| Autore |
Discussione  |
|
|
Yauchie
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bitonto
|
Inserito il - 18/11/2004 : 20:14:16
|
Un'anima pia che mi dice come si effettua la conversione diretta tra esadecimale a ottale c'é?
|
Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua. Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso..è soltanto una. |
|
|
Andrea84
Nuovo Utente
Città: Bari
|
Inserito il - 18/11/2004 : 20:41:08
|
UN MODO DIRETTO NON LO CONOSCO POTRESTI CONVERTIRE PRIMA DA OTTALE A BINARIO E POI DA BINARIO A ESADECIMALE....ALTRI MEDOTI NON NE CONOSCO
 |
 |
|
|
Yauchie
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/11/2004 : 21:51:43
|
ok.... e somma/differenza (per es.) tra due esadecimali?
es. CF52 - AB4 a me esce C438...invece il risultato è C49E... come si fa?  |
Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua. Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso..è soltanto una. |
 |
|
|
denny8antuno
Utente medio

Regione: Estero
Prov.: Estero
|
Inserito il - 19/11/2004 : 00:13:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Yauchie
ok.... e somma/differenza (per es.) tra due esadecimali?
es. CF52 - AB4 a me esce C438...invece il risultato è C49E... come si fa? 
SOTTRAGGO CIFRE 16^0:CF52- AB4= CF4(16+2)-AB(4)=CF4(18)-AB4=CF4E SOTTRAGGO CIFRE 16^1:CF4E- AB0= CE(20)E- A(B)0=CE9E SOTTRAGGO CIFRE 16^2:CE9E- A00= C(E)9E- (A)00=C49E
ricorda che quando chiedi "in prestito" un'unità alla cifra di potenza superiore ottieni in questo caso 16 e non dieci poichè sei in base 16.
|
Modificato da - denny8antuno in data |
 |
|
|
Yauchie
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/11/2004 : 00:59:11
|
GRAZIE  |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Città: Bari
|
Inserito il - 19/11/2004 : 09:47:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Yauchie
Un'anima pia che mi dice come si effettua la conversione diretta tra esadecimale a ottale c'é? 
Un metodo è quello che ti hanno suggerito, di passare prima al binario e poi dal binario all'esadecimale.
Il metodo diretto è lo stesso che usi per passare da binario a decimale. Esempio: Se ho il numero 37 in base 10. Lo converto in base 8 con il metodo delle divisioni successive. Quindi: 37/8=4 con resto 5 e 4/8= 0 con resto 4
quindi 37 diventa 45 in base 8
Se lo voglio convertire in esadecimale: sommo 4*8^1+5*8^0= 32+5 ma 32 in esadecimale si scrive 20 e quindi il risultato è 20+5=25
Non è proprio banale, ma è il metodo diretto per qualunque conversione |
 |
|
|
silent
Utente assiduo

Città: Andria
|
Inserito il - 27/11/2004 : 11:13:19
|
| scusate ma sono usciti i risultati dell' esonero ?? |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
 |
|
|
ruruccio
U megghie AMMINISTRATOR ca stè dò mezz!!!

![13-[0713]-freedd](/Public/avatar/ruruccio/2004713145745_io.gif)
Prov.: bari
Città: molfetta
|
Inserito il - 29/11/2004 : 17:58:17
|
| NO NON ANCORA, HA DETTO IL PROF(PIZZUTILO)KE LI FINISCE DI COREGGERE TRA MERCOLEDI E VENERDI QUINDI AL MAX VENERDI SI SAPRANNO I RISULTATI! |
chi ce l'ha , ce l'ha ; chi non ce l'ha si attacca!!!!!! (IO NON CE L'HO!!!(la voglia di studiare!!!)) |
 |
|
| |
Discussione  |
|