Dati i seguenti linguaggi formali L1={a^nb^(2n):n>=0} L2={w€{a,b}*:|w|=5k,k>=0} Stabilire se L = L1 • L2 è un linguaggio libero da contesto. Giustificare formalmente la precedente risposta.
dunque.... a^nb^(2n) è da considerare come a^nb^n quindi context free.... per {w€{a,b} | |w|=5n} fai un automa..è semplice...una volta trovato l'automa per kleene è lineare destro.... poichè per la chiusura ci dice che se L è lineare destro allora è anche context free sappiamo che l'unione e la concatenazione di 2 linguaggi C.F. è C.F. questo è quanto.... dove vengo a prenderlo il caffè?!?!?!:D
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.» A.Einstein
cmq un ultima cosa... come faccio a capire il tipo di linguaggio se guardare la grammatica non mi può aiutare??? vabbè io son proprio cecato che non vedo a^nb^n... ma se fosse stato più complicato dovevo andare a culo??? grazie ancora
a parte che solitamente sono tutti uguali..lo ha detto Lops (che peraltro si è anche stancato durante l'esercitazione per questo motivo) e quindi sono dati in modo da arrivarci...altrimenti come dice sd83 prova ad elencare le prime parole del linguaggio e vedi se riesci a fare un automa e/o una grammatica che lo generi...
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.» A.Einstein