....
In questo modo evitate di dover sapere tutto subito ma riuscite cmq a realizzare un gioco (o parte di)...
Si ma sarebbe come mangiare una caramella con la carta! Ovvero, senza sapere cosa succede sotto! Il chè, non soddisfa la mia curiosità! I Mod danno un ottima visione per il game design, ma penso che ogni programmatore/creatore di VG debba sbattermi le DirectX e creare le sue prime primitive con queste librerie..
Creare un motore grafico da 0 direi che impossibile e poi sarebbe come reinventare la ruota, meglio usare motori grafici già confezionati come l'Ogre 3D o l' Irrilicth.
Programmare videogiochi è un gran casino, ma porta tante e tante soddisfazioni.. Ricordo quando sviluppai un piccolo gioco di scacchi con le DX.. Ma ora ho la testa puntata alla laurea, non posso permettermi distrazioni
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"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
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Inserito il - 17/01/2007 : 22:24:00
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e le opengl proprio nn vi piacciono?  |
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feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
  

Prov.: Zara
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Inserito il - 17/01/2007 : 22:58:05
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Citazione: Messaggio inserito da Tano
Creare un motore grafico da 0 direi che impossibile e poi sarebbe come reinventare la ruota, meglio usare motori grafici già confezionati come l'Ogre 3D o l' Irrilicth.
se te la senti, secondo me potresti iniziare a darti una letta al codice del motore grafico di Quake (opensource) o di Half-Life 2 (closed source, ma si trova in giro) |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
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Tano
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 18/01/2007 : 10:27:29
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Ho già scaricato il motore di Carmack.. (L'unico uomo su questa terra a programmare da SOLO un intero motore ò_ò). Ma ci vorrebbe uno studio approfondito. E tempo non ne ho  |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
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ciccioplusplus
Da Taranto col Furgone
 

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: taranto
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Inserito il - 18/01/2007 : 13:46:57
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| lollissimo se riesco a prendere la laurea di primo livello fra 50 e passa anni....mi prendo la specialistica in vg se esiste..... |
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