| Autore |
Discussione  |
|
italb
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
|
Inserito il - 13/01/2009 : 13:04:53
|
devo fare l'esame di matematica discreta il 19 , quindi nn ho molto tempo per studiare tutto , vorrei sapere cosa devo studiare di piu. aiuto devo superare quest esame
grazie
|
Modificato da - italb in Data 13/01/2009 13:19:28
|
|
|
kikko
Utente medio

Prov.: Taranto
|
Inserito il - 13/01/2009 : 15:57:31
|
Mica solo a te..ci son tanti.. |
 |
|
|
kanc
Utente medio

|
Inserito il - 14/01/2009 : 20:40:24
|
minimo comune multiplo massimo comune divisore logica principio di induzione divisioni in Z equazioni diofantee permutazioni relazioni di equivalenza relazioni di congruenza relazioni funzionali applicazioni ingettive surgettive e bigettive insieme quoziente congruenze sistemi di cungruenze lineari (teorema cinese del resto) semigruppi monoidi gruppi gruppi ciclici anelli sottoanelli campi corpi reticoli omomorfismi strutture algebriche
credo nient'altro... |
 |
|
|
kikko
Utente medio

|
Inserito il - 15/01/2009 : 00:53:04
|
Citazione: Messaggio inserito da kanc
minimo comune multiplo massimo comune divisore logica principio di induzione divisioni in Z equazioni diofantee permutazioni relazioni di equivalenza relazioni di congruenza relazioni funzionali applicazioni ingettive surgettive e bigettive insieme quoziente congruenze sistemi di cungruenze lineari (teorema cinese del resto) semigruppi monoidi gruppi gruppi ciclici anelli sottoanelli campi corpi reticoli omomorfismi strutture algebriche
credo nient'altro...
di ke corso A o B? |
 |
|
|
italb
Nuovo Utente
Città: bari
|
Inserito il - 16/01/2009 : 13:05:37
|
| grazie kanc.io sono del corso A.grazie mille |
 |
|
|
mikoko
Nuovo Utente

|
Inserito il - 16/01/2009 : 15:33:52
|
| mi togliete una curiosità? ma se io nn passo l'esame del 19, posso cmq fare il prossimo ke se nn erro è il 2 febbraio? |
 |
|
|
kikko
Utente medio

|
Inserito il - 16/01/2009 : 17:12:46
|
Citazione: Messaggio inserito da mikoko
mi togliete una curiosità? ma se io nn passo l'esame del 19, posso cmq fare il prossimo ke se nn erro è il 2 febbraio?
Si certo, tranquil! :-) |
 |
|
|
:velia:
utente lunare

Regione: Val D'Aosta
Prov.: Trapani
Città: Macondo
|
Inserito il - 20/01/2009 : 18:28:27
|
chi ha fatto l'appello del 19 corso A?
Qualcuno potrebbe commentare lo svolgimento dell'esercizio 5? Ho dei dubbi sul punto (c) in particolare. |
"e dica pure ai suoi che vengano a cercarmi,che possano spararmi io armi non ne ho" |
 |
|
|
utente lunare

|
Inserito il - 21/01/2009 : 17:05:51
|
la traccia dell'esercizio 5 è la seguente:
Considerato il gruppo (Z*13, *) si stabiliscano : a) il numero dei suoi generatori e se ne determini uno; b) il numero dei suoi sottogruppi e senza determinarli, si disegni il diagramma di Hasse del reticolo di tali sottogruppi verificando se è distributivo; c) scrivere esplicitamente il sottogruppo <[3]13> specificando di ogni elemento il suo inverso.
|
"e dica pure ai suoi che vengano a cercarmi,che possano spararmi io armi non ne ho" |
 |
|
|
sidvicious
Falco Bianco

Città: Barletta
|
Inserito il - 21/01/2009 : 17:25:18
|
Io sono del corso B però credo di poterti rispondere:
a) allora i generatori di Z13* sono quegli a appartenenti a Z13* il cui periodo è 12, ricordando che il periodo è l'intero diverso da 0 che ti fa ottenre 1g se ci elevi il nostro a, iniziando verificando le potenze di 2, troviamo il primo generatore. Trovato il primo generatore tramite le sue potenze ti trovi tutti gli altri con la formula del periodo di a elevato ad h.
b) Il numero dei sottogruppi di Z13* è 6 (i divisori di 12) ed a prima vista dovrebbe essere distributivo perchè isomorfo a D12...
c)non capisco bene che sottogruppo devo scrivere, quello generato da 3?
Cmq scrivi se non hai capito qualche cosa, così è come avrei fatto io, dimmi se lo ritieni giusto... |
SiD IN OZNE anche io TRUST Vivo Morto O ICSE
|
 |
|
|
utente lunare

|
Inserito il - 21/01/2009 : 20:18:29
|
Allora..
per il punto a) ho ragionato allo stesso modo e ho dedotto che uno dei generatori è il 2. Non ho capito a quale fomula ti riferisci per calcolare gl ialtri generatori. Quella di 2^h, tale che MCD(h,n)=1 ?
b)si, il numero dei sottogruppi è 6. da cosa deduci che è isomorfo a D12? che diagramma dovrebbe avere?
c) anche io dalla traccia non ho capito bene che sottogruppo. dovrebbe essere quello generato da 3..in tal caso come lo scriveresti?
grazie per la tua disponibilità |
 |
|
|
bevilacqua
Utente medio

Città: bari vecchia
|
Inserito il - 22/01/2009 : 11:57:06
|
| x caso qualcuno ha la traccia del 19??? |
 |
|
|
t_l_b
Utente medio

Città: Corato
|
Inserito il - 22/01/2009 : 15:29:53
|
| isrivetevi sul gruppo di facebook : http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=51438021632&ref=ts |
"Se ci capita per le mani qualche volume, per esempio, di teologia o metafisica scolastica,domandiamoci: Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esperienza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perchè non contiene che sofisticherie e inganni. " [David Hume] |
 |
|
|
Antoale
Nuovo Utente
Città: Adelfia
|
Inserito il - 23/01/2009 : 10:13:48
|
| qualcuno ha assistito ieri all'orale?che domande ha fatto?vi ringrazio anticipatamente |
 |
|
|
sidvicious
Falco Bianco

|
Inserito il - 23/01/2009 : 18:14:47
|
allora :velia:
a) Si esattamente a quelli mi riferisco.
b) Il suo diagramma di Hasse è esattamente quello dei divisori di 12, e dato che sono isomorfi se hanno lo stesso diagramma di Hasse, deduco che è isomorfo a D12...
c)Contiene tutti i numeri che si ottengono dalle potenze di 3...
Sono stato chiaro o ti serve altro? |
|
 |
|
|
jwein
Utente giovane

|
Inserito il - 24/01/2009 : 19:44:57
|
Ciao ragazzi!
Ho notato che nel programma pubblicato su uniba ci sono argomenti di cui non ho sentito parlare, come 'relazioni ricorsive', 'coefficiente binomiale', 'soluzione del problema dei conigli' e 'numeri irriducibili' o 'fattorizzazione di un intero'.
Probabilmente non li ricordo perchè ho fatto alcune assenze, mi sapreste dire se li ha effettivamente spiegati o se sono inseriti solo nel programma preliminare ma non verranno richiesti ? Se mi diceste quali argomenti non pensate abbiano spiegato tra quelli esposti sul sito sarebbe ancora meglio, grazie mille!  |
 |
|
|
jwein
Utente giovane

|
Inserito il - 25/01/2009 : 10:17:34
|
| Dimenticavo, Corso A =) |
 |
|
|
kanc
Utente medio

|
Inserito il - 25/01/2009 : 10:24:08
|
gli argomenti son solo quelli che ho indicato io... di 'relazioni ricorsive', 'coefficiente binomiale', 'soluzione del problema dei conigli' non ho mai sentito parlare dalla amici mentre 'numeri irriducibili' e 'fattorizzazione di un intero' si...le lezioni le ho seguite tutte...
|
 |
|
|
jwein
Utente giovane

|
Inserito il - 25/01/2009 : 12:01:41
|
Ah, grazie mille! Il programma mostrato sul sito è effettivamente preliminare, quindi  |
 |
|
|
utente lunare

|
Inserito il - 26/01/2009 : 12:49:13
|
Citazione: Messaggio inserito da sidvicious
allora :velia:
Sono stato chiaro o ti serve altro?
si, chiaro. grazie.
ho un altro dubbio sulla risoluzione della congruenza lineare : 6x = 16(mod 14)
sapresti scrivermi il passaggio delle divisioni successive? |
 |
|
|
sidvicious
Falco Bianco

|
Inserito il - 26/01/2009 : 19:53:23
|
allora quella congruenza lineare è compatibile se il MCD(6,14) divide 16. Si vede subito che lo è ma al fine di calcolare il risultato troviamlo:
14 = 6*2 + 2 6 = 2*3
Il MCD è 2 che divide 16 quindi è compatibile è la x che cerchiamo sarà la soluzione dell'equazione diofantea 6x + 14y = 16.
Troviamo un identità di Bezout:
2 = 6*(-2) + 14*(1) -> 16 = 6*(-16) + 14*(8) Quindi la soluzione che cerchiamo è -16 e lo saranno tutte quelle del tipo -16+7h quindi: -16, -9, -2, 14...Sono stato chiaro? |
|
Modificato da - sidvicious in data 26/01/2009 19:56:09 |
 |
|
Discussione  |
|