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Discussione  |
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fabbattista
utente SEMPRE giovane
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 21/03/2006 : 08:33:44
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Inizio una seconda discussione perche' la precedente, per motivi tecnici deve essere chiusa. La potrete consultare ancora, credo.
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pbolo
PDott
    

Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli
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Inserito il - 21/03/2006 : 08:36:11
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Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
La potrete consultare ancora, credo.
ovvio che si. Per i posteri la discussione è questa: http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1477
si potrebbero racchiudere gli esercizi in un unico file per darlo agli studenti del corso :) |
pbolo

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hakeem
Nuovo Utente
Regione: Puglia
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Inserito il - 21/03/2006 : 10:16:53
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riferimento a l'ultimo post del professore nella discussione chiusa
|z|+|vx| <= |z|+|vwx| perche' |vx|<= |vwx| in quanto |w| potrebbe essere 0 o maggiore di 0....di conseguenza la disuguaglianza
ok...
l'obiettivo è arrivare a dire che |z| < |uvvwxxy| < |stringa di L successiva a z| e questo si fa con una catena di maggiorazioni, e fino a qui...
il problema è come si costruisce questa catena ! io ho sottomano tre esercizi svolti e non sono riuscito a capire un metodo, o una strategia da seguire per risolverli. Una volta maggiora di una certa quantità, un altra volta di una quantità diversa. Il libro non spiega come si fa la maggiorazione e soprattutto la serie di passaggi intermedi...
Due sono sul libro di Semeraro (pagine 98,99 e 100) e l'altro gli lo allego se lo vuole guardare...sopratutto nell'esercizio 4.4(pag 99) sul libro, la catena di maggiorazioni è da mani nei capelli
potro sembrare pesante, ma non mi va di arrivare all'esame senza aver capito e non mi va di fare questo tipo di esercizi a memoria o a occhio |
Antonio |
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fabbattista
utente SEMPRE giovane
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 21/03/2006 : 14:44:03
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La maggiorazione, come dici tu, è molto semplice. Dato un linguaggio, con gli eventuali vincoli sulle sue parole, costruisci z. Di seguito fai vedere che z' la z pompata ha una lunghezza minore della parola con lunghezza immediatamente successiva alla lunghezza di z. E' questo sarebbe impossibile.
Se prendiamo l'esempio che hai postato tu ieri (mi pare): Prendiamo il linguaggio a^n^2 con n>=0 e quindi z=a^p^2 perciò risulta p^2>p da cui z=uvwxy con |vwx|<=p.
Il libro riporta |uvvwxxy|=|z|+|vx| <= |z|+|vwx|.
Proseguiamo da qui |z| + |vwx|<= |z| + p (per la prima condizione del lemma). La lunghezza di z vale p^2. Quindi otteniamo
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A questo punto, dato il linguaggio, quale sarebbe la parola con lunghezza immediatamente successiva alla lunghezza di z? Dato che z=a^p^2, p.Per come è definito il linguaggio,la parola con lunghezza immediatamente successiva alla lunghezza di z sarà a^(p+1)^2 la cui lunghezza è (p+1)^2 = p^2+1+2p
Torniamo alla nostra catena di disuguaglianze.
|z| + |vwx|<= |z| + p = p^2+p < p^2+p+p+1 = (p+1)^2 (proprio la lunghezza immediatamente maggiore della lunghezza di z). Quindi l'assurdo.
Rivedi gli altri e vedrai che la logica è la stessa.....spero :) |
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hakeem
Nuovo Utente
Regione: Puglia
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Inserito il - 21/03/2006 : 15:41:20
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|z| + |vwx|<= |z| + p = p^2+p < p^2+p+p+1 = (p+1)^2 (proprio la lunghezza immediatamente maggiore della lunghezza di z). Quindi l'assurdo.
quindi io aggiungo un certo p+1 a p^2+p: questo p+1 dipende da qualcosa o è una valore per far risultare (p+1)^2 ?
E se la parola fosse z=a^2^p b^p (pag 100 del libro) cosa devo aggiungere a 2^p+p+p ?
sto rischiando l'esaurimento nervoso -:( cmq grazie del tempo che dedica ad un povero demente come me -:) |
Antonio |
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fabbattista
utente SEMPRE giovane
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 23/03/2006 : 06:26:29
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Citazione: Messaggio inserito da hakeem quindi io aggiungo un certo p+1 a p^2+p: questo p+1 dipende da qualcosa o è una valore per far risultare (p+1)^2 ?
agiungi quello che serve per ottenere (p+1)^2 perche' (p+1)^2 è la lunghezza della parola immediatamente successigva a z come lunghezza.
Citazione:
E se la parola fosse z=a^2^p b^p (pag 100 del libro) cosa devo aggiungere a 2^p+p+p ?
non ho il libro con me....dipende da comne è definito il linguaggio. devi aggiungre quello che serve per arrivare alla lunghezza immediatamente successiva lla lunghezza di z, in base alla definizione di L.
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silent
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Andria
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Inserito il - 31/03/2006 : 15:49:39
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| mi scusi prof. mi sa dire come si dimostra che un linguaggio è lineare destro ?? |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
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ianus
Nuovo Utente
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Inserito il - 04/04/2006 : 10:09:19
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Domanda stupida:
dato il seguente linguaggio (a)^m (b)^n (c)^k : m=n ,n,k>0 stabilire se libero da contesto.
è corretto considerare il seguente linguaggio come concatenazione del linguaggio (a)^m (b)^n : m=n , che per il pumping lemma per i linguaggi context free, non è context free e del lineare destro (c)^k? In tal caso risulterebbe come concatenazione di un linguaggio lineare destro e di un linguaggio non context free, perciò per le proprietà di chiusura il linguaggio non dovrebbe essere cf...
Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo creato |
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silent
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Andria
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Inserito il - 04/04/2006 : 10:59:39
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grazie ianus, per la domanda stupida cercavo solo una conferma ai miei dubbi |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
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ianus
Nuovo Utente
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Inserito il - 04/04/2006 : 11:29:51
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| ehm silent mi sa che abbiamo fatto un pò di confusione... la domanda stupida è quella che pongo io al prof :D |
Modificato da - ianus in data |
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silent
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Andria
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Inserito il - 06/04/2006 : 21:05:40
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ok scusami ianus avendo letto di fretta il tuo post ho pensato ad una risposta alla mia domanda. scusami di nuovo |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
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silent
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Andria
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Inserito il - 07/04/2006 : 13:00:52
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| prof. è possibile avere la prova scritta degli appelli di gennaio e febbraio ?? |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
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ermanno
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: particolare
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Inserito il - 12/04/2006 : 18:36:19
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Buomgiorno professore vorrei chiedere qualche chiarimento sul pumping lemma, ed esattamente sull'esercizio 4.4 a pag 100 del libro del prof Semeraro.
La parte dove dice uvvwxxy=..... è chiara. prende la lunghezza della parola = 2^p+p , ho capito il 2^p+p+p (sarebbe la lunghezza max della parola)
ma non capisco come gli esce 2^p+2^p+p me lo potrebbe spiegare???
mi scuso per il disturbo, la ringrazio |
sono un uomo triste decadente e tenebroso |
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crystal86
Utente medio
 

Prov.: Apuania
Città: Foggia
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Inserito il - 20/04/2006 : 19:37:26
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Mi sapreste dire gentilmente come si risolve il seguente esercizio: Dato L={w €{(,)} determinare la grammatica che lo genera e dimostrarne la correttezza.
La grammatica è questa G=(X,V,S,P) X={(,)} V=(S) P={S->()/(S)/SS} Potreste farmi vedere come si arriva a dimostare che è corretta? Vi ringrazio in anticipo |
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Dragon83
Padawan
  

Regione: Puglia
Città: Foggia
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Inserito il - 05/05/2006 : 12:51:32
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vorrei sapere per quanto rigurda il laboratorio il programma dettagliato poichè sul programma attuale c'è solo la voce Linguaggio C. In particolare se bisogna studiare anche tutti gli algoritmi di ricerca, fattoriale... cioè tutte quelle cose che si fanno anche a programmazione. Io sto studiando sull'hyperbook: manuale C della mcgraw-hill che ho trovato sul sito del prof. Mencar e li ci sono tutti questi algoritmi. Che devo fare?
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silent
Utente assiduo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Andria
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Inserito il - 06/05/2006 : 11:43:46
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| prof. abbattista è possibile avere le dispense di quest'anno ?? |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
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krasta
Utente medio
 
Città: acquaviva
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Inserito il - 19/06/2006 : 17:48:10
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Citazione: Messaggio inserito da ermanno
Buomgiorno professore vorrei chiedere qualche chiarimento sul pumping lemma, ed esattamente sull'esercizio 4.4 a pag 100 del libro del prof Semeraro.
La parte dove dice uvvwxxy=..... è chiara. prende la lunghezza della parola = 2^p+p , ho capito il 2^p+p+p (sarebbe la lunghezza max della parola)
ma non capisco come gli esce 2^p+2^p+p me lo potrebbe spiegare???
mi scuso per il disturbo, la ringrazio
iuuuuuhhhh uuuuhhhhh c'è nessunoooooo??? sono una particella di sodio interessata a questo quesito a cui non si è mai data risposta...... |
emancipate yourself from mental slavery |
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peano
Utente medio
 
Prov.: Bari
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Inserito il - 15/07/2006 : 21:05:41
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ma il prof è ancora disponibile a dare spiegazioni..oppure è troppo tardi  |
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