| Autore |
Discussione  |
|
|
salvino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/02/2009 : 18:26:45
|
Ragazzi mi sapete spiegare in quale modo posso fare l'ordinamento di un vettore in linguaggio assembly? Attendo risposte per favore.... E' urgente. Grazie anticiatamente per l'eventual risposta
|
|
|
maria lucia
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Canosa di Puglia
|
Inserito il - 11/02/2009 : 20:31:20
|
secondo me.... 1- dovresti creare un vettore 2- confrontare tra di loro gli elementi del vettore con una cmp
|
 |
|
|
salvino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/02/2009 : 01:26:33
|
[quote]Messaggio inserito da maria lucia
secondo me.... 1- dovresti creare un vettore 2- confrontare tra di loro gli elementi del vettore con una cmp
Ma questo lo sapevo anche io ma coe si fa?
|
 |
|
|
X500
Utente medio

Prov.: Lecce
Città: Lecce
|
Inserito il - 14/02/2009 : 14:01:48
|
Ciao,ho svolto il programma usando un vettore di 4 elementi. Una nota: io conosco l'assembler dell'80x86 e il codice genera un file .exe Magari tu usi un altro assemblatore e generi file .com quindi alcune istruzioni come .model small . stack 50h.. ti posson sembrare strane. Ti posto il programma che naturalmente puoi testare usando il TD (Turbo Debbuger) in quanto non ho previsto (per semplicità) l'inserimento di input da tastiera. Questo è il listato. Perdona i nomi delle etichette ma l'ho fatto di fretta e non c'ho perso più di tanto tempo.
.model small .stack 50 .data vett db 4,2,5,1 .code mov ax,@data mov ds,ax lea si,vett mov di,si inc di start:mov al,[si] mov ah,[di] cmp al,ah jae magg1 min: jmp cont magg1: mov bl,ah mov [di],al mov [si],bl jmp cont cont: inc di cmp di,3 jbe vero1 falso1:jmp conti vero1: jmp start conti: inc si cmp si,3 jb v1 f1: jmp fine v1: mov di,si inc di jmp start fine: lea si,vett mov al,[si] mov al,[si+1] mov al,[si+2] mov al,[si+3] mov ah,4ch int 21h end |
"Vorrei vederla riconosciuta, amata, onorata, perché la lingua di Atene non è lingua straniera per Roma... Roma non ebbe vergogna di scrivere e far conoscere che, se essa aveva vinto la Grecia con le armi, la vinta Grecia vinse Roma con le arti e le lettere sue. Greci siamo, ma da tremila anni in Italia stiamo... greco parliamo, ma non perché siamo stranieri, ma perché siamo la più vecchia gente del luogo." (Grecìa Salentina) |
 |
|
|
X500
Utente medio

Prov.: Lecce
Città: Lecce
|
Inserito il - 15/02/2009 : 12:32:07
|
Ed ecco in fine la versione completa del programma. Mi sono permesso di inserire anche le istruzioni di inserimento di input da tastiera. Se qualcosa non è chiara, chiedete pure. Inserisco anche il file .exe del programmino Eccovi il listato completo e buon lavoro :D
.model small .stack 50 .data vett db 4 dup(?) str db 'Inserisci 4 numeri: $' ris db ' Vettore ordinato: $' .code mov ax,@data mov ds,ax lea dx,str mov ah,9 int 21h lea si,vett mov cx,4 acq: mov ah,1 int 21h sub al,30h mov [si],al inc si loop acq lea si,vett mov di,si inc di start:mov al,[si] mov ah,[di] cmp al,ah jae magg1 min: jmp cont magg1: mov bl,ah mov [di],al mov [si],bl jmp cont cont: inc di cmp di,3 jbe vero1 falso1:jmp conti vero1: jmp start conti: inc si cmp si,3 jb v1 f1: jmp fine v1: mov di,si inc di jmp start fine: lea dx,ris mov ah,9 int 21h lea si,vett mov cx,4 visual:mov al,[si] add al,30h mov dl,al mov ah,2 int 21h inc si loop visual mov ah,4ch int 21h end |
"Vorrei vederla riconosciuta, amata, onorata, perché la lingua di Atene non è lingua straniera per Roma... Roma non ebbe vergogna di scrivere e far conoscere che, se essa aveva vinto la Grecia con le armi, la vinta Grecia vinse Roma con le arti e le lettere sue. Greci siamo, ma da tremila anni in Italia stiamo... greco parliamo, ma non perché siamo stranieri, ma perché siamo la più vecchia gente del luogo." (Grecìa Salentina) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|